Lettori fissi

sabato 29 luglio 2017

La posta: I vostri racconti " Lezione di Latino " di Carlo Izzo

 

 
 
 
 

Per la rubrica i vostri racconti, oggi è ospite del mio blog Carlo Izzo con il suo racconto dal titolo: " Lezioni di latino", un racconto osè e un pò hot , ma anche questo fa parte della vita.

 

Leggiamolo insieme e poi aspetto i vostri commenti:


Lezioni di Latino

Alda mi dava lezioni di italiano e latino nel pomeriggio. Erano quegli anni nei quali io combattevo tra le nozioni che mi dava il liceo, e la mia ansia famelica di fare tutto da me, di leggere tutto da me, di imparare tutto da solo. Ero convinto che dagli insegnanti non avrei potuto imparare nulla, e che solo da me avrei potuto penetrare nelle cose.
Alda era la mia vicina di casa, abitava sul mio stesso piano, e mi chiamava dal balcone, quando dovevo andare da lei. Era molto affettuosa, ma quando mi dava lezioni, si trasformava in un’insegnante meticolosa e intransigente.
Siedevamo a fianco, attorno a un tavolo tondo, dove io disponevo i miei quaderni, e l’ascoltavo mentre declamava con chiarezza le cadenze latine che a poco a poco mi stavano entrando nel cuore. Un giorno, mentre in un caldo pomeriggio di giugno, rievocavamo le composizioni ispirate di Ungaretti sulla vita rischiosa dei soldati sul fronte
" Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" e scandivo, leggendo dal libro la metrica alessandrina dell’ Eautonti-morumenos, il punitore di se stesso, tanto caro a Baudelaire, lei, d’un tratto, senza dire una parola, senza mutar minimamente d’accento, mi prese la mano, la tirò a se, e se la strinse tra le cosce, sotto la gonna. Io stavo leggendo ad alta voce, e m’interruppi di scatto, ma lei, fulminandomi con lo sguardo, mi ingiunse di continuare.
La voce dapprima non voleva uscirmi di gola, ma sotto la sua pressione ripresi a a scandire i versi. Ripresi quindi, e così anche la mia mano trovò la via nella massa dei ricci folti che sentivo tra le dita. Parlavo, e ansavo dentro di me, e lei non lasciava la presa del mio polso, tirandomi e guidandomi, mentre con l’altro suo braccio la sua presa sulla mia spalla, e sulla mia nuca, era diventata una carezza. Il suo sguardo s’era mutato in qualcosa di scuro e profondo, e l’intensità di esso nei miei occhi era come una spada che mi trafiggeva, e che m’inchiodava nel nuovo e pressante ritmo in cui entrambi eravamo imprigionati.
Poi, con un lungo sospiro, lei si chetò e si riscosse.
Muta, mi lasciò andare il polso.
Raccolse i miei quaderni, li chiuse, li unì al libro, e con voce appena accennata mi fece:
 "Per oggi basta, abbiamo finito
 Torna a casa "
Immagine correlata


Un racconto che risveglia in noi le prime emozioni e l'entusiasmo dei sensi adolescenziale. Chi di voi non ha mai sentito attrazione verso il proprio prof o professoressa di liceo? Nell'immaginario collettivo, le prime palpitazioni si sviluppano proprio nel periodo liceale. Palpitazioni ed eccitazioni che tolgono il sonno .
E allora riviviamo quel tempo che fu con il racconto di Carlo!




Ringrazio Carlo per aver scritto questo stupendo racconto per il mio blog.
Grazie perchè anche con il suo contributo e i suoi racconti il mio blog cresce ogni giorno.





Buona lettura a tutti dalla vostra Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...