di
Scheda tecnica
Titolo: In a Heartbeat
Autore: Adina D. Grey
Pubblicazione: 18 marzo 2025
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 308
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited)
LINK LIBRO: https://amzn.to/4bNYzOQ
Jace
Da solo e con un neonato, la mia vita stava per cambiare. Ero nei guai. Non avevo idea da dove iniziare quando la mia nuova vicina mi è corsa in aiuto. E grazie a Dio l'ha fatto. Sono riuscito a rimettere insieme la mia vita e il mio cuore. Un nuovo inizio. Una vita nuova e felice. Almeno, questo è quello che pensavo. Finché le ombre del passato non sono tornate a tormentarci.
MaddisonLasciare Philadelphia non era esattamente nei miei piani, ma dovevo farlo. La mia vita era in pericolo. Ma non abbandonerò mai più qualcuno bisognoso d’aiuto. Quando ho sentito dei pianti disperati provenire dalla porta accanto, il mio cuore terrorizzato e spezzato ha sussultato al pensiero di un'altra vita innocente che aveva bisogno del mio aiuto, e ho bussato alla sua porta. Emily ha conquistato il mio cuore, proprio come ha fatto Jace. Ma il passato è in agguato, e se non sto attenta, entrambi si troveranno sulla linea di fuoco. Dovrei andarmene per proteggerli? O l'amore può davvero conquistare tutto?
Ho avuto il piacere di leggere il libro in anteprima. E' una di quelle storie che ti prendono immediatamente in modo diretto. Una storia intensa che tocca varie tematiche sociali molto importanti, oggigiorno molto presenti ed evidenti, ma che è giusto se ne parli per mantenere alta l'asticella dell'attenzione.
"Mi sento come un animale braccato, costantemente in allerta, mai in grado di rilassarmi. La stanchezza è profonda mi penetra nelle ossa...[...] ogni giorno è una battaglia solo per continuare a respirare , per andare avanti quando tutto ciò che vorrei fare è rannicchiarmi a scomparire. [...] quel viso che una volta portava conforto, ora suscita solo terrore"
I profili psicologici dei personaggi son ben marcati ed evidenti, con similitudini e differenze ma che si concatenano l'un l'altro. Abbiamo due donne: chi fugge dalle responsabilità e chi lotta per la sua libertà (seppur fuggendo); chi maltratta e chi è maltrattante. Due donne che affrontano la vita in modo differente e contrapposte. L'autrice, tramite questa differenza, ci porta a riflettere su ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ma soprattutto che ad ogni azione corrisponde una reazione. Ci porta a riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni, ma soprattutto ad assumerci le proprie responsabilità. E poi c'è il tema della maternità: l'istinto materno è insito in ogni donna?
Il profilo psicologico di Jace è quello di un uomo "abbandonato" che lotta per i propri diritti di padre; ma anche qui ci sono delle contrapposizioni: un uomo prima innamorato, un uomo forte che sa quel che vuole; poi debole e sconfitto, poi consapevole. E anche qui l'autrice mette in evidenza le varie sfaccettature umane. Ma quando due persone ferite si incontrano, tendono a socializzare e ad aiutarsi a vicenda, finchè piano piano...quell'aiuto non si trasforma in unione di anime. E' insomma un libro da leggere, assaporare, gustare dalla prima all'ultima pagina. Una storia che al di là della passione o della classica storia d'amore, deve portare ciascuna donna a riflettere sulla propria condizione di donna e se tra voi lettrici c'è una SOLA DONNA che patisce offese, umiliazioni e violenze da parte di chi li è accanto, SCAPPATE lontano, DENUNCIATE E RIPRENDETE IN MANO LA VOSTRA VITA.
"Ora so cosa significa amare ed essere amati. E' questa sensazione di completezza, di appartenenza..."
Buona lettura dalla vostra Manu.