Lettori fissi

venerdì 3 marzo 2023

Recensione libro : Le favole non esistono di TIZIANA IACCARINO

 LE FAVOLE non ESISTONo di  TIZIANA IACCARINO

Scheda tecnica
Titolo: Le favole non esistono
Autore: Tiziana Iaccarino
Editore: KDP – Kindle Direct Publishing Amazon Italia
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 2 Marzo 2023
Formati disponibili: eBook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pagine: 200

"Lui lʼavrebbe convinta che la loro favola fosse destinata al lieto fine. Lei era certa che quella storia potesse concludersi soltanto
con un addio." La giovane Aura fa la cameriera nella brasserie Chez Louis e ha una vita molto serena, anche se un poʼ monotona, a Chamonix Mont Blanc, una rinomata località turistica di montagna in Francia. Un giorno, però, al locale arriva un misterioso cliente dagli occhi celesti come due laghi ghiacciati a farle battere il cuore. Philippe sembra uno di quei principi azzurri illustrati nei libri per l'infanzia nei quali, alla fine, i sogni si realizzano sempre. Peccato che la realtà sia ben diversa e che lui abbia un passato piuttosto ingombrante alle spalle. Un macigno pronto a riversarsi su di lui con un terzo, e anche un quarto, incomodo. Aura spera con tutta se stessa di smentire le convinzioni di suo padre che, quando era solo una bambina, dopo averle raccontato una storia per farla addormentare, le diceva: Le favole non esistono. Quindi, mai credere che si possa diventare la protagonista di un romanzo rosa. Ma sarà davvero così? 

"Mio padre [...]dopo avermi raccontato una storia, ogni sera, mi ripeteva che le favole non esistono e non dovevo farmi alcuna illusione circa l'esistenza dell'uomo ideale"
Quante volte abbiamo sentito queste parole? Quante volte i nostri genitori ci hanno ammonito a fare attenzione e non credere nelle favole ma ad una cruda realtà? Il concetto della storia del romanzo, che ho avuto il piacere di leggere in anteprima è proprio questo quesito: "Le favole esistono? L'amore esiste? Esiste il principe azzurro e quell'amore che ci fa palpitare il cuore e risveglia quelle famose farfalle nello stomaco?" E' una storia di donne e per le donne coraggiose che ogni giorno lottano per costruire un futuro differente, dare una mano al proprio destino, e per ottenere ciò, sono disposte a qualsiasi sacrificio. Aura, la protagonista del romanzo, arriva a Chamonix Mont Blanc per fuggire all'infelicità che respira all'interno del suo focolare domestico e conduce una vita lontana dai sogni e ben ancorata alla realtà per evitare sofferenza e dolore; Philippe arriva nella stessa località per allontanarsi da una forte delusione e riprendere in mano il proprio destino. E' un attimo: gli sguardi si incrociano ed entrambi si ritroveranno a rivedere i propri obiettivi. Non riescono però a gestire le forti emozioni e ad incastrarle con la realtà.
"Philippe si avvicinò ad Aura e lei provò un senso di felicità che non avrebbe mai saputo spiegare [...] era questo l'effetto che le faceva. Un effetto strano, elettrizzante, eccitante..."
Ma sarà proprio vero che le favole non esistono? Oppure si sono semplicemente adattate alla realtà e ne dobbiamo solo riconoscere e decifrarne i segnali? E' una lettura scorrevole; i capitoli si snodano in una narrazione in terza persona e si affidano ad un narratore esterno che con un linguaggio limpido e semplice, ci racconta una bella storia d'amore e di crescita personale di due persone con un passato diverso ma simile. E' una storia di tutti i giorni, che potrebbe accadere a tutti e che auguro a tutte di essere guardate con quello stesso amore con cui gli occhi celesti di Philippe, venerano Aura. E' una lettura che vi regalerà dei bei momenti, che vi farà sognare e vi emozionerà allo stesso tempo. Una tavolozza di colori in contrasto con la tempesta di neve che colpisce la zona e che farà da contorno alla nascita di un amore sincero e genuino. Lettura consigliata!!!


mercoledì 1 marzo 2023

Recensione: La trama di Elena di di Francesca Sensini

 La trama di Elena di di Francesca Sensini 

Scheda tecnica
TitoloLa trama di Elena
AutoreFrancesca Sensini 
Editore: Ponte alle Grazie 
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 192
Pubblicazione: 14 febbraio 2023
Formato: Ebook e cartaceo 
Elena, da sempre e per sempre la più bella, si sottrae al tribunale del tempo – e degli uomini – per offrirci la sua versione dei fatti. Sulla soglia della realtà, tra il dentro e il fuori, il cielo e la terra, il tempo degli eroi e quello degli uomini, tesse la sua trama, distinguendosi dalla fedele Penelope, da Clitemnestra, rosa d'invidia, da Leda, che sogna il suo cigno divino, da Andromaca magnanima, che tutto sa accettare. Elena racconta una storia nuova, con voce diversa, con tanti finali. Protagonista e insieme emula di Omero, fiaccola accesa o azzurro fantasma, scorta i guerrieri «uccisori di mostri» verso la porta d'uscita, innescando una guerra che distruggerà il loro mondo e inaugurerà una nuova era. Il filo teso sul suo antico telaio si impiglia nei capelli di Teseo e nelle ciglia di Paride, nello sguardo di Menelao e nella selvatichezza di Achille, si aggroviglia intorno alla caviglia di una dea, ai capricci di un principe, alla freccia di un cupido bambino. Originata dal mito, la regina di Sparta, con la sua ambiguità, ne supera ogni confine. Arriva sulla terra per sovvertire ruoli, realizzare destini, sollevare contraddizioni. Venerata o maledetta, viene strattonata in tutte le direzioni, ma non rinuncia mai alla sua vocazione, quella di essere un discorso aperto sulla bellezza del mondo: «Sono quella che ha scelto l'amore, quella che gli dèi hanno scelto come loro emissaria, al di là del bene e del male».
La trama di Elena è un romanzo storico dove viene esaltata la figura di donna e Dea. Figlia di Zeus, Elena è la più bella, la più desiderata, la più amata e la causa della guerra tra Troia e Sparta.
"I ruoli vengono scambiati, l'amore si rovescia nel suo contrario, io distruggo e proteggo, aiuto i Troiani, aiuto gli Achei, voglio la rovina e la salvezza di entrambi."
Un racconto che pone molte domande sulla donna, sul ruolo che ha nella vita quotidiana, evidenziando come anche nel passato, fosse vista come procreatrice e curatrice della casa. Elena viene descritta come donna fuori dagli schemi, che non si unisce alle altre dame nella tessitura, consapevole della sua bellezza se né fa vanto, tanto da rendersi un po' presuntuosa al lettore. Sicuramente è una donna che divide, che si fa amare e che si fa temere. L'autrice è stata molto brava a intrecciare la storia reale e la leggenda, ma sempre rispettando i fatti accaduti e riportati nei libri di testo. Le descrizioni sono curate, la scrittura non sempre fluida rende la lettura impegnativa. Lo consiglio a chi ama i miti della Grecia. 

lunedì 27 febbraio 2023

Recensione " The game di Catherine BC"

 The game di Catherine BC

Scheda tecnica
TITOLO: THE GAME SERIE: #1 LAW IN LOVE SERIES, AUTOCONCLUSIVO
AUTORE: CATHERINE BC 
GENERE: ROMANCE CONTEMPORANEO
POV: ALTERNATO
EDITORE: SELF-PUBLISHING
PUBBLICAZIONE: 15 FEBBRAIO 2023
PAGINE: 151
FORMATO: EBOOK (disponibili con Kindle Unlimited) E CARTACEO
Scott Anderson è un ex poliziotto. Inquieto, talvolta preda dei suoi demoni, ma allo stesso tempo estroverso e sicuro di sé, si lascia convincere dal padre a prendere il suo posto allo S.H.A.R.K., uno studio legale consociato. Forte della sua specializzazione in diritto sportivo, si trova tra le mani un caso alquanto singolare: la scomparsa di James Mcvoy, calciatore dei Rangers’ di Glasgow. La famiglia incarica Kenna Roberts, giornalista del Daily Records ed ex fidanzata di James, affinché prenda contatti con lo studio legale onde evitare troppa esposizione mediatica. Scott e Kenna si troveranno a collaborare strettamente in una sorta di indagine che li porterà dalla Scozia alle soleggiate spiagge di Rio de Janeiro. Sapranno far fronte a quello che verrà a galla o il passato riuscirà a soffocare sul nascere ciò che li lega? Segreti, intrighi, scomode verità e passioni lussuriose nel primo volume della serie “Law’s in love”.

Un romanzo letto in pochi giorni sia per la fluidità del racconto sia per le emozioni intense che mi ha trasmesso. I due personaggi sembrano essere uno l'opposto dell'altro: Scott, l'uomo alfa che non deve chiedere mai, Kenna la donna che crede nel grande amore e nei rapporti duraturi; ma in realtà sono molto simili. E se debbo essere sincera, è la prima volta che solidarizzo con il personaggio maschile e non quello femminile. 
"Scott Anderson ha fama di essere l'avvocato specializzato in diritto sportivo più in gamba di Glaswow, ma anche quello di essere insofferente verso il prossimo, troppo istintivo misogino e per nulla politicamente corretto" 
Come si evince da queste poche righe, l'autrice delinea l'aspetto psicologico dei protagonisti in maniera accurata ma delinea anche quell'aspetto del "sentito dire a furor di popolo" che ci condizionano nel giudizio per partire prevenute nei confronti del prossimo e non guardare al di là del muro del pregiudizio che "l'abito fa il monaco". Ma sicuramente è una scelta dell'autrice quella di sviare il lettore per poi scoprire altro per meravigliarlo e stupirlo.  Scott nasconde il suo essere dietro la corazza da duro, da uomo macho, sterile ai sentimenti, ma è solo una farsa e dopo anni trascorsi tra rapporti effimeri, basta uno sguardo per cambiare la sua esistenza e mettere tutto in discussione.
"Il riflesso che vedo nello specchio è un uomo nuovo rispetto a quello del passato, voglio vivere ogni istante che mi viene offerto, assaporando ogni emozione fino in fondo...."
Ma forse non è la stessa cosa per Kenna, forse a lei serve solo per raggiungere il suo scopo, forse... chissà... La storia è raccontata in prima persona dai due protagonisti con POV alternato, ma a differenza di altri racconti, non si racconta la stessa storia sotto punti di vista differenti, ma ogni capitolo è il proseguimento di quello successivo anche cambiando il protagonista. E' un filo narrativo continuo che non lascia spazio alla noia, alla confusione o disattenzione, in quanto il linguaggio rende la storia fluida e fruibile. Ovviamente segnalo la presenza di scene  osè e linguaggio forbito, ma non potrebbe essere diversamente, visto che la storia racconta il reale. L'ambiente è quello sportivo condito da invidie, interessi economici, false amicizie. Leggendo il romanzo troverete vari elementi: passione, gelosia, invidia, eros, amore, amicizia e inimicizia, quindi una storia interessante che vi consiglio caldamente. Trascorrerete dei momenti beati e sereni. Buona lettura 



Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...