Lettori fissi

mercoledì 15 gennaio 2025

Recensione del romanzo "Like the moon on the sea" di Astyls

Like the moon on the sea di Astyls

Scheda tecnica
Titolo: Like the moon on the sea 
Autore: Astyls
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: contemporary romance
Pov: 1 persona 
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Data pubblicazione: 18 dicembre
Pagine: 360


Alya: Mi sono trasferita a New York per andare avanti, crearmi un futuro e lasciare definitivamente alle spalle il passato. Ho trovato due coinquilini adorabili, Lydia e Alex, e uno che non riesco a comprendere fino in fondo, ma che mi piace, Luke.  Con lui è uno scontro continuo, un attimo prima mi sorride e quello dopo mi ignora.

Luke: Alya è così diversa da me che davvero non capisco perché si ostina a starmi intorno. È carina, molto in effetti, ma non posso lasciarmi andare. Eppure sento che più cerco di allontanarmi più lei riesce a prendermi.

Alya e Luke cercano di trovare un equilibrio, ma ben presto è il destino a scegliere per loro.  Quel passato che Alya ha tentato di lasciarsi alle spalle torna e lo fa con una forza devastante.  Lei dovrà lottare per rimanere a galla. Lui dovrà lottare per starle al fianco.

Un contemporary romance che si tinge di giallo e di mistero; un contemporary romance che tratta delle tematiche assai delicate e spinose, come la violenza, la pedofilia, il rapimento, le violenze domestiche. Alya e Luke due anime e due corpi feriti, martoriati, violati da chi li avrebbe dovuti proteggere e amare. Due anime che si incontrano e si scontrano e cercano di curare quelle ferite incise ormai indelebilmente sul proprio corpo; un tatuaggio che ricorda il dolore in maniera silente.
"Stare in mezzo a tanta gente mi faceva sentire un insetto. Intrappolato in un mondo troppo grande per una persona come me...come se non appartenessi alla realtà che mi circondava...costretto a indossare una maschera..."
Ma i due, ruotano intorno al vero protagonista della storia: la luna. Testimone di gioia e dolore, speranza e cedimenti, odio e amore. La stessa luna amata e inneggiata da filosofi e poeti. Quella luna che secondo gli astrologi governa il destino di ciascun individuo. Lei è là, che osserva e che illumina gli occhi e l'anima della piccola Alya nella sua crescita.
"Avevo sempre trovato affascinante la luna. Così luminosa anche nel buio più totale... Mentre la ammiravo dal piccolo foro...sentì dei rumori..."
La luna accompagna le pagine del romanzo fino alla fine. Lei c'è sempre... è sempre là che ci insegna la forza e il coraggio e l'intraprendenza. Storia scorrevole seppur nella sua drammaticità per merito di un linguaggio curato che rende la storia accattivante e non noiosa. Ovviamente ne consiglio la lettura ad un pubblico adulto per la tematica trattata che necessita di una grande consapevolezza e crescita personale. Ma la storia vale la pena essere letta perchè è scritta veramente molto bene. Buona lettura!!!








Recensione del libro " Graziella alza lo sguardo" di Laura Bassa

 Graziella alza lo sguardo di Laura Bassa

Scheda tecnica
Titolo: Graziella alza lo sguardo 
Autore: Laura Bassa
Editore: O.D.E. Edizioni
Genere: historical romance
Pov: 1 persona 
Formato: ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Data pubblicazione: 11 dicembre
Pagine: 200

Lombardia 1915

Mentre la Grande Guerra imperversa, richiamando al fronte i suoi uomini, nei piccoli paesi di montagna rimangono le donne e coloro che non sono idonei. Graziella, una vita ancora acerba e scandita dalla povertà, accetta di scrivere lettere anonime ai soldati, per i quali una parola di conforto può fare la differenza fra trovare il coraggio di sopravvivere o lasciarsi andare. Un errore, una piccola distrazione come l’aver lasciato il nome del suo paese su una lettera, diventa l’elemento scatenante dell’intera vicenda. Il milite destinatario, infatti, dopo aver ricevuto il congedo, si presenta da lei. Un solo incontro che farà innamorare Graziella. Poterlo rivedere diventerà l’essenza dei suoi giorni e muoverà i fili di un destino che attendeva nell’ombra. Ci sono storie che devono essere raccontate per dare senso alla nostra vita, la storia di Graziella è una di queste.
L'autrice ci racconta l'orrore della guerra da un punto di vista differente e cioè le conseguenze morali, civili e personali.
"L'elenco dei caduti affisso fuori dalla Parrocchia diventava sempre più lungo e fingevo di non saper leggere... degli uomini rimasti nessuno commentava più, nelle strade regnava il silenzio del dolore per la perdita dei propri cari e della paura..."  
Ci racconta le conseguenze della guerra su ciascun individuo, quelle ferite interne che cambiano la vita di chi l'ha vissuta, che stravolgono totalmente la quotidianità, che tolgono i sogni e i desideri, che annientano la psiche dell'individuo. E lo fa attraverso il personaggio di Graziella, che cerca di trovare un senso alla vita, che cerca di sognare un futuro, che cerca di credere all'amore nonostante il dolore e le brutture della guerra. E' un romanzo profondo e intenso che lascia dei brividi sulla pelle, scritto con un linguaggio curato e descrittivo. Una storia che lascerà il segno in ciascuno lettore. Una storia che lascia sperare in un futuro differente plasmato dall'amore, dalla speranza e dal perdono.  Vi consiglio di leggerlo. Ne vale la pena, vi arricchirà dal punto di vista umano 







Recensione del romanzo "Like the moon on the sea" di Astyls

Like the moon on the sea di Astyls Scheda tecnica Titolo : Like the moon on the sea  Autore : Astyls Editore: O.D.E. Edizioni Genere: cont...