Lettori fissi

sabato 25 novembre 2017

Recensione: Un regalo inatteso di Alessia Gazzola



Titolo: Un regalo inatteso
Autore: Alessia Gazzella
Editore: Longanesi
Pagine: 50
Pubblicazione: 2013

Gradimento
“Ore 6.45: allungo la mano fuori dalle coperte e cerco a tentoni il cellulare per scagliarlo sul pavimento. Come se non bastasse doversi svegliare a quest’ora antidiluviana perfino il giorno della vigilia di Natale, qualcuno ha ben pensato di farmi uno scherzo. Adesso, al posto della suoneria della sveglia, il mio iPhone riproduce a pieno volume una delle epocali ramanzine della Wally- in particolare quella in cui mi rimprovera per aver smarrito un cadavere con tanto di lettiga.”

È la vigilia di Natale e per Alice Allevi inizia una nuova giornata di lavoro. Ovviamente la sveglia suona in ritardo ( questa caratteristica contraddistingue il personaggio di Alice) e,  come sempre arriva in ritardo all’Istituto di Medicina Legale in cui lavora, e deve subire le urla  del suo Direttore, il Supremo Malcomess e successivamente sopportare le umiliazioni del Dottor Conforti, che non perde mai l’occasione per punzecchiarla con battutine acide e pungenti. Ma Alice non si abbatte tanto facilmente ; è una ragazza forte e tenace , ma soprattutto svolge con passione il suo lavoro:  un nuovo caso da risolvere si affaccia lungo il suo percorso.
Un breve romanzo di Alessia Gazzola, talmente breve da definirsi un racconto. Seppur conciso, racchiude tutto il brio e l’ingegno che ormai da anni contraddistinguono i romanzi della Gazzola.

Alice è una specializzanda in Medicina Legale che subisce le ingiustizie ed i rimproveri dei suoi superiori sempre con ironia e leggerezza. Alice vive nel suo mondo e nulla riesce a scalfire il suo buonumore ed il suo spirito libero. Nonostante sia maldestra e sbadata, Alice è dotata di grande intelligenza ed intuito: utilizzando spesso metodi poco professionali e poco ortodossi, riesce ad aiutare l’ispettore Calligaris nella risoluzione di misteri ed omicidi.
Alice è una figura pura e dolce nei pensieri, talvolta un poco infantile ed estremamente goffa, ma è una romantica, crede ancora che presto il principe azzurro verrà a prelevarla in sella al suo cavallo bianco per portarla in terre lontane. Nel complesso un personaggio davvero simpatico ed adorabile: chi non vorrebbe destreggiarsi tra i mille impegni e disavventure con la stessa ironia e il medesimo charme di Alice Allevi?
In questo breve racconto vengono presentati tutti i personaggi che costituiscono il mondo di Alice: la sua cara collega Lara, la dolce nonna Amalia sempre pronta per supportarla, la sua coinquilina e confidente Yukino, suo fratello Marco e l’ispettore Calligaris, che si fida sempre delle intuizioni un po' strampalate di Alice.
E, dulcis in fundo, il dottor Claudio Conforti: un uomo e un mix  di eleganza,  sex appeal,  fascino ed intelligenza. In apparenza l’uomo perfetto, se non fosse per il suo carattere altezzoso e burbero, così sicuro di sé, sempre pronto a colpire la povera Alice con battute e frasi poco cordiali. Ma la sua ironia nasconde un altro sentimento.
 “- Quindi Alice pensi davvero di avere capito tutto? - dice l’ispettore Calligaris.  – Raramente capisce qualcosa, ispettore, figuriamoci se può capire tutto- interviene un sempre galante Claudio”.
 
Da questa  serie  fortunata di Alessia ,"L'Allieva" è stata creata una serie televisiva andata in onda su Raiuno interpretata da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, serie TV di grande successo.
 
 
Immagine correlata

Un racconto davvero ben scritto, intrigante ma allo stesso tempo divertente, le disavventure di Alice riescono sempre a rallegrare il lettore e a strapparli un sorriso.
Lettura  consigliata per la sua leggerezza;  peccato solo che sia così breve. Ma son sicura che l'obiettivo dell'autrice Alessia Gazzola, sia stato raggiunto : incuriosire il lettore e convincerlo ad  entrare nel mondo di Alice Allevi e farne parte in maniera attiva.

                                                     BUONA LETTURA

Recensione a cura di Flavia Pigliacelli






L' Allieva (3 Dvd)

Con Lino Guanciale, Dario Aita Alessandra Mastronardi (Attore),‎ Luca Ribuoli (Regista) 
             Età consigliata: Film per tutti
Formato: DVD



                                                           REGALI COFANETTO

Il Trono di Spade - Stagione 6 (4 Blu-Ray)




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro "Gli ultimi passi del Sindacone" di Andrea Vitali, edito Garzanti , Amazon

Recensione libro  Gli ultimi passi del Sindacone di Andrea Vitali Garzanti Amazon Scheda tecnica   Titolo : Gli ult...