Lettori fissi

sabato 9 ottobre 2021

Prossima uscita in casa Queen edizioni...

 Prossima uscita in casa Queen edizioni: Relentless, primo volume della Serie Relentless dell'autrice Karen Lynch 

Dettagli 
TITOLO: Relentless 
SERIE: Serie Relentless #1 
AUTORE: Karen Lynch 
EDITORE: Queen Edizioni 
GENERE: Urban Fantasy 
PAGINE: 300 
FORMATO: Ebook - copertina flessibile 
PREZZO: Ebook € 4,99 - cartaceo 15,90 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Ottobre 2021 
NB: Libro disponibile in libreria e su tutti gli store online 
Dieci anni fa, quando suo padre è stato brutalmente ucciso, il mondo di Sara Grey è andato in frantumi. Adesso, a diciassette anni, la ragazza continua a essere tormentata dai ricordi di quel giorno e dal bisogno di sapere perché sia accaduta una cosa simile. Conduce una vita piena di segreti, e nessuno è a conoscenza del suo potente dono sovrannaturale.  Intenzionata a ottenere risposte sulla morte di suo padre, Sara decide di correre un rischio che metterà in pericolo sia lei sia i suoi amici, e che la farà finire nel mirino di un vampiro sadico. Nella stessa fatidica sera conosce Nikolas, un guerriero che stravolgerà il suo mondo e che è determinato a proteggerla, anche se è l’ultima cosa che lei vuole.  Mentre viene inseguita dal vampiro ormai ossessionato da lei, Sara inizia a perdere il controllo della sua vita. Scopre che anche i suoi amici le nascondono dei segreti, e cerca di venire a patti con le sue vere origini. Sara è sempre stata orgogliosa della sua indipendenza ma, questa volta, per sopravvivere dovrà cominciare ad aprirsi agli altri, rivelando i suoi segreti più profondi. E dovrà imparare a fidarsi dell’unica persona capace di abbattere i muri che ha costruito intorno a sé. 
Karen Lynch è cresciuta nel Terranova, in Canada, un luogo ricco di folklore, colori e gente allegra a cui attribuisce il suo amore per il soprannaturale e la sua vivida immaginazione. Sebbene adori la narrativa soprannaturale, ha un debole per Charlotte Brontë e Jane Austin. È una fan della musica rock, country e classica, ma la sua musica preferita è il suono di un bel temporale o di una bufera di neve con venti che  ululano. Due dei suoi passatempi preferiti sono preparare dolci per le sue amiche e trascorrere del tempo con i suoi due pastori tedeschi.  Karen Lynch, con la serie Relentless è entrata nelle classifiche bestseller di USA Today e del New York Times.


Weekend in libreria...

Weekend in libreria, VENITE CON ME?

Sì, Capo (Boss miliardari Vol. 4) di Miley Maine (10 Ottobre)

Oh, mi ricordo di lui. Era il ragazzo più cattivo del college. Jason McNamara... Un pezzo grosso. Il mio più grande nemico. E l'uomo per cui lavorerò. Dice di essere cambiato. Al mondo, potrebbe sembrare un miliardario responsabile. Ma per me, dentro di lui è ancora una persona rozza e rude. Sapevo che non mi sarei sbagliata su di lui. Ma questo non mi ha impedito di andarci a letto insieme. Di sentire le sue mani forti su di me. Ho fatto l'errore di dargli il mio corpo. E ora, potrei anche dargli il mio cuore. Quella notte sarà il piccolo segreto che ci legherà per sempre.

La Tentazione del Papi di Kelly Myers (10 Ottobre)

È proprio vero. Io attiro guai. Sul serio. E questa volta, quel guaio è proprio davanti a me, sotto forma di un uomo da cui dovrei stare lontana. Ecco cosa faccio, invece. Gli offro la mia verginità. Potete farmene una colpa? Volevo sbarazzarmene dopo che mio zio tentò di approfittarsi di me. Sì, è questo che mi ha fatto scappare dall'Indiana. Ryan è il padre della mia migliore amica. Un ex pilota militare. E un uomo così affascinante che metto in dubbio la mia stessa sanità mentale. Lo chiamano "Foxy Flyboy". Io invece lo chiamo il mio più grande scandalo di sempre. Se accetterà la mia offerta, sarò pronta ad affrontarne le conseguenze?

WedLocked: Edizione italiana (PresLocke Vol. 3) di Ella FrankBrooke Blaine, Triskel l Edizioni (9 Ottobre)

Avete creduto in loro, Avete gioito con loro, Li avete amati e incoraggiati E adesso, Ella Frank e Brooke Blaine Vi invitano a festeggiare con Ace Samuel Locke Dylan Prescott Sabato ventiquattro maggio Alle ore diciotto Al The Floridian Hotel 4406 Palm Way Orlando, Florida Dove vi aspetteranno amore, risate e finali da fiaba.

Dove guardano i girasoli di Nelli B. BlueBerry edizioni (10 Ottobre)

Chiara Baltori e Mattia Pece hanno entrambi diciotto anni e un assurdo destino che li unisce fin dalla nascita: sono figli di due coppie di amici inseparabili e si sono trovati a vivere in una villetta bifamiliare dove i confini non sono mai stati davvero definiti. Chiara e Mattia quindi "vivono" insieme, giocano insieme, dormono insieme come fratello e sorella finché qualcosa non cambia. Sono cresciuti e ciò che sembrava scontato da sempre diventa improvvisamente complicato. In effetti, com'è possibile rimanere indifferenti di fronte a un tipo così presuntuoso, a tratti rude, ma decisamente sexy? E Mattia, nonostante possa avere tutte le ragazze che desidera, può essere capace di provare qualcosa per quella timida ragazzina che nel frattempo è diventata una donna? L'ultima parola spetta dunque all'Amore… ma sarà capace di fare capolino tra scommesse improbabili, genitori invadenti, torte golose e maratone di Grey's Anatomy?

Breathless: Edizione Italiana (Carter Cross Vol. 3) di Willow Winters, VirgiBooks (9 Ottobre)

Le sue labbra avevano il sapore del Cabernet, il suo tocco ardeva come il fuoco. 
Ero accecato da quello che mi aveva fatto. Ho abboccato così facilmente a qualcosa che non pensavo che avrei mai potuto avere. Lei mi ha indebolito, ma avrei dovuto stare più all'erta. Avrei dovuto sapere che una come lei non si sarebbe mai potuta realmente innamorare di uno come me. Lei ha tirato fuori un lato di me che avrei preferito che restasse morto e sepolto. Ma non commetterò di nuovo lo stesso errore. Non mi importa quanto mi supplichi. Non mi importa se la desidero più di ogni altra cosa...
ATTENZIONE: questa opera contiene scene esplicite di sesso.

Tra i fiumi di Alessandro Girola (10 Ottobre)

Rio Gemelli è un piccolo paese sui colli reggiani. Il querceto è la sua più grande risorsa: una foresta gestita da decenni dalla famiglia Codeluppi, proprietaria dell'omonima azienda di legname. Ogni autunno la comunità è minacciata dalle esondazioni dei due torrenti che attraversano queste terre, il Rio Nero e il Rio Azzurro. Tre nuovi manovali vengono assunti per tenere puliti i corsi d'acqua. Si tratta di un lavoro stagionale, faticoso ma semplice. Eppure i segreti di Rio Gemelli stanno per emergere una volta ancora, e con essi le presenze oscure che vivono tra i fiumi...

venerdì 8 ottobre 2021

Cosa ci consigliano oggi le case editrici?

Cosa ci consigliano oggi le case editrici? Seguitemi...

Pestilenza: I Cavalieri dell'Apocalisse di Laura Thalassa, Hope edizioni

Sono arrivati sulla Terra ‒ Pestilenza, Guerra, Carestia e Morte ‒ quattro Cavalieri in sella ai loro temibili destrieri, diretti ognuno verso un angolo del mondo. Quattro Cavalieri con il potere di distruggere l’umanità, giunti sin qui per sterminarci tutti.
Quando Pestilenza arriva nella cittadina di Whistler, in Canada, Sara Burns sa per certo che tutte le persone che lei conosce e ama sono destinate a morire, a meno che il Cavaliere dalle fattezze angeliche non venga fermato. Ed è proprio questo che Sara ha in mente di fare quando, con un colpo di fucile, lo disarciona dal suo cavallo. Peccato che nessuno l’abbia avvisata che la bestia immonda non può morire. Si ritrova quindi prigioniera di un Cavaliere immortale e molto, molto arrabbiato, il cui unico scopo è farla soffrire. Più il tempo passa, però, e più Sara è incerta sui sentimenti che il messaggero dell’Apocalisse nutre per lei e... viceversa. Sara può ancora salvare il mondo, ma per farlo dovrà essere disposta a sacrificare il suo cuore.

Tra le sue braccia (Fallen Alphas Vol. 3) di Mary Durante

Caduto in una trappola degli Omega, Derek Hanson, meglio conosciuto come il Falco, è pronto a morire portando tutti con sé nell’aldilà. Non si aspetta, invece, di venire risparmiato, ridotto in schiavitù e regalato al figlio del suo carceriere. Il suo padrone è un giovane timido e ingenuo, l’esatto opposto degli Omega che lo hanno torturato. È l’anello debole, quello che potrebbe garantirgli la libertà o la rivalsa. Derek deve solo ricordare di tenere a freno il suo istinto di Alpha: nulla è più importante della vendetta. 
A diciannove anni appena compiuti, Ash non crede ai propri occhi quando suo padre gli regala un ricondizionato, un Alpha selvaggio ridotto in schiavitù. Per lui un ricondizionato è qualcuno ai propri ordini con cui scacciare la solitudine, ma presto Derek inizia a risvegliargli istinti ed emozioni proibiti nei confronti di uno schiavo. Non è mai facile rinnegare la propria natura. Il Falco vuole uccidere il figlio del suo nemico. Derek vuole rendere quel giovane Omega il proprio compagno. E Ash vuole solo che il proprio Alpha sia libero. In un mondo pronto a rivoltarsi su se stesso, un Alpha e un Omega dovranno scoprire cosa sono disposti a sacrificare in nome dell’amore o della libertà.

Le regalerei le stelle: Beautiful Hearts Duet, Vol. 1 di Emma Scott, Quixote edizioni

Mi sono innamorata di Connor Drake. Non volevo e ho cercato di controllare i miei sentimenti, ma mi sono innamorata lo stesso di lui, delle sue parole, della sua poesia, della sua anima. La dolcezza e la bellezza della sua anima hanno un legame diretto con la mia. Scrive come se sentisse il mio cuore, il suo ritmo, e compone il testo perfetto che accompagna ogni battito e movimento. Amo Connor… allora perché sento quest’attrazione inspiegabile per il suo migliore amico, Weston? Irascibile, imbronciato, pensieroso, Weston Turner è in grado di stenderti con un solo sguardo. Con la sua intelligenza, caratterizzata da un’arguzia tagliente e una lingua biforcuta, è l’esatto opposto di Connor, eppure tra di noi c’è qualcosa di elettrizzante. I fili spinati con cui Weston si circonda non possono tenermi lontana. Tuttavia, più tempo trascorro con questi uomini, più le mie emozioni diventano aggrovigliate e confuse. Quando si arruolano entrambi nella Riserva dell’Esercito, in un momento complicato in Medio Oriente, temo che non verrò mai a capo di ciò che attanaglia il mio cuore: sensazione che tutto andrà in rovina… per entrambi.

mercoledì 6 ottobre 2021

Recensione libro "La quercia dell'orfano" di Cristiano Pedrini"

 Recensione libro "La quercia dell'orfano" di Cristiano Pedrini"

Scheda tecnica
Titolo: La quercia dell'orfano
Autore: Cristiano Pedrini
Editore: Youcanprint
Genere: Romanzo rosa/ narrativa contemporanea
Formato: ebook e cartaceo
Pubblicazione: 21 Settembre 2021
L'abbaziadi Saint-René d'Angers, sorge da secoli sulle colline che circondano il villaggio di Sainte-Eulalie, forse a voler proteggere quel luogo della Francia centrale dove il tempo sembra essersi fermato. La Reverenda Madre Antoinette e le sue consorelle attendono con gioia l'arrivo di René Fontaine. Ventuno anni prima, era stata proprio la donna a trovarlo in fasce sotto una quercia in una fredda mattina di novembre. René oggi è uno dei modelli più famosi e richiesti di Francia, ma nonostante il suo successo è rimasto un ragazzo con i piedi per terra ed ora pensa sia giunto il momento di trascorrere alcuni giorni di vacanza nel luogo dove venne ritrovato, sperando di scoprire qualcosa di più sui suoi natali. In quel soggiorno, il giovane incontrerà molte persone: Maxime, un intagliatore del legno, Martin de Rohan, appartenente ad una nobile famiglia della regione, e un solitario e misterioso lupo che sembra seguirlo ovunque, quasi a volerlo proteggere dal suo stesso passato che potrebbe emergere di colpo, travolgendolo. Queste presenze renderanno la visita di René assai diversa da quella che aveva immaginato, squarciando il velo che da sempre cela le sue vere origini.
Cristiano Pedrini non mi delude mai; ogni qualvolta mi accingo a leggere un suo libro, le emozioni sono assicurate. La sua penna riesce ad emozionarmi, a farmi riflettere, a guardare la vita con occhi diversi: gli occhi della speranza di vivere in un mondo migliore; un mondo in cui l'amore con le sue mille sfaccettature aiuta a superare le difficoltà e ad abbattere le barriere mentali e psicologiche che ci rendono ciechi e sordi ai veri sentimenti della vita. Un mondo pennellato dai colori della fratellanza, dell'amicizia e dell'amore; i suoi libri sono una tavolozza ricca di colori caldi che dipingono la bellezza dell'anima e la bellezza paesaggistica. Già dalle prime battute di lettura, ho avuto la sensazione di vedere quelle scene non solo leggerle; la lettura si è trasformata improvvisamente in immagini visive reali e io teletrasportata in quell'auto accanto a René Fontaine lungo il viaggio verso l'abbazia di Saint-René d'Angers e sotto la grande quercia; io ero là a raccogliere la cesta che ospitava quella piccola creatura abbandonata al freddo. Sensazioni che pochi libri riescono a suscitare in me; sarà il suo stile linguistico ricercato, sarà la fluidità discorsiva con cui racconta gli eventi a rendere le storie scritte da Cristiano, reali e vivide. Quel piccolo bambino, cresciuto da un gruppetto di suore e adottato da una famiglia "particolare", una famiglia "arcobaleno", ritorna dopo 21 anni sotto quella quercia alla ricerca delle sue origini. Cosa spinge una famiglia ad abbandonare il proprio figlio? Cosa spinge una madre a lasciare al freddo una piccola creatura? Quello che scoprirà Renè ha dell'incredibile che in un primo momento sembra destabilizzarlo, per poi trasformare tali emozioni verso obiettivi positivi e redditizi. Ma, vi sembrerà strano, il protagonista secondo me, non è Renè, ma la "quercia" , simbolo di forza, vitalità e speranza che appare spesso nel racconto in tutta la sua grandezza e imponenza e rischia di pagare per gli errori commessi dagli umani. La storia si articola tra passato e presente, ricordi e flasback continui che aiutano il lettore ad entrare dentro la storia, e rappresentano il filo conduttore nella vita di Renè. Questo salto temporale avviene all'interno di uno stesso capitolo con una tale maestria da tenere alta l'attenzione del lettore. Inoltre, come tutte le storie di Cristiano, anche questo libro, vuol essere una lezione e un esempio civile e sociale nei confronti di alcuni temi fondamentali molto discussi come l'omosessualità e l'adozione , una lezione che spero sia utile agli scettici, omofobi e falsi perbenisti chiusi nella falsa ed ipocrita idea che i bambini siano un diritto esclusivo delle famiglie eterosessuali. Il messaggio di Cristiano è che i figli hanno bisogno non solo di beni materiali ed essenziali, ma soprattutto di amore, calore, indipendentemente se arrivi da un papà e da una mamma, o da due mamme, o due papà. Ringrazio Cristiano per il suo impegno profuso riguardo tali tematiche sociali, la scrittura e la letteratura così come la musica, riuscirà un giorno a cambiare il mondo e ad abbattere quella siepe di pregiudizi nei confronti di ogni forma di amore che offusca le menti degli uomini. 
Lettura consigliata a tutte le fasce d'età per la mancanza di scurrilità, turpiloquio che potrebbero disturbare la sensibilità di molti. Ogni pagina è una poesia, una pennellata di colore grazie all'utilizzo di un linguaggio ricercato ma semplice allo stesso tempo. Buona lettura a tutti. Aprite il vostro cuore all'amore e al perdono. 











martedì 5 ottobre 2021

Novità in libreria, oggi 5 Ottobre!!!

 Novità in libreria


L'amore fa miracoli di Sveva Casati Modignani, Sperling & Kupfer

Nel suo gruppo di amiche, Gloria è sempre stata la più equilibrata, tanto che in vent'anni non ha mai messo in discussione il rassicurante rapporto con il suo Sergio. Finché l'infarto che ha colpito suo padre non le ha fatto incontrare Bruno Arconati, un affascinante cardiochirurgo che ha salvato la vita del genitore, ma ha complicato la sua, perché i due si piacciono e si desiderano. Per quanto Gloria si sforzi di prendere le distanze da lui, il destino ha deciso altrimenti e le serve il bel chirurgo su un vassoio d'argento durante un congresso medico. Gloria riuscirà a respingerlo? A complicare la sua situazione e quella delle sue amiche del cuore, sulla scena mondiale si presenta un virus feroce che semina morte e dolore, e non risparmierà neppure un protagonista di questa storia. Per fortuna, la voglia di vivere ha il sopravvento. Andreina sta per diventare mamma, ma non ha ancora deciso se svelarlo al padre del bambino, un manager americano ignaro della sua gravidanza. Mentre Maria Sole, la più giovane e sprovveduta del gruppo, dopo il naufragio del suo matrimonio conosce finalmente l'amore, quello vero. E Carlotta, la brillante avvocatessa che ha vissuto mille avventure sentimentali senza prendersi troppo sul serio, sbalordirà le amiche con una rivelazione clamorosa. A dimostrazione che l'amore fa miracoli. 

La Bugia di Karla Sorensen, Dutch Girl Publishing, LLC

Regola numero uno per la figlia della proprietaria della squadra? Non uscire con i giocatori. Specialmente non con i tight end irascibili e tatuati con problemi a controllare i propri impulsi. Ecco perché Dominic Walker è completamente fuori dal mio radar. Più o meno. Fare da babysitter al piantagrane della squadra quando viene costretto a fare volontariato per la fondazione per cui lavoro significa che non posso proprio evitarlo. Vorrei che fosse possibile, però. Perché una volta che inizio a conoscerlo, mi è quasi impossibile ignorare le emozioni che suscita in me. In poco tempo, mi ritrovo a infrangere tutte le mie regole. Spero solo di non ritrovarmi col cuore spezzato.

La natura del gioco: Stick Side #2 di Amy Aislin, Quixote edizioni

Sei anni fa, un ultimatum ha costretto Dan Greyson a compiere una scelta che gli è costata quanto di più 
amava al mondo. Ha dovuto rinunciare al suo ragazzo, il giocatore di hockey Ashton Yager. Adesso che i loro cammini si sono incrociati di nuovo, Dan non intende farsi scappare questa opportunità. Ha bisogno di Ash per riuscire a scappare dal tunnel in cui si ritrova. Deve solo riconquistare la sua fiducia e il suo amore. Ashton Yager, scottato dal passato e intimorito dal futuro, non aveva alcuna intenzione di dichiarare pubblicamente la sua bisessualità, ma adesso che lo ha fatto deve affrontarne le conseguenze, inclusa la possibilità di vedere sfumare il suo contratto con la NHL. Ora che il suo posto nella squadra è a rischio, dovrà tenere la testa bassa, lavorare duro e giocare le migliori partite di hockey della sua vita. Riallacciare il suo rapporto con Dan sarebbe rischioso, e lui non ha intenzione di farlo. Non dopo che Dan lo ha abbandonato senza dargli neanche una spiegazione. Quando un uragano costringe Ash a cercare un rifugio fuori città, lui e Dan si ritrovano nello stesso B&B, e lì vedono riaffiorare i loro sentimenti. Ma Ash ha troppo da perdere. Si tirerà indietro o giocherà di nuovo con il fuoco?

Meglio metterci il cuore: Harrison Campus Vol 1 di Andy Gallo Anyta Sunday,  Gallorious Readers, LLC 

Odiano tutto l’uno dell’altro, quindi perché armonizzano così bene? Isaiah Nettles vuole un’occasione. Un’occasione per aiutare la sua famiglia. Il prestigioso Programma Gage gli assicurerebbe un futuro. E lui ne ha bisogno. Il suo rivale, Darren Gage, sarà anche un gran figo, ma resta un figlio di papà. Isaiah non lascerà mai che regalino la posizione a un rampollo convinto che tutto gli sia dovuto. E se Darren fosse di più che un rampollo viziato? Darren Gage vuole essere visto. Visto per qualcosa di più che il suo cognome. Il Programma Gage metterà in luce le sue qualità. E lui ne ha bisogno. Certo, Isaiah è sexy da morire e ha ragione a farsi valere, ma resta il suo rivale. Darren non lascerà mai che un tipo qualsiasi gli rubi una posizione che è tradizione di famiglia. E se Isaiah non fosse soltanto un tipo qualsiasi?

The hawthorne legacy (The Inheritance Games Vol. 2) di Jennifer Lynn Barnes, Sperling & Kupfer

Dopo aver ricevuto inaspettatamente l'eredità di Tobias Hawthorne, Avery sta vivendo una nuova vita che mai avrebbe immaginato per sé: paparazzi, schiere di addetti alla sicurezza, una dimora immensa e tentacolare piena di tranelli e più denaro di quanto sia concepibile. Eppure, nella sua mente aleggia una sola domanda: perché io? Ed è per darsi una risposta che si ritrova invischiata in una caccia al tesoro letale a fianco dei quattro fratelli Hawthorne, che a volte paiono alleati, a volte temibili sfidanti sempre un passo avanti a tutti. Indovinello dopo indovinello, segreto dopo segreto, Avery è sempre più combattuta tra due dei ragazzi, Grayson e Jameson. Se il primo la attrae perché è razionale e responsabile, il secondo le piace per il motivo opposto, ovvero perché è folle e sempre pronto a correre rischi. Mentre minacce e pericoli sembrano celarsi dietro ogni angolo, Avery scoprirà qual è il legame tra lei e gli Hawthorne? E, soprattutto, riuscirà a capire a quale dei fratelli donare il suo cuore?

Il coraggio di scuotersi (Il coraggio di amarsi Vol. 5) di Carly Phillips

Avery Dare conduce una vita tranquilla a Miami come video blogger di moda e makeup. Ha buoni amici, una famiglia unita e numerosa e anche se la sua vita amorosa è carente, è felice. Tuttavia, quando riceve un invito a uno dei concerti del suo ex, insieme a un pass per incontrarlo nel backstage, Avery decide di correre il rischio... e si trova faccia a faccia con la realtà dello stile di vita da rockstar: la stampa, le folle e le groupie mezze nude. A diciotto anni, Grey Kingston si è lasciato tutto quello che conosceva e amava alle spalle per inseguire la fama e il successo come rockstar, trovandola come chitarrista e cantante principale della band Tangled Royal. I fan lo adorano, le donne gli si gettano ai piedi e Grey può finalmente avere tutto ciò che non si era potuto permettere da bambino. Eppure, all’apice della sua carriera, è pronto a ritirarsi e a tornare a casa per condurre una vita più semplice... e stare con la donna che ha lasciato da parte, sempre che riesca a convincerla a dargli un’altra occasione. Ma andare avanti non è facile come Grey vorrebbe. Quando Avery viene minacciata da uno stalker, diventa chiaro che i fan non solo non vogliono che si ritiri, ma non vogliono nemmeno che Avery faccia parte della vita del cantante e lei non è sicura di riuscire a sopportare la pressione... Tuttavia, non vuole perderlo ancora. Il loro rinnovato amore sopravviverà a quelle montagne russe?

Da quando sei tornato di Alexis Harrington, Amazon Crossing

Da giovani, il loro amore è finito tragicamente. Ora Mitch è di nuovo a casa e cerca il perdono da Julianne. Tornato nella cittadina texana di Gila Rock, Mitchell Tucker vuole ottenere il perdono da Julianne Boyce. Sono trascorsi otto anni da quando Mitch è finito dietro le sbarre per avere causato l’incendio che ha ucciso il marito della donna. E ne sono passati molti di più, da quando le famiglie dei due giovani, coinvolte in una devastante faida, hanno messo fine al loro amore proibito. Juli ha perso troppe cose a causa di Mitchell e ora non vuole cedere di nuovo alla magia di un tempo. Nonostante si sforzi di ignorarlo, l’uomo non si arrende. Anzi, la aiuta nella fattoria e nel suo nuovo negozio, nel tentativo di fare ammenda e sciogliere il ghiaccio che le intrappola il cuore. C’è un mondo di dolore e sfiducia tra loro, ma è anche l’ultima occasione per scoprire le verità che potrebbero farli tornare insieme.

Crossroads di Jonathan Franzen, Einaudi

Una famiglia americana, gli Hildebrandt, all'inizio dei tumultuosi anni Settanta: un microcosmo di sogni, paure, rivalità e sensi di colpa. Da una parte l'imperativo antico della legge morale, dall'altra la vita degli esseri umani, emozionante, spaventosa e ingovernabile. Ancora una volta, con l'ironia e l'empatia che sono la cifra della sua letteratura, Jonathan Franzen racconta una storia unica e insieme universale, sullo sfondo di un paese che non ha mai smesso di rifondare i propri miti. Sono i giorni dell'Avvento dell'anno 1971, a New Prospect, Chicago, ma la famiglia Hildebrandt non sembra ansiosa di festeggiare il Natale. Russ, pastore di una chiesa locale, desidera un unico regalo: passare qualche ora in compagnia di Frances Cottrell, una giovane, adorabile parrocchiana che mette a dura prova la sua fede e il suo matrimonio. Sua moglie Marion sa che i tempi turbolenti non garantiscono la stabilità coniugale, e teme che i brutti segreti che ha sempre nascosto a Russ stiano per venire a galla. Rifiutando il pacifismo del padre, Clem, il figlio più grande, vuole partire volontario per il Vietnam, non perché non sia lui stesso pacifista, ma perché non sopporta di essere un ragazzo bianco privilegiato. Sua sorella Becky, la ragazza più popolare della scuola, sta cercando di attirare l'attenzione di Dio e insieme quella di un giovane cantante folk, Tanner Evans, il primo che a New Prospect si è fatto crescere i capelli e ha iniziato a indossare pantaloni a zampa d'elefante. Per impressionare Tanner e irritare suo padre, Becky è entrata in un gruppo giovanile, Crossroads, animato da un altro pastore, Rick Ambrose, figura carismatica e manipolatrice, e bestia nera di Russ. Del gruppo fa parte anche il terzo figlio, Perry, un adolescente problematico e geniale, che per Natale ha deciso di smetterla per sempre con la marijuana e diventare un bravo ragazzo: ma non sempre i buoni propositi producono i risultati voluti. Da Natale fino alla Pasqua successiva, ognuno degli Hildebrandt sognerà per sé una vita diversa, un nuovo amore o un antico amore ritrovato, o una qualche sostanza stupefacente che metta a tacere i campanelli d'allarme. Il matrimonio di Russ e Marion era iniziato vent'anni prima, per entrambi nel segno della rinascita dopo una caduta. Ora un'eredità sgradita, scritta nei geni, chiede d'essere riscossa, riducendo in cenere sogni e speranze. Richiedendo lo sforzo di tutti per una nuova, difficile rifondazione.

Stirpe e vergogna di Michela Marzano, Rizzoli

Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente cancellato? “Sono stata pure io complice di questa amnesia?” si chiede Michela dopo aver ritrovato una vecchia teca piena di tessere e medaglie del Ventennio. Inseguendo il filo teso attraverso le vicende della sua famiglia, tra il nonno Arturo e il nipotino Jacopo, l’autrice ridisegna il percorso che l’ha resa la donna che è oggi, costellato di dubbi e riflessioni: il rapporto complicato con la maternità, il legame tra sangue, eredità e memoria, e quel passato con cui l’Italia non ha mai fatto davvero i conti. Il risultato è uno spietato autoritratto che va molto al di là del dato personale, in questo Paese di poeti, di eroi, di santi e (così pare, ad ascoltarne i nipoti) di milioni di nonni partigiani, mettendo in luce la rimozione collettiva dell’humus fascista in cui affondano le radici di molti alberi genealogici. Tra romanzo e memoir, un libro dalla voce schietta e incalzante, che pur sospendendo il giudizio non smette di interrogarci e di invitarci a coltivare la memoria, perché “solo così si può sperare che certe cose non accadano più”.

Sempre tornare di Daniele Mencarelli, Mondadori

È l'estate del 1991, Daniele ha diciassette anni e questa è la sua prima vacanza da solo con gli amici. Due settimane lontano da casa, da vivere al massimo tra spiagge, discoteche, alcol e ragazze. Ma c'è qualcosa con cui non ha fatto i conti: se stesso. È sufficiente un piccolo inconveniente nella notte di Ferragosto perché Daniele decida di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione Roma. Libero dalle distrazioni e dalle recite sociali, offrendosi senza difese alla bellezza della natura, che lo riempie di gioia e tormento al tempo stesso, forse riuscirà a comprendere la ragione dell'inquietudine che da sempre lo punge e lo sollecita. In compagnia di una valigia pesante come un blocco di marmo, Daniele si mette in cammino, costretto a vincere la propria timidezza per chiedere aiuto alle persone che incontra lungo il tragitto: qualcosa da mangiare, un posto in cui trascorrere la notte. Troverà chi è logorato dalla solitudine ma ancora capace di slanci, chi si affaccia su un abisso di follia, sconfitti dalla vita, prepotenti inguaribili. E incontrerà l'amore, negli occhi azzurri di Emma. Ma soprattutto Daniele incontrerà se stesso, in un fitto dialogo silenzioso in cui interpreta e interroga senza sosta ciò che gli accade, con l'urgenza di divorare il mondo che si ha a diciassette anni, di comprendere ogni cosa e, su tutto, noi stessi: misurare le nostre forze, sapere di cosa siamo fatti, cosa può entusiasmarci e cosa spegnerci per sempre. Questo viaggio lo battezzerà infine all'arte più grande di tutte. L'arte dell'incontro. 

Ragazza, serpente, spina di Melissa Bashardoust, Mondadori

C'era e non c'era una volta - così cominciano sempre le fiabe - una principessa destinata ad avvelenare chiunque la toccasse. Ma per Soraya, tenuta nascosta fin dalla nascita, cresciuta lontana dalla sua famiglia, al sicuro solo nel suo giardino, questa non è soltanto una fiaba. All'approssimarsi delle nozze del suo gemello, Soraya deve decidere se uscire allo scoperto per la prima volta. Nelle segrete del palazzo una div, una demone, potrebbe avere le risposte che sta cercando, la chiave per ottenere la libertà. Al di fuori c'è un giovane uomo che non teme la principessa, nei cui occhi non si legge paura, ma profonda comprensione di chi lei sia veramente, oltre la maledizione e il veleno. Soraya pensava di sapere quale fosse il suo posto nel mondo, ma quando le sue scelte portano a conseguenze inimmaginabili, inizia a chiedersi chi sia davvero e cosa stia diventando: una donna o una demone? Una principessa o un mostro?



Recensione del romanzo "You don't fool me" di Emma Altieri

You don't fool me  di   Emma Altieri Scheda tecnica Titolo:  You don't fool me  Autore: Emma Altieri Serie : 2 Volume " Scandal...