Lettori fissi

venerdì 28 luglio 2023

recensione di "CI RIVEDIAMO ADESSO"

CI RIVEDIAMO ADESSO di Syria Landi 

Scheda tecnica
Titolo: Ci rivediamo domani
Autore: di Syria Landi
Editore: More stories
Pagine: 554
Pubblicazione:30 giugno 2023 
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Genere: Romanzo rosa
Estate 2004. Dopo un anno trascorso a Londra Sabina torna nel paese in cui è nata, Avriano, un borgo di appena cinquemila anime sulle colline toscane. Le premesse non sono granché: sua sorella si è sposata e lei tornerà a vivere da sola con la madre, ancora frustrata per la separazione dal padre, che vive a Firenze dove lavora come architetto. Non è semplice per Sabina riprendere i contatti: ad Avriano tutti si conoscono almeno di vista, ma lei i suoi compaesani li ha sempre snobbati, sperando nel futuro in una grande città. A rifarsi un giro di amicizie arriva un piccolo lavoro al “Pozzo” l’unico pub del paese, dove comincia a frequentare un gruppo di ragazzi. Esce con Alberto, calciatore di successo in congedo dalla squadra per un infortunio. Stringe amicizia con Emiliano, coetaneo spigliato e socievole, che la coinvolge nel progetto di una rock band. Ritrova Malvina, Livia e Paolo, ancora liceali, insicuri e insoddisfatti. Rivede Giuliano: bello, schivo, menefreghista, scontroso. Non si sopportano, lei e Giuliano. Lui rappresenta tutto quello che Sabina ha sempre detestato. Eppure quando inaspettatamente la bacia, qualcosa dentro di lei si scardina. L'attrazione tra loro è potente e dà inizio a una storia tormentata, di passione e incomprensioni.

Ho divorato il libro in pochi giorni perché oltre ad esser scritto in modo incalzante, la storia sembra reale. Il piccolo paese di Avriano può diventare "stretto" per chi è alla ricerca di libertà o per chi ritorna dopo tanto tempo, come Sabina che dopo aver vissuto per un periodo a Londra si sente spaesata e fatica a riconquistare le vecchie amicizie. Attraverso questi ragazzi ho rivissuto parte della mia giovinezza, ritrovarsi nell'unico bar del paese a giocare a biliardino e bere qualche birra, mentre le fanciulle si danno appuntamento sperando di essere notate dal ragazzo dei sogni. Tutti si conoscono, le amicizie sono quelle con le quali sei cresciuto da bambino, il migliore amico di tuo fratello, diventa, prima un fratello maggiore acquisito, ma con il passare degli anni quei sentimenti possono cambiare trasformandosi in amore, a volte ricambiato, altre rifiutato. In un periodo dove abbiamo troppe cose superflue, dove le amicizie sono più virtuali che reali, questo romanzo è l'occasione per ricordarci chi siamo e da dove veniamo. Un libro che merita essere letto, ben scritto e molto coinvolgente. 5 stelle. 

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...