Lettori fissi

sabato 28 maggio 2022

Recensione libro "Il tempo è un fiume" di Pablo Maurette edito Salani

 Recensione libro "Il tempo è un fiume" di Pablo Maurette edito Salani 

Scheda tecnica
Titolo: Il tempo è un fiume
Autore Pablo Maurette
Editore: Salani
GenereGialli hard-boiled
Pagine: 240
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 12 Maggio 2022
Chicago 2016, nel pieno dell'inverno. Aarón, giovane argentino che studia negli States, sta facendo ricerche per la sua tesi dottorale su Giordano Bruno; casualmente viene a conoscenza di un omicidio avvenuto agli inizi degli anni Novanta: Ioan Culianu, professore di Storia delle religioni, freddato con un colpo di pistola. La polizia non è mai riuscita a scoprire né movente né colpevole. Aarón intraprende così un'indagine personale che fra complotti politici e servizi segreti lo porterà fino in Romania. Buenos Aires, 2041. Il fratello e due cari amici di Aarón, che da venticinque anni non si capacitano della sua improvvisa sparizione, hanno misteriosamente ricevuto il suo diario e lo leggono insieme a voce alta durante una notte infinita di eccessi in una città vagamente distopica. Le pagine risalgono al periodo in cui Aarón stava lavorando alla sua tesi a Chicago, e raccontano di strane minacce di morte. Il diario s'interrompe di colpo... Romanzo, biografia, diario personale, epistolario, saggio: costruito come un gioco di specchi, di scatole cinesi, questo libro trova nella migrazione delle anime il filo rosso che cuce insieme le vicende dei vari personaggi in una narrazione trascinante, ricca di sconfinamenti, incursioni filosofiche, giochi metaletterari, tutto animato da un'autoironia molto sorniona.
"Il tempo è un fiume" titolo del romanzo di Pablo Maurette è intriso di cultura, con vari riferimenti letterari: non a caso, in questo modo, inizia la poesia di Jorges Louis Borges, molto spesso menzionato nel libro; riferimenti filosofici con la presenza delle opere di Giordano Bruno su cui il protagonista basa i suoi studi universitari. In questo romanzo, l'autore cerca di trattare il tema del tempo che scorre e scandisce le nostre vite, diventando ben presto un nemico delle nostre anime; tema alquanto complesso a cui molti studiosi hanno cercato di trovare una soluzione tramite le loro opere: Alda Merini nelle sue poesie, Marcel Proust nella sua opera monumentale "Alla ricerca del tempo perduto", Eraclito dal punto di vista filosofico e via dicendo. Ma la storia a mio avviso è stata gestita male dal punto di vista strutturale; è un groviglio di eventi e situazioni che si articolano tra passato e presente spesso difficili da collegare e interpretare. La storia è partita bene e mi ha incuriosita abbastanza, ma piano piano quella suspense si è affievolita fino a scomparire del tutto, lasciando spazio a una storia malamente sviluppata nella sua evoluzione. Peccato. L'idea era buona, i fatti interessanti e accattivanti. L'autore dovrebbe solo concentrarsi maggiormente a migliorare la parte centrale della storia, un mio consiglio per la sua prossima opera. Sono sicura di leggere qualcosa di più maturo perchè il suo modo di scrivere è curato e ricco letteralmente e culturalmente parlando che non è da sottovalutare visto il crescente interesse per i romanzi di influencer che a stento riescono ad articolare un periodo semplice. Ovviamente il mio è solo un pensiero soggettivo che molti di voi potrebbero controbattere, perciò leggete il libro e passate dal blog. Vi aspetto. 




.

venerdì 27 maggio 2022

Il primo romanzo in italiano di Genni Gunn...

“Alla ricerca di Iris” (Les Flaneurs Edizioni), il primo romanzo in italiano di Genni Gunn, la traduttrice canadese di Dacia Maraini

Info libro
TitoloAlla ricerca di Iris
Genere: Narrativa 
Pagine: 244
Prezzo: 16,00
Data di uscita: 27/5/2022

Un ingegnoso romanzo psicologico che pone al centro un’eroina imperfetta, la trentenne Kate Mason e la sua voglia di riscattoLa presenza di un’assenza può, alle volte, divenire talmente ingombrante da sopraffarci. L’immaginazione genera una miriade di storie alternative spingendoci a idealizzare una persona o il nostro rapporto con lei, rendendola così protagonista di una realtà illusoria che finisce col prendere il sopravvento su quella effettiva. Lo sa bene Kate, che ha condiviso tutta la sua esistenza con il fantasma della madre che l’ha abbandonata, e che lei nonostante tutto non ha mai smesso di aspettare e di cercare, collezionando nel mentre relazioni instabili e precarie, fatta esclusione per i suoi unici punti fermi: la storica amica Angie e zia Rose, con cui è cresciuta lontano da casa. La morte in circostanze misteriose di Elaine, la donna che suo padre ha sposato dopo sua madre, riporta Kate nella città natale, dove le carte si mescolano nuovamente. Le vicende si complicano, i legami si incrinano, le sue poche certezze si scoprono essere informazioni distorte con cui fare i conti e, inevitabilmente, la ricollegano a quel passato mai lasciatosi alle spalle, che questa volta sa di non poter superare se non scavandoci a fondo.

Genni Gunn, autrice e traduttrice, nasce a Trieste ma vive a Vancouver. Ha pubblicato tredici libri tra romanzi, raccolte di racconti, poesie e saggi, e un libretto d’opera. Ha tradotto tre testi di due rinomati autori italiani: Dacia Maraini e Corrado Calabrò. È stata finalista con: Thrice Upon a Time al Commonwealth Prize; Mating in Captivity al Gerald Lampert Award; Devour Me Too al John Glassco Translation Prize; Traveling in the Gait of a Fox al Diego Valeri International Award; Solitaria al Giller Prize; Permanent Tourists al ReLit Award.

Segnalazione uscita Salani editore...

Sicilia, anni '40, una famiglia dilaniata dalla guerra - Barbara Bellomo 'La casa del carrubo'

Fino a quando la guerra non arriva a bussare alla tua porta, sembra sempre meno cattiva di quello che ti aspetti. O almeno è ciò che pensa Vittorio Floridia, professore di latino e greco a Catania all’indomani dell’ennesimo bombardamento che ha distrutto la sua casa e infranto ogni speranza di tornare a una vita normale. Come potrà ora salvare la famiglia dai morsi della paura e della fame? Forse accettando l’invito di Luigi Villalba, un vecchio amico, a trasferirsi nella sua tenuta di campagna, la casa del carrubo. La chiamano così per via del maestoso albero che da sempre protegge i suoi abitanti e che ora dovrà vegliare su due intere famiglie. Da Luca, coraggioso e incosciente, ad Agata, custode di un segreto inconfessabile; da Luigi, che quel segreto lo conosce bene, a Nunzia, convinta che le bombe non possano nulla contro l’amore. Due famiglie che all’ombra del grande carrubo impareranno a conoscersi e, nel dolore reciproco, a riconoscersi, senza sapere che un’ombra ancora più ampia, minacciosa e ineluttabile, è in agguato. È quella della Storia dei grandi, di Churchill, di Roosevelt e del generale Eisenhower, che in gran segreto progettano uno sbarco alleato sull’isola per farsi strada nel cuore dell’Europa nazista. In una Sicilia infuocata e sofferente, Barbara Bellomo traccia i destini dei Floridia e dei Villalba, dando vita a un grande romanzo corale che unisce i sentimenti e il coraggio dei singoli agli intrighi e le strategie di chi, con un solo ordine, può cambiare la vita di tutti.

«Ma cosa vi credete, immortali? Siamo in guerra. E in guerra si muore». Assunta fa finta di tirare Luca per i capelli, in verità il gesto si scioglie in una carezza. E rivolta ad Agata: «Vuoi perdere tuo figlio? Mio fratello? Sii saggia. Fermali. Pensa alle conseguenze. Se nessuno tornasse rimarresti davvero sola. Ed Elena? E il piccolo Michele? Non pensi a loro?» Agata abbassa gli occhi per terra. Non sa rispondere a quel fiume in piena. «Vado solo io. È mio padre». Luca non sembra darsi per vinto.

Barbara Bellomo di madre tedesca, è laureata in Lettere. Dopo la laurea ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia antica e ha lavorato – come assegnista di ricerca – presso la cattedra di Storia romana dell’Università di Catania. Attualmente insegna lingua e letteratura alle superiori.  Per Salani ha pubblicato La ladra di ricordi, Il terzo relitto, Il peso dell’oro e Il libro dei sette sigilli.




martedì 24 maggio 2022

Nasce Anche i giovani leggono i classici, la nuova collana di Audiolibri Salani

CS - Nasce Anche i giovani leggono i classici, la nuova collana di Audiolibri Salani

Nasce Anche i giovani leggono i classici, nuova collana di Audiolibri Salani per avvicinare anche i più giovani all’ascolto dei grandi classici della letteratura, con le voci più interessanti della nuova generazione di attori italiani.
Audiolibri Salani nasce nel 2008 per tradurre in audiolibro i maggiori successi delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, secondo gruppo in Italia, di cui Salani fa parte (insieme a Longanesi, Garzanti, Guanda, TEA, Bollati e molti altri marchi). Audiolibri Salani in questi anni ha prodotto quasi 500 titoli, letti da attori e doppiatori di primo piano e capaci di emozionare gli ascoltatori. Fra le produzioni ci sono alcuni fra i maggiori bestseller in audio di questi anni, come anche grandi classici della letteratura a cui hanno dato voce attori del calibro di Neri Marcorè, Moni Ovadia e Roberto Herlitzka.
Anche i giovani leggono i classici è il nuovo progetto della casa editrice che si inserisce nel solco della migliore tradizione di proposte di qualità e approfondimento legate alla lettura.
«Con la collana che presentiamo oggi - dichiara Alessandro Magno, Chief digital officer Gruppo editoriale Mauri Spagnol - vogliamo continuare il nostro impegno nella produzione dei classici, con l’obiettivo di ampliare il pubblico degli ascoltatori e raggiungere anche i ragazzi. Per questo abbiamo chiesto ad alcuni giovani attori, protagonisti di serie tv e film amatissimi, di confrontarsi con alcuni dei capisaldi della letteratura mondiale. Ringraziamo Alberto Malanchino, Rosa Diletta Rossi, Eduardo Scarpetta, Filippo Scotti, Denise Tantucci, che hanno dato voce in maniera straordinaria ai primi titoli della collana.»
La collana viene inaugurata oggi con i seguenti titoli:
- Al paradiso delle signore di Émile Zola. Letto da Alberto Malanchino
- La metamorfosi di Franz Kafka. Letto da Eduardo Scarpetta
- Il giocatore di Fëdor Dostoevskij. Letto da Eduardo Scarpetta
- L'abbazia di Northanger di Jane Austen. Letto da Denise Tantucci
- Bartleby lo scrivano di Herman Melville. Letto da Filippo Scotti
- Marianna Sirca di Grazia Deledda. Letto da Rosa Diletta Rossi
Gli audiolibri della collana sono disponibili su Audible e Apple dal 17 maggio.






Recensione del romanzo "Contact" di Giada Grimaldi

  Contact di Giada Grimaldi Scheda tecnica Titolo:  Contact Autore : Giada Grimaldi Genere: saga familiare, second chance, commedia romantic...