Lettori fissi

venerdì 22 marzo 2019

#segnalazionelibro #consigliolettura Il castello di Wheldrake di Francesca Serafini, edito da Il Seme Bianco

#segnalazionelibro #consigliolettura

Vi segnalo oggi il romanzo di Francesca Serafini edito Il Seme Bianco dal titolo "Il castello di Wheldrake"






Informazioni tecniche 

Titolo: Il castello di Wheldrake
Autore: Francesca Serafini
Pubblicazione: Febbraio 2019 
Pagine: 144  
Editore: Il Seme Bianco

  • Formato: cartaceo 

  • Genere: Romanzo rosa



  • Ayslin, un’orfana sassone, nell'Autunno del 1066 si ritrova al centro dei giochi di potere tra due Re che si contendono il Trono Inglese, arrogandosi il potere di decidere del suo futuro offrendola in sposa a chi conviene loro. Sfuggita al matrimonio di stato, con un vecchio Laird scozzese, incontra, proprio come in una favola, nel profondo ventre di un folto bosco, l’uomo dei suoi sogni: Beowulf un guerriero normanno. Quando la fanciulla scopre che Re Guglielmo l’ha promessa al normanno, fugge di nuovo, decisa a non appartenere mai a nessun uomo. Beowulf non è felice all'idea di doversi sposare, ma resta ammaliato dalla sua dolcezza e dal suo carattere ribelle. Onore, innocenza, perversione e violenza si mostreranno loro lungo la strada, troveranno la forza di scegliere l’amore?

  • Risultati immagini per Il Seme bianco

Recensione libro - Review party "La sposa inglese" di Anita Sessa, Edito Dri editore


Recensione libro - Review party 
La sposa inglese di Anita Sessa 
Edito Dri editore 



Scheda tecnica
Titolo: La sposa inglese 
Autore: Anita Sessa 
Editore: Dri Editore
Pubblicazione: 11 Marzo 2019
Formato: Kindle e copertina flessibile
Genere: Regency
Pagine: 199
  • Collana: DriEditore Historical Romance

Giunta nella capitale per la sua prima stagione, Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, finisce nel mirino di un pretendente dalle poco limpide intenzioni. A trarla in salvo, con la proposta di un matrimonio di convenienza, è Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia.  L’unione, nata con l’unico scopo di mettere al sicuro Edith, nonché le rispettive proprietà degli sposi, sfocia ben presto in una profonda attrazione. Ma proprio quando lo strano rapporto tra i coniugi arriva ad un punto di svolta, tutto è destinato a mutare. Sullo sfondo dei paesaggi selvaggi della Scozia, terra d’origine del Duca, appariranno dal nulla un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato, che metteranno in pericolo la vita di Archibald, il quale sarà costretto a partire alla volta del Devonshire per cercare di salvare una persona cara.
Edith nel frattempo si ritroverà faccia a faccia con la morte.


"Non vi farò del male, Edith. Vi proteggerò e farò in modo che voi siate sempre al sicuro".
La sposa inglese è la storia di un amore che nasce giorno per giorno da una stima reciproca tra Edith Courtenay , nipote del marchese di Devon, Calton Courtenay, capostipite della famiglia e Lord Richmond, erede dello stemma del Ducato di Richmond. Una storia che si articola tra Inghilterra e Scozia nel periodo storico 1817 /1818 in pieno periodo del Casato di Hannover e successivamente la sconfitta della Scozia nella Battaglia di Culloden.  
"Voi siete libera. E selvaggia anche. Siete come la Scozia, Edith. Solo che, come la Scozia, non sapete ancora di esserlo".
Nonostante ci siano delle imprecisioni storiche all’interno del romanzo, vale la pena leggerlo, in quanto penso che l’intento dell’autrice, non sia tanto sottolinearne gli aspetti storici, quanto il creare una storia che emozioni i lettori e faccia comprendere usi, costumi e tradizioni dell’epoca. Un periodo in cui il matrimonio era considerato un accordo di salvataggio tra le parti, un’ancora di salvezza in mezzo ad un mare in tempesta.
In questo quadro desolante di sentimenti, viene proiettata la figura di Lady Courtenay che sogna un matrimonio d’amore e cerca di fuggire dalle consuetudini e tradizioni:
Lady Courtenay, per esperienza personale, posso dirvi che quasi tutti i gentil’uomini si sposano con l’unico scopo di appianare i propri debiti, aumentare o consolidare il proprio patrimonio. – quelle parole furono per Edith come uno schiaffo in pieno volto. – Nelle lande selvagge della Scozia,forse! Qui, Vostra Grazia, una ragazza sogna ancora di potersi sposare per amore – Non sembra che nelle terre d’Inghilterra siate poi così diversi – commentò il Duca”.
Un sogno che però, si scontra con una realtà chiamata Marchese di Exter; un uomo cinico e senza scrupoli che mira al patrimonio di Edith. Per sfuggire a tale miserabile destino, non le  resta che sposare il Duca di Richmond che le aveva offerto una via di fuga.
“ Edith si trovò tra i due fuochi, ma non ebbe nessun dubbio sullo scegliere il male minore”.
Una storia che ci regalerà tante emozioni e colpi di scena, in quanto, il passato che pensiamo di aver lasciato alle spalle, è sempre in procinto di sconvolgere la nostra esistenza.
"Potreste anche mettervi i miei abiti e andarvene in giro vestita da uomo. Ma resterete pur sempre una donna . E questa è una faccenda da uomini, Edith. Non sfidiamo la sorte.Vi ho già salvata una volta". 
La lettura è fluida e scorrevole e ci trasporterà nelle sale da ballo decorate con intarsi dorati e il soffitto ricoperto di affreschi; i tavoli ricchi di composizioni di frutta, fiori e dolci e quando le note  del valzer si diffonderanno nell’aria e le danze si apriranno, anche noi, come Edith, penseremo che non esiste un resto del mondo e che l’universo intero sia racchiuso nella sala da ballo di Gardenrose Abbey.
Una storia che potrebbe essere un Romance dipinto da pennellate di giallo e mistero che aleggia intorno ai nostri personaggi.

Buona lettura!!!


giovedì 21 marzo 2019

Recensione libro "Il cuore che abito. Altrove si ride" di Attilio Alessandro Ortolano


Recensione libro

Il cuore che abito. Altrove si ride di Attilio Alessandro Ortolano

La Gru
Amazon


Scheda tecnica 

TitoloIl cuore che abito. Altrove si ride
Autore: Attilio Alessandro Ortolano
EditoreLa Gru 
Pagine: 162
Genere: Fantascienza
Pubblicazione10 gennaio 2018
Formato: copertina flessibile


2025. Ludovico è un imprenditore e filantropo italiano, presidente della HeartH, Soundlife Corporation, FFW (Food for world), fondatore del movimento dell'Human Welfare, tutte con un filo conduttore comune: aiutare le persone. Una notte è vittima di un incidente autostradale. La sua anima, al momento del distacco, viene attratta da un sistema iper-tecnologico americano che cattura le masse fotoniche degli umani al momento del decesso. L'operazione è denominata Double Soul - Doppia Anima, ideata dal dottor Willis, ex collaboratore delle forze operative speciali contro il bioterrorismo dell'epoca. Al momento dell'arrivo della massa fotonica/anima nel laboratorio, essa viene utilizzata in un altro corpo, che è una sorta di clone. Ludovico si risveglia a New York in un corpo nuovo, e non ricorda più nulla. Inizia così una nuova vita e incontra molte persone che alla fine si mostreranno come una rete non casuale, un disegno dell'universo fatto per lui.
Il libro dello scrittore ortonese Attilio Alessandro Ortolano è un pugno nello stomaco di emozioni. Non conoscevo l’autore e l’ho apprezzato tanto. Scrittura fluida e toccante che arriva diretta al lettore avvinghiandolo nelle parole. Siamo nel 2025 e in una società evoluta, Ludovico imprenditore italiano, impegnato nel sociale per aiutare le persone, muore una notte a causa di un incidente stradale. La sua anima viene imprigionata - grazie a dei sofisticati sistemi fotonici - ed immessa in un altro corpo. Questo sistema ideato da Dr Willis è chiamato Double Soul. Ludovico ora è un altro: una nuova vita a New York. La sua mente non ricorda nulla, ma il cuore conosce la sua vera essenza. In questo nuovo viaggio niente è casuale. Ogni incontro, ogni abbraccio sembra essere scritto prima che avvenga. Mi è piaciuto molto il messaggio dello scrittore che dà di ogni uomo nella sua unicità e individualità. Siamo quello sentiamo, quello che viviamo e soprattutto che amiamo. Nessun robot, computer potrà mai soppiantare i sentimenti che sono dentro di noi.
 Un bel libro da leggere! Vi lascio con una frase nei ringraziamenti finali:
 “Forse è vero: tutto accade quando sei pronto.”

Recensione di Maria Alessia 


21 Marzo, Benvenuta primavera... una carrellata di libri oggi in edicola e su tutti gli store...

21 Marzo, Benvenuta primavera... una carrellata di libri oggi in edicola e su tutti gli store...




Libro Amazon : Rosa / Romance

L'abbraccio delle onde Formato Kindle, di Laurie Bragg


L'abbraccio delle onde di [Bragg, Laurie]
Per ben due volte Chris Anderson ha rischiato di annegare. Una quando era solo un bambino e la seconda da ragazzo. In entrambi i casi è sfuggito alla morte grazie al bacio di una creatura misteriosa. 
Ora è un uomo adulto, ma non ha mai dimenticato quegli occhi verdi e luminosi, i lunghi capelli iridescenti e quel sorriso ammaliante. Perso nei suoi ricordi, finisce per isolarsi nel cottage sull’oceano, dove trascorre le giornate a ritrarre sirene e a cercare la strana figura fra le onde. Un giorno, in seguito a un incidente con il surf, rischia di annegare per una terza volta e la creatura delle sue fantasie torna a salvarlo. I baci e la passione dei suoi sogni diventano realtà quando, scampato il pericolo, i due si ritrovano abbracciati sulla spiaggia. Ma una sconcertante rivelazione lo aspetta. La creatura che l’ha ossessionato per anni e per la quale prova una forte attrazione non è una donna, come credeva. È uno splendido uomo. 
Il destino gli ha dato un'occasione. Riuscirà a superare il turbamento e a cogliere l’opportunità di essere felice?



Il primo istante con te, Formato Kindle e Copertina rigida, di Jamie McGuire 




La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l'ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d'estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po' sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in sé stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di essere felice.


Il Filo Rosso del Destino: Nodi e Bugie Formato Kindle, di Mia Another


Il Filo Rosso del Destino: Nodi e Bugie di [Another, Mia]


 Secondo un’antica leggenda, ogni persona è legata alla propria anima gemella attraverso un invisibile filo rosso. Non importa dove e quando, se è giusto o sbagliato, se lo vogliano o no: esse sono destinate a incontrarsi.

Quando Isabel è partita per Tokyo, si è portata dietro una valigia piena di determinazione e di fogli bianchi da riempire con i suoi disegni. Con le mani sporche di grafite e la testa fra i libri, ha iniziato a studiare arte in una delle accademie più prestigiose del mondo. Nello schematico caos della sua nuova routine da studentessa, non avrebbe mai immaginato di poter trovare l’amore. 
Ty è dolce, premuroso e passionale, un fidanzato modello. Sarebbe una follia rischiare di perderlo. Sarebbe come squarciare la tela di un quadro perfetto. Ma se ci fosse qualcosa di tremendamente affascinante, dietro a quella tela? Ryuu porta con sé il buio e la calma di un lago ghiacciato. Nei suoi occhi neri c'è un abisso impenetrabile, è solitario, cupo, inflessibile, non sorride mai. Ma Ryuu possiede qualcosa che Isabel desidera ardentemente. Padroneggia un'arte antica che la ossessiona, che non la fa dormire la notte, che cerca di riprodurre nei suoi disegni e che risveglia il lato più intenso della sua ispirazione.
Quello che sta per fare è sbagliato, immorale, inaccettabile. È crudele. 

Una dolce promessa Formato Kindle, di Elena Cioce


Una dolce promessa di [Cioce, Elena] 



Elizabeth Stuttons è una ragazza di buona famiglia che vive a Chicago con dei genitori severi e interessati solo alle apparenze. Il suo grande amore è la fotografia ma, credendo che la sua passione sia destinata a essere solo un passatempo, ha preso un anno sabbatico dalla facoltà di medicina nella speranza di capire cosa fare della sua vita. Jake O’Riley fa il tatuatore, ha i capelli lunghi e il corpo pieno di inchiostro, gira per la città in moto e deve una cifra non indifferente a un tizio decisamente poco raccomandabile. Non potrebbe essere più diverso dall'idea di ragazzo per cui Elizabeth immaginava si sarebbe presa una cotta... Nonostante cerchino entrambi di resistere all'attrazione reciproca, la vita non tiene conto dei progetti di nessuno. Tra pizze, battibecchi, tatuaggi e mostre fotografiche, Elizabeth e Jake hanno modo di conoscersi e, inaspettatamente, scoprono di non essere poi così diversi. Elizabeth non è alla ricerca del principe azzurro, ma della vita vera, quella di tutti i giorni, e Jake, con la sua aria da duro, in realtà cerca solo di nascondere la preoccupazione per una ragazza che non aveva immaginato potesse piacergli fino al punto da rischiare di perdere la testa. Perché si sa, per amore si farebbe di tutto… Persino tentare di allontanare la persona che si ama per tenerla al sicuro.


Punizione divina Formato Kindle e copertina rigida, di Paola Chiozza, Salani Editori


Punizione divina di [Chiozza, Paola]
Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d’affari. L’attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare.
Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull’orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo.


Libri Amazon: Gialli / Thriller

Le sette morti di Evelyn Hardcastle Copertina flessibile, di Stuart Turton, Neri Pozza 


"Blackheath House è una maestosa residenza di campagna cinta da migliaia di acri di foresta, una tenuta enorme che, nelle sue sale dagli stucchi sbrecciati dal tempo, è pronta ad accogliere gli invitati al ballo in maschera indetto da Lord Peter e Lady Helena Hardcastle. Gli ospiti sono membri dell'alta società, ufficiali, banchieri, medici ai quali è ben nota la tenuta degli Hardcastle. Diciannove anni prima erano tutti presenti al ricevimento in cui un tragico evento - la morte del giovane Thomas Hardcastle - ha segnato la storia della famiglia e della loro residenza, condannando entrambe a un inesorabile declino. Ora sono accorsi attratti dalla singolare circostanza di ritrovarsi di nuovo insieme, dalle sorprese promesse da Lord Peter per la serata, dai costumi bizzarri da indossare, dai fuochi d'artificio. Alle undici della sera, tuttavia, la morte torna a gettare i suoi dadi a Blackheath House. Nell'attimo in cui esplodono nell'aria i preannunciati fuochi d'artificio, Evelyn, la giovane e bella figlia di Lord Peter e Lady Helena, scivola lentamente nell'acqua del laghetto che orna il giardino antistante la casa. Morta, per un colpo di pistola al ventre...



Il cadavere nella palude, Formato Kindle e Copertina rigida, di Joy Ellis, Newton Compton Editori



L'ispettore Nikki Galena ha fatto carriera grazie alla determinazione e all'intuito. Segnata da una tragedia familiare, conduce le indagini in modo spesso solitario, non rinunciando a volte alle maniere forti. Il sergente Joseph Easter sta attraversando un momento difficile: il ritrovamento del cadavere di un uomo, giustiziato in un angolo desolato della città di Greenborough, ha risvegliato in lui terribili ricordi. È convinto che un incubo del passato sia tornato a minacciare il suo lavoro e persino la sua vita. La cosa peggiore è che gli alti ranghi della polizia dubitano di lui, costringendolo a una corsa contro il tempo per trovare chi lo perseguita. Ma le paludi che circondano Greenborough non sono certo un terreno in cui è facile muoversi: le abitazioni sono molto distanti tra loro, le nebbie insidiose e la copertura telefonica spesso assente. E, soprattutto, non sono un posto sicuro, quando sai che, nascosto nell'ombra, qualcuno ti osserva.


La ragazza scomparsa Formato Kindle e copertina flessibile, di Shirley Jackson, Adelphi




Il mondo di Shirley Jackson in miniatura: tre racconti, uniti dal brivido di scoprire che l'orrore di cui leggi sta capitando a te..


La donna scomparsa Formato Kindle e copertina flessibile, di Sara Blaedel, Fazi Editori


La donna scomparsa di [Blaedel, Sara]
In Danimarca, la detective Louise Rick e il collega Eik hanno deciso di andare a vivere insieme ma lui sparisce nel nulla. Nel giro di pochi giorni, Louise riceve una telefonata: Eik è stato arrestato per disturbo della quiete pubblica e intralcio alle indagini. Si trovava in Inghilterra, sul luogo del delitto della donna inglese, Sophie Parker, il cui nome figurava da molto tempo nella lista delle persone scomparse. La sua sparizione era stata denunciata diciotto anni prima proprio da Eik: era la sua fidanzata. Cosa sta succedendo? Sconvolta e terrorizzata dal coinvolgimento di Eik nel caso, Louise deve mettere a tacere il suo tumulto interiore se vuole trovare il killer di quella che si rivelerà la sua indagine più controversa…



Il confine Formato Kindle e copertina flessibile, di Giorgio Glaviano, Marsilio Editore


Il confine di [Glaviano, Giorgio]


 Fabio Meda ha perso tutto: la moglie, l’onore, il rispetto. Ed è stata solo colpa sua. Da capitano dell’Arma è stato degradato a carabiniere semplice e trasferito da Milano nello sperduto paesino maremmano di Velianova. Ora vive le sue giornate tra turni noiosi in caserma, prostitute e serate solitarie davanti alla tv. Quando però a un rave nei boschi tra Siena e Grosseto vengono rapiti tre ragazzi, l’anonima stazione dei carabinieri di Velianova si trasforma nel centro di comando della caccia all’uomo, per catturare quello che i giornali hanno cominciato a chiamare l’Orco. Un’operazione a tappeto che vede coinvolto il miglior elemento dell’Arma: il capitano Rio. All’inizio semplice spettatore disinteressato, Meda verrà obbligato a occuparsi del caso da un vecchio debito contratto con uno strozzino. Prima sfrutterà la storia del mostro per il proprio tornaconto grazie all’incontro con lo spudorato Treanni, poi vi giocherà un ruolo da protagonista in seguito al ricatto della misteriosa Nevena. 


Il party,Formato Kindle e Copertina rigida, di Robyn Harding, Casa Editrice Nord



Kim e Jeff Sanders hanno tutto ciò che si potrebbe desiderare. Hanno da poco restaurato un magnifico appartamento in uno dei quartieri migliori di San Francisco e la figlia, Hannah, frequenta un'esclusiva scuola privata, ha ottimi voti ed è considerata da tutti una bravissima ragazza. Infatti, per il suo sedicesimo compleanno, invece delle solite feste scatenate, Hannah ha organizzato un semplice pigiama party tra amiche: niente ragazzi, niente birra, niente preoccupazioni. Kim va a dormire tranquilla, cullata dal chiacchiericcio delle giovani ospiti al piano di sotto. Ma, all'alba, si sveglia e trova Hannah davanti al suo letto, con le mani ricoperte di sangue: Ronni, una delle invitate, ha sbattuto la testa contro un tavolino di vetro e adesso rischia di perdere un occhio. Inoltre, all'ospedale, i medici li informano che Ronni è risultata positiva all'alcol e alla droga. In un attimo, l'immagine che Kim aveva di sua figlia va in pezzi. Mentre Hannah si chiude in un silenzio ostinato, Kim e Jeff sono costretti a difendersi dalle accuse della madre di Ronni, alla disperata ricerca di un colpevole, e a porsi una domanda di cui erano sicuri di conoscere la risposta: quanto conoscono Hannah? A poco a poco, l'intera famiglia è costretta ad affrontare un abisso di ombre, segreti pericolosi e rimpianti, in grado di trasformare una vita da sogno in un incubo da cui non è possibile svegliarsi...



Nell'oblio, Formato Kindle e Copertina rigida, di Federico Axat, Longanesi 


A ventisette anni, John Brenner ha già alle spalle un passato da alcolista e un divorzio, una separazione dolorosa dalla donna con la quale ha avuto una figlia che vede meno di quanto vorrebbe. Una notte, John si sveglia sul pavimento di casa sua senza ricordare nulla delle ultime ore, la mente annebbiata come nei giorni in cui beveva. Accanto a lui una bottiglia di vodka vuota, una pistola e il corpo esanime di una ragazza che non ricorda di aver mai visto prima. Nella sua testa rimbomba incessantemente una sola domanda: Sono davvero io l'assassino o è tutta una messinscena? John, che è un uomo come tanti, non riesce a immaginare chi potrebbe volerlo incastrare per omicidio. Ma solo lui può trovare la risposta, nascosta nella sua stessa mente. Comincia così la sua ricerca quando un sogno ricorrente inizia a perseguitarlo. E insieme si riaprono le ferite del passato, obbligandolo a fare i conti con la disgrazia che ha colpito la sua famiglia molti anni prima, e con l'ingombrante figura di un fratello perfetto. Forse troppo...


Libri Amazon : Narrativa


L'imperatore dannato. Il romanzo di Caligola, Formato Kindle e Copertina rigida, di S. J. A. Turney, Newton Compton Editori



37 d.C. L'imperatore sta morendo. Nessuno sa quanto tempo gli resti da vivere, ma la lotta per il potere è già cominciata. Quando Tiberio, sempre più debole, investe Caligola del titolo imperiale, sperando di ristabilire l'ordine, non sa che sta decretando l'ascesa di uno dei tiranni più malvagi della storia. Il ragazzo spensierato di un tempo si trasformerà presto in un uomo astuto e calcolatore. Costretto a difendersi dai complotti dei suoi alleati politici, a guardarsi dai tradimenti di amici e familiari più stretti, Caligola diventerà a poco a poco un imperatore cinico, astioso e vendicativo: ogni traccia del ragazzo timido e gentile di un tempo è scomparsa. E lentamente - mentre la sua violenza aumenta - il contatto, con la realtà si fa sempre più debole. C'è un'unica decisione da prendere, se non si vuole che la grandezza di Roma venga irrevocabilmente compromessa...


La dieta sono io Formato Kindle e copertina flessibile, di Luca Doninelli, La Nave di Teseo


La dieta sono io di [Doninelli, Luca]
“Ma l’impresa eccezionale, dammi retta, è essere Normale” cantava Lucio Dalla. Così eccezionale, aggiungo, da essere praticamente impossibile. Possiamo fingere di essere normali, nasconderci nel gruppo, stare nel coro e muovere la bocca senza cantare, esprimere opinioni solo dopo esserci assicurati che non faranno danno a nessuno. Ma essere normali è un’altra cosa. In realtà, nessuno è normale, l’illusione per poter durare ha bisogno di cure amorose, come una pianticella delicata, ed è sufficiente un istante di distrazione per capire come non soltanto il nostro cammino sia pieno di trappole, ma come sia impossibile non cadere in qualcuna di esse. Me ne sono reso conto quando la bilancia ha cominciato a registrare un peso superiore ai 130 chili, fino alla cifra spaventosa di 140 chili. Come ero potuto arrivare a tanto?”


Taccuino d'ombre Copertina flessibile, di Davide Van de Sfroos, La Nave di Teseo



Davide Van De Sfroos girovaga con le sue storie tra immagini, istantanee e memorie, in un libro d'ore segreto che si rivela pagina dopo pagina. I fantasmi e i folletti che abitano i sogni dell'autore lo accompagnano lungo strade dritte e sbiancate dal sole, dentro notti nebbiose, giorni scanditi da sentimenti sempre più forti. Qui si incontrano figure angeliche e folli, frammenti di vita reale e divagazioni fantastiche, esplosioni di gioia e riflessioni nostalgiche, lungo il cammino d'artista di uno straordinario "contastorie".


Più donne che uomini, Formato Kindle e  Copertina flessibile, di Ivy Compton Burnett, Fazi Editori



 In una prospera cittadina inglese a inizio Novecento, un grande istituto femminile è diretto da Josephine Napier, un generale ingioiellato: alta e austera, un viso regale, «vestita e pettinata in modo da esibire i suoi anni, anziché nasconderli». Impeccabile in ogni gesto e in ogni parola, è il punto di riferimento imprescindibile per tutti, le studentesse, il corpo docente e i suoi familiari: il marito Simon, oscurato dalla personalità della moglie, il figliastro Gabriel, il fratello Jonathan, vedovo calato nel ruolo dell'anziano zio e amante segreto ma non troppo di Felix Bacon, giovane sfaccendato. Al gruppo si unisce presto Elizabeth, una vecchia conoscenza di Josephine che viene assunta come governante e porta con sé la figlia Ruth. Le giornate sono scandite da una serie di rituali obbligati e da dialoghi in cui si dice tutto e niente, botta e risposta infiocchettati che in realtà nascondono universi interi. Finché un tragico evento inaspettato fa precipitare ogni cosa, dando vita a una reazione a catena che sconvolgerà le vite di tutti e porterà a galla il lato oscuro di ognuno di loro. Nessuno è chi dice di essere, e dietro alla spessa patina del codice vittoriano si nascondono segreti celati per intere esistenze. Verranno fuori tutti, uno dopo l'altro.


Fuoco al cielo, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Viola Di Grado, La Nave di Teseo 




 Tamara e Vladimir vivono a Musljumovo, remoto villaggio al confine con la Siberia, tra caseggiati in rovina e fabbriche abbandonate. Vivono in un'area geografica per decenni assente dalle mappe: quella della "città segreta", luogo sinistro da cui era vietato uscire e comunicare con l'esterno, responsabile negli anni '50 e '60 di ben tre catastrofi nucleari. Vladimir, infermiere di buona famiglia, è arrivato da Mosca, scegliendo di prendersi cura di chi non ha niente, delle persone dimenticate dal mondo. Tamara, insegnante, è invece nata e cresciuta nel villaggio, e abituata a pensare che ogni cosa sia destinata a contaminarsi e guastarsi velocemente. Incontrandosi, i due vengono sorpresi da una passione totalizzante che si appropria di ogni pensiero, e accende un bagliore salvifico persino lì, nel luogo più radioattivo del pianeta, in mezzo ai resti di una natura satura di veleno. Questo sentimento così tenace, che sembra schermarli dalle insidie del reale, li rafforza e li divora al tempo stesso, finché un evento prodigioso arriverà a sconvolgere le loro vite e le loro certezze. Ispirato a un fatto di cronaca che ha disorientato il mondo, "Fuoco al cielo" racconta del male ubiquo che appartiene alla Storia ma che si rintana anche all'interno di ogni amore assoluto: perché la "città segreta" non è solo un luogo reale di distruzione e segregazione, ma anche il nodo più intimo e pericoloso di ogni relazione, dove i confini tra il sé e l'altro si confondono e può bastare una parola, un gesto, un grumo di silenzio per far crollare ogni cosa o metterla per sempre in salvo.


La signora degli scrittori, Formato Kindle e Copertina rigida, di Sally Franson, Garzanti



Casey è giovane e brillante. È brava nel suo lavoro, nonostante la sua direttrice sia una donna impossibile, pronta a bocciare ogni proposta e a incutere timore a chiunque le stia intorno. Così, quando per la prima volta le affida un progetto da seguire da sola, Casey non può dire di no. Nessuno ha mai osato farlo. Eppure, quella che si trova di fronte sembra davvero un'impresa impossibile: convincere degli scrittori di grido a fare da testimonial per la pubblicità. Convincerli a uscire dal mondo dorato della letteratura, a esporsi in prima persona per qualcosa di diverso dalla loro opera. Casey ci mette tutto il suo impegno e comincia a incontrarli, uno dopo l'altro. Si trova ad avere a che fare con personaggi molto particolari: uno vuole sempre avere ragione; un altro odia tutti i colleghi; c'è quello che non ha mai letto un libro; e quello che non ha scritto nemmeno una riga dei suoi romanzi; un altro ancora non fa nulla senza tornaconto. Con Ben Dickinson, invece, Casey entra subito in sintonia, anche se sa che si tratta di lavoro e che non può lasciarsi andare. Per di più non ha tempo da trascorrere con lui, perché deve seguire le indicazioni della direttrice, che la conducono dritta dritta alla Fiera di Los Angeles: libri ovunque e cene infinite a parlare di lavoro. Un sogno per Casey. Un sogno che presto si trasforma in un incubo, perché qualcosa di inaspettato rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti fino ad allora. Casey ha paura che la colpa sia solo sua, ma c'è chi è pronto a farle cambiare idea. Perché bisogna sempre credere nelle proprie capacità. Bisogna far sentire la propria voce, anche quando non viene ascoltata. Costi quello che costi.


Il libro dei mostri, Formato Kindle e Copertina flessibile, J. Rodolfo Wilcock, Adelphi



«Il libro dei mostri», l'ultimo di Wilcock, lo conferma: è uno dei suoi più felici e sfrenati viaggi nel fantastico, la ricognizione puntuale ed esilarante-raccapricciante di un «piccolo mondo mostruoso», dove non troveremo Sirene e Onocentauri, ma molti personaggi improbabili - e che pure ci sembra di incontrare ogni giorno, in quella quotidianità, riconoscibile come semplice maschera del caos, in cui vengono genialmente innestati il grottesco e l'assurdo, la diversità e la follia: il geometra Elio Torpo, per esempio, si è tramutato in un vulcano di fango, l'ufficiale postale Frenio Guiscardi in «un ammasso di peli, lana e bambagia, di forma genericamente sferica», il critico letterario Berlo Zenobi in una massa di vermi, il veterinario Lurio Tontino in un asteroide, e lo psicoanalista Ruzio Haub-Haub è in tutto simile a una vipera... Come Hrundi V. Bakshi (il protagonista di «Hollywood Party»), ha scritto Edoardo Camurri, «Wilcock si diverte a mandare a gambe all'aria tutto quanto»: sotto la caustica ferocia dei suoi attacchi crollano frasi fatte, luoghi comuni, banalità e ideologie.





Recensione libro "La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joël Dicker , La nave di Teseo

Recensione libro La scomparsa di Stephanie Mailer   di   Joël Dicker La nave di Teseo Scheda tecnica Titolo :  La ...