Lettori fissi

venerdì 12 maggio 2023

Recensione: "Tutta colpa dell’archeologia" di La Rossa e la Blu, More Stories

Tutta colpa dell’archeologia di La Rossa e la BluMore Stories 

Scheda tecnica
TitoloTutta colpa dell’archeologia
AutoreLa Rossa e la Blu
Editore: More Stories
Pagine: 372
Formato: Ebook
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 12 Maggio 2023


Marianna Moro è una giovane donna vivace e senza peli sulla lingua. Il suo lavoro è la sua passione: restaura reperti metallici provenienti da aree archeologiche e musei di tutta Italia. Ha scelto di farlo restando nella propria terra, la Sicilia, al fianco di un nonno che è molto più che un membro della sua famiglia. È un amico, un confidente, un cuoco provetto e un intrattenitore instancabile. Ha un unico difetto: insegue i cantieri di tutto il paese dove abitano, Vigna Sicula, dimenticandosi spesso di mangiare o tornare a casa. Così è compito di Marianna tenerlo a bada.
Nikandros Chiotis è un dottorando dell’Università di Palermo incaricato dal docente di Archeologia classica di seguire lo scavo in un paesino al centro della Sicilia. Viene da Atene, ma parla perfettamente l’italiano. Ama la disciplina e la moderazione. Esattamente l’opposto di Marianna, che si definisce una “spartana”, una donna forte e diretta, allergica alle regole; e che soprattutto disprezza le ingiustizie. Il loro incontro è, in realtà, uno scontro: Atene contro Sparta. Sarà una guerra a colpi di piccone, finché un altro sentimento si insinuerà tra loro e l’amore diverrà la battaglia più dura da affrontare. Chi vincerà?

Ma che bella storia fresca, si sente odore di sole, mare, terra, ricordi...l'odore della luminosa regione della Sicilia, ricca di cultura, sole e amore. In questa stupenda cornice, i tre personaggi principali vivono le loro avventure: Nonno Saro, tipico uomo del Sud attaccato alla sua terra, alle sue origini, tradizioni, all'amore eterno per la moglie defunta e a quell'amore incondizionato per sua nipote Marianna che solo un nonno può trasmettere; Marianna legata alla sua terra di cui non si è mai separata e dal nonno; professionista, ama il suo lavoro; donna forte che lei stessa si definisce "spartana" ma che nasconde una sofferenza interiore che pagina dopo pagina, riaffiora e giunge al lettore in modo forte e predominante; Nikandros uomo rigido e ligio al dovere e alle regole che vive per il lavoro fino ad annullarsi completamente come uomo. Tre personalità distinte che si incontrano e cercano di incastrarsi, divertendo il lettore in dialoghi e parodie comiche. E' il classico scontro Atene - Sparta che storicamente parlando sappiamo tutti il finale e le autrici ci giocano un pochino su questo, creando delle situazioni veramente divertenti; un paradosso per sottolineare il potere che le donne hanno sugli uomini anche se essi smentiscono ciò. Ma al di là della storia, è la descrizione dei reperti storici, degli scavi, della fatica che trasuda e suda da chi con amore si dedica a riportare alla luce quel pezzo di storia ormai sepolta, a rendere la storia armoniosa, fresca e luminosa.
"Io e la donna di fronte a me possiamo raccontarci. Lei mi parla del suo passato, degli strati di terra sotto i quali è rimasta senza vita per molti secoli e con la bocca serrata. [...] è tornata a dischiudere le labbra e d'ora in poi sarà immortale per tutti coloro che vorranno andare a vederla in quella teca in cui sarà destinata..." 
Complimenti alle autrici che con astuzia e competenza attirano il lettore in quel fantastico mondo chiamato "archeologia". Lettura consigliata, anche se, sottolineo la presenza (a tratti) di un linguaggio osè che esprime quelle sensazioni erotiche dei protagonisti che si attirano e si respingono allo stesso tempo. Ma non disturba assai in quanto la storia calamita il lettore in un mondo sconosciuto e fantastico che vediamo solo nei cinema e in TV. Al di là di questo particolare, il linguaggio è molto curato e tecnico nella descrizione degli attrezzi e dei ritrovamenti archeologici. Buona lettura!!!

mercoledì 10 maggio 2023

Recensione: "Il secondo piano" di Ritanna Armeni

Il secondo piano di Ritanna Armeni edito Ponte alle Grazie

Scheda tecnica
Titolo: Il secondo piano
Autore: Ritanna Armeni
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Narrativa storica
Pubblicazione10 gennaio 2023
Pagine: 288
Formato: Ebook e Copertina flessibile
In un convento francescano di periferia, tra i profumi del giardino e un nuovo quartiere in costruzione, suor Ignazia e le sue sorelle si trovano nella surreale situazione di ospitare al piano terra un'infermeria tedesca e al secondo alcune famiglie sfuggite per miracolo al rastrellamento del Ghetto. A separarli, solo una scala e l'audacia mite di chi non esita a mettersi in gioco fino in fondo. Roma, nell'ultimo anno di guerra, non è «città aperta». I tedeschi, a un passo dalla sconfitta, la stringono in una morsa sempre più spietata, gli alleati stentano ad arrivare, i romani combattono pagando con il sangue ogni atto di ribellione. In una città distrutta dalla fame, dalle bombe, dal terrore, gli ebrei vengono perseguitati, deportati, uccisi, come il più pericoloso e truce dei nemici. E la Chiesa? Mentre in Vaticano si tratta in segreto la resa nazista e il pontefice sceglie, più o meno apertamente, la via della cautela, i luoghi sacri si aprono ad accogliere – sfidando le regole e perfino alcuni comandamenti – chi ne ha bisogno. È così che Ritanna Armeni, con l'entusiasmo rigoroso e profondo di sempre, attraversa un passaggio cruciale della nostra Storia e dà corpo a una vicenda esemplare, che parla di coraggio e sorellanza, di forza e creatività, di gioia, paura, resistenza.
Una storia vera che giunge a noi lettori dopo quasi 80 anni dalla fine delle persecuzioni degli ebrei attraverso la penna magistrale dell'autrice Ritanna Armeni. Una storia come tante che sono venute a galla e che hanno decretato i "Giusti tra le nazioni", ossia quelle persone che hanno rischiato la propria vita per salvare quella di bambini e donne ebree da morte certa. Questa storia racconta proprio questo, ma, vi sembrerà strano (lo è sembrato anche a me), tra i giusti vi è un gruppo di suore di un piccolo convento. Sappiamo da fonti storiche che molte comunità religiose, tra cui il Papa stesso, scelsero il silenzio dinanzi al genocidio. Questa storia racconta altro e sarà stupefacente conoscerla, perchè il pericolo è stato doppio: salvare e nascondere ebrei al secondo piano ed avere al primo piano un ospedale di pronto soccorso tedesco. 
"Dovrò concentrarmi per evitare errori. I tedeschi al piano terra, gli ebrei al secondo piano. Due rampe di scale, pochi metri. In mezzo ci siamo noi. Dio ci aiuti."
E' una storia difficile da recensire, in quanto si rischia di cadere nel cliché della banalità e del conformismo, ma è giusto sapere e conoscere, perchè come diceva Primo Levi "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre». La particolarità di questo romanzo è il parlare di carità (protagonista a mio dire), dote oggigiorno sconosciuta, quel grande amore incondizionato, disinteressato e fraterno; una delle tre virtù teologali, insieme a fede e speranza. "La carità" viene spesso menzionata ed è ciò che spinge le suore a correre quel grande pericolo.
"Se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi tanta fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei averi e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. La carità è magnanima, è benevola la carità. Non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia di orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. La carità tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. [...] La fede finirà, la speranza finirà, ciò che rimarrà è la carità, perché è la più grande di tutte!»"
Una storia, ovviamente romanzata, scritta con novizia di particolari, alternata da fonti storiche che ci documentano l'evolversi delle vicende, usando un linguaggio semplice, curato e descrittivo. E l'altro protagonista a mio dire è il silenzio che urla più del chiasso e del frastuono. Silenzio a ritmo di battito cardiaco che scandisce il tempo che scorre, intriso di paura, terrore e di vita.
"Ebrei che scappavano, cancelli che si aprivano, la confusione, e poi di nuovo il silenzio, la quiete che nascondeva quel che non doveva essere visto, la paura di essere scoperti"
Leggetelo e riflettete!!!

martedì 9 maggio 2023

Recensione: "L'impronta di un tiranno fragile" di Piras Cecilia

L'impronta di un tiranno fragile di Piras Cecilia

Scheda tecnica
TitoloL'impronta di un tiranno fragile
Autore: Piras Cecilia
Editore‎ Kimerik 
Pubblicazione: 21 luglio 2020
Genere: Narrativa contemporanea, Ebook
Pagine98 
Formato: Ebook, cartaceo
È con grande maestria che Cecilia Piras accompagna per mano il lettore attraverso il sentiero che giungerà alla risoluzione di un giallo tanto complicato quanto coinvolgente e affascinante. Delle strane email con contorti messaggi impiglieranno il detective protagonista in un’indagine che sembra non aver fine e di cui non riesce in alcun modo a venire a capo. Perderà la fiducia dei suoi superiori, si addosserà l’ansia e le preoccupazioni della madre, smarrirà quasi la razionalità che l’ha sempre caratterizzato: mai nella sua carriera si era trovato ad affrontare un caso simile.
Mi sono ritrovata a leggere il libro di Cecilia Piras, per caso, dopo aver chiacchierato con suo nipote che era orgoglioso di avere una zia autrice. Così da buona lettrice e blogger curiosa, ho deciso di leggerlo. E' stata una vera e gradita sorpresa. Non mi aspettavo di leggere una storia simile: intrigante, misteriosa, accattivante. Le pagine scorrono in piena autonomia come se avessero vita propria. La storia si articola tra passato e presente e, a parere mio, non si può catalogare in un genere predefinito in quanto spazia in vari ambiti a secondo dell'evolversi delle situazioni: giallo/thriller, narrativa, distopico, fantasy, epistolare. La storia è uno studio sulla psicologia dell'essere umano, di chi riesce a manipolare la mente altrui con storie antiche, leggende e maledizioni per raggiungere scopi personali, anche utilizzando la violenza sia psicologica che mentale. Uno studio sociologico sulle masse e sul "dittatore". Una storia che ricalca alcune storie attuali su chi decide di ribellarsi ad un sistema totalitario e dittatoriale che manipola i pensieri altrui e si decide di toglierlo di torno. Ma sono solo "voci nel deserto". Ci sono delle pagine che lasciano basiti e portano a riflettere sulla soppressione e manipolazione della  personalità umana. 
"Ripetete dopo di me:il mare non esiste! Il mare non esiste! Il mare è una favola per poveri illusi! - Il mare è una favola per poveri illusi! ripetevano in coro i bambini. - Bambini lo vedete voi il mare? - NO, NO, NO - Cos'è il mare? - E' un'invenzione, una favola per illusi" . 
Il detective protagonista è caparbio, coraggioso, cerca di scoprire la verità e capire cosa sia reale e cosa leggenda. Linguaggio curato nei minimi particolari; eventi ben collegati seppur si alternino tra passato e presente. Linguaggio classico seppur moderno, povero di virtuosismi e ricco di simboli, che rende la lettura scorrevole e intrigante, adatto ad un pubblico ampio. Una bella storia che consiglio a tutti coloro che sono curiosi della verità. Buona lettura 


Recensione: THE DONUTS – LAW IN LOVE 4 DI GIOIA DE BONIS

 THE DONUTS – LAW IN LOVE 4 DI GIOIA DE BONIS

Scheda tecnica
TITOLO: THE DONUTS – LAW IN LOVE 4
VOLUME: AUTOCONCLUSIVO
AUTORE: GIOIA DE BONIS
GENERE: LEGAL ROMANCE
EDITORE: SELF-PUBLISHING
DATA PUBBLICAZIONE: 19 Aprile 2023 
FORMATO: Cartaceo, Ebook (disponibile su Kindle unlimited)
PAGINE: 228

Trama

Edric O’Dhoer pensava di avere tutto nella vita: una carriera ben avviata, degli amici da Oscar e anche una bellissima moglie. Solo che, mentre lui girava le scene del suo ultimo film, Mya si rotolava nel letto del suo ex agente Carter. Annie Kramer è il miglior avvocato divorzista della Scozia, ma ha un segreto bello grosso: la sua passione per i romanzi d’amore e soprattutto per le commedie romantiche, come “Aria d’amore” in cui recita il suo attore preferito, Edric O’Dhoer. I loro mondi non potrebbero essere più lontani e diversi, ma lui sta cercando qualcuno che lo aiuti a divorziare da quella che credeva essere la donna della sua vita e ha bisogno dell’avvocato più forte sulla piazza.  Riusciranno Annie e Edric a far funzionare le cose o tutto si scioglierà come la glassa che entrambi amano mangiare sulle ciambelle?

Sarebbe bello se la vita fosse dolce come i donuts e che i problemi si sciolgano come la sua glassa zuccherata e sarebbe ancora più bello se il nostro idolo preferito si accorgesse della nostra esistenza. In questo concetto utopistico nasce questo stupendo romanzo dell'autrice Gioia De Bonis, il quarto volume della serie "Low in love"; concetto utopistico nella realtà, ma non nei libri. Una serie che vi regalerà dei bei momenti di spensieratezza, allegria e serenità, ma anche momenti di riflessione sui valori della vita essenziali: la famiglia, l'amicizia e l'amore. La protagonista di questo volume è Annie Kramer, l'avvocato "in rosa" per la sua propensione ai romanzi e serie che parlano d'amore, ma anche l'avvocato istintivo e amante dell'avventura di Indiana Jones. Annie, vive in un mondo tutto suo, un mondo dolce e glassato come le sue amate ciambelline Donuts che le rallegrano le giornate, e un mondo avventuroso full immersion. Ma i suoi sogni diventano realtà e un giorno si ritrova a difendere proprio lui, il suo idolo preferito, anche se la causa non è semplice, ma il mistero che aleggia intorno a questo divorzio, la intriga e la eccita. Un romanzo armonioso in tutte le sue forme e i suoi aspetti; gli eventi si susseguono in successione senza sbavature, rallegrando e portando serenità al lettore, anche se il linguaggio osè e qualche presenza di scurrilità, non ne permette la lettura ad un pubblico vasto. Ma è veramente una bella storia da leggere, assaporare e respirare. L'odore dei donuts renderà la vostra lettura "dolce" e colorata. A fine romanzo troverete anche la ricetta delle famose ciambelline. Che volere di più? Preparatele e rendete i vostri momenti più dolci. Vi consiglio di prepararle e mangiarle mentre leggete queste stupende pagine. Buona lettura!!!


domenica 7 maggio 2023

Recensione: La scrittrice senza tempo di Monica Brizzi

La scrittrice senza tempo di Monica Brizzi

Scheda tecnica
TitoloLa scrittrice senza tempo
AutoreMonica Brizzi
Editore: More stories
Genere: Romanzo rosa
Pagine208 
Pubblicazione: 14 Aprile 2023
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo

La vita, i caratteri, e soprattutto l’incapacità di mettere un punto, un’ancora da qualche parte, li hanno fatti allontanare, ma Ian e Bianca sono come calamite che continuano a cercarsi, tentando di risolvere il rompicapo che li ha fatti allontanare. Grazie al curioso condominio dove andrà a vivere, ad amici che non si aspettava di trovare e a ricordi che porta sempre con sé nascosti in scatole di latta, il futuro di Bianca sembra riprendere un avvio. Ma prima tutti i tasselli del puzzle dovranno ricomporsi e tornare al loro posto. Perché nulla potrà davvero avere un senso senza di lui: Ian.

Il tempo? Che cos'è? Quando si ama, il tempo diventa relativo: quando lui non c'è, non passa mai; quando c'è, scorre veloce. Io  personalmente non avrei avuto tutta quella pazienza di aspettare, di aspettarlo. Lettura piacevole, sembrava di viaggiare insieme alla protagonista, e "leggere" il suo dolore, ma il loro amore è stato più forte di tutto e tutti. Quando l' amore è vero, il tempo non esiste... Consigliato 5 stelle

Nemesis

Recensione: "Today tonight tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani" di Rachel Lynn Solomon

Today tonight tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani di Rachel Lynn Solomon 

Scheda tecnica
Titolo:Today tonight tomorrow. Nemici oggi, innamorati domani
AutoreRachel Lynn Solomon 
Editore: Garzanti
Genere: Romanzo rosa
Pagine320 
Pubblicazione: 7 Marzo 2023
Formato: Ebook, cartaceo
Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l'accesso all'università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell'insopportabile saputello di nome Neil McNair. Non c'è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c'erano di mezzo i libri. Per questo, quando l'ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell'ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina...
Il romanzo è ambientato a Seattle; è l'ultimo giorno di scuola di Rowan e Neil, i due protagonisti rivali da sempre e che faranno di tutto per vincere anche "l'ultima partita". La storia è raccontata in prima persona, quindi il lettore si ritrova a vivere, ma soprattutto emozionarsi insieme alla giovane protagonista che passo dopo passo, vede crollare la competizione per il suo rivale. Anche se le amiche la mettono in guardia sui sentimenti che prova per Neil, solo il dover/voler collaborare insieme per le riuscita del gioco, porterà Rowan a fare i conti con ciò che prova. La scrittura è scorrevole, il linguaggio è fresco, e l'autrice è stata abile nel creare una forte empatia tra il lettore e i protagonisti. Lo consiglio ai liceali e a chi ama le storie a lieto fine. 

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...