Lettori fissi

mercoledì 21 dicembre 2022

Recensione libro "La finestra di fronte" di Gloria Pigino

 Recensione libro "La finestra di fronte" di Gloria Pigino, Giuseppe Verdi edito More stories

Scheda tecnica
Titolo: La finestra di fronte
Autore: Gloria Pigino, Giuseppe Verdi
Editore: More stories
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine:202
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
Pubblicazione: 19 dicembre 2022

A un passo dal coronamento del suo sogno, Allegra sprofonda nel baratro. La perdita dell’adorata zia la getta nell’angoscia e nulla sembra più darle lo stimolo per continuare a scrivere. Un incontro imprevisto e bizzarro mischierà le carte in tavola, spingendola a intraprendere un percorso che, partendo da Torino, la condurrà dapprima in un antico e austero convento tra le Alpi svizzere per poi giungere a Parigi, dove troverà ad attenderla un misterioso personaggio. Una trama tessuta dalle sapienti mani del destino. Un tuffo nei ricordi, a cavallo tra presente e passato. Un viaggio nel mondo della scrittura e dei sentimenti, alla ricerca della felicità che solo la scoperta di se stessa le potrà donare.

La storia scritta a quattro mani da Gloria Pigino e Giuseppe Verdi, compagni nel lavoro e nella vita, è una storia semplice scritta con delicatezza e purezza con un linguaggio comprensibile da tutti che rende fruibile la storia ma allo stesso tempo regala emozioni e realtà. Vi è mai capitato di raggiungere un obiettivo da tempo perseguito e una volta raggiunto, non trovare felicità e soddisfazione? Potrebbe capitare a tutti. E perchè mai, penserete voi? Forse perchè siamo così impegnati nel raggiungerlo, che perdiamo di vista la realtà, la quotidianità e sacrifichiamo del tempo alla nostra vita. 
"La vita è troppo breve per sciuparne anche un solo istante. Ed è tutta una questione di scelte..."
E' quello che accade alla protagonista del libro, Allegra a cui il successo ha lasciato un vuoto e un'insoddisfazione incolmabile e superficialmente incomprensibile. Ma fermandosi un attimo a riprendere in mano il tempo perduto, a pensare a se stessa e al proprio equilibrio psicologico, la motivazione verrà a galla. La soluzione è molto più semplice di quello che si potrebbe immaginare. Sarà una finestra socchiusa a svelarne l'arcano. Il messaggio del romanzo è chiaro e veritiero: dovremmo osservare più spesso e con occhi sinceri il mondo che ci circonda, lo sportivo che corre nel parco, la signora che legge su una panchina, il bambino che gioca a pallone; osservando ci renderemo conto  che ciascuno ha una storia, un dolore, un pensiero lancinante per piccoli o grandi problemi, che vengono celati ad occhio umano. 
"...la vita è una cosa a sè ed è il destino a tessere la sua trama. Anche se non è sempre quella che vorremmo leggere..."
Ma è quello che si pensa. Questo ci aiuterà ad alleggerire il nostro fardello e a farci sentire meno soli nelle avversità. In questo messaggio è racchiusa la storia, che dapprima sembra scontata e quasi noiosa, ma piano piano, entrerà in ciascuno di noi e diventerà la nostra storia. I capitoli sono brevi ma densi di emozioni e anticipati da una breve citazione di poesia, canzone, pensiero ecc ecc, anche se debbo essere sincera, io avrei evitato questo per lasciare spazio all'immaginazione e curiosità del lettore. Diciamo che un pochino hanno disturbato la mia lettura, è come se fosse un accessorio importante ma  non necessario. Ma ciascun autore ha delle proprie motivazioni. E' un buon libro da regalare, da leggere e da amare. 






Recensione del romanzo "Contact" di Giada Grimaldi

  Contact di Giada Grimaldi Scheda tecnica Titolo:  Contact Autore : Giada Grimaldi Genere: saga familiare, second chance, commedia romantic...