Lettori fissi

sabato 11 settembre 2021

Segnalazione nuova uscita NPS: Era l'11 settembre...

ARRIVA IN LIBRERIA “ERA L’11 SETTEMBRE” DI MIRKO TONDI IL NUOVO ROMANZO DELLO SCRITTORE FIORENTINO 

A vent’anni dalla tragedia delle Torri Gemelle, arriva in libreria “Era l’11 settembre”, il nuovo romanzo di narrativa dello scrittore fiorentino Mirko Tondi, edito da NPS Edizioni, marchio editoriale dell’associazione culturale viareggina “Nati per scrivere”.

“Era l’11 settembre” è la storia di un uomo che ha perso suo figlio, proprio il giorno degli attentati a New York e al Pentagono, e che da allora non si dà pace, certo di averne causato la morte. Adesso, alla soglia degli ottant’anni, decide di raccontare la sua storia a un ghost-writer, e il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite. Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo. Il libro è impreziosito dai contributi di Leonardo Sacchetti e Massimiliano Bellavista.

«I rapporti umani sono tutto, l’empatia, la capacità di stabilire un dialogo con qualcuno» dichiara Mirko Tondi. «A maggior ragione in un momento difficile come questo, di distaccamento sociale. L’amicizia, l’elaborazione del lutto, l’ossessione che tutto domina e tutto annulla, sono alcuni dei temi che ho cercato di affrontare nel romanzo, ricordando al lettore, e ai miei personaggi, che gli interessi e le passioni possono davvero salvarci la vita».

Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 10 euro) sarà disponibile dal 15 settembre 2021 su tutti gli store di ebook e ordinabile in cartaceo in tutte le librerie, fisiche e virtuali, e sul sito www.npsedizioni.it A breve inizierà anche il tour promozionale, che porterà l’autore a incontrare i lettori. Prima tappa a Pari (GR), proprio l’11 settembre. Il 18 e 19 settembre Mirko Tondi sarà inoltre ospite allo stand “Nati per scrivere” al festival “Firenze Rivista”, che si terrà nel complesso delle Murate a Firenze.

Info libro
Titolo: Era l’11 settembre
Autore: Mirko Tondi
Editore: NPS Edizioni
Genere: narrativa
Prezzo: 10 euro (cartaceo) / 3 euro (digitale)
Formato: cartaceo e digitale
Pagine: 152
Data di uscita: 15 settembre 2021.
È l’11 settembre 2001, quando gli aerei si schiantano contro le Torri Gemelle e il Pentagono. In quello stesso momento, dall’altra parte del mondo, Nando Barrella vive la sua personale tragedia: suo figlio muore in un incidente stradale. Da allora non si dà pace, convinto di averlo portato lui alla morte. Anni dopo, quando è in procinto di compiere ottant’anni, Barrella chiede a un ghost-writer di scrivere la sua storia: il normale rapporto di lavoro tra cliente e professionista genera un’intimità tale da far scoprire a entrambi qualcosa su loro stessi. Un cammino di espiazione e rivelazione, che si snoda tra eventi pubblici e privati, rimpianti e memorie scomode, accompagnato da fitte citazioni musicali, artistiche e cinematografiche, quasi l’arte potesse ordinare il caos delle loro vite. Mirko Tondi regala al lettore un romanzo intimista e psicologico attraverso cui rileggere, in una visione nuova e profonda, l’evento che cambiò il mondo.
Prefazione di Leonardo Sacchetti. Postfazione di Massimiliano Bellavista.
Credo che perdere un figlio significhi essere uccisi in maniera lenta e studiata dal boia invisibile dell’autoannientamento; eppure la tortura, per quanto lunga e crudele, lascia solidificare la consapevolezza di averlo perso. Da una parte il dolore distrugge e dall’altra l’accettazione costruisce, come due popoli antitetici, separati da un muro. Poi, un giorno, quel muro crolla e le due cose coincidono.
Mirko Tondi  Nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni dalla giuria di premi nazionali (Premio Troisi, 2005; Premio Castelfiorentino, 2014), oltre all’inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016, Le province in giallo per Edizioni Effigi nel 2019).  Tra i suoi libri, il romanzo Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017) e il saggio sul cinema Ricomincio da Firenze (Edizioni Il Foglio, 2020). Cura le rubriche “Brandelli di uno scrittore precario” per la rivista Il Foglio Letterario e “Anatomia di un racconto” per toscanalibri.it. Ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini. 

venerdì 10 settembre 2021

Per gli amanti delle storie d'amore...harmony in festa...

Per gli amanti delle storie d'amore, Harper Collins Italia consiglia...


Fascino pericoloso di Jule McBride

Judith Hunt è assistente agli Affari Interni del dipartimento di polizia di New York. Donna tenace e determinata, sta indagando su un caso che vede coinvolto il padre di Sullivan Steel, che occupa una posizione di responsabilità all'interno della polizia. I due si stimano reciprocamente, a volte collaboranoma spesso sono avversari. Come in questo caso. L'attrazione che scatta tra loro diventa a questo punto ancora più intrigante. E pericolosa!

Il prezzo dell'amore di Helen Bianchin

Nessun erede della famiglia Leandros è mai nato al di fuori del matrimonio. Così Tina ha accettato le condizioni di Nic, ritrovandosi sposata con un uomo che in fondo detesta. Ma la linea che separa l'odio dall'amore è molto sottile.

Il figlio dello sceicco di Kristi Gold

Lo sceicco Adan Mehdi non è tipo da lasciarsi scappare una bella donna senza provare a sedur-la, ma c'è qualcosa nell'ereditiera Piper McAdams che lo frena. In visita al suo paese per conto della società di famiglia, è così onesta e pura da indurre persino un playboy incallito come lui ad averne il massimo rispetto. E poi un flirt non sarebbe indicato in un momento tanto delicato, dato che il giovane principe ha appena scoperto di avere... un figlio! La madre del piccolo, una sua ex fiamma, gli ha chiesto di occuparsene, e Adan non può che rimboccarsi le maniche e provare a fare il padre. Ma non è un'impresa semplice. Per fortuna la dolce Piper è disposta ad aiutarlo. E quando i media locali li sorprendono insieme, Adan, per evitare uno scandalo, presenta Piper come sua moglie.

Natale per tre di Louisa Heaton

Eva: Non mi sarei mai aspettata di rivedere Jacob, e soprattutto non al lavoro! Quattro anni fa abbiamo passato una notte indimenticabile, ma il mattino dopo lui non c'era più. Se ne era andato, portando con sé anche il mio cuore. Adesso però ho qualcosa di più importante del mio orgoglio da proteggere: il nostro piccolo segreto.
Jacob: La verità è che non ho mai smesso di pensare a Eva, nemmeno per un secondo, ma ho sempre ritenuto di non essere l'uomo giusto per lei. Troppo incostante, troppo incasinato per poterle garantire un futuro. Tuttavia, da quando ho scoperto di avere un figlio, ho iniziato a credere che forse anch'io merito una seconda occasione. E che sarebbe da pazzi lasciarsela scappare proprio adesso.

Senza parole di Helen Bianchin

Rafael Velez-Aguilera è un uomo d'affari di Sydney, incredibilmente ricco e ostinatamente dedito al proprio lavoro. Un mattino, però, in pochi secondi, le sue priorità si spostano dall'ufficio agli occhi di Mikayla Petersen. Quando la vede nel garage, non riesce a capire che cosa ci faccia lì una ragazza così bella, e soprattutto per quale motivo la sua vicinanza lo turbi così tanto. Ma Mikayla ha rintracciato Rafael per un motivo preciso. Appena glielo comunica, lui non sa più a cosa credere, se alle parole di Mikayla o ai suoi bellissimi occhi.

Rapita dal principe di Kat Cantrell

Il gioco delle coppie non è mai stato così stuzzicante! 
Quale donna rinuncerebbe a vivere una fiaba, sposando addirittura un vero principe? Juliet Villere, a quanto pare. Fidanzata con Sua Altezza Alain "Finn" Phineas, all'improvviso rompe ogni legame con lui, sentendosi tradita dalle decisioni politiche prese dalla famiglia reale. Alain ne è distrutto, ma sapendo che il suo ruolo istituzionale gli impone una consorte, si affida a una rinomata agenzia di incontri, con la richiesta di trovargli una moglie. L'esito della ricerca è sorprendente: la sua donna ideale è proprio Juliet! Ma come riconquistarla? Il destino gli viene in aiuto quando un misterioso rapimento li confina su un'isola appartata dove avranno tutto il tempo di chiarirsi e fare la pace.

Un matrimonio di facciata? di Anne Oliver

Il più grande affare di tutta la sua vita è lì, a portata di mano, e per concluderlo gli serve solo una cosa... 
Per il celebre e impenitente scapolo Jordan Blackstone il matrimonio non è un impegno in agenda: c'è andato vicino già una volta, e non ha alcuna intenzione di commettere ancora lo stesso errore. Così, ora che invece una moglie è ciò di cui ha più bisogno, deve farsi venire un colpo di genio. Chloe Montgomey, ecco la persona perfetta per recitare quella parte! Ma quando la passione tra loro esplode, la finta luna di miele a Dubai comincia a sembrare un po' troppo reale per entrambi.

Giocatore d'azzardo di Nicole Foster

Arizona, 1876
Jack Dakota ha giurato a se stesso che i suoi giorni da giocatore d'azzardo sono ormai terminati: ora deve prendersi cura del piccolo Ethan, un figlio che fino a poco prima non sapeva di avere e al quale vorrebbe dare una casa e un'esistenza serena. Solo che non ha la minima idea di come fare. L'unica soluzione che gli viene in mente è acquistare Eden's Canyon, proponendo all'ex proprietaria del ranch di diventare sua socia. Hallie, indebitata fino al collo e con un fratello che promette di seguire le orme del padre sperperando al gioco i suoi magri risparmi, accetta l'offerta di Jack, affrontando con coraggio e determinazione le mille difficoltà che le si presentano. Tutto sembra filare per il verso giusto, fino a quando...

La contessa libertina di Deborah Miles

Inghilterra, 1810
Tornata in Inghilterra per conoscere i familiari del defunto marito, Miranda scopre di essere stata scambiata per la matrigna, una donna dalla dubbia reputazione nota come la Contessa Libertina e, risentita per la gelida accoglienza ricevuta, decide di non chiarire l'equivoco. Pur avvertendo una nota stonata in tutta la faccenda, Leo Fitzgibbon, Duca di Belford, progetta di sbarazzarsi della scomoda parente offrendole del denaro, ma Miranda non ci sta e si trasferisce a The Grange, la proprietà che il marito le ha lasciato in eredità. Presto però la vera natura di Miranda comincia a emergere e il duca, abitualmente freddo e compassato, si sente sempre più combattuto fra il prepotente desiderio di corteggiare l'enigmatica contessa e il dovere di proteggere la reputazione della famiglia.

La bisbetica domata di Juliet Landon

Inghilterra, 1560
Tutto si sarebbe immaginato sir Leon tranne che dover sopportare la presenza inopportuna di Felicia, giovane impicciona, caparbia e volitiva, durante i lavori ristrutturazione dell'abbazia di Wheatley, proprietà della corona inglese e acquistata da poco da lord Deventer, patrigno della fanciulla. La giovane baldanza di lei finisce però per essere messa a dura prova dall'intransigenza di Leon, che pretende di domare le sue bizzarrie e...

Signore della notte di Deborah Hale

Inghilterra, 1818
Tornato dalla battaglia di Waterloo ferito nel corpo e nell'anima, lord Lucius Daventry è un uomo molto diverso dall'affascinante e spregiudicato libertino di un tempo. Tutto quel che desidera, infatti, è rifugiarsi nella solitudine e nella contemplazione degli astri per dimenticare gli orrori della guerra, ma una volta in patria un'altra dura prova l'attende: dovrà sposare Angela Lacewood ed esaudire così l'ultimo desiderio del nonno morente. O perlomeno fingere di volerla prendere in moglie. L'insignificante giovinetta di un tempo, però, si è trasformata in una donna bellissima e coraggiosa, capace di abbattere le mura dietro cui lui si nasconde e di rischiarare l'eterna notte del suo cuore.

Il ritorno del vichingo di Michelle Styles

Norvegia, 793

Kara Olofdottar si è unita in matrimonio con Ash Hringson, il prode guerriero dei suoi sogni di fanciulla, ma lui è salpato in cerca d'avventura e non è più tornato, lasciandola sola e con un figlio da crescere. Sette anni dopo, la giovane donna decide di risposarsi per difendere le proprie terre e proteggere l'eredità del figlioletto Rurik. Ma il giorno delle nozze il marito che credeva morto in mare ricompare più vivo che mai... e non è affatto felice di vedere la bella moglie tra le braccia di un altro! L'amore di un tempo sembra ormai svanito, dubbi e timori si rincorrono, e a complicare la situazione si aggiungono false accuse che mettono in pericolo un rapporto già traballante. Ash, però, è pronto a tutto pur di riconquistare il cuore e la fiducia di Kara.


Fascino creolo di Laura Martin

Caraibi, 1749
Quando ripesca dalle acque del Mar dei Caraibi un naufrago che sta per affogare, Mia del Torres non immagina che quell'attraente gentiluomo inglese stia dando la caccia proprio a suo fratello Jorge, e men che meno si aspetta di doverlo aiutare per non essere condannata a morte. Eppure, nonostante l'odioso ricatto a cui deve sottostare, a poco a poco la bellissima creola si scopre innamorata di lui. Ma William Greenacre appartiene a un mondo troppo diverso e il loro amore non ha futuro. A meno che Will non rinunci a tutto pur di stare con lei.

giovedì 9 settembre 2021

Nuove proposte letterarie oggi 9 Settembre

Nuove proposte letterarie

Jonathan (Ice Vol. 2) Formato Kindle di Irene Pistolato, Darcy edizioni

Diventare giocatore professionista è sempre stato il sogno di Jonathan Parker. L'hockey è la sua vita da quando, ancora bambino, ha indossato i pattini per la prima volta. Jonathan non ama solo lo sport, adora anche divertirsi senza impegno. L'incontro con Kayla Davis, arrivata dal Texas per un corso all'Art Center di Ann Arbor, sembra un dono del cielo. Lei è arguta, bellissima e molto propensa a intrattenere con lui un rapporto basato solo ed esclusivamente sul sesso durante la sua breve permanenza. Niente promesse, nessun dramma. I nove anni di differenza non sono un problema per Jonathan, che apprezza l'esperienza di Kayla. Il sogno di giocare in una squadra della lega sta per avverarsi e, a quanto pare, il destino lo riavvicina inevitabilmente a lei, ma non è pronto a fare i conti con le ritrosie della donna e con il suo passato che torna di prepotenza a farsi vivo. Non ama sentirsi definire di continuo un ragazzino, lui è più uomo di chi le è stato accanto in passato e farà tutto il possibile per dimostrarglielo, con il rischio di rimetterci il cuore… quello che non aveva mai pensato di possedere.

La Bestia di A. Zavarelli, Grey Eagle Publications

Un tempo, credevo nelle favole. Ma poi, mi ha presa. E mi ha insegnato che la vita non è una fiaba. È sfregiato. Devastato. Una cosa oscura e selvaggia. La sua bellezza è violenta, e le sue parole sono crudeli. Il suo cuore è un paesaggio buio, dove nulla può crescere. Dice che non potrà mai prendersi cura di me, e lo dimostra ogni giorno. Ha distrutto la mia vita. Mi ha torturata. E peggio ancora... Mi ha addestrata a supplicare per il suo affetto. Questa prigione è un luogo dove non batte mai la luce del sole. Mi ha insegnato che l’odio nasce nell’oscurità. E poi, mi ha spiegato che a volte anche l’amore può nascere lì.

La fantasia di Finn (Maine Men, Italiano Vol. 1) di K.C. Wells

Nel presente, Finn costruisce abitazioni sulla fascia costiera del Maine. Fuori dall’orario di lavoro, Finn sogna l’eccitante tipo più grande di lui che passeggia col suo Labrador color cioccolato sulla Goose Rocks Beach. L’uomo dei suoi sogni soddisfa tutte le sue aspettative. Capelli sale e pepe, Mascella volitiva. Occhi blu. 
L’uomo dei suoi sogni è il perfetto materiale da fantasia. E per quanto riguarda il parlargli davvero? Magari. Le loro strade non si incroceranno mai e il tipo è probabilmente etero. Dopo un divorzio recente, Joel sta finalmente vivendo come uomo gay, ma non è sicuro di essere pronto a imbarcarsi in una relazione. Quello però non gli impedisce di notare la forma muscolosa del suo nuovo appaltatore, scolpita dal duro lavoro fisico, o i suoi occhi color grigio tempesta. O il modo in cui indossa la cintura degli attrezzi bassa sui fianchi. La ciliegina sulla torta? In Finn c’è molto di più che un bell’aspetto. Magari è il tipo perfetto con cui condividere lunghe passeggiate sulla spiaggia e calde serate davanti a un fuoco. Ma sono passati vent’anni da quando Joel è stato con un uomo. Anche se non ha dimenticato come si flirta, è nervoso al pensiero di fare una mossa. Specialmente con Finn.

Il fuoco di Pandora di Matteo Strukul, Solferino

Nella notte che regna sui villaggi degli uomini, Pandora ricorda. Si è esiliata dall’Olimpo per rimediare al dolore scatenato sul mondo dall’apertura del vaso a lei affidato, la trappola di Zeus. Si è data una missione: portare agli umani il fuoco, i suoi usi e le sue storie, dalla magia della Fenice alla sfortunata corsa di Fetonte sul carro del sole, alla battaglia di Ecate, Signora delle Fiaccole, contro il gigante Clizio. Ma quello tra le donne e il fuoco è un legame che non finisce con Pandora. Continua con Pentesilea, amazzone guerriera, forgiata nelle fiamme, perseguitata da una maledizione e destinata ad affrontare Achille sotto le mura di Troia. Con la pira funebre che conclude la vicenda di Didone, regina orgogliosa e abbandonata che si dà la morte dopo la partenza di Enea. Con il diadema e la veste intrisi di fiamme che consumano Glauce, la nuova moglie di Giasone, doni mortali di Medea ripudiata. Generose e vendicatrici, sagge e impetuose, Matteo Strukul costruisce in questo libro un vero e proprio pantheon di capostipiti femminili, a cui dà voce di volta in volta per ricostruire i miti fondativi della nostra cultura da una prospettiva insolita e coinvolgente. Un racconto storico appassionante che fa rivivere il mondo antico e le sue protagoniste con la potenza di una narrazione senza tempo eppure moderna, capace di accendere gli animi come il fuoco illumina il buio.

Come un vivido sogno d'autunno di Nora Celino

Ruby Sassyfrey è una scrittrice di successo, anche se lei non si sente affatto così. Dopo aver sfornato un bestseller adattato anche al cinema, ora si ritrova alle prese con due problemi: la pagina bianca e il suo agente - nonché fidanzato - che insiste affinché lei scriva un secondo romanzo bello come il primo. Stressata e senza idee, Ruby si rifugia in una residenza per artisti in cerca di risposte. All'Hallow Inn, dove non c'è connessione internet ma solo boschi e piogge autunnali, forse riuscirà a lavorare al personaggio senza nome e senza storia che le alberga nella mente da tempo. Finché un giorno Lyndon Nortle varca la soglia del cottage. E Ruby non può credere ai suoi occhi: è lui, il protagonista di cui vuole scrivere ma di cui non sa niente. Non sa spiegarsi come sia possibile una tale coincidenza, ma una cosa Ruby l'ha capita: sarà meglio stargli accanto per conoscere meglio la sua storia... E, chissà, magari anche scriverla.

Il tesoro dei Romanov di Clive Cussler, Longanesi

1918, Russia. L’imperatrice madre sa di non aver alternative: pagare l’enorme riscatto richiesto dai bolscevichi è l’unico modo per salvare la vita dello zar, della zarina e dei loro figli. La Rivoluzione, però, non si ferma davanti a niente: il destino dei Romanov è già segnato. La morte. E il riscatto, un immenso tesoro in gioielli, oro e pietre preziose, sparisce nel gorgo della Storia. Fino a oggi. Grazie a una insolita coincidenza che attira la loro attenzione sulla vicenda, Sam e Remi Fargo cominciano a indagare, scoprendo che durante la Seconda guerra mondiale i nazisti erano riusciti a sottrarre il tesoro ai russi e che quelle immense ricchezze sono finite nelle mani di una pericolosa organizzazione nazista. La missione dei suoi adepti è quella di cancellare decenni di Storia e riprendere da dove i loro antenati si erano interrotti, fondando il Quarto Reich. Mentre i Fargo proseguono la loro ricerca tra Europa, Nordafrica e Sudamerica, capiscono una cosa: stavolta non si tratta solo di una caccia al tesoro. È la loro occasione di smascherare i responsabili di crimini indicibili e, soprattutto, di impedire che quei crimini si ripetano.

Il bosco di là di Lorenzo Marone, Aboca

Matteuccia porta con sé un segreto e sul corpo ormai vecchio ha cucite le cattiverie della gente, come tante punture di spillo. Ha passato gli anni dell’amore a fare la guerra, insieme a sua madre Angelina e all’amata amica Gentile. È stata partigiana per necessità più che per scelta, ha fatto parte di quella generazione per la quale compiere il proprio dovere val più di qualsiasi atto d’eroismo. Era staffetta, portava agli uomini nel bosco viveri, medicinali, armi, comunicazioni, ma non s’era mai sentita guerriera, vedeva le cose a modo suo. Alla fine del conflitto non ha più trovato la voce e s’è ritirata dal mondo degli uomini, preferendo andar dietro l’invisibile. Sin da bambina ha imparato a conversare con il vento e il temporale e nei momenti di stanca torna a rifugiarsi sotto la grande quercia, nel bosco di là, come lo chiamano quelli del paese, che la considerano una comunista, una femminista, una matta, perché ormai in pochi si ricordano del passato che si porta dietro. Quel passato che le ha tolto la parola e la segue come un’ombra scura da una vita intera. Quel passato che ora è venuto a presentare il conto.

Sangue sul campo di battaglia di Gordon Doherty, Newton Compton Editori

381 d.C. 
La grande guerra tra l’impero romano d’Oriente e le orde gotiche entra nel suo quinto anno. Il conflitto sembra non avere fine, perché i Goti, anche se ormai padroni della regione, non riescono a conquistare l’ultima delle città romane. Ma gli araldi portano una notizia che potrebbe cambiare tutto: l’imperatore d’Occidente Graziano è pronto a guidare nella mischia le sue legioni, per distruggere l’esercito nemico e salvare l’impero d’Oriente. Gli uomini dell’XI legione Claudia sperano nella salvezza della loro terra, ma il tribuno Pavone sa che queste sono speranze pericolose, perché le mire di Graziano non si arresteranno alla sconfitta dei Goti. La strada da percorrere sarà irta di giuramenti infranti e lame nemiche e inondata di sangue.

Il tempo della gentilezza. La Croce Rossa nel racconto di sette voci diverse di Monica PaisLuca BeatriceGiuseppe CedernaWalter VeltroniChiara Rapaccini MonicelliGiorgio Fontana, Chiarelettere

Umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità: i sette princìpi che hanno dato vita alla Croce Rossa centocinquant'anni fa, raccontati oggi da sette voci diverse. Questo libro nasce da una riflessione semplice che si traduce in una domanda importante: chi è la Croce Rossa? E oggi com'è percepita? A centocinquant'anni dalla sua nascita, dopo aver attraversato ed essere uscita indenne da guerre e conflitti di ogni tipo, essa continua la sua opera di assistenza e di aiuto, garantendo la sua presenza in ogni parte del mondo, nel rispetto dei princìpi su cui è stata fondata - Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità -, gli stessi che sono alla base del nostro vivere civile e comunitario. A Monica Pais, Luca Beatrice, Michelangelo Pistoletto, Franco Arminio, Walter Veltroni, Chiara Rapaccini, Lucio Cavazzoni è stato chiesto di raccontarli in questo volume, ciascuno secondo la propria sensibilità e il proprio stile di scrittura. Monica Pais, veterinaria in prima linea, straordinaria "aggiustatrice" di randagi maltrattati e abbandonati, ricorda la sua visita ad Amatrice, fra le rovine di un terremoto che incredibilmente ha riconciliato animali e umani. Luca Beatrice, critico d'arte, afferma l'imparzialità negandola per sé e riconoscendola nello straordinario operato della Croce Rossa. Michelangelo Pistoletto, l'artista dei Quadri specchianti , fondatore di Cittadellarte, il luogo dove si pratica l'arte per il cambiamento della società, narra la forza del simbolo, quella croce che lui ha scomposto e ricomposto nel segno del Terzo Paradiso che illustra la copertina. Franco Arminio è poeta, e con parole che assurgono a metafora affronta il principio dell'Indipendenza, adattandolo a sé. Walter Veltroni, politico scrittore, racconta la Volontarietà attraverso una lunga, struggente intervista a una volontaria. Sul principio di Unità, Chiara Rapaccini scrive di sua nonna crocerossina che forse, fra i malati da curare in tempo di guerra, ha avuto Gabriele D'Annunzio. 

Giorni felici. Le sorelle del Ku'damm (Vol. 2) di Brigitte Riebe, Fazi editore

Berlino, 1952: «Vivi la vita come una danza», questo è sempre stato il motto di Silvie Thalheim. Mentre i Grandi magazzini sul Ku'damm sono la priorità assoluta per sua sorella Rike, Silvie vuole solo una cosa dopo il periodo oscuro della guerra: godersi la vita al massimo. Terminata una storia passionale ma tormentata con l'attore Wanja Krahl, corona il sogno di una relazione stabile e felice con l'editore Peter van Ackern, conosciuto alla Fiera del libro di Francoforte. Grazie al boom economico, gli affari vanno a gonfie vele e i Grandi magazzini Thalheim sono sulla bocca di tutte le berlinesi. Sottogonne e calze di nylon, ma anche raffinate collezioni dall'Italia vanno a ruba. Il sogno di Silvie, però, è sempre stato lavorare in radio, dove ormai riscuote grande successo. Da quando suo fratello gemello è tornato dalla guerra, le dinamiche familiari sono cambiate: Oskar dovrebbe dirigere l'azienda, ma preferisce abbandonarsi alla frenesia delle notti di festa… Quando un concorrente minaccia di portare via tutto ai Thalheim, Silvie si rende conto che deve assumersi la responsabilità degli affari e dei suoi cari.

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...