Lettori fissi

venerdì 15 marzo 2019

Recensione libro "Le alternative dell'amore" di Lorenzo Licalzi, Rizzoli

Recensione libro

Le alternative dell'amore di Lorenzo Licalzi 
Rizzoli




Scheda tecnica

Titolo: Le alternative dell'amore
Autore: Lorenzo Licalzi
Editore: Rizzoli
Pagine: 315
Formato: Kindle e copertina flessibile
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 5 Febbraio 2019

Questo romanzo parla d'amore e di guerra, di verità nascoste e coincidenze che forse tali non sono. Ma anche di cibo, di vini eccellenti e di un posto bellissimo come la Borgogna. Due storie che si intrecciano a settant'anni di distanza l'una dall'altra: quella di Tristan Dubois, giovane scrittore parigino che si rifugia in un piccolo paese nel cuore della Côte d'Or in cerca dell'ispirazione perduta e per riconciliarsi con il ricordo di Isabelle, che lo ha lasciato quattro mesi prima, ma che continua ad amare; e quella di Wilfred Baumann, ex ufficiale nazista che durante l'occupazione tedesca in Francia comandava un piccolo plotone dislocato nello stesso paese in cui, per oscure ragioni, è tornato a vivere dopo anni, comprando la grande villa che a quel tempo era la sede dei soldati. Gli abitanti del posto ne parlano mal volentieri e dipingono Baumann come una persona spregevole che si è macchiata di crimini orrendi, tra cui la fucilazione di dieci civili e l'istigazione al suicidio o addirittura l'omicidio di una giovane cameriera che lavorava nella villa. Dubois, incuriosito dalla vicenda del vecchio ufficiale, comincia a indagare sul suo passato, scontrandosi contro un muro di omertà. L'incontro tra i due uomini sarà illuminante per entrambi e cambierà le loro vite, in un turbinio di emozioni.

Un amore impossibile al punto da fargli dubitare che potesse essere vero”
Tristan Dubois è un giovane scrittore parigino divenuto famoso con il suo unico libro “Le alternative dell’amore”. Dopo quel periodo, attraversa un momento di crisi dovuto anche alla fine della sua storia con Isabelle, il grande amore della sua vita.
Il suo editore, per aiutarlo a ritrovare estro e motivazione, lo invita a trascorrere un periodo nella sua casa di Morgy, in Borgogna, lontano dalla vita di tutti i giorni, e immerso in quella tranquillità che solo un piccolo paese come quello riesce a dare.
Tristan si ambiente subito facilmente, facendo conoscenza con gli abitanti di Morgy, e adattandosi alla loro vita iniziando davvero a rilassarsi.
Finchè la sua curiosità non lo porta ad indagare su Wilfred Baumann, un ex ufficiale nazista che comandava un plotone durante l’occupazione tedesca della Francia, tornato a vivere nella villa che un tempo fu sede dei soldati.
Tristan capisce che la sua presenza lì nasconde di sicuro una storia interessante, e inizia a fare domande su di lui, ma gli abitanti di Morgy gli dimostrano subito il loro astio nei confronti del misterioso tedesco accusandolo di essersi macchiato di crimini orrendi.
Baumann informato della presenza di  Tristan in paese, lo contatta invitandolo a casa sua e affidandogli il suo prezioso diario allo scopo di poter scrivere un libro su di lui svelando finalmente molte verità.
Riuscirà Tristan a scoprire i motivi dell’astio degli abitanti di Morgy nei confronti di Baumann?
Potrà, anche grazie all’aiuto del diario, tornare a scrivere e provare a recuperare una parte della sua vita persa in modo ingenuo?
Un libro scritto in maniera semplice, dalla penna di un autore che amo, che ho imparato ad apprezzare libro dopo libro, e che aspetto sempre con grande trepidazione; raccontato in prima persona dalla voce ironica di Tristan, è una storia emozionante e avvincente che tiene incollati alle pagine in maniera magnetica.
“Ti amo, ti amerò per tutta la vita, e una vita non mi basterà. Verrà il giorno in cui tutti noi che nel mondo siamo vivi adesso saremo morti , quel giorno io rinascerò, e se anche tu sarai rinato, ti troveròl, dovunque nel mondo tu sia, ovunque io possa essere.”
La prima cosa che colpisce, è la serenità che l’ambientazione in Borgogna (ammetto che mi è venuta voglia di andarci), regala alla storia, anche grazie alle descrizioni dettagliate di paesaggi, cibi, vini e tutto ciò che rende il paese così caratteristico.
E’ molto bello l’impegno con cui Tristan fa di tutto per aiutare Baumann vedendo la sua storia come una grande possibilità per tornare a scrivere e soprattutto cercare di riavvicinarsi ad Isabelle.
Questo era amore a prima vista, amore duraturo: un sentimento sconosciuto, insperato, inaspettato per quanto concerneva una questione di consapevolezza cosciente. Prese interamente possesso di lui, ed egli comprese, con gioiosa sorpresa, che era per tutta la vita.
L’ufficiale tedesco scopre piano piano le sue carte, e Tristan trova molte similitudini tra la sua storia  e quello che Baumann provava per Constance, il suo grande amore ai tempi della guerra, a riprova del fatto che il vero amore, se sincero e corrisposto, supera i tempi, le difficoltà,e riesce a dare tante emozioni.
L’amore in qualsiasi sua forma, è una forza emotiva che non ha alternative se è davvero tale, vince su tutto, ebbene il nostro non le aveva, andava oltre ogni ostacolo, ogni compromesso, ogni razionalizzazione oltre la mia divisa, il fatto che fossimo nemici, invasori, odiati da tutto il paese, da tutti i francesi, nulla contava, nulla poteva scalfirlo, è stato un amore travolgente, visto che ha travolto lei e anche me.
Le due storie d’amore, anche se a distanza di molti anni viaggiano parallele, e il giovane scrittore trova in quell’anziano soldato, accusato da tutti di essere un violento, un alleato, un appoggio verso la vera felicità.
E però raramente, ma vorrei dire eccezionalmente, capita di incontrare una persona con la quale i gradi di compatibilità, per qualche misterioso motivo, sono assoluti, forse ne esiste soltanto una sulla faccia della terra, o forse addirittura quelle due persone sono vissute in epoche diverse e dunque non si possono incontrare, ma se si incontrano, se le strade delle loro vite si incrociano, quell’amore sarà per sempre.
Consiglio questo libro, come del resto tutti quelli di Lorenzo Licalzi, perché riesce davvero a coinvolgere il lettore, grazie a storie semplici di vita vissuta.
Leggetelo! Sarà davvero una bella emozione.

“Isabelle era la donna dei contrasti, la parte femminile di un sinonimo che c’è nel suo contrario.”


Uscite libri odierne...


Uscite libri odierne



Libri Amazon : Rosa / Romance


La Luce Negli occhi : The Hate Love Series Vol.2, Formato Kindle, di Manuela Ricci


La Luce Negli occhi : The Hate Love Series Vol.2 di [Ricci, Manuela]
È stato difficile per Mia gettarsi alle spalle quella voce, è cosa fosse in grado di farle provare. Per la prima volta nella sua vita non era solo Mia la ragazza non vedente della State University, no, per Bradley Anderson il ragazzo schivo e misterioso, lei era Mia e basta, la ragazza che voleva superare i propri limiti. Ma quando Bradley è scomparso nel nulla tutto è cambiato, il tempo sembrava scavare sempre più affondo quella ferita che ormai conteneva solo domande senza risposta. Dopo un anno, un intervento che le restituisce la vista, un nuovo lavoro ed un nuovo amore è pronta per affrontare ogni cosa o quasi. Perché nel momento in cui i suoi occhi per la prima volta si posano su quella scritta incisa sulle nocche: "Dark Soul" non può credere che lui sia tornato, che sia proprio lì di fronte a lei a mettere subbuglio nel suo cuore che istintivamente perde un battito. 


Ti prego non spezzarmi il cuore Formato Kindle, di Carian Cole, Newton Compton Editori


Ti prego non spezzarmi il cuore di [Cole, Carian]

Ero solo una bambina quando ho deciso che da grande avrei sposato Toren Grace. Al compimento del mio diciottesimo compleanno, mi sono accorta che era quello che volevo sul serio. Il problema? Ha quindici anni più di me. Ed è il migliore amico di mio padre. Toren è la persona più affidabile che conosco e anche se so che è l'ultimo uomo sulla faccia della terra che dovrei desiderare, non posso fare a meno di pensare a lui. è protettivo, rassicurante e possiede uno straordinario senso di lealtà. Ecco perché, quando l'ho baciato, ho mandato in tilt il suo mondo. Negare quello che entrambi abbiamo sentito, è impossibile. Ma Toren non rischierebbe mai l'amicizia con mio padre e fa il possibile per starmi lontano. Io, però, sono determinata. Perché non ho intenzione di rinunciare alle scintille che ho sentito quando ci siamo baciati.


Relatively Famous – Edizione italiana, Formato Kindle, di Heather C. Leigh, Triskell Edizioni


Relatively Famous – Edizione italiana di [Leigh , Heather C. ]
Sydney Tannen sembra avere tutto. Figlia di famosi attori hollywoodiani, ha dalla sua bellezza, ricchezza e fama. Insieme a quello però ci sono anche gli stalker che si introducono furtivamente nella sua camera da letto, i paparazzi che provocano incidenti all’auto di suo padre e tentativi di rapimento. Così, quella vita che in apparenza sembrerebbe così perfetta, non lo è poi così tanto.
Quando Sydney ha dodici anni, sua madre smette di recitare e si trasferisce con lei a New York, per nascondersi dalla follia che la fama porta con sé ed evitare di farle correre altri pericoli. Ora, a ventiquattro anni, Sydney continua a tenere nascosta la propria identità, senza permettere che nessuno si avvicini abbastanza da poter scoprire chi è. 
Così, quando il caso le fa conoscere il bellissimo Drew Forrester, deve decidere se è giunta l’ora di lasciar entrare qualcuno nella sua vita o se restarsene nascosta per sempre.

Libri Amazon : Gialli / Thriller


Il medico che scelse di morire. Intrigo e misteri nell'industria farmaceutica Copertina flessibile, di Luca Speciani



Un intreccio narrativo che mescola il thriller con il libro-denuncia. Un medical thriller dove il protagonista è un giovane medico che, insieme a un gruppo di altri coraggiosi professionisti, riesce a disturbare a tal punto gli interessi dell'industria farmaceutica e di quella dolciaria da diventare oggetto di un tentativo di omicidio.

giovedì 14 marzo 2019

Recensione libro "Una Cenerentola a Manhattan" di Felicia Kingsley, Newton Compton Editori


Recensione libro

Una Cenerentola a Manhattan
di Felicia Kingsley
Newton Compton Editori

Amazon

Una Cenerentola a Manhattan di [Kingsley, Felicia]




Scheda tecnica

TitoloUna Cenerentola a Manhattan
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 305
Pubblicazione: 8 Novembre 2018
Genere: Romanzo rosa
Formato: Kindle e copertina flessibile

Un paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.
"Un paio di scarpe possono cambiarti la vita"
La vita scorre frenetica per i giornalisti di New York, tra gossip succulenti, party esclusivi ed incontri clandestini e politicamente scorretti. Tutto questo, però, a Riley Moore, una semplice assistente presso la rivista di moda «Stylosophy», non interessa. Orfana fin da quando aveva dieci anni, Riley ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla nella vita; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; la gestione dei suoi tre lavori che deve svolgere per riuscire a sopravvivere nella Grande Mela. Tuttavia, Riley ha un unico grande obiettivo nella vita e, nonostante le mille difficoltà riscontrate, sta cercando di fare di tutto pur di esaudire il proprio sogno nel cassetto: pubblicare il romanzo a cui sta lavorando da più di due anni. Fino ad ora non ha trovato il momento giusto, ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo. E l’occasione perfetta potrebbe essere la grande festa in maschera che avrà luogo a Central Park, alla quale parteciperà un grande rappresentante dell’editoria americana. Con un po’ di astuzia ed un pizzico di fortuna, Riley potrebbe finalmente realizzare il proprio sogno. Quello che non ha considerato, però, è che ad un gala esclusivo si possono fare incontri inaspettati. E proprio come Cenerentola, uno speciale paio di scarpe la renderà la protagonista della favola più romantica di New York.
Riley Moore è una donna dal carattere forte e deciso. Nonostante la sua giovane età, la vita le ha già riservato numerosi ostacoli da superare: la perdita precoce dei genitori, la matrigna e le sorellastre che la trattano come la loro schiava, la mancanza di un supporto economico, la vendita della sua amata casa di famiglia. Tuttavia, Riley non si fa abbattere dalle numerose disgrazie e prosegue verso la propria strada, fiera ed orgogliosa del proprio essere. Anche se non ha ancora trovato la sua dolce metà, Riley possiede un cuore tenero ed un animo nobile, degno di un vero principe. È una figura assolutamente positiva nel racconto, impossibile da non adorare fin dalle prime battute. Riley non ha mai creduto alla frase “un paio di scarpe possono cambiarti la vita”, ma questa volta dovrà ricredersi.
Jesse Crawford è un giovane dinamico e moderno. È il direttore di una rivista online, che pubblica sempre rubriche molto irriverenti e politicamente scorrette, tanto da irritare spesso l’opinione pubblica. Jesse è un uomo che si è costruito da solo e non accetta alcun tipo di legame con gli altri. È bello, aitante, intelligente, avvenente ed è consapevole di tutto ciò; proprio per questo, passa da una ragazza all’altra, senza preoccuparsi di nulla. Nonostante tutto, anche la figura di Jesse ha un ruolo estremamente positivo: sebbene inizialmente il lettore possa distaccarsi da questo personaggio a causa dei suoi comportamenti libertini e spregiudicati, con il passare del racconto, non può che ricredersi sul suo conto, considerandolo, come importanza, alla stregua di Riley.
Il romanzo è, poi, popolato, da una serie di personaggi secondari che svolgono, però, un ruolo attivo e propositivo nella vita di Riley. Deva e Karl sono due anziani coniugi, appartenenti alla classe benestante e famosa di New York. Conoscono la famiglia Moore da sempre e considerano Riley come una figlia. Ben consci delle ingiustizie che Riley ha dovuto subire, cercano di sostenerla ed aiutarla in ogni sua scelta. Romeo lavora come fashion stylist nella rivista «Stylosophy» ed è un grande amico e confidente di Riley. Sarà proprio lui a fornirle le famose scarpette da Cenerentola. Ray Mullighan è la penna più irriverente e sfacciata di New York, diventato famoso grazie alla sua rubrica “Maschi contro femmine” sulla rivista online «XLnce»; peccato che nessuno l'abbia mai visto di persona.
Una Cenerentola a Manhattan” è un romanzo di narrativa rosa, una sorta di rivisitazione in chiave moderna della classica fiaba di Cenerentola, che tutti ben conosciamo. All’inizio della lettura, siamo portati a credere che questo romanzo sia semplicemente la trasposizione moderna della vecchia fiaba, ma con il procedere delle pagine ci accorgiamo che non è così; questo romanzo racchiude ben altro. Uno stile di scrittura fluente, elegante e brillante, accompagnato da un ritmo sostenuto e coinvolgente sono le caratteristiche principali del racconto. La trama non è per nulla banale e scontata, ma riesce a travolgere il lettore a tutto tondo, trascinandolo in un mondo fatato, ma realistico. New York è l’emblema della città magica e Cenerentola è il prototipo della favola d’amore: unire insieme le due cose non fa altro che esaltare la poesia della storia.
 Un romanzo ben scritto, scorrevole, piacevole, a tratti commovente e con numerosi momenti di ilarità e spensieratezza: questi gli ingredienti della più romantica e tenera favola moderna di sempre.

Recensione di Flavia Pigliacelli

Oggi, 14 Marzo, in libreria e su tutti gli store...



Oggi, 14 Marzo,  in libreria e su tutti gli store


Risultati immagini per libri

Libri Amazon: Rosa / Romance

Ancora noi (Time Vol. 1) Formato Kindle, di Diana D.P. Triskell Edizioni


Ancora noi (Time Vol. 1) di [D.P., Diana]


Dopo cinque anni a Dublino, Daniele decide di tornare a Roma per riflettere su una proposta di lavoro che cambierebbe la sua vita: stabilirsi in Irlanda per sempre. In Italia, però, oltre a sua sorella e ai suoi amici, lo aspetta anche Stefano, il passato dal quale è fuggito e a causa del quale non è mai più tornato. Sa di aver lottato per ricostruirsi un equilibrio ma sa anche che, per andare avanti, deve dimostrare a se stesso di essere in grado di affrontare tutti i demoni del suo passato, compreso l’uomo che lo ha costretto a cambiare completamente la sua vita. Quando Daniele torna a casa, i ricordi, soffocati e repressi per tanto tempo, riemergono con prepotenza, riaprendo ferite, rimettendo in discussione le scelte e la vita di entrambi. 
Una storia tanto importante, finita male e che ha cambiato i percorsi di due persone all’apparenza così diverse, merita di cadere nell’oblio o di avere una seconda chance? 
A volte nella vita non si ha scelta e spesso è il cuore a scegliere per noi.

I quattro cigni (Saga di Poldark Vol. 6) Formato Kindle, di Winston Graham, Sonzogno


I quattro cigni (Saga di Poldark Vol. 6) di [Graham, Winston]
Cornovaglia, 1795-1799. Mentre i venti della Rivoluzione francese continuano a soffiare sull’Europa, dove comincia a brillare la stella del generale Bonaparte, Ross Poldark – recuperati finalmente la prosperità economica e il rispetto dei suoi concittadini si trova a dover combattere una nuova battaglia che vede coinvolte le donne della sua vita. Tutte e quattro – i quattro cigni – sono scosse da crisi profonde: Demelza, la moglie amata e tradita, si sente per la prima volta attratta da un altro uomo, un giovane ufficiale di marina; Elizabeth, l’antica fiamma andata in sposa a Warleggan, deve tenere a bada la distruttiva gelosia del marito; Caroline vede messo a dura prova il matrimonio con Dwight, così diverso per carattere da lei; e l’infelice Morwenna, ora incinta, non sa più come sopportare le violenze del marito, il reverendo Osborne Whitworth. La passione, la lealtà, la vendetta: sono questi i sentimenti che muovono le azioni dei personaggi, costretti ad affrontare le conseguenze delle loro scelte, passate e presenti.



Cosa resta della notte (Narrativa) Formato Kindle e copertina flessibile, di Ersi Sotiropoulos, Nottetempo editore


Cosa resta della notte (Narrativa) di [Ersi Sotiropoulos]

Nel giugno 1897 il giovane poeta Costantino Kavafis trascorre tre giorni a Parigi al termine di un lungo viaggio in Europa, prima del ritorno ad Alessandria. Giunto a un punto di rottura della sua vita e a un momento decisivo nel suo percorso creativo, si aggira pieno di inquietudine e di eccitazione tra le luci e le ombre della città, perseguitato da fantasmi erotici e da un senso di profondo turbamento che investe con forza questo viaggio di esplorazione interiore, alla ricerca di sé e del senso piú profondo della sua ispirazione poetica. Intanto la Grecia è uscita umiliata dalla guerra con la Turchia, la Francia è scossa dal caso Dreyfus e la ricca famiglia di Kavafis sperimenta il declino economico e sociale. Un romanzo lirico e suggestivo, un ritratto indelebile del grande poeta alessandrino, un tuffo nei misteri che circondano il tormento creativo e nei meandri segreti dell’erotismo.


Libri Amazon : Gialli / Thriller


I tempi nuovi (Le avventure di Carlo Monterossi Vol. 8) Formato Kindle e copertina flessibile, di Alessandro Robecchi, Sellerio


I tempi nuovi (Le avventure di Carlo Monterossi Vol. 8) di [Robecchi, Alessandro]
Uno studente modello ucciso con un colpo alla tempia e un uomo svanito nel nulla. Iniziano le indagini e le strade dei rudi e onesti sovrintendenti di polizia Carella e Ghezzi sono ancora una volta destinate a intersecarsi con quelle dei segugi dilettanti Carlo Monterossi e l’amico Oscar Falcone. È ancora Milano, questa volta quella fuori dalla prima cintura, la protagonista del romanzo di Robecchi, una metropoli avvelenata dai tempi nuovi a cui tutti si adeguano.


Nel fumo di Londra. Albert Campion indaga, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Margery Allingham, Bollati Boringhieri



Una nebbia impenetrabile avvolge le strade di una Londra faticosamente impegnata nella ricostruzione post bellica. Una situazione di caos perfetta per pianificare un violento omicidio. Albert Campion, detective gentiluomo, è sulle tracce di un uomo misterioso che, nelle fotografie in cui è ritratto, sembra assomigliare incredibilmente al marito, morto, di una delle vedove di guerra più in vista della società londinese. Una donna che peraltro si è appena riavuta faticosamente dal lutto, cominciando una nuova relazione. Ma la discesa di Campion nei recessi del crimine rivela scenari molto più sinistri di un semplice ricatto. Ambientato nella classica fumosa Londra dell’età d’oro della crime novel, il romanzo è forse il più elegante e sofisticato dell’autrice.


Il mistero della casa sul lago Formato Kindle, di Rachel Caine, Newton Compton Editori


Il mistero della casa sul lago di [Caine, Rachel]

Gina Royal ha una vita assolutamente normale: è una timida e riservata casalinga del Midwest con un matrimonio felice e due bambini. Ma quando un incidente in macchina rivela la doppia vita di suo marito, tutto cambia. Mel, l’adorabile Mel, è un serial killer. Ha torturato e ucciso varie donne nel garage di casa. Sconvolta, Gina è costretta a crearsi una nuova identità dopo l’altra: anche se è stata scagionata dalle accuse di complicità, l’opinione pubblica la considera ancora un’assassina. Ed è così che si trasferisce nella località remota di Stillhouse Lake, con il nuovo nome di Gwen Proctor. Nonostante sia ancora bersaglio degli attacchi spietati degli stalker su internet, spera di aver trovato finalmente un posto in cui i suoi figli possano crescere sereni. Ma si sbaglia di grosso. Un corpo rinvenuto nel lago e alcune inquietanti lettere riportano a galla l’incubo da cui tentava di mettersi in salvo. Gwen dovrà cercare di proteggere coloro che ama da un pericolo strisciante e nascosto. E anche questa volta dovrà difendersi da sola.


Il movente della vittima, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Giuseppe Di Piazza, Harper Collins



Autunno 1984. È appena scesa la sera nella suite 224 del Grand Hotel Aziz di Palermo. Come ogni giorno l'avvocato Prestia, che lì risiede da oltre vent'anni senza mai uscire, dopo la cena si è regalato la sua consueta partita a carte con Minico, il suo cameriere personale. Una bella partita, combattuta fino all'ultimo. Improvvisamente risuona uno sparo. Tutti accorrono nella camera d'albergo. Le carte sparpagliate ovunque, l'avvocato riverso sulla sua poltrona di velluto, morto. A ucciderlo è stato proprio Minico, che ancora stringe in mano la pistola. Eppure, incredibilmente, il cameriere non fugge. Si fa arrestare e rimane in silenzio. E in silenzio rimane anche di fronte alla polizia, ripetendo senza sosta solo le sue generalità. La notizia arriva presto alla redazione del giornale dove lavora Leo Salinas, detto Occhi di sonno. Leo salta in sella alla sua Vespa e accorre subito, ma le informazioni sono poche. Ma il giovane giornalista non si arrende, gli occhi del killer sono quelli di un giovane ragazzo come lui. Un ragazzo che ama la vita, l'amore, le donne (forse troppo), il mare e la libertà, non la morte e il sangue. C'è qualcosa sotto e solo Leo è in grado di capire cosa. Dopo "Malanottata", Giuseppe Di Piazza ci regala una nuova avventura di Leo Salinas, cronista di nera. Un delitto inspiegabile, un hotel in cui si nascondono torbidi segreti, un'ambientazione unica, disperata, violenta.


Il giardino di bronzo Formato Kindle, di Gustavo Malajovich, SEM Editore


Il giardino di bronzo di [Malajovich, Gustavo]

 Fabián Danubio è un architetto insoddisfatto del proprio lavoro e del suo matrimonio, con una moglie che soffre di una forte depressione. La figlia di quattro anni è il più grande amore della sua vita. Un giorno la bambina e la baby sitter scompaiono mentre stanno andando a una festa di compleanno. L’unico indizio è una frase che la piccola ha detto al padre qualche giorno prima su un misterioso “uomo del giardino”.

Fabián si ritrova così in un incubo che durerà per anni... 

Scuola omicidi Formato Kindle, di Elizabeth George, Longanesi


Scuola omicidi di [George, Elizabeth]
In un tranquillo cimitero della campagna inglese viene ritrovato il corpo nudo del giovane Matthew Whateley, che prima di morire è stato legato e torturato con mozziconi di sigaretta. Matthew frequentava una celebre scuola dei dintorni, feudo di ricche famiglie eredi di immense fortune, ed è in quella direzione che avviano le loro indagini l'ispettore Thomas Lynley e la sua assistente Barbara Havers. Tutto viene fatto con la massima discrezione ma soffocare lo scandalo è difficile. Le risposte da trovare sono tante: chi ha ucciso Matt, un ragazzo di origini proletarie arrivato lì grazie a una borsa di studio, e perché? Come mai il suo cadavere è stato portato al cimitero?

Libri Amazon : Narrativa


Pranzi di famiglia Formato Kindle, di Romana Petri, Neri Pozza 


Pranzi di famiglia di [Petri, Romana]


 Dopo la morte di Maria do Ceu, i suoi tre figli, Joana, Rita e Vasco, dovranno, ognuno a suo modo, fare i conti con il passato di una famiglia della quale conoscono poco. Maria do Ceu si è dedicata soprattutto a Rita, nata deforme, e da lei realmente «ricostruita», attraverso una lunga e dolorosa serie di operazioni che si ripetevano ogni anno, per venti anni, a Londra. Lo ha fatto contro il parere di tutti, con la tenacia che solo una grande madre può avere. Dopo la nascita di Rita, a distanza di nemmeno due anni, nascono i gemelli Joana e Vasco, sani e bellissimi, ma ben presto il marito di Maria do Ceu, Tiago, abbandonerà la faticosa famiglia per unirsi a un’altra donna, Marta, e dedicarsi alla propria carriera politica. Il romanzo comincia quando Maria do Ceu è morta da pochi giorni, i figli sono ormai trentenni. Il loro rapporto con il padre è difficile. Non gli perdonano di aver abbandonato la famiglia. E non sopportano la sua nuova moglie, Marta, che da loro ha sempre cercato di tenerlo lontano. Ora, senza la madre, si rendono conto per la prima volta che non hanno ricordi del passato. Perché hanno rimosso tutto? La loro vita è stata infelice al punto da volerla dimenticare quasi completamente? Con la prosa elegante e diretta che la ha resa una scrittrice molto amata in Italia e all’estero, Romana Petri torna con il toccante e sentito seguito di Ovunque io sia. Un romanzo che affronta con delicatezza la difficoltà dei legami familiari e prova a scioglierne i nodi.


Come muoversi tra la folla Formato Kindle, di Camille Bordas, SEM Editore


Come muoversi tra la folla di [Bordas, Camille]


 Isidore, per tutti Dory, anche se lui preferirebbe Izzie, ha undici anni ed è il più giovane di sei fratelli che vivono in una piccola città francese insieme alla madre e un padre sempre in giro per lavoro. Rispetto agli altri fratelli si sente incompleto e insicuro: Berenice, Aurore e Leonard, i maggiori, sono sulla buona strada per ottenere un dottorato molto prima dei loro coetanei più brillanti; Jeremie è un violoncellista di altissimo livello, e Simone, compagna di stanza di Isidore, pianifica per sé una grande carriera da scrittrice, tanto che ha già messo il fratello a lavorare alla sua biografia. I sei ragazzi lasciano raramente le loro stanze, dove studiano tutto il giorno, se non per riunirsi sul vecchio divano a interpretare i programmi televisivi alla luce della Poetica di Aristotele. Dory è un discreto studente ma meno dotato dei suoi formidabili fratelli. La sua normalità, al loro cospetto, sembra un fallimento. Tuttavia è il solo che cerca di costruire delle relazioni, mentre per gli altri la conoscenza è più importante dell’amicizia. È astuto, ironico, empatico e rabbioso: vede cose che i fratelli non notano e fa domande che loro temono di porre. Perciò, quando una tragedia li colpisce, Isidore diventa, a sua insaputa, la pietra angolare della famiglia. L’unico che comprende come stiano tutti lottando con il rispettivo dolore e, forse, l’unico in grado di aiutarli, se soltanto riesce a trattenersi dallo scappare di casa.


Recensione libro Sulle orme del massone di Thomas Moreau, Volume 5

Recensione libro Sulle orme del massone di Thomas Moreau, Volume 5 Scheda tecnica Titolo : Sulle orme del massone Autore...