Lettori fissi

sabato 8 gennaio 2022

Recensione La strada verso te di di Melissa Toppen, Triskell Edizioni

 Recensione La strada verso te di di Melissa Toppen, Triskell Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: La strada verso te
Autore: Melissa Toppen
Editore: Triskell edizioni
Pagine: 247
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione12 luglio 2021
Formato: Ebook e cartaceo
"La vita è fatta di scelte, possibilità, momenti. Possibilità che ci rammarichiamo di non aver colto. Scelte che vorremmo poter cambiare. E poi ci sono i momenti che ci definiscono. Kam è stata la mia scelta… Quello che mi ha rubato il cuore all'istante. Kane era la mia occasione… Quello che è riuscito a incendiarmi con un solo sguardo. Erano il mio momento… Due Fratelli che possedevano entrambi una parte di me. Due Fratelli che ho amato in modi e per motivi diversi. Un fratello ha distrutto il mio cuore. L'altro l'ha rimesso insieme. Entrambi mi hanno cambiata per sempre."

Come si dice "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova", ma in questa storia la strada è quella giusta. Stavolta non trovo le parole per descrivere le emozioni che mi ha trasmesso leggendo la storia di Elara e Kane. Bellissimo. Consigliato 5 stelle

Nemesis

mercoledì 5 gennaio 2022

Recensione La città dei vivi di Nicola Lagioia edito Einaudi

 Recensione La città dei vivi di Nicola Lagioia edito Einaudi

Scheda tecnica
Titolo: La città dei vivi 
Autore: Nicola Lagioia
Editore: Einaudi
Pagine: 472
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione20 ottobre 2020
Genere: Narrativa contemporanea
 Un viaggio per le strade buie della città eterna, un'indagine sulla natura umana, sulla responsabilità e la colpa, sull'istinto di sopraffazione e il libero arbitrio. Su chi siamo, o chi potevamo diventare. Nel marzo 2016, in un anonimo appartamento della periferia romana, due ragazzi di buona famiglia di nome Manuel Foffo e Marco Prato seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. È un gesto inspiegabile, inimmaginabile anche per loro pochi giorni prima. La notizia calamita immediatamente l'attenzione, sconvolgendo nel profondo l'opinione pubblica. È la natura del delitto a sollevare le domande più inquietanti. È un caso di violenza gratuita? Gli assassini sono dei depravati? Dei cocainomani? Dei disperati? Erano davvero consapevoli di ciò che stavano facendo? Qualcuno inizia a descrivere l'omicidio come un caso di possessione. Quel che è certo è che questo gesto enorme, insensato, segna oltre i colpevoli l'intero mondo che li circonda. Nicola Lagioia segue questa storia sin dall'inizio: intervista i protagonisti della vicenda, raccoglie documenti e testimonianze, incontra i genitori di Luca Varani, intrattiene un carteggio con uno dei due colpevoli. Mettersi sulle tracce del delitto significa anche affrontare una discesa nella notte di Roma, una città invivibile eppure traboccante di vita, presa d'assalto da topi e animali selvatici, stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al tempo stesso capace di far sentire libero chi ci vive come nessun altro posto al mondo. Una città che in quel momento non ha un sindaco, ma ben due papi. Da questa indagine emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Procedendo per cerchi concentrici, Nicola Lagioia spalanca le porte delle case, interroga i padri e i figli, cercando il punto di rottura a partire dal quale tutto può succedere".

"La città dei vivi" è entrato nei dodici libri del premio strega 2021 ed ha vinto la sezione Narrativa del Premio Fondazione Napoli 2021. Il libro ambientato a Roma nel marzo 2016 racconta dell’omicidio di Luca Varani effettuato da Manuel  Foffo e Marco Prato che l' hanno torturato per ore fino a portarlo alla morte. Lo scrittore giornalista, in prima persona, attingendo direttamente dalle testimonianze dei parenti , della fidanzata, degli amici e dei conoscenti della vittima riesce a ricostruire tutta la vita del ragazzo. Ma non ci si concentra sull’omicidio, che è bel chiaro sin dall’inizio ma soprattutto sul movente dell’omicidio. Si vuole capire perché due ragazzi hanno ucciso un loro coetaneo... Due ragazzi di buona famiglia hanno voluto rovinare per sempre la vita a tre famiglie…. Si mette in evidenza Roma una città invivibile eppure piena di vita, che è stravolta dalla corruzione, dalle droghe, ma al contempo capace di vivere libero senza limiti come in nessun altro posto al mondo…  Un libro che mi è piaciuto per la scrittura molto scorrevole ed avvolgente dove, ahimè,si emerge un tempo fatto di aspettative tradite, confusione sessuale, difficoltà nel diventare adulti, disuguaglianze, vuoti di identità e smarrimento. Sicuramente da leggere.

Buona lettura da Mariapia

martedì 4 gennaio 2022

Recensione Rapsodia di Natale di Simona Maria Corvese

Recensione Rapsodia di Natale di Simona Maria Corvese

Scheda tecnica
TitoloRapsodia di Natale
AutoreSimona Maria Corvese
Editore: ‎Independently published
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione19 dicembre 2021
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
Pagine: 49
Karen, una direttrice d’orchestra, ora direttore artistico di una prestigiosa scuola di musica a New York, deve organizzare il concerto di beneficenza di Natale. Il ricavato verrà devoluto a un istituto per ciechi della città. Tutti si chiedono perché una donna che ha diretto orchestre sinfoniche prestigiose ora lavori con ragazzi inesperti che aspirano a diventare musicisti professionisti. Karen ha avuto un’esperienza dolorosa in passato e ora lavorare con i ragazzi è per lei una necessità e un modo per fare ammenda agli errori commessi. La parte solista verrà suonata al pianoforte da Alexandra, la sua allieva più brillante. Karen vorrebbe coinvolgere a suonare nel concerto anche il padre della ragazza, Henry, un pianista virtuoso che grazie al suo talento eccezionale tiene concerti in tutto il globo. C’è un problema però...

Signori e signore benvenuti, accomodatevi e godetevi lo spettacolo. Silenzio in sala grazie,che la "musica" abbia inizio.. Mi sono lasciata trasportare da questa storia bellissima e dolcissima, e poi la magia del Natale ha sempre il suo fascino, e io da romanticona come sono, amo le storie d' amore; peccato che era breve...chissà... magari scriverà il seguito. I miei complimenti all'autrice che anche stavolta e' riuscita ad emozionarmi e scaldarmi il cuore. Consigliato 5 stelle..

dalla vostra Nemesis

lunedì 3 gennaio 2022

da Garzanti: novità gennaio 2022

 da Garzanti: novità gennaio 2022


NARRATIVA e RAGAZZI

Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi dal 7 Gennaio

Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. Una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni lontane. Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dare voce ai propri sentimenti o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere quest’esperienza unica basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l’altro. L’importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione. Ma entrare in questa caffetteria non è per tutti: solo chi ha coraggio può farsi avanti e rischiare. Come Yayoi, che, privata dell’affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non crede di riuscire ad affrontare la vita con un sorriso. O Todoroki, cui una carriera sfavillante costellata di successi non ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano. O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all’amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa. E Reiji, per cui una frase semplice come «ti amo» rappresenta ancora un ostacolo invalicabile. Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore. Ciò che conta è imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo.

Dove si nascondono le rondini di Enrico Losso, dal 13 Gennaio

Lamberto odia giocare a nascondino e le case abbandonate. Ma è sicuro che i suoi compagni si siano nascosti lì. Quando però si gira chi si trova davanti non è uno di loro. Chi si trova davanti è una donna che stringe in mano una pistola. Lamberto e Irene si incontrano così. Lui è un ragazzino impacciato e timido che trova le risposte giuste alle prese in giro unicamente quando è solo nella stanza con i suoi disegni. Lei ha dedicato tutta la sua vita a una causa che è più importante di tutto: le brigate rosse. Lamberto sa chi sono i brigatisti ma tutto quello che conosce arriva dai racconti del padre carabiniere. Quindi Irene può essere molto pericolosa. Dovrebbe denunciarla, ne è certo. Ma a mano a mano che si conoscono, Lamberto scopre di sentirsi più forte e più sicuro. Perché Irene gli insegna che bisogna dire sempre quello che si pensa senza paura, bisogna credere in se stessi e ribellarsi contro chi vuole decidere al posto nostro. Mentre Lamberto le trasmette un dubbio che nella donna non era mai affiorato: se l’aver sacrificato ogni cosa per cambiare il mondo sia stata la scelta giusta, se non era possibile modificare il sistema diversamente. Se, soprattutto, quel segreto che non ha mai detto a nessuno poteva cambiare tutto. Sono diversi Lamberto e Irene come l’ingenuità e la disillusione. Ma sono più simili che mai. Fino al giorno in cui accade qualcosa che nessuno dei due potrà mai più dimenticare. Qualcosa che li farà scontrare con la realtà più vera. Perché non si vive di sole parole, anche se sono loro che fanno crescere e diventare chi vogliamo essere.

La libreria magica di Poppy di Mindy Thompson, dal 20 Gennaio

Che ci si creda o meno, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla sua famiglia, ne gestisce una diversa dalle altre e ancora più speciale, perché è capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi ad avventori che provengono da ogni luogo e ogni tempo e che, qui, si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Per far sì che la libreria funzioni a dovere, però, si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per sé stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta d'ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi, le ore si confondono l'una con l'altra. Un caos mai visto prima che si scatena proprio quando suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico in pericolo. Ben presto, Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma non ha paura. È pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove. La libreria magica di Poppy è un esordio luminoso che sorprende e commuove. La penna a un tempo delicata e vivace di Mindy Thompson ci guida nel cuore pulsante di una libreria che vive delle proprie storie. E abbraccia la bellezza del coraggio e il potere dell'immaginazione per ricordarci che i sogni e le avventure migliori spesso nascono tra le pagine di un libro. 
SAGGISTICA e POESIA
Il trionfo ansioso. Storia globale del capitalismo di Donald Sassoon dal 13 gennaio
Le imprese capitaliste esistono, in varie forme, sin dall’antichità, ma solo in tempi molto più recenti il capitalismo si è impadronito del mondo: per la prima volta nella storia dell’umanità, infatti, oggi un sistema economico è capace di garantire un alto livello di benessere e di consumi alla maggioranza di cittadini che hanno la fortuna di vivere all’interno dei suoi confini. Con questo libro Donald Sasson, tra i più brillanti storici europei, analizza l’impatto che il capitalismo ha avuto nella formazione degli stati moderni, in che modo la creazione di comunità nazionali, del welfare state e di una regolamentazione del mercato hanno contribuito a rafforzarlo, e come sia continuamente capace di innovarsi nella ciclica e inevitabile alternanza di vincitori e vinti, di trionfi e catastrofi. Chiaro, sorprendente e provocatorio, "Il trionfo ansioso" getta nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpretare con rigore il nostro presente.

Filosofia dell’incontro di Charles Pépin dal 20 gennaio

È impossibile vivere pienamente le nostre esistenze facendo a meno degli altri: che siano essi amici, colleghi, famigliari, siamo infatti mossi naturalmente verso il prossimo con uno slancio e una necessità tali da darci ogni volta l’impressione di poter rinascere. Ma quali sono le caratteristiche di un vero incontro e a quali condizioni possiamo farne tesoro? Come possiamo liberarci dalle catene dei nostri pregiudizi, uperare la paura di perdere il controllo e fidarci del prossimo? Passando abilmente da Platone a David Bowie, da Hegel a Picasso, da Voltaire a Mick Jagger e Paul McCartney, il filosofo francese Charles Pépin mobilita le grandi figure del passato facendole dialogare con esempi delle moderne vite iperconnesse, e in un libro profondo e persuasivo ci aiuta a mantenere viva la speranza in sempre nuove possibilità, mostrandoci anche che ogni incontro può rappresentare allo stesso tempo la scoperta di un nuovo mondo e la riscoperta di noi stessi.

Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura di Joanne Harris dal 27 gennaio

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un romanzo. Ma se ad aiutarci è una scrittrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicura - mente più semplice. In questo libro, Joanne Harris - autrice del bestseller internazionale Chocolat - accompagna gli aspiranti narratori nel viaggio più bel - lo, ma anche più complesso: quello che porta dalla pagina bianca alla stesura di una storia. Lo fa in modo originale, partendo da dettagli cui nessuno sembra badare e che, invece, so - no fondamentali, come creare piccoli rituali quotidiani che aiutino a entrare nella giusta atmosfera oppure scegliere il luogo adatto in cui mettersi all'opera. Per poi proseguire con consigli che nascono non solo da una lunga carriera, ma anche dal sostegno offerto negli anni a molti autori debuttanti. Si spazia dalla caratterizzazione dei personaggi all'importanza dei dialoghi, alla rifinitura della trama, senza tra - scurare numerosi esempi pratici. Ma - si sa - scrivere non basta per essere pubblicati. Per questo, l'autrice ha deciso di includere valide indicazioni per raggiungere prima gli editori e poi i lettori, dando spazio anche alle fasi di lavoro legate alla promozione e al marketing. Insomma, se siete scrittori in erba o anche so - lo semplici curiosi, qualsiasi vostra domanda troverà in queste pagine un'esauriente risposta. Joanne Harris ha scritto decine di bestseller, che l'hanno consacrata nell'olimpo degli scrittori di fama mondiale. In questo manuale, nato da un dialogo con i suoi fan su Twitter, ha condensato, partendo dalla pro - pria ventennale esperienza, le tecniche infallibili per scrivere un romanzo. Per guidare gli aspiranti scrittori nel mondo magico, ma a volte difficile, dell'editoria.

Antologia personale di Giampiero Neri dal 27 gennaio

Definito dalla critica più autorevole «il più in ombra dei nostri grandi maestri», Giampiero Neri - alias Giampietro Pontiggia - è un poeta originale, eclettico e in un certo modo unico. La sua poesia, coltissima e allo stesso tempo estranea a vuoti funambolismi linguistici, costruisce un universo in cui agiscono sullo stesso piano storia e natura, mito e cronaca, teatro e mondo reale. In una fusione di meraviglia e crudeltà, dove bene e male sono sempre ciclicamente compresenti, i paesaggi tratteggiati si stagliano nitidi, familiari, eppure sempre punteggiati di relitti, oggetti estranei, atti mancati. Questa Antologia personale , curata dallo stesso autore, vuole offrire una sintesi ampia e rappresentativa della sua opera: a partire dagli esordi, nel 1960, fino a oggi, con Piano d'erba, raccolta di prose poetiche pubblicata qui per la prima volta.

























Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...