Lettori fissi

giovedì 2 maggio 2019

Longanesi presenta: Gianfranco Bertone - Sospesi tra due infiniti - da oggi 2 maggio in libreria

Longanesi presenta: Gianfranco Bertone - Sospesi tra due infiniti - da oggi 2 maggio in libreria


Sospesi tra due infiniti: Una nuova astronomia per conoscere l'universo di [Bertone, Gianfranco]


“Questo libro racconta come l’astronomia multimessaggero stia oggi rivoluzionando lo studio del cosmo, e come questa nuova scienza potrebbe presto portarci a svelare alcuni dei misteri più profondi e affascinanti della scienza moderna, dall’origine dei buchi neri alla natura della materia e dell’energia oscura, e a scoprire cos’è veramente successo nei primi istanti di vita dell’universo. Non ci troviamo soltanto di fronte a una sconfinata frontiera della conoscenza da esplorare, ma all’inizio di un’avventura scientifica che cambierà per sempre il nostro modo di guardare all’universo, e al ruolo che ricopriamo in esso. Ma per capire la portata di queste scoperte, e gli obiettivi di questa avventura, dobbiamo partire dall’inizio. Che cosa sappiamo dell’universo e di ciò che contiene? E soprattutto, che cosa non sappiamo, e resta da scoprire?” 


Nel suo nuovo saggio, Sospesi tra due infiniti, Gianfranco Bertone racconta come oggi possiamo provare a dare risposta ad alcuni dei quesiti più profondi che l’umanità da sempre si pone, grazie ai passi da gigante fatti in avanti dalla fisica e dall’astronomia: di cosa è fatto l’universo? Come ha avuto origine? Come si sono formate le stelle e i pianeti? Un libro che si propone – e in questo caso l’espressione è più che calzante – di gettare nuova luce su una “materia oscura”, spiegando al grande pubblico concetti e tematiche tanto affascinanti quanto misteriose come i buchi neri o le onde gravitazionali. È del febbraio 2016 l’annuncio epocale della prima rivelazione diretta proprio delle onde gravitazionali per cui è stato assegnato il premio Nobel per la Fisica nel 2017. Predette da Einstein nel 1917, le onde gravitazionali ci hanno finalmente consentito di «ascoltare» fenomeni che sarebbero altrimenti rimasti avvolti nelle tenebre dell’universo profondo. È l’ultimo regalo di Einstein all’umanità: la nuova astronomia, fondata su questa sua ennesima, formidabile intuizione, ci invita a chiudere gli occhi, a captare le vibrazioni provenienti dall’universo e a decifrare le preziose informazioni che contengono. Gianfranco Bertone guida il lettore attraverso onde gravitazionali, buchi neri e materia oscura spiegando le nuove frontiere della ricerca che propongono un modo nuovo di esplorare l’universo e svelare i segreti che racchiude. 



GIANFRANCO BERTONE è il portavoce del Centro di Eccellenza in Fisica delle Gravitazioni e delle Astroparticelle, GRAPPA (Gravitation, AstroParticle Physics Amsterdam), e professore all'Università di Amsterdam, dove dirige un team di ricerca che indaga su argomenti che riguardano l’interazione tra fisica delle particelle e cosmologia. Dopo un dottorato di ricerca presso l'Università di Oxford e l'Istituto di Astrofisica di Parigi, ha ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca presso il Fermi National Accelerator Laboratory, l'Università di Padova, l'IAP di Parigi e l'Università di Zurigo, prima di trasferirsi definitivamente ad Amsterdam. 

Il Mese di Maggio inizia così...


Il Mese di Maggio inizia così...


Risultati immagini per maggio di libri
Libri Amazon : Rosa / Romance

L'amico di mio fratello, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Kendall Ryan, Newton Compton Editori




Smith Hamilton rasenta la perfezione: è intelligente, bello e ricco sfondato. Ma si ricorda bene di quando le cose erano molto diverse e non ha nessuna intenzione di rovinare tutto proprio adesso. Specialmente con la sorella del suo migliore amico. Questo significa tenere Evie a distanza di sicurezza. Perché quella ragazzina fastidiosa si è trasformata in una bionda irresistibile. Evie Reed sa di essere una privilegiata. Ha una famiglia che la ama e ha cominciato a gestire la comunicazione dell'azienda di lingerie di cui i suoi sono proprietari. E anche se adora il suo nuovo lavoro, non può fare a meno di pensare che le piacerebbe avere qualcuno per cui indossare i completini sexy che promuove. La sua cotta di sempre per Smith, poi, non aiuta per niente. È determinata a fare in modo che smetta di vederla come una ragazzina, per questo ha un piano (quasi) infallibile: infilarsi furtivamente nel suo letto. Quello che non sa è che le cose potrebbero precipitare molto in fretta, e lei e Smith dovranno trovare al più presto una soluzione. Insieme.




Non abbandonarmi mai Formato Kindle, di Ellis V. Crystal, Newton Compton Editori


Non abbandonarmi mai di [Crystal, Ellis V.]
Fin da quando è un’adolescente Stella non fa che ripetersi: “Resisti!”. La piccola realtà in cui vive è fatta di persone mediocri, immorali e interessate solo alle apparenze. È un incubo che con i suoi artigli invisibili la soffoca giorno dopo giorno, anno dopo anno. E l’unica soluzione è scappare. 
Così, senza un soldo e a un passo dalla laurea, la ragazza decide di abbandonare la sua famiglia e di partire per la Città eterna. Pur di non rinunciare ai suoi progetti di vita, è disposta a vendersi l’unica cosa che le è rimasta: la dignità. Di giorno è Stella, una brillante studentessa determinata a completare il percorso universitario nei tempi previsti; di notte è Nuit, una bellissima e sensuale spogliarellista acclamata dal pubblico maschile: sguardi lascivi, perversi e profanatori la bramano, la divorano, la intrappolano in un gioco spietato di potere e malavita. Finché lei non si scontrerà con due occhi tenebrosi che in un istante le trafiggono il cuore. Sarà mai in grado di scappare anche da loro? 


Un cuore da conquistare (eLit) Formato Kindle, di Sarah Morgan, Harper Collins Italia


Un cuore da conquistare (eLit) di [Morgan, Sarah]






Bella, irresistibile, affascinante. E con tanta malinconia nello sguardo. Oliver Hunter è al matrimonio di sua sorella Bryony solo con il corpo, perché la mente e soprattutto il cuore continuano a restare incollati a una donna misteriosa che durante la cerimonia era seduta in fondo alla chiesa. Oliver sente di essersene innamorato a prima vista, peccato che Helen Forrester faccia di tutto per sfuggire al suo corteggiamento. Non per snobismo, ma per un motivo sconosciuto di fronte al quale, però, lui non vuole arrendersi. Quando gli sposi aprono le danze, Oliver si gira verso Helen e si accorge che...


Matrimonio per vendetta (eLit) Formato Kindle, di Sarah Mallory, Harper Collins Italia



Matrimonio per vendetta (eLit) di [Mallory, Sarah]





Inghilterra, 1816
Ossessionato dal desiderio di punire l'uomo che ha incendiato la casa della sua famiglia e causato la morte dei suoi genitori, Lucas Blackstone decide di rendere ancora più dolce la propria vendetta seducendo la figlia del suo acerrimo nemico e costringendola a sposarlo per salvare il padre dalla rovina. Ma non ha fatto i conti con l'orgogliosa Annabelle che, pur irresistibilmente attratta da lui, respinge sdegnata la sua proposta. È allora che i dubbi assalgono Lucas: e se non fosse stato Mr. Havenham a rovinargli la vita? Cos'è successo davvero tanti anni addietro? Ma, soprattutto, potrà mai farsi perdonare da Belle e sperare che Morwood Manor diventi un giorno una dimora felice?


La figlia della ricamatrice Formato Kindle, di Annalisa Canestrelli, Libro/Mania

La figlia della ricamatrice di [Canestrelli, Annalisa]

New York, 1925. Benedetta è cresciuta in fretta, ma è solo una ragazzina la prima volta che incrocia gli occhi di Michele sulla banchina del porto dove una volta al mese arrivano gli immigrati dall'Italia. Sono occhi profondi come quelli che vorrebbe su di sé per non sentirsi insignificante per una volta. Le piacerebbe essere come Maria, la figlia della vicina che da qualche tempo ha iniziato a cucire a cottimo con lei e la madre: Maria è bella, sicura di sé, sa quel che vuole e come ottenerlo. Benedetta è rimasta subito soggiogata dal suo fascino e ne sente un bisogno quasi fisico che non sa spiegarsi e non può confidare a nessuno. Non al fratello che non perde occasione per ricordarle quanto sia brutta e strana, né alla madre che quando la sorprende pensierosa a fissare il vuoto con l'ago sospeso tra le dita si limita a ricordarle che "più cuci, più guadagni", come se la vita fosse tutta lì e ogni attimo per sé fosse sottratto al lavoro, o forse proprio perché intuisce la pericolosità dei sogni della figlia. Benedetta sembra acconsentire, si adegua al suo ruolo, si fidanza, si sposa con un buon partito scelto dalla madre, finché non scopre di poter essere Benedetta e Maria allo stesso tempo e magari di poter ritrovare quegli occhi che non ha mai dimenticato. Ma quanto a lungo possono convivere due anime così diverse nella stessa persona? Quanto si può fingere o mentire prima che sia troppo tardi? 


La piccola pasticceria nel giardino dei fiori, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Carole Matthews, Newton Compton Editori



Fay Merryweather gestisce un caffè con annessa pasticceria in uno splendido giardino a Whittan, sulle rive del Grand Union Canal, che soprattutto in estate si anima di un allegro traffico di barche colorate. A Fay piace curare il giardino e coccolare i suoi clienti mentre si godono i fiori e la quiete del canale. Del resto, Fay è abituata a occuparsi degli altri: da anni infatti, oltre a stare dietro all'attività, deve badare a tempo pieno alla madre invalida e scontrosa, nonché sovvenzionare una sorella minore un po' scapestrata. Per una persona è davvero molto, e a volte si sente così esausta da desiderare una tregua. Per questo, quando Danny Wilde entra all'improvviso nella sua vita, si domanda se le sue scelte fino a quel momento siano state tutte giuste. Perché il destino ha scelto di presentarsi nei panni di un affascinante giovane che arriva proprio a bordo di una delle barche che Fay ama tanto. Potrebbe essere l'occasione giusta per trovare finalmente la felicità?


Libri Amazon : Gialli / Thriller


Legami indissolubili (eLit) Formato Kindle, di Sharon Sala, Harper Collins Italia


Legami indissolubili (eLit) di [Sala, Sharon]
Glory Dixton ha spesso pensato che le sue doti di sensitiva siano una maledizione più che un dono, almeno fino alla notte in cui ha sentito che qualcuno, un uomo, aveva bisogno di lei. Wyatt Hatfield è infatti rimasto vittima di un incidente d'auto, ma una trasfusione del sangue donato tempestivamente da Glory gli salva la vita. E da quel momento un legame invisibile ma fortissimo vincola l'uno all'altro, tanto che, senza bisogno di parole, riescono a capire i reciproci sentimenti. E le paure...



Seguendo il filo d'Arianna (eLit) (43 Light Street Vol. 10) Formato Kindle, di Rebecca York, Harper Collins Italia

Seguendo il filo d'Arianna (eLit) (43 Light Street Vol. 10) di [York, Rebecca]

Zeke Chambers, noto linguista e docente universitario, nonché spia a tempo perso, riceve una strana lettera, accompagnata da una fotografia. Un'occhiata alla bambina ritratta nell'istantanea basta a confermargli quanto sostenuto nella missiva: lui è padre e lo scopre soltanto allora. Fino a quel momento ha nascosto il suo passato e i suoi sentimenti, ma ora deve uscire allo scoperto per salvare la figlia in pericolo in una remota località greca. Con l'aiuto dell'amica Elizabeth Egan, che deve fingersi sua moglie, Zeke si mette sulle tracce dei rapitori, seguendo il filo di Arianna...



Un caso speciale per la ghostwriter, Formato Kindle e Copertina rigida, di Alice Basso, Garzanti



Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell'editoria, non senza un debito di gratitudine nei confronti dell'uomo che, per primo, ha intuito la sua bravura: Enrico Fuschi, il suo capo. Non sempre i rapporti tra i due sono stati idilliaci, ma ora Vani, anche se non vorrebbe ammetterlo, è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo non si è più fatto vivo: non risponde al telefono, non si presenta agli appuntamenti, nessuno sa dove sia. Enrico è sparito. Vani sa che può chiedere l'aiuto di una sola persona: il commissario Berganza. Dopo tante indagini condotte fianco a fianco, Vani deve ammettere di sentirsi sempre più legata all'uomo che l'ha scelta come collaboratrice della polizia per il suo intuito infallibile. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li porteranno fino a Londra, tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Passo dopo passo, i due scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e, soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto. E non solo lui. Vani ha di fronte a sé un ultimo caso da risolvere e fra le mani, dalle unghie rigorosamente smaltate di viola, le vite di tutte le persone cui ha imparato a volere bene.


Il mistero del cadavere sul treno, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Franco Matteucci, Newton Compton Editori



La neve fiocca su Valdiluce e sui tanti segreti che non danno pace all'ispettore Marzio Santoni e al suo fedele assistente Kristal Beretta. La morte della diciassettenne Franca Berti, sensitiva capace di parlare con gli alberi, è stata davvero provocata dalla malattia? L'eccentrico marito, Alain Bonnet, insegnante di Forest Therapy, ovvero l'arte di connettersi con la natura attraverso i cinque sensi, è un santone, un ciarlatano o un assassino? Da giorni, poi, le anziane spione del paese spettegolano di quell'uomo strano, un ingegnere venuto da fuori, che non dà confidenza a nessuno ma che sembra avere un solo scopo: seguire come un'ombra la povera e ignara Olimpia Carlini, impiegata delle poste... Intanto, in occasione della coppa del mondo di sci, la vecchia locomotiva a vapore è stata rimessa in funzione e, dopo cinquant'anni, tornerà a percorrere la ferrovia panoramica per un viaggio mozzafiato. Ma la festa per la corsa inaugurale sarà funestata da un orribile delitto. Le indagini non saranno facili, per Lupo Bianco, perché ogni indizio mostra solo una piccola porzione della verità e il quadro d'insieme appare sfuggente come lo sbuffo del treno che si disperde in lontananza tra i monti innevati


Resti perfetti, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Helen Fields, Newton Compton Editori



Tra le remote montagne delle Highland, il corpo di Elaine Buxton sta bruciando. Tutto quello che rimarrà per identificare la donna, un brillante avvocato scozzese, sono i suoi denti e un frammento di vestiario. Intanto, nella stanza segreta di una casa di Edimburgo, la vera Elaine Buxton urla nel buio. L'ispettore Luc Callanach ha appena messo piede nel suo nuovo ufficio che il caso di una donna scomparsa si trasforma in un'indagine per omicidio. Dopo aver lasciato una promettente carriera all'Interpol, Callanach è ansioso di mettersi alla prova con la sua nuova squadra. Ma l'indagine che lo aspetta è molto diversa da qualunque sfida abbia mai affrontato prima d'ora, perché l'assassino di Elaine ha coperto le tracce con cura meticolosa. Quando un'altra donna di successo viene rapita, è chiaro che si tratta di una disperata corsa contro il tempo per impedire al gioco perverso di una mente criminale di mietere altre vittime.



Il testimone perfetto, Formato Kindle e  Copertina flessibile, di A. J. Banner, Newton Compto Editori




Marissa Parlette non vedeva la sua migliore amica da anni. Dopo il tradimento di Lauren, infatti, i loro rapporti si erano bruscamente interrotti fino al giorno in cui lei si è ripresentata alla sua porta, chiedendo perdono. Marissa pensava che invitarla alla sua festa di fidanzamento potesse essere il gesto necessario a dimenticare il passato. Mentre tutti si godono la serata, ostilità mai sopite ritornano in superficie e l'evento è rovinato. Ma il peggio deve ancora venire: il giorno dopo il corpo di Lauren viene ritrovato in fondo a una scogliera. Che cosa le è successo? Possibile che sia caduta? E se qualcuno l'avesse spinta? Alla disperata ricerca di risposte che possano finalmente far tornare tutto alla normalità, Marissa comincia a scavare a fondo tra gli eventi che si sono susseguiti la sera prima. Ma quello che emerge porta con sé implicazioni inquietanti... Più Marissa investiga, più si convince che tutto quello che credeva di sapere sui suoi amici, sull'uomo che ama e persino su se stessa potrebbe non essere vero.



Il console onorario Formato Kindle e copertina flessibile, di Graham Greene, Sellerio Editori


Il console onorario di [Greene, Graham]

Charles Fortnum è il «console onorario» di Sua Maestà in un paese senza nome ai confini del Paraguay. La sua è una carica del tutto irrilevante, come insignificante è l’uomo, alcolizzato e un po’ imbroglione. Rapito da un gruppo di ribelli, a negoziare per la sua libertà è un dottore del luogo che scopre quanto la corruzione abbia travolto politici, rivoluzionari, religiosi, in un sistema senza morale. Pubblicato nel 1973, dal romanzo è stato tratto un film con Richard Gere e Michael Caine.

Libri Amazon : Narrativa


Il rilegatore, Formato Kindle e Copertina rigida, di Bridget Collins, Garzanti




Immagina di poter cancellare per sempre un ricordo, una colpa, un segreto. È esistito un tempo in cui era possibile. È questa l'arte di antichi rilegatori che nelle loro polverose botteghe, oltre a modellare la pelle e incollare fogli, aiutano le persone a dimenticare. Seduti con un libro in mano ascoltano le esperienze del passato che vengono raccontate loro. Parola dopo parola, le cuciono tra le pagine, le intrappolano tra i fili dei risguardi. Così il ricordo sparisce per sempre dalla memoria. Catturato sulla carta non c'è ne più traccia. Per anni l'anziana Seredith ha portato avanti questo affascinante mestiere, ma è arrivato il momento di trovare un apprendista. Qualcuno che rappresenti il futuro. La sua scelta cade su Emmet. Sarà lui il nuovo rilegatore. Lui per cui i libri sono sempre stati proibiti. Ne ha paura anche se non sa cosa c'è di sbagliato in quello che nascondono. Eppure giorno dopo giorno quella diventa la sua vita e il suo compito quello di raccogliere segreti, colpe e confessioni. E il luogo in cui quel mistero ogni volta si compie è ormai la sua casa. Casa che crede di conoscere in ogni suo angolo fino al giorno in cui scopre una stanza di cui nessuno gli aveva parlato. Una libreria immensa la riempie. Tra quelli scaffali Emmet trova un libro con scritto il suo nome. Al suo interno è celato un ricordo che gli appartiene. Non c'è nessun dubbio. Ma il ragazzo non sa di cosa si tratta. Non può saperlo. Ed è ora di scoprirlo. Perché per sapere chi è veramente ha bisogno di conoscere ogni cosa, anche quello che ha voluto o dovuto dimenticare.


L'ombra di Caterina, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Marina Marazza, Solferino



«Oggi è festa. Nella chiesetta del borgo battezzano il mio bambino. Io non ci potrò essere, ufficialmente: devo stare nascosta.» Comincia così il racconto di una donna che la Storia ha a lungo dimenticato: Caterina, la madre di Leonardo da Vinci. Giovane popolana, sedotta dal notaio ser Pietro da Vinci, Caterina rimane incinta di un figlio che non potrà allevare: lo allatta, ma le viene tolto dalle braccia per essere cresciuto nella casa paterna. Il suo bellissimo bambino potrà godere di molti più agi, certo, ma rimarrà sempre un bastardo: non erediterà né titoli né proprietà e dovrà vivere solo del suo ingegno. Anche la vita di Caterina non sarà facile: l'accusa di stregoneria, il matrimonio con un ex soldato di ventura, cinque figli da crescere, e sempre il rimpianto per quel primogenito perduto che può vedere solo da lontano. Leonardo si trasferisce a Firenze, entra nella bottega del Verrocchio, manifesta ingegno e talento al di là di ogni previsione, ma si trova macchiato da un'accusa di sodomia. Meglio partire per una città più grande, più libera, piena di opportunità, la Milano degli Sforza. Madre e figlio sono destinati a non rivedersi mai più? O Caterina potrà riunirsi a Leonardo, coronando il sogno di stargli vicino, che ha dato luce e senso alla sua intera vita?

La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall Formato Kindle e copertina rigida, di Gabriella Greison, Salani Editori


La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall di [Greison, Gabriella]

Questa è una storia dimenticata. Una storia che sembra una leggenda e invece non lo è. È una storia che ha segnato per sempre le sorti della fisica e del mondo.
3 maggio 1945, il grande scienziato tedesco Werner Heisenberg e altri nove fisici vengono arrestati dagli americani e rinchiusi in una villa nella campagna inglese, Farm Hall. Ogni dialogo tra loro è intercettato da microspie sparse per tutta la casa, come in un vero e proprio Grande Fratello ante litteram, ma fatto solo di fisici. Gli Alleati temono che Hitler stia cercando di costruire un ordigno atomico e intendono scoprire a che punto è arrivato il programma nucleare tedesco. Intanto, fuori da quella casa, cadono le bombe su Hiroshima e Nagasaki…
Le intercettazioni di Farm Hall pubblicate negli anni rappresentano solo il dieci per cento di ciò che è stato realmente detto tra quelle mura. Questo romanzo racconta tutto il resto, ciò che non è stato trascritto o, semplicemente, le verità nascoste nei rapporti umani, nel cuore dei protagonisti, e che perciò non hanno mai trovato posto nei documenti ufficiali.
Questa è la storia di Heisenberg e dei più importanti fisici del XX secolo. È la storia di un capitolo oscuro e insieme luminoso del nostro passato, raccontata da un punto di vista inedito e sorprendente, che restituisce voce e umanità alle menti straordinarie che nel Novecento hanno cambiato il mondo.


Dancing Paradiso Formato Kindle e copertina flessibile, di Stefano Benni, Feltrinelli


Dancing Paradiso di [Benni, Stefano]

Dancing Paradiso è un locale notturno di una crudele metropoli, dove “non bisogna essere buoni per entrare / prendono anche le carogne / e qualche volta le fanno cambiare”. È in quel locale che un angelo custode – “Angelo angelica” – tenta di far confluire i cinque protagonisti di questa narrazione in versi: Stan, il pianista triste, che prepara un ultimo concerto per Bill, l’amico batterista morente in ospedale, Amina, giovane profuga che ha perso la madre passando il confine. Ed Elvis, un grottesco obeso hacker chiuso in casa da anni, forse mitomane, forse assassino, La poetessa Lady raffinata e ubriacona, ossessionata dal suicidio.  Cinque “creature della notte / senza un rifugio nel mondo / mannari senza luna”, di cui a poco a poco, mentre si avvicina la serata al Dancing, scopriamo la storia grazie al racconto condotto per loro voce. Assoli malinconici, struggenti, comici, crudeli, furibondi. Costretti alla solitudine, ciascuno di loro sembra aver perso ogni speranza.
A vegliare perché possano incontrarsi, perché possano unire voci e musica in un racconto polifonico che indichi una possibile via di salvezza, l’angelo/a caduto dal cielo per stare con gli uomini, un angelo straccione dalle ali sporche di fango, lui stesso solo fra i soli.


Ogni riferimento è puramente casuale Formato Kindle e copertina flessibile, di Antonio Manzini, Sellerio editore


Ogni riferimento è puramente casuale di [Manzini, Antonio]
Antonio Manzini ritorna, dopo Sull’orlo del precipizio, alla satira del mondo della comunicazione e dell’editoria. Ironia spietata nel dipingere una realtà che a tratti diventa amara e squallida, oppure davvero spassosa. Dal rito delle presentazioni, alle campagne comunicative, dall’ossessione della prima pagina, alla ricerca della benevolenza del critico, dalla concorrenza tra editori, alle abitudini degli uffici stampa, all’incubo dei manoscritti, questi racconti sono tutti scritti con un sarcasmo al limite del grottesco.


Il guardiano della collina dei ciliegi Formato Kindle e copertina flessibile, di Franco Faggiani, Fazi Editore


Il guardiano della collina dei ciliegi di [Faggiani, Franco]

Il guardiano della collina dei ciliegi, ispirato a una storia vera, ripercorre le vicende di Shizo Kanakuri, il maratoneta olimpico che, dopo una serie di vicissitudini e incredibili avventure, ottenne il tempo eccezionale di gara di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti e 20 secondi.
Nato a Tamana, nel Sud del Giappone, Shizo venne notato giovanissimo per l’estrema abilità nella corsa. Grazie al sostegno dell’Università di Tokyo e agli allenamenti con Jigoro Kano, futuro fondatore del judo, Shizo ebbe modo di partecipare alle Olimpiadi svedesi del 1912 dove l’imperatore alla guida del paese, desideroso di rinforzare i rapporti diplomatici con l’Occidente, inviò per la prima volta una delegazione di atleti. Dopo un movimentato e quasi interminabile viaggio per raggiungere Stoccolma, Shizo, già dato come favorito e in buona posizione nella maratona, a meno di sette chilometri dal traguardo, mancò il suo obiettivo e, per ragioni misteriose anche a se stesso, sparì nel nulla dandosi alla fuga. Da qui ha inizio la storia travagliata di espiazione e conoscenza che porterà il protagonista di questo libro dapprima a nascondersi per la vergogna e il disonore dopo aver deluso le aspettative dell’imperatore, poi a trovare la pace come guardiano di una collina di ciliegi. Intrecciando realtà e fantasia, il romanzo di Franco Faggiani descrive la parabola esistenziale di un uomo che, forte di una rinnovata identità, sarà pronto a ricongiungersi con il proprio destino saldando i conti con il passato.


Le lettere smarrite di William Woolf Formato Kindle e copertina flessibile, di Helen Cullen, Casa Editrice Nord


Le lettere smarrite di William Woolf di [Cullen, Helen]
C'è un ufficio, a Londra, in cui viene raccolta la posta impossibile da recapitare: buste da cui la pioggia ha cancellato l'indirizzo, o i cui destinatari non sono più rintracciabili; letterine a Babbo Natale o alla fatina dei denti. Se sono state regolarmente affrancate, hanno diritto a un'ultima occasione. Ogni giorno, i detective postali aprono le lettere smarrite, per scovare indizi che li possano aiutare a consegnarle. William Woolf svolge questo lavoro con passione da oltre dieci anni, sebbene sua moglie preferirebbe che si cercasse un impiego «vero». Anzi, negli ultimi tempi, William ha l'impressione che Clare preferirebbe avere accanto un uomo diverso, uno più intraprendente e ambizioso. Dal canto suo, William non può fare a meno di notare quanto Clare sia cambiata, dai tempi in cui si erano conosciuti all’università, uniti dalla comune passione per i libri. Non è più la ragazza timida e sensibile di cui si era innamorato. Ai suoi occhi, è diventata una fredda donna in carriera, sempre impegnata, distante. Ed è forse colpa della frattura che si è creata tra loro se William si lascia attrarre da una busta blu notte, pescata per caso dal sacco grigio della posta, su cui spiccano quattro parole: Al mio grande amore. All'interno c’è una lettera di una donna che si firma Winter, una donna in attesa di essere trovata dalla sua anima gemella. Le parole di Winter arrivano dritte al cuore di William, lo commuovono. Col passare dei giorni, si rende conto di aspettare con impazienza l’arrivo di altre buste blu notte. E viene accontentato. Possibile che fosse destinato a riceverle? Possibile che sia proprio lui il grande amore di Winter? Per scoprirlo, William deve raccogliere gli indizi disseminati nelle lettere e trovare Winter. Deve guardarla negli occhi, per capire se è solo l'illusione di un cuore deluso o la sua occasione di essere davvero felice. E se invece fosse proprio William a essersi smarrito? E se la felicità fosse molto più vicina di quanto lui non crede?

Recensione libro Sulle orme del massone di Thomas Moreau, Volume 5

Recensione libro Sulle orme del massone di Thomas Moreau, Volume 5 Scheda tecnica Titolo : Sulle orme del massone Autore...