Lettori fissi

mercoledì 22 novembre 2017

Recensione: L'amore ai tempi del colera di Garcia Marquez

 
 
Titolo: L'amore ai tempi del colera

Autore: Gabriel Garcia Marquez
Editore: Mondadori
Pagine: 392
Pubblicazione: 1 edizione 1985, edizione ritratta 7 Ottobre 2010
 
Gradimento
 
 


 
"Gli esseri umani non nascono sempre il giorno in cui le loro madri li danno alla luce, ma la vita li costringe ancora molte volte a partorirsi da sé" ..
questa è la considerazione che fa Florentino Ariza, giovane romantico e malinconico protagonista e simbolo della speranza e dell'amore eterno di cui ci racconta G.G.Marquez nel suo romanzo, che dopo "53 anni, 7 mesi ed 11 giorni", rinasce, o meglio, nasce forse per la prima volta verso il tramonto della vita.
La storia che ci viene narrata nasce nei Caraibi, tra fine '800 ed inizi '900, quando in un pomeriggio qualsiasi, il protagonista  incrocia gli occhi della bella Fermina Daza, dando inizio ad un "cataclisma amoroso, che dopo mezzo secolo non era ancora terminato".
Disgraziatamente però, le condizioni sociali eterogenee dei due ragazzi, non vengono digerite dal padre di Fermina Daza che ostacola la crescita del sentimento in tutti i modi, fino a cedere in sposa la figlia al dottor Juneval Urbino, giovane e facoltoso medico che rientra in patria al termine dei suoi studi di medicina a Parigi.
Questa unione porta il giovane protagonista nello sconforto più totale inizialmente, fino a quando, toccato il fondo, decide di non arrendersi alle avversità e di raggiungere uno dei gradini più alti della società per poter infine essere degno dell'amore di Fermina Daza!
 
In questo romanzo si narra di un sentimento profondo, eterno, indistruttibile, inscalfibile persino dalle donne incontrate in 53 anni, 7 mesi e 11 giorni che "con l'amore terreno, hanno sostituito l'amore illusorio" e tuttavia mortale "signora suo figlio non è ammalato, è innamorato!
L'amore ha gli stessi sintomi del colera".
Il romanzo è ricco di salti temporali, e tratta temi quali l'amore giovanile, l'invecchiamento e le trasformazioni che porta nel fisico, l'amore maturo, le facciate matrimoniali nell'alta società, i bisogni più profondi dei personaggi (spesso messi in evidenza attraverso descrizione paesaggistiche); insomma, un connubio di temi, di immagini  e di emozioni che, voltata l'ultima pagina, porta il lettore a chiedersi se l'amore, quello vero, quello eterno esista realmente o se sia solo un'effimera illusione.
Come tutti i romanzi di Marquez, anche "L'amore ai tempi del colera" è caratterizzato  da uno stile scorrevole, ricco e costantemente pervaso da un'amara ironia.
Inoltre troviamo una  struttura narrativa articolata da frequenti intrecci fra realtà e fantasia, fra storia e leggenda, con la presenza di molteplici piani di lettura, anche allegorici, tenuti assieme da un sapiente uso della prolessi e dell'analessi.
Ci troviamo quindi di fronte ad una vera e propria opera letteraria che trasporta il lettore in un mondo in cui il sentimento e la nostalgia possono apparire e scomparire.
Non a caso "L'amore ai tempi del colera " così come "Cent'anni di solitudine" di Marquez, li ritroviamo nella classifica dei 100 libri da leggere prima di morire.
Ne consiglio la lettura a tutti/e indipendentemente dall'età o gusti letterari; questo romanzo ha qualcosa da insegnare a ciascuno di noi.
                                  Buona lettura!!! 
 
 
 Recensione scritta da Rachele Stoduto





 
 
 
Kindle Paperwhite Custodia - Case Cover Custodia Amazon Nuovo Kindle Paperwhite 1/2/3 Adatto Tutte le versioni: 2012, 2013, 2014 ,2015 Nuovo 300 ppi), Dont Touch My Kindle (Starry Night)  

                                                                                        
EasyAcc Kindle Paperwhite Cover in pelle custodia

  con Sonno / Sveglia la Funzione Compatibile con tutte le generazioni di Kindle Paperwhite -
Rosso in pelle                                                                                              
 
 


Fintie Kindle Paperwhite Custodia - Case Cover Custodia Ultra Sottile per Amazon Nuovo Kindle Paperwhite (Adatto Tutte le versioni: 2012, 2013, 2014 e 2015 Nuovo 300 ppi), Autumn Love          


                                                                                                              
                                               
 
 
          

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...