Lettori fissi

giovedì 23 novembre 2017

Recensione: L'ultimo disastro di Jamie McGuire


                                                    SCHEDA TECNICA

Titolo: L'ultimo disastro

Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Pagine:248
Pubblicazione:26 Ottobre 2017
Collana: Narratori moderni

                                                               Gradimento

Torna la famiglia Maddox con il capitolo conclusivo delle loro avventure, caratterizzate da tanti disastri ma tenute insieme da infinito amore.
 

 I protagonisti di questo nuovo capitolo sono:
un papà (poliziotto in pensione), rimasto vedovo da giovane e i suoi cinque figli maschi da crescere. Ciascuno di essi, crescendo, cercano di mantenere  le promesse fatte alla mamma in punto di morte, che sarebbero due in particolare : non scegliere mai un lavoro che li possa mettere in pericolo e vivere mettendo sempre al primo posto l’amore.
I ragazzi, seppur fratelli, hanno personalità differenti : Thomas, il maggiore, è un agente dell’FBI, i gemelli Taylor e Tyler sono vigili del fuoco e Travis il più piccolo collabora con Thomas.
L'unico a non aver intrapreso la strada infida e piena di pericoli è Trenton che decide di restare  vicino alla casa paterna e di condurre una vita più tranquilla.
Ma la sua tranquillità, purtroppo, viene sconvolta da un'indagine
 portata avanti da Thomas contro una banda di mafiosi che coinvolge purtroppo tutti loro…
L’unione familiare riuscirà a superare questo ennesimo scoglio oppure dividerà il loro equilibrio conquistato nell' arco della loro vita?


 
L'autrice Jamie McGuire, ci regala l'ultimo capitolo della sua fortunata serie; serie che io stessa mi son ritrovata a divorare, capitolo dopo capitolo.
Questo ultimo libro, "L'ultimo disastro" ( già il titolo potrebbe rappresentare l'incipit del romanzo) è stato molto piacevole da leggere  così come tutti gli altri .
Ogni volume racconta la storia di ciascun  fratello; per cui la storia è   raccontata in prima persona dal protagonista. In questo modo, il romanzo diventa ancora più avvincente per il lettore , in quanto raccontare  la vita e le  avventure intrecciate da colpi di scena,  ne rendono la lettura molto piacevole. Il protagonista attraverso la sua storia è riuscito a condurre, me lettrice, in un vortice di emozioni e suspense tale da desiderare di proseguirne la lettura in maniera più celere, affinchè scoprissi presto la verità e ciò che si nascondesse nella vita del protagonista. Ho letto il libro infatti in pochissimi giorni, nonostante impegni e lavoro.
Ma a differenza di tutti i libri della serie, “l’ultimo disastro” è strutturato in maniera differente, è un libro “corale”; ogni capitolo è affidato a un membro della famiglia, anche quelli acquisiti, che mettono insieme emozioni contrastanti raccontando la loro ultima avventura.
E’ un libro molto veloce da leggere, scritto in maniera semplice e lineare, i nomi all’inizio di ogni capitolo aiutano a comprendere meglio chi parla e quindi non creano smarrimenti nel lettore.

La sensazione più bella che trasmette è l’importanza e la bellezza dell’unione familiare in un epoca in cui è spesso assente.
Un  padre che cresce da solo cinque figli maschi educandoli al rispetto e all’amore; i figli che a loro volta mettono su famiglia rispettando e proteggendo le loro mogli anche a costo della vita; il tutto unito da un bellissimo rapporto tra loro che fa venire voglia di far parte della famiglia Maddox anche solo per un giorno.

Dopo averne terminata la lettura, ho capito il messaggio che l'autrice cerca di inviare al proprio lettore/rice: sviluppare ed educare al valore per la propria famiglia.
A questo proposito Madre Teresa di Calcutta, rispose ad un uomo:

“Madre, cosa posso fare per la pace nel mondo?”

 “Torna a casa e ama la tua famiglia.”

Consiglio la lettura dell’intera serie, ma , ( un piccolo consiglio da lettrice), alternata da altre letture , affinchè la possiate  apprezzare di più!!!!


Per chi non conoscesse l'intera serie, vi segnalo i titoli di ciascun romanzo in ordine di pubblicazione.

·    UNO SPLENDIDO DISASTRO

·       IL MIO DISASTRO SEI TU

·       UN DISASTRO E’ PER SEMPRE

·       UNO SPLENDIDO SBAGLIO

·       UN INDIMENTICABILE DISASTRO

·       IL DISASTRO SIAMO NOI

·       UN DISASTRO PERFETTO

·       L’AMORE E’ UN DISASTRO

·       L’ULTIMO DISASTRO

                                      BUONA LETTURA
 
 
Recensione scritta da Sara Mastrantoni






SETTIMANA DEL BLACK FRIDAY


Kit essenziale Kindle Paperwhite, include E-reader Kindle Paperwhite 6" con offerte speciali e Wi-Fi, custodia Amazon in pelle (colore: Nero) e caricabatteria Amazon Powerfast   





                                                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

novità in libreria . DAL 21 GIUGNO ( giorno del Solstizio) in libreria l'ultimo thriller L’intrigo – guanti puri e senza macchia dell'autore Cesario Picca,

NOVITA' IN LIBRERIA DAL 21 GIUGNO ( giorno del Solstizio) in libreria l'ultimo   thriller  L’intrigo – guanti puri e senza macchia...