Lettori fissi

sabato 18 settembre 2021

Guzel' Jachina torna con FIGLI DEL VOLGA, saga familiare che ripercorre la grande storia russa e sovietica - dal 16/9

Guzel' Jachina torna con FIGLI DEL VOLGA, saga familiare che ripercorre la grande storia russa e sovietica - dal 16/9

Dalla più importante scrittrice di oggi in Russiagià vincitrice dei più importanti premi internazionalie in Italia del Premio Tomasi da Lampedusa con il suo primo romanzo Zuleika apre gli occhiGuzel’ Jachina torna in libreria con una saga familiare che ripercorre la grande storia russa e sovietica. Un racconto epico che narra le gesta eroiche di un padre, il suo sacrificio e un amore che non conosce confini. Diritti di traduzione già venduti in oltre 20 Paesi.
Pagine: 496
 Prezzo 19,90 €
Dal 9 settembre in libreria
Traduzione di Claudia Zonghetti


“Il grande romanzo russo non è finito”
Le Figaro

“Un affresco maestoso delle singole vite intrappolate
in una delle più grandi tragedie del XX secolo”
The Times
Inizi del Novecento. Nelle grandi steppe della Russia, il Volga taglia il mondo in due. La riva sinistra è quella della Storia, del Tempo, quella che sta per vivere la Rivoluzione. La riva destra è un altrove sospeso di cui, sull’altra riva, nessuno sa nulla. È una terra di meli in fiore, di telai che filano, di tavole imbandite. I due mondi sono perfettamente impermeabili, fino a quando Jakob Bach non viene assunto da Udo Grimm, sulla riva destra, per impartire lezioni alla figlia Klara. L’amore che nasce tra Jakob e Klara romperà il sigillo che separava le due realtà, con conseguenze inimmaginabili e due figli: uno forse frutto di una violenza, l’altro arrivato proprio dalla Storia. Il nuovo romanzo di Guzel’ Jachina è un romanzo che però alla Storia non si ferma, per lasciare entrare l’epica, che prende carne umanissima nelle gesta eroiche di un singolo uomo, del suo amore che non conosce confini, del suo sacrificio: un monumento altissimo alla pietas, come in pochi romanzi contemporanei. E come in Zuleika apre gli occhi, Guzel’ Jachina intinge la sua penna in un inchiostro fatto di odori, colori, sapori, strappa brividi e scalda, conforta e getta nella più cupa disperazione, e sempre prende per mano il lettore, senza mai dargli il tempo di dubitare di quanto sta accadendo. È come seguire in barca la corrente del Volga, e lì rimani a lungo, anche dopo aver finito la lettura di questo meraviglioso, fluviale romanzo, come nei grandi classici russi.
GUZEL’ JACHINA è nata a Kazan’, nel Tatarstan, nel 1977. È giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Zuleika apre gli occhi è il suo romanzo d’esordio, cui ha fatto seguito Figli del Volga, di prossima pubblicazione in Italia. Tra i moltissimi riconoscimenti ricevuti, da ricordare i premi Jasnaja Poljana (2015) e Russia Big Book (2015). È stata inoltre finalista al Russian Booker Prize (2015) e al Prix Médicis (2017). È in corso di traduzione in 24 paesi. Da questo romanzo è in preparazione una serie tv.




Weekend in libreria...

 Weekend in libreria


Le Regole del Papi di Kelly Myers

È sempre circondato da donne meravigliose. Modelle. Supermodelle. Una delle sue tre regole importanti? Mai mischiare gli affari con il piacere. Nick è il miglior fotografo di Hollywood. È più grande di me, ha sempre tutto sotto controllo, ed è così affascinante. Essere a Las Vegas con Nick come suo modella ha avuto uno strano effetto su di me. Alla fine ci siamo divertiti troppo. Un bacio tira l'altro e la prossima mossa quale sarà? Ho un anello al dito e le lacrime agli occhi. Nick non si fa coinvolgere 
emotivamente. Questa è un'altra delle sue regole. Se si innamorasse di me, infrangerebbe due delle sue tre regole.

Baciami come una star di Bollywood di Sara P. Grey

Arjun Singh è un divo del cinema. Il suo sorriso vale milioni. Sul suo corpo sbava un’intera nazione. Potrebbe avere chiunque, ma non gli interessa. Perché lui vuole me. E accidenti se riesco a capire per quale motivo! Io sono soltanto la proprietaria di uno scalcinato bed & breakfast a un passo dal fallimento, una single senza speranza. Che ne so di come farmi notare da un tipo del genere? O di come farmi baciare da lui, se per questo. Eppure, quel bacio è tutto ciò a cui riesco a pensare. Se solo si decidesse a darmelo!

I Wanna Be Your Love (Latinos Vol. 8) di Marianna Vidal

Chi ha detto che il primo amore non si scorda mai?
Marco lo ha barattato con il successo e a giudicare dalla posizione in classifica, negli ultimi dieci anni, dei suoi pezzi, può ben dire che n’è valsa la pena. Il mondo musicale lo conosce come il rocker dall’anima soul, ma ultimamente è finito spesso sui giornali al fianco di Miss America. Qualcuno dice che, dopo una lunga schiera di donne, questa, forse, è quella giusta, ma lui non sembra volersi impegnare troppo... Penserà ancora al suo primo amore? Per Azzurra la parola primo amore equivale a bastardo, bugiardo e traditore, alias Marco Zany. Un bel problema, visto che lo staff del musicista ha appena prenotato nell’albergo che lei dirige! E se lui non fosse poi così stronzo? E se fosse seriamente intenzionato a farsi perdonare? Ma soprattutto se continuasse a esistere una forte attrazione tra loro? Zazza, resisti. Il muro che hai alzato tra voi è davvero troppo alto per essere scavalcato e se lui scoprisse ciò che sai… Be’ questa volta potresti farti davvero male. Ma se fosse amore vero...

Hypnosis: L'Immortale di Francesca Trentini

Cosa succede quando ricordi cancellati prendono la forma di incubi? Cosa accade quando il mondo segreto di cui sei a conoscenza piomba a casa tua all’improvviso? Senza contare, poi, che il suddetto mondo è rappresentato dall’immortale più imponente e spaventoso che tu abbia mai conosciuto. 
L’umana Ambra non lo sa. Sa solo che quell’immortale è Korios, guerriero micidiale e consigliere del Re, colui di cui è innamorata da anni, e sta portando notizie di morte. Una nuova profezia ha preso forma dalle labbra dello scrivano di corte e la vita della Regina, sorella di Ambra, è appesa a un filo. Inizia un viaggio contro il tempo, nel quale il nemico sembra essere sempre un passo avanti. Un principe Anti-Umano schierato con un umano esiliato dal Re e una forestiera sbucata dal nulla. Un triumvirato che non conosce pietà, né sa cosa sia il senno, ma che dispone di poteri mai visti nemmeno tra gli immortali. Ambra e Korios si trovano a combattere non solo per la libertà, non solo per la salvezza, ma anche contro loro stessi. Perché Korios è fuoco e Ambra è aria pronta a soffiare sull’animo del guerriero, il cui cuore è a favore degli umani solo grazie al Re. O forse, in fondo, non è mai cambiato…

venerdì 17 settembre 2021

Segnalazione libro...

 L'Avvocato della mafia - Honorable Men Series 3 JD Hurt

Quando la famiglia ti tradisce, gli unici di cui ti puoi fidare sono gli amici. Loro sono ciò che resta nella solitudine del cuore. L’ho imparato a quattordici anni. All’epoca ero un adolescente che si dava via per sopravvivere.  Sarei appassito se un altro ragazzo non mi avesse impedito di perdermi. È stato allora che ho giurato a me stesso: “lo proteggerai per sempre. Costi quello che costi, se lui avrà bisogno tu ci sarai”. Così è stato. Ho speso ogni grammo di energia per aiutarlo e messo il mio lavoro a sua completa disposizione. Io sono Cesare Natale, l’avvocato della mafia, un pescecane che sguazza nel fango. Il migliore amico di Claudio La Barbera. E adesso voglio salvarlo ancora. Il punto è che, per farlo, devo distruggere lei: June Sutton. La ragazzina che può mandarlo in galera per sempre. Non posso farlo. Non chiedetemi perché. So solo che, quando ce l’ho fra le mani, smetto di essere un amico e divento semplicemente un uomo. Doveva essere un viaggio per festeggiare il diploma, un modo per ritrovarmi con mia madre. Invece mi sono ritrovata nel cuore dell’orrore. Ho visto il re di Roma uccidere un ragazzo. Dovevo testimoniare contro di lui. Permettere alla polizia di punirlo per sempre. Ma un uomo mi ha rapito. E tutto si è rovesciato: le verità sono diventate bugie, il male si è confuso col bene. Adesso, quando sono fra le mani di quell’uomo, smetto di essere una ragazza per bene. Divento semplicemente una donna.
Non giudicatemi. Il mio rapitore si chiama Cesare Natale. È il diavolo. Un avvocato. Il maledetto angelo che mi tiene sospesa fra inferno e paradiso. Ma sceglierò sempre il Purgatorio. Preferisco non sentire niente che perdermi con lui.

Nota dell’autrice:
L’Avvocato della Mafia è un mafia-supense romance age gap, terzo volume della Honorable Men Series. Pur non essendo una dark romance, per le atmosfere violente e le situazioni sessualmente esplicite è consigliato a un pubblico adulto e consapevole. Può essere letto indipendentemente dagli altri volumi, tuttavia nella trama ricorrono personaggi e situazioni narrati negli altri libri della serie. Pertanto se ne consiglia la lettura.

Serie:
La Honorable Men Series è così composta e va letta nel seguente ordine:

- Il Conte di Long Island

- Lo Zingaro del SoBro

- Dobermann (primo spin off)

- Raptor (secondo spin off)

- L’Avvocato della Mafia

Novità in libreria

Novità in libreria

L'angelo della morte: Angel’s Halo MC, Vol.3 di T.A. Browning, Quixote edizioni

La notte in cui ho incontrato Gracie Morgan è stata la notte in cui la mia vita è cambiata per sempre. Quella notte l’ho salvata ma è stato come se fosse stata lei a salvare me. – Hawk
Hawk non mi ha solo salvata, quella notte. Mi ha portata a casa con sé e la sua famiglia mi ha accolta come una di loro. Mi sono sentita al sicuro con loro e ho iniziato a innamorarmi dell’uomo che era diventato il mio angelo custode. – Gracie
Gli avvenimenti di quella notte sono ancora vivi nella memoria di tutti. L’MC “Angel’s Halo” ha avuto la sua vendetta contro coloro che avevano fatto del male a Gracie e contro quelli che erano rimasti a guardare senza fare niente. Nessuno aveva capito, però, che avevano a che fare con un sociopatico come Kevin Samson. Adesso, nessuno è più al sicuro.

Bloodsuckers (Beauty and the Wolf Series) di Giusy Moscato

Vincent ha ucciso Valerie. L’ha resa come lui, una vampira, poi l’ha abbandonata. È tornato due anni dopo per avere la sua vendetta sul branco di lupi mannari di Duluth. 
Che cosa ha fatto nel frattempo? Come ha messo in piedi il suo esercito? La storia di Beauty and the Wolf Beast Inside dal punto di vista dei vampiri. Uno sguardo inedito ai cattivi della serie.

È per te di Manuela Matrone, Libro/Mania

Sergio e Manuela si incontrano la prima volta quasi per caso, ma tanto basta per accendere la reciproca curiosità. Comincia così il racconto con cui Manuela ha deciso di ripercorrere la storia d’amore con Sergio Mascheroni, per un ventennio preparatore atletico nel calcio che conta (AC Milan, Foggia calcio, FC Crotone), da quando si sono conosciuti e innamorati all’esperienza vissuta dietro le quinte degli importanti successi e trofei vinti dal marito; fino a quel fatidico 2 ottobre 2019, quando Sergio esce di casa per l’ultima volta. L’incidente che se lo porta via cambia per sempre la vita di Manuela e dei loro due bambini.
È per te racconta il percorso di una donna accanto a un uomo che insegue grandi passioni che rendono inevitabili continue mediazioni e compromessi con la vita privata, ma è anche la vivida testimonianza di un amore e un dolore vissuti in prima persona. Un ritaglio prezioso di vita reale.

Un viaggio con il destino: Destiny's Cove Series di Grace Roberts

Giorgia Di Maggio ha lasciato l’Italia per trascorrere un periodo sabbatico in California con l’amica Stephanie, nella speranza che tre mesi siano sufficienti per schiarirsi le idee e reinventarsi. Ma quando questa la sorprende con un’avventurosa vacanza di una settimana in un paesino della Florida, Giorgia si ritrova a rimpiangere la sua sicura e monotona vita. Dopo aver rotto con la sua ragazza, Conor Callaghan non ha più sentito il bisogno di avere una relazione, né tantomeno un’avventura. Si accontenta di gestire il suo Irish pub a Destiny’s Cove e di uscire in mare sulla barca del migliore amico Noah. Fino al giorno in cui salvano due turiste bloccate su un’isola e lui si ritrova a provare un’inaspettata attrazione. Nonostante Giorgia si sforzi di stare lontana da Conor, una serie di strane coincidenze continua a riportarli insieme. E quando la fine della sua permanenza si avvicina e lei è costretta ad affrontare una scelta che potrebbe cambiarle la vita, entrambi capiranno che questa avventurosa settimana è stata davvero un viaggio con il destino. Questo è il primo volume della trilogia romantica di Destiny’s Cove, ma è una novella autoconclusiva che può essere letta individualmente.

giovedì 16 settembre 2021

Recensione "La verita', il ciclo dell' eterna fine" di Lamberto Cenicola

 Recensione "La verita', il ciclo dell' eterna fine" di Lamberto Cenicola

Scheda tecnica
TitoloLa verita', il ciclo dell' eterna fine
Autore:  Lamberto Cenicola
Editore : ‎ Altromondo Editore di qu.bi Me 
Genere: Thriller
Formato: Copertina flessibile
Pagine: 752
Pubblicazione: 17 Febbraio 2021
Il ritrovamento di un arcaico testo porta a una scoperta così sensazionale da retrodatare la nascita della civiltà a molti millenni prima rispetto a quella assunta dalla dottrina ufficiale e che inquadrerebbe a circa seimila anni fa la formazione in Mesopotamia e nell'antico Egitto delle prime città-stato. Ma il vero mistero che gravita intorno al manoscritto si rivela poi essere non tanto la sua datazione, quanto piuttosto l'orribile verità che, una volta tradotto, avrebbe svelato. Una verità capace di far tremare da cima a fondo le fondamenta del mondo stesso. Nasce così il progetto Genesi, guidato dal professor Mario Bellini e dall'astrobiologa Giulia Ripamonti, impegnato in una corsa contro il tempo nella disperata ricerca dell'unico oggetto che possa fermare la terrificante carneficina che sta per abbattersi sull'intero genere umano.
Cari amici lettori, questo "viaggio" e' stato lungo ma ne e' valsa la pena affrontarlo. Ma andiamo con calma. Per prima cosa estraniatevi dal mondo intero, mettetevi un po' di musica particolare, io ho ascoltato Salwater in loop di Chicane e " partite", mi raccomando non perdetevi nessun passaggio altrimenti poi andare avanti sara' molto difficile. Vi chiederete spesso "Dio esiste"? E soprattutto vi chiederete "chi sono Loro e cosa vogliono," e' questo che fa da mistero per tutta la lettura del libro. L' autore voleva colpire il lettore con effetti speciali e per me e' riuscito non alla grande, ma alla grandissima; le note specifiche che si trovano fanno capire meglio il contesto del momento, e si nota che c'e' un particolare studio scientifico. Mi sono piaciute tantissimo le note riguardante l' Egitto in quanto io personalmente amo la storia Egiziana. Si nota una mescolanza di storia tra ieri e oggi, va be lo scrive anche lui stesso. L' adrenalina vi salira' a mille; io per calmarmi, a volte mi sono fermata per qualche secondo e poi riprendevo. Il libro non è adatto a tutti perchè è molto particolare ma vi posso assicurare che è davvero bello e adrenalinico. "Chi sono loro e soprattutto cosa vogliono"? L'unica pecca che forse potrei scrivere mi sarebbe piaciuto che l' autore invece di un libro unico ne avesse fatto una duologia, ma ovviamente il parere e' personale. Per concludere, iniziate a viaggiare in un mondo diverso.... Consigliato 5 stelle
Nemesis

mercoledì 15 settembre 2021

Segnalazione uscita romance il 18.09 - Sara P. Grey "Baciami come..."

 Segnalazione uscita romance il 18.09 - Sara P. Grey Baciami come...

Info libro
TITOLOBaciami come una star di Bollywood
Genere: Romance, rosa contemporaneo, romantic comedy
Data di pubblicazione: 18 settembre 2021
Pre-order dal 15 settembre 
Formato: kindle, cartaceo (esclusiva Amazon)
Prezzo: € 2,99 kindle €9,99 paperback – Preorder a €0,99
Edizione: self publishing
Numero pagine cartaceo: 344
Tutti vengono in India in cerca di qualcosa. Credo di essere l’unica che, una volta qui, ha trovato più domande che risposte.
Un affascinante attore di Bollywood
Un pittoresco hotel arroccato sulle colline di Mumbai.
Un mango.
E un bacio.
Cosa mai avranno in comune?
Una storia.
La mia.
Mettevi comodi, che ve la racconto.
Arjun Singh è un divo del cinema. Il suo sorriso vale milioni. Sul suo corpo sbava un’intera nazione. Potrebbe avere chiunque, ma non gli interessa. Perché lui vuole me. E accidenti se riesco a capire per quale motivo! Io sono soltanto una fotografa squattrinata, proprietaria di uno scalcinato bed & breakfast a un passo dal fallimento, single senza speranza. Che ne so di come farmi notare da un tipo del genere? O di come farmi baciare da lui, se per questo. Eppure, quel bacio è tutto ciò a cui riesco a pensare. Se solo si decidesse a darmelo!
I nostri sguardi si incrociano. Ciò che ci sta attorno perde consistenza. Colori, suoni, sensazioni, è come se qualcuno avesse afferrato una manopola invisibile e abbassato luci e volume. Ogni fibra del mio essere è concentrata sulla presenza di AJ a così poca distanza da me. Da così vicino riesco a scorgere le sue pupille, scure e dilatate dietro le lenti offuscate degli occhiali da sole. Il suo sguardo è intenso e magnetico. «Non c’è niente di cui aver paura» ripete. Il modo in cui arriccia le labbra è sexy da morire. Che cosa farei se mi baciasse? Proprio qui, proprio ora. Mi si stringe lo stomaco, uno spasmo di desiderio mi fa tremare. Improvviso, mi coglie l’impulso di afferrarlo per le spalle, scuoterlo e gridargli «Baciami, accidenti a te! Come una vera star di Bollywood, nel crescendo enfatico di una musica travolgente, con il sottofondo di una canzone d’amore che scalerà immediatamente le classifiche e il mondo che pulsa e ci si capovolge intorno a segnalare che questo è il momento che aspettavo da una vita intera!» 
C’è odore di gelsomino qui, penetrante e dolciastro, inebriante. Lo avverte anche lei. La vedo riempirsi i polmoni di un respiro deliberatamente lento, che le tende la stoffa della canotta sul seno in maniera deliziosa, e poi lasciare andare un sospiro la cui qualità non so definire. Sollievo? Tristezza? Questa donna è trasparente e misteriosa allo stesso tempo. Ci sono delle volte in cui decifrarla mi è semplice come leggere un copione ben scritto, altre in cui mi è impossibile. Le sue iridi, scure e penetranti, invitano le mie a lasciarsi esplorare. Di quali segreti va in cerca, ancora? È già tutto esposto alla sua vista! Ma lei, invece, si alza sulla punta dei piedi, prende il mio viso fra i suoi palmi freschi e lisci, e mi sorprende con un bacio. Le labbra sono umide, carnose, invitanti, cedevoli e morbide come ricordavo, i nostri respiri si mescolano, scambiandosi promesse. Ogni terminazione nervosa mi si accende in corpo, il desiderio mi serpeggia nelle vene, pronto a prendere il controllo. L’afferro per la vita, stringo la presa. Semplicemente, non posso lasciarla andare, ora che è così vicina, che il suo profumo si mescola a quello della sera e che le sue labbra hanno stuzzicato la mia fame. Lei non protesta. Mi si avvinghia addosso, anzi. Devo aver passato il test, qualunque esso fosse, perché non fa più resistenza. Lo avverto con ogni fibra del mio corpo: mi basterebbe lasciar scivolare le mani oltre l’inesistente barriera delle stoffe e tracciare i pericolosi sentieri nascosti sulla sua pelle e lei si spalancherebbe a me, accogliendomi. Il pensiero mi inebria, infiamma, lascia senza fiato. La mente è un turbinio di impulsi e desideri contrastanti: prendila, subito, qui. Aspetta, non è così che volevi farlo. Urgenza contro cautela, una lotta fra titani. E io sono sempre stato un uomo debole, schiavo delle mie pulsioni.

Classe 1979, Sara P. Grey (pseudonimo) vive in un piccolo ma vivace paesino in provincia di Como assieme all’amore della sua vita, la gatta Muffin. Ha fatto dello scrivere la propria vita: libera professionista, di giorno si tiene occupata come consulente per il web, copywriter, ghost blogger e social media manager, di notte elabora le sue storie, oppure legge quelle degli altri. Nel 2017 ha pubblicato il primo romance in self, e da allora non si è più fermata. Ha all’attivo 12 pubblicazioni, 4 delle quali con casa editrice, oltre ad alcune raccolte di romanzi e novelle in collaborazione con altre autrici italiane. Scrive romance, contemporaneo e storico, ma ha un debole per chick-lit, romantic suspense e military romance. Non disdegna un bel thriller o horror, ogni tanto, per distrarre la mente dagli zuccherosi happy ending di cui è tanto golosa. La trovate su Facebook: @SaraPGrey e Instagram: @sarap.grey oppure sul blog: www.sarapgrey.com


martedì 14 settembre 2021

Oggi 14 Settembre in libreria

Oggi 14 Settembre in libreria

Sugar Free: Edizione italiana (Sugar Bowl Vol. 3) di Sawyer Bennett, Triskell edizioni

Per anni Sela Halstead ha sognato di ottenere vendetta, ma la sua strada è stata tutt’altro che facile. Adesso, con le mani di Jonathon Townsend strette attorno alla gola, si ritrova ancora una volta alla mercè dell’uomo. E anche ammesso che riesca a scappare, teme che potrebbe non riprendersi mai più. Nel disperato tentativo di trovare rifugio e conforto, Sela corre dall’unica persona di cui può fidarsi. Beckett North è sempre rimasto al suo fianco, ma riuscirà ad accettare la brutale verità? Beck farebbe qualunque cosa per proteggere ciò che è suo. E senza alcun dubbio, Sela appartiene a lui, cuore e anima. Anche se il loro mondo inizia ad andare in frantumi, la passione che li lega continua a essere rovente. L’eredità del suo spietato socio in affari è appesa a un filo, e Beck rischia di perdere tutto: la sua fortuna, la sua famiglia e la sua libertà. Ma ogni volta che sente la bocca di Sela sulla pelle, le sue unghie che gli graffiano la schiena, diventa più difficile per lui lasciarla andare… e questa scelta potrebbe perfino non spettare a lui.

Le nostre bugie: (Chastity Falls #1) (Kiss Publishing) di L. A. Cotton, Queen edizioni

La diciottenne Savannah Parry si è appena trasferita percorrendo tremila miglia per fuggire. Dai ricordi… dai mormorii… dal dolore. L’Accademia Chastity Falls dovrebbe essere il suo nuovo inizio, la sua salvezza. E quando Ana incontra il misterioso Jackson, inizia a pensare che lo sia davvero. 
Non sorride da quasi sedici mesi; dalla notte in cui la sua vita è cambiata per sempre, e nonostante il senso di colpa che prova… nonostante la sua lealtà, Ana non può negare che Jackson stia facendo rinascere la vita in lei. Con Jackson al suo fianco, Ana vuole credere di poter guarire e andare avanti. Ma non è l’unica a vivere in una bugia, e anche la piccola accademia privata nasconde dei segreti. Niente è come sembra, e Ana si ritroverà in una rete intricata di bugie; dovrà combattere per la sopravvivenza, di nuovo. La lealtà sarà messa alla prova, molte bugie saranno raccontate. Benvenuti a Chastity Falls.

L'isola degli alberi scomparsi di Elif Shafak, Rizzoli

Nata e cresciuta a Londra, Ada Kazantzakis, sedici anni, non sa niente del passato dei suoi genitori. Non sa che suo padre Kostas, greco e cristiano, e sua madre Defne, turca e musulmana, negli anni Settanta erano due adolescenti in quell'isola favolosa di acque turchine e profumo di gardenie chiamata Cipro. Non sa che i due si vedevano di nascosto in una taverna di Nicosia, dalle cui travi annerite pendevano ghirlande d'aglio e peperoncini. Non sa che al centro di quella taverna, testimone dei loro incontri amorosi, svettava un albero di fico. E non sa che l'albero, con le fronde che uscivano da un buco sul tetto, era lì anche quando l'eterno conflitto dell'isola, spaccata in due lungo la «linea verde», si era fatto più sanguinoso e i due ragazzini non erano più venuti. Ora quello stesso albero, nato da una talea trafugata anni prima a Londra, cresce nel giardino dietro la casa di Ada: unico, misterioso legame con una terra dilaniata e sconosciuta, con quelle radici inesplorate che, cercando di districare un tempo lunghissimo fatto di segreti, violente separazioni e ombrosità, lei ha bisogno di trovare e toccare. Pulsano, in questo libro spalancato sulla distruzione e gli esili provocati dalla guerra, colori luminosi e profumi d'erbe e olive nere; il battere delle ali di uccelli di ogni piumaggio; il canto ininterrotto delle fronde di un albero; il respiro sano di un amore e quello fiero della vita.

Di chi è la colpa di Alessandro Piperno, Mondadori

Dare agli altri la colpa della propria infelicità è un esercizio di malafede collaudato, una tentazione alla portata di tutti. Ed è ciò che prova a fare anche il protagonista di questo romanzo. Almeno fino a un certo punto. Figlio unico di una strana famiglia disfunzionale, con genitori litigiosissimi e assediati dai debiti, è stato un bambino introverso, abituato a bastare a se stesso e a cercare conforto nella musica e nei propri pensieri. Cresciuto in una dimensione rigidamente mononucleare – senza mai sentir parlare di nonni e parenti in genere –, sulla soglia dell’adolescenza scopre che naturalmente un passato c’è, ed è anche parecchio ingombrante. Accade così che un terribile fatto di sangue travolga il protagonista facendo emergere i traumi fino a quel momento rimossi. Da un giorno all’altro entrerà a far parte di una famiglia nuova di zecca, in cui inaugurerà una vita di clamorosa impostura. Incontrerà personaggi affascinanti, viaggerà, frequenterà le migliori scuole e svilupperà un’insana passione per la letteratura, sulla scorta del disperato amore verso una cugina eccentrica, amante dei romanzi vittoriani. Ipocrisie, miserie, rancori e infelicità: pensava di esserseli definitivamente lasciati alle spalle, ma dovrà prendere atto che si tratta di veleni che infestano tutte le famiglie. Impossibile salvarsi. 

Il ritmo di Harlem di Colson Whitehead, Mondadori

Per i suoi clienti e vicini su 125th Street, Ray Carney è un commerciante serio: sgobba da bravo padre di famiglia nel suo negozio dove vende mobili a prezzi contenuti. Sua moglie Elizabeth aspetta il secondo figlio e, sebbene i suoceri non mostrino di apprezzare granché il fatto che la figlia e i nipoti vivano in un piccolo appartamento vicino ai binari della sopraelevata, Ray sembra soddisfatto così. Ma dietro questa apparente normalità si aprono delle crepe: sono in pochi a sapere che suo padre era un membro piuttosto temuto della criminalità locale. Per giunta, con tutti quei divani venduti a rate, i soldi cominciano a scarseggiare. Per cui, se suo cugino Freddie occasionalmente gli porta in negozio qualche anello o una collana, Ray non vede la necessità di informarsi sulla loro provenienza; inoltre conosce un gioielliere in centro, anche lui molto poco propenso a fare domande e assai discreto. Inizia così il conflitto interiore tra Ray l'onesto commerciante, padre di famiglia, e Ray il malvivente. Ma quando Freddie decide di prendere parte alla rapina allo storico Hotel Theresa, una serie di terribili malavitosi irrompe nella vita di Carney: dal gangster Chink Montague, "noto per la sua abilità con il rasoio a mano libera", a Pepper, reduce della Seconda guerra mondiale dalla pistola facile, fino al micidiale Miami Joe con i suoi eleganti completi viola. Barcamenarsi in questa doppia vita diventa sempre più difficile e pericoloso: riuscirà il nostro eroe a evitare di essere ucciso, a salvare suo cugino e ottenere la sua parte del colpo grosso? Ma, soprattutto, riuscirà a mantenere intatta la sua reputazione?

Anche oggi mi innamoro domani di Ludovica Olgiati, Mondadori

Lea ha 17 anni, un'amica inseparabile e un po' casinista, adora i libri e fa il liceo classico; e fin qui non ci sarebbe nulla di strano. Ma Lea ha un problema che non riesce a risolvere: non ha mai dato un bacio e non sa neanche da dove cominciare. Eppure nei suoi amati romanzi sembra tutto così facile. Perché i ragazzi che le piacciono non sono romantici come Mr Darcy di "Orgoglio e pregiudizio"? Perché Milano non ha le atmosfere sognanti della brughiera inglese? E, soprattutto, perché l'amore nella realtà è così complicato? Ma, in una delle solite sere passate in biblioteca, Lea cade dalla scaletta che usa per raggiungere lo scaffale di "Cime tempestose" e si ritrova magicamente tra le braccia di uno sconosciuto: naso dritto che separa due occhi verdi magnetici sormontati da un ciuffo di capelli scuri e ricci. Possibile che il destino abbia tenuto in serbo per lei una coincidenza così pazzesca? Possibile che il fato, o il caso, abbia deciso di farli incontrare così? Possibile che la sua vita abbia dei colpi di scena degni di un libro di Jane Austen?

Le minime di Malinconico di Diego De Silva, Einaudi

Siediti, apri questo libro, ridi, entra nella testa più eccentrica che ci sia. Diventa Malinconico in 24 ore. «Io rimugino tantissimo. Quando cammino. Quando lavoro. Quando faccio l'amore. Soprattutto quando non lo faccio». «Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee». «Io faccio eccezione alla teoria del caos. A me, se una farfalla batte le ali a Pechino, non cambia assolutamente nulla». «Dicono che la felicità si trova nelle piccole cose. Sapeste l'infelicità». «L'amore è uno scambio di colpe». Questo sarebbe un libro di massime, ma visto che a pronunciarle è Vincenzo Malinconico, l'uomo che inciampa da fermo, tutt'al più si può parlare di minime: trecentoquaranta stilettate che compongono un esplosivo prontuario sentimentale. Pur essendo un personaggio a cui capita di dimenticarsi di se stesso, Malinconico ha una voce che non smette di parlarci. La sua saggezza ritorna se siamo a corto di frasi, quando un evento ci mette a sedere, quando la ragione sarebbe dalla nostra parte ma invece di venirci incontro ci ronza intorno. Lungo quattordici anni e cinque romanzi, mentre si complicava la vita, Malinconico non ha mai smesso di darci consigli non richiesti. Quanti di noi se lo sono ritrovati alle spalle, alla fine di un amore o quando ne cominciava un altro, mentre ci guardavamo allo specchio con i nostri sette chili in più, l'asciugamano avvolto intorno alla vita? E quanti di noi, cresciuti a rock e cantautori, hanno sentito tutt'a un tratto l'incontenibile desiderio di ascoltare Raffaella Carrà? Se leggendo i romanzi di Malinconico ci era sembrato che alcune frasi, come i completi quattro stagioni, potessero adattarsi perfettamente alla nostra vita, avevamo ragione. Per questo le abbiamo sottolineate facendo le orecchie alla pagina. E ora potremo portarcele tutte in tasca in un unico taccuino.

L'ultimo lupo di Corrado Fortuna, Rizzoli

Tancredi Pisciotta ha quarant'anni, è nato a Palermo ma vive a Milano. Sente forte la mancanza di un figlio, che sembra non arrivare mai. E sente forte la Camurrìa, che invece sembra perseguitarlo. Ha bisogno di staccare e così si rifugia a Piano Battaglia, nelle Madonie. In quel pezzetto di terra sperduto tra le montagne siciliane, mezzo secolo prima, suo nonno Adelmo ha portato una casa mobile, che è diventata l'abitazione di famiglia. In quel luogo Tancredi spera di ritagliarsi qualche giorno di pace. Mai però avrebbe immaginato di essere catapultato tra le maglie di un mistero. Dopo una notte di luna piena infatti è lui a ritrovare il corpo di Amir, un pastore marocchino: è riverso a terra, con un grosso ramo vicino alla testa. Dalla sua bocca escono due parole debolissime: «Il lupo». Ma l'ultimo lupo delle Madonie è stato ammazzato tanto tempo prima. A Piano Battaglia la gente mormora; c'è anche Angela. È bionda, sulla ventina, di una bellezza selvatica, e non parla da quando era bambina. Dentro i suoi occhi si celano segreti più grandi di lei. Toccherà a Tancredi guadagnarsi la fiducia di questa strana ragazza, per riportare a galla verità nascoste in un remoto passato. In un romanzo caldo e amaro come la Sicilia, Corrado Fortuna si misura con le passioni indecifrabili dell'animo umano. Rivelazione dopo rivelazione, esplora i lati più inaspettati di personaggi sorprendenti, costretti a fare i conti con le proprie vite e con un enigma insondabile custodito dai boschi.

Universi di Stanislaw Lem, Mondadori

L'opera di Lem sfugge a qualsiasi categoria. Come definire l'autore? Un filosofo? Un narratore? Uno scienziato? Forse tutte e tre le cose nello stesso tempo. La straordinaria ricchezza inventiva del più celebre autore di fantascienza non angloamericano è ben rappresentata dai racconti presenti in questo volume: quarant'anni di vita intellettuale e creazione letteraria dal primo, "Il ratto nel labirinto", del 1956, fino a "Il materassino", del 1995. "Universi" raccoglie infatti l'intero corpus della narrativa breve dell'autore di "Solaris", una produzione multiforme ed estremamente originale, nella quale il lettore ritrova i temi presenti anche nei romanzi: l'interesse per la cibernetica, intesa come studio dei rapporti tra sistemi artificiali e biologici, e più in generale l'erudizione scientifica; l'approfondito scavo psicologico e introspettivo, di contro a dialoghi essenziali, secondo i modelli americani; la ricerca di una dimensione esistenziale che tende alla speculazione filosofica. In ogni campo in cui si sia cimentato, lo scrittore polacco ha sempre cercato di superare i limiti del già noto, di sperimentare nuove forme e di non adagiarsi su schemi conosciuti. E, se il pensiero è il fondamento delle sue opere, il suo grande talento gli consente di trasformare le idee in personaggi e le trame in congegni perfetti.

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...