Lettori fissi

sabato 30 giugno 2018

Recensione del libro "Hai cambiato la mia vita" di Amy Harmon


Hai cambiato la mia vita (eNewton Narrativa) di [Harmon, Amy]

SCHEDA TECNICA 

Titolo: Hai cambiato la mia vita 
Autore: Amy Harmon
Editore: Newton compton editori
Pagine: 383
Formato: Kindle, cartaceo
Pubblicazione: 26 Gennaio 2017


Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel "figlio del crack" con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell'immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall'inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d'amore.



Adoro le storie della Harmon, anche in questo caso quella che ci viene raccontata non è semplicemente una storia d'amore, in questo libro troverete tanto altro. Si parla di passioni, amore, tormenti ,famiglia, dolore, amicizia e perdita. C'è anche un grande mistero da risolvere ed ad un certo punto la storia sembra quasi diventare un paranormale. Delle ragazze, tutte molto simili tra loro, iniziano a sparire e Moses ne rimarrà coinvolto.
L'autrice anche questa volta è riuscita a rendere unica la sua storia con degli elementi che è insolito trovare nei romance. Altrettanto unici sono i suoi personaggi che durante la storia crescono, cambiano e maturano. Nulla è lasciato al caso, tutto ci viene raccontato con cura per i particolari e lo stile dell'autrice è molto scorrevole e coinvolgente.
Georgia all'inizio non è riuscita a conquistarmi ed anche dopo il salto temporale non ho visto in lei quella crescita che mi aspettavo dopo quello che era successo. Ho comunque amato il rapporto che si viene a creare tra lei e Moses, il suo voler stargli accanto perché consapevole del fatto che anche lui prova lo stesso per lei nonostante abbia paura di dimostrarlo e la tenga a distanza. Al contrario Moses è un personaggio che amato sin da subito per il suo essere unico, complesso e tormentato.
Nonostante alcuni avvenimenti siano abbastanza prevedibili l'autrice è riuscita a coinvolgermi moltissimo nella storia, a farmi versare fiumi di lacrime ed a tenermi incollata alle pagine fino alla fine ed il colpo di scena finale...veramente inapettato!
Durante la storia vediamo l'alternarsi del punti di vista dei due protagonisti cosa che ci dà modo così di capire fino in fondo quello che davvero ognuno dei due ha provato in una determinata situazione.
Dell'autrice ho letto anche "Sei il mio sole anche di notte" che resta il mio preferito, un piccolo gradino superiore a questo. Ve li consiglio moltissimo entrambi.

Recensione di Diary of a reader. 


IN LIBRERIA NUOVA USCITA QLGBT - "GUARDARE E VOLERE'" - di J. NORTHCOTE - QUIXOTE TRANSLATIONS

IN LIBRERIA NUOVA USCITA QLGBT - "GUARDARE E VOLERE'" - di J. NORTHCOTE - QUIXOTE TRANSLATIONS



scheda tecnica 



TITOLOGuardare e Volere
TITOLO ORIGINALE: Watching and Wanting
 AUTORE: Jay Northcote
AMBIENTAZIONEInghilterra
SERIEHousemates #4
 TRADUZIONESara Linda Benatti per Quixote Translations
PAGINE152
GENEREQlgbt Contemporaneo
FORMATOE-book
PREZZO: € 3,99 su Amazon e maggiori store online
DATA DI USCITA27 Giugno 2018

Shawn è alla deriva. Laureato da poco, è incastrato con un lavoro senza sbocco che copre a malapena le spese. La sua ragazza lo ha mollato, i suoi amici si sono trasferiti, e lui è ancora a Plymouth… e la sua vita non sta andando da nessuna parte.
Jude è uno studente che vive nella stessa casa. Orgogliosamente gay, è tutto quello da cui Shawn fugge sin dalla pubertà. Quando scopre che Jude lavora come cam boy, Shawn non può resistere all'impulso di guardare uno dei suoi spettacoli. Gli fa desiderare cose che lo spaventano, ma il modo in cui ne è affascinato lo costringe ad affrontare la sua attrazione per Jude.
Desiderando esplorare il suo lato bi-curioso, Shawn suggerisce di fare uno spettacolo insieme. Jude accetta, e le cose si fanno complicate – e kinky – molto in fretta. Ma Jude non ha intenzione di farsi coinvolgere da qualcuno che se ne sta rintanato così a fondo nell'armadio. Se Shawn vuole ottenere quello che desidera, deve trovare il coraggio di smetterla di nascondersi anche a se stesso, e di essere onesto su chi è davvero.


Jay vive appena fuori Bristol, nel West England. Viene da una famiglia di scrittori, ma ha sempre pensato che con lui il dono per la narrativa avesse saltato una generazione. Ha passato anni a scrivere solo e soltanto email, articoli, o contenuti internet. Un giorno ha deciso di provare con un racconto, giusto per vedere se ne era capace, e ha scoperto che dava dipendenza. Non ha più smesso da allora. Jay è transgender, e in precedenza era noto come ’lei’.



venerdì 29 giugno 2018

Spazio nuovi autori. Recensione del romanzo "La ragazza delle rose blu" di Judith Sparkle




SCHEDA TECNICA

Titolo: La ragazza delle rose blu
Autore: Judith Sparkle 
Pagine: 308
Formato: Kindle, Cartaceo 
Pubblicazione: 9 Giugno 2018


Gideon e Maggie. Due ragazzi. Due amici. Due vite diverse, con un destino che si divide ogni volta che sembra destinato ad intrecciarsi. Una storia romantica che resiste allo scorrere del tempo e alle intemperie della vita. Un amore che il fato segna drammaticamente, indicando l’unica, possibile via da seguire. Perché è la vita a scegliere. E i protagonisti non potranno far altro che scegliere di vivere tutto ciò che il presente e il futuro hanno in serbo per loro, nonostante il passato non abbia facilitato le cose tra i due. 
“Io e te siamo come due correnti d’aria. Io il freddo, tu il caldo. Vanno in direzioni opposte e quando si scontrano producono tempeste . Forse è destino che ci sfioriamo soltanto, senza mai incontrarci davvero” .
Il libro è suddiviso in quattro parti, trenta capitoli in tutto.
Ogni parte si apre con i pensieri dei due protagonisti, scritti in prima persona. Pensieri brevi, che svelano al lettore ciò che entrambi custodiscono nel cuore. Ogni capitolo ha un titolo che anticipa al lettore quanto accadrà.
Il primo dei protagonisti ad essere presentato dall’autrice è Gideon, e le vicende ci vengono narrate in terza persona, al passato. I suoi pensieri sono, invece, riportati in corsivo, in prima persona, come accadrà anche per Maggie, la protagonista femminile. Una scelta strutturale che ho trovato ottima, perché permette di “spezzare” il testo, sia da un punto di vista narrativo, sia per quanto riguarda l’aspetto visivo. Trovo che questa  soluzione dia ampio respiro a tutta la narrazione, invogliando il lettore a proseguire celermente. Allo stesso modo, ho trovato azzeccatissima la scelta di inserire diversi flash - back, riportati sempre in corsivo, che ci svelano qualcosa di più sul passato dei due.
Se Gideon è il protagonista assoluto del primo capitolo, Maggie fa la sua comparsa soltanto nel secondo, in cui ci sembra quasi di sentire quel suo tono “acciaio, in veste di velluto”.
Anche questa volta sono costretta a ribadire quanto già avevo detto — o meglio, scritto — in precedenza: lo stile della Sparkle è unico e va migliorando e perfezionandosi a ogni nuova opera pubblicata. Nulla da invidiare alle tanto blasonate autrici americane. Lo stile, i dialoghi, il ritmo, la punteggiatura: tutto è attentamente studiato e sapientemente miscelato.
Veniamo alla storia. Gideon e Maggie. I due protagonisti. Un’amicizia che si trasforma in amore che, a differenza delle rose che Gideon coltiva, non riesce a sbocciare; rose che, come ribadisce Maggie, “sono bellissime ma ti pungono , proprio come la vita di tutti”.
 Litigi, incomprensioni, cose accadute che non sarebbero dovute accadere — a detta di lei — porteranno le strade dei due giovani a dividersi. Ma il destino… è sempre in agguato! Soprattutto se le azioni sono guidate dalla penna di Judith Sparkle.
“Eppure, pensaci: è destino che apparteniamo a qualcuno. È nella forza delle cose. Alcuni dicono che l’amore sia una gabbia: che amare qualcuno con tutto il nostro essere sia una fregatura. Io non ci credo. Deve esserci una felicità profonda nell’appartenere a qualcuno”.
Come i petali delle rose, è la delicatezza che contraddistingue questo libro, insieme allo struggimento delle parole che nascono dal cuore e che suonano come ammonimento, per ognuno di noi.
“Un giorno incontrerai qualcuno che ti farà battere forte il cuore e sentirai che senza di lui la tua vita sarà incolore e insapore. E non te ne fregherà più niente di andare dove vuoi, semplicemente perché ti sembrerà assurdo andare dove non c’è lui. Desidererai baciare anche solo l’ombra dei suoi passi ed essere sfiorata anche solo da uno dei suoi pensieri. Allora, e solo allora, ti ricorderai di queste mie parole e non ti basterà tutto l’oro del mondo per placare il rimpianto in fondo al cuore. Vorrai fare di tutto per sentirti sua e non potrai.”
Elemento principale e caratterizzante, attorno al quale ruota tutta la narrazione, è l’arte. La pittura, in particolare. Attraverso i gesti e le parole di Maggie, l’autrice ci introduce in questo mondo affascinante, fatto di colori e sensazioni.
“I colori gialli trasmettono luce ed energia, il magenta movimento, trasformazione e i blu richiamano la notte, l’oscurità, l’oblio” .
Ed è proprio nell’arte che Maggie si rifugia perché, come lei stessa dice, “L’arte può sollevarci o distruggerci”.
Disseminati qua e là, tanti piccoli indizi che ci mostrano quanto l’autrice sia preparata sull’argomento che tratta, la pittura. Sono infatti  presenti nel testo numerosi rimandi artistico - letterari molto interessanti (vedi, ad esempio, i riferimenti a Monet e alle “Lettere di Van Gogh”), che rappresentano ottimi spunti per un eventuale approfondimento.
“Ripensò alle lettere di Van Gogh. Quanto è piacevole il tocco, il colpo di pennellessa. En - plein - air, esposto al vento, alla curiosità della gente, si lavora come si può, si riempie la tela alla meno peggio. Eppure è proprio allora che si afferra il vero e l’essenziale”.
E ancora, le descrizioni dei paesaggi e delle situazioni sono fatte ad hoc, brevi ma ad impatto.  
“il mare color antracite e l’immensità del cielo solcato di nubi attiravano il suo sguardo come una calamita . Aveva già dipinto un paio di quadri con quel soggetto, ma pensò anche che i colori della natura cambiavano repentinamente e che avrebbe potuto usare la stessa tecnica di Monet quando aveva dipinto la serie di quadri della Cattedrale di Rouen nei vari momenti della giornata.”
Bellissimi gli spunti di riflessione sulla condizione umana e sul modo di agire delle persone, inseriti all’interno della narrazione:
Ogni uomo è fatto da una metà che vede, esposta alla luce. E da una metà che non vede, esposta al buio. Le decisioni che prendiamo, il modo di affrontare le giornate, possono provenire dalla parte rivolta al sole e allora siamo fiduciosi, espansivi. Oppure dalla parte in ombra e allora ci chiudiamo in noi stessi.”
Procedendo nella lettura, la Sparkle ci introduce con delicatezza in un universo duro, quello dei bimbi affetti da mali incurabili. Gideon, infatti, è il medico dei bambini, ma anche dei poveri, di chi non può permettersi di pagare le cure mediche (ricordo che in America la sanità non funziona come in Italia. Lì è tutto privato e, in assenza di costose coperture sanitarie, non è possibile avere accesso alle cure). Ma attenzione, perché non è finita qui: è a pochi capitoli dalla fine che ci troveremo a fare i conti con le pagine più forti e drammatiche di tutto il romanzo, in cui l’autrice ci terrà col fiato sospeso, facendoci rivivere quelle stesse immagini riviste tante volte nei tg e che nessuno di noi potrà mai dimenticare. Pagine che daranno una svolta e un’improvvisa accelerata agli eventi. Resta a voi scoprire di cosa si tratti…
“E ricordò quello che aveva letto su come le persone vittime di eventi dolorosi percepiscono le sensazioni: o riportano il trauma di continuo nelle loro vite , oppure lo congelano celandolo in un anfratto della coscienza e lasciandolo lì”.
E poi, cari lettori, il finale scoppiettante che…
“fu un’esplosione di colori, sentì il rosso accendersi e vibrare, il fucsia espandersi come i petali di una magnolia in fiore, soffici e impalpabili. In un solo istante capì che la vita che le era stata tolta, adesso le veniva finalmente restituita“.
Un romanzo intenso, travolgente, delicato e forte, come i suoi protagonisti. Come quelle rose che resistono alle intemperie. Come quelle pennellate che racchiudono l’essenza di un’anima travagliata e che rimarranno per sempre impresse sulla tela. Come le emozioni che l’autrice saprà regalarvi e che conserverete nel cuore. Un libro che ho visto nascere, dalle prime battute, e che ho incoraggiato, perché si è rivelato sin da subito una splendida avventura. 
Consigliatissimo!

Recensione di Gloria Pigino 

Uscite libri oggi 29 Giugno.




Qualunque cosa accada di A.M Arthur ( Romanzo rosa, M/M) , Kindle


Qualunque cosa accada (eLit) (All Saints Vol. 1) di [Arthur, A.M.]Non c'è nulla da fare! Per quanto ci provi, Jonas non riesce ad accettarsi. La sua rigida educazione, la sua famiglia tradizionalista sono per lui uno scoglio insuperabile. Poi arriva Tate... Lui è molto sicuro di sé, sa perfettamente ciò che vuole, e riesce a guardare oltre la scorza di Jonas. Mentre la loro amicizia si intensifica in qualcosa di più, Tate introduce Jonas in un mondo che non ha mai conosciuto e che li terrorizza e li eccita entrambi. Poi il passato si intrufola subdolamente nella loro vita rischiando di distruggere ciò che hanno faticosamente costruito. 
A volte l'amore non basta. A volte è esattamente ciò di cui hai bisogno.


Desiderio di Maya Banks ( Narrativa erotica) , Kindle 


Desiderio (eLit) di [Banks, Maya]Distinguersi in un mondo competitivo come quello pubblicitario non è facile, soprattutto per una donna. Per questo Celia Taylor, in forze alla Maddox Communications, ha deciso di rischiare il tutto per tutto agganciando un pesce grosso. Un cliente come Evan Reese rappresenterebbe un bel colpo per l'azienda e Celia è decisa a sfruttare l'indubbio feeling che si è già instaurato tra loro fin dai primi incontri. 
Quello che non sa è che anche Evan ha un obiettivo: lei. E per averla è disposto a giocare sporco. Infatti sceglierà la Maddox solo se Celia lo accompagnerà a un matrimonio di famiglia dove di giorno dovrà recitare la parte della fidanzata innamorata. E di notte dell'amante appassionata.


Uomini del re di Elizabeth Kingston 
( Romanzo rosa) , Kindle  


Uomini del Re (Welsh Blades Vol. 1) di [Kingston, Elizabeth]La fama di Ranulf Ombrier per la sua abilità con la spada è pari solo alla sua notorietà come assassino prediletto di re Edward I. Le sue azioni gli hanno fatto guadagnare terre, un titolo e una pessima reputazione. Ma inizia a temere per la sua anima e segue la sua coscienza fino alle terre selvagge del Galles.
Gwenllian di Ruardean, da fanciulla, è stata maritata per procura, solo per ritrovarsi vedova prima ancora di incontrare il suo sposo. Ha evitato di fare la vita di una dama, studiando invece le arti della guerra, del combattimento e della guarigione, arte quest’ultima che usa per curare le ferite di Ranulf. Salvare la vita del suo nemico, però, ha delle conseguenze e, ben presto, Gwenllian e Ranulf si ritrovano coinvolti in pericolosi intrighi, scoprendo anche un sorprendente e intenso desiderio reciproco.
Ma nemmeno l'amore conquistato a fatica può prosperare, quando la lealtà è divisa e venti di ribellione spazzano la terra.



Una canzone per te di Emily Pigozzi 
( Romanzo rosa), Kindle



Una canzone per te (eLit) di [Pigozzi, Emily]Le note morbide della chitarra riempiono la sera tutto intorno a noi. I colori del tramonto, il profumo dell'erba fresca, la brezza leggera... è tutto così dolce, pieno di vita e di promesse di felicità. Sto ferma e lo assaporo, pensando che non c'è altro posto dove vorrei essere...Sono passati sei anni e la vita di Iris è stata completamente stravolta. Prima la morte del padre e poi quella del nonno l'hanno resa adulta di colpo, costringendola a mettere da parte i sogni e a lavorare sodo per non perdere la tenuta di famiglia in Toscana. Le manca tutto della sua spensierata adolescenza, le manca soprattutto Enea, che se n'è andato per inseguire la sua carriera di musicista senza guardarsi indietro, lasciandole solo ricordi e una canzone. 
Poi all'improvviso rieccolo Enea, il ragazzo della sua adolescenza, ma anche l'uomo affascinante e di successo che è diventato. E ha una nuova canzone per lei.


Streptease di Lori Foster 
( Narrativa erotica) , Kindle 


Streptease (eLit) di [Foster, Lori]
Le luci si accendono. La musica è al massimo. Il pubblico invoca la sua esibizione. 
Judd è pronto, sta per spogliarsi, per fare impazzire quella folla di donne. Finalmente compare sul palco. Inizia a ballare, a scatenare la sua energia e a liberarsi di tutti gli indumenti... o quasi. 
Emily è tra la folla. Lo guarda. 
Eccitante, un fisico perfetto e una carica irresistibile. È scandalosamente bello. Tutte fanno a gara per toccarlo, e anche lei si ritrova ad avere un incontro ravvicinatissimo...



Picnic a Hyde Park di Nikki Moore ( Romanzo rosa) ,Kindle 



Picnic a Hyde Park (eLit) (Love London Collection Vol. 2) di [Moore, Nikki]Love London Collection 2
Abbandonata praticamente all'altare, Zoe Harper ha una pessima opinione del genere maschile ed è decisa a vendicare l'affronto subito. Non potendo prendersela con l'ex fidanzato trova la vittima perfetta in Matt Reilly, che ha appena licenziato sua sorella e che la scambia per la nuova baby sitter. Entrando al suo servizio, Zoe ha l'occasione non solo per ordire il suo piano di rivincita ma anche per conoscerlo meglio. In breve, si sente molto attratta da lui e finisce per passare una notte di passione che non riesce a dimenticare. Ma i sensi di colpa che lui prova a causa del suo passato burrascoso lo costringono a riportare il loro rapporto su un piano professionale, anche se quei picnic a Hyde Park con Zoe e i bambini gli fanno sognare un nuovo inizio...

Sorelle di Emilie Richards ( Narrativa contemporanea) , Kindle 


Sorelle (eLit) (Shenandoah Album Series Vol. 5) di [Richards, Emilie]
Separate da una differenza di età e da una non semplice storia familiare, Kendra e Jamie non sono mai state molto unite, e solo da poco hanno iniziato a riavvicinarsi. Per questo Jamie, madre di due splendide bambine, decide di fare alla sorella un dono bellissimo: il figlio di cui Kendra sente tanto la mancanza. Si offre infatti di portarlo in grembo per la sorella. 
Donando a Kendra sia una casa sia una famiglia, Jamie spera di dimostrarle che merita l'assoluzione per gli errori del passato. Ma quando un problema minaccia tutti i suoi progetti, Jamie comprende che la scelta più difficile della sua vita deve ancora arrivare.



Sulle ali della notte di Maggie Shayne ( Fantasy - paranormale) , Kindle 


Sulle ali della notte (eLit) (Wings in the night Vol. 1) di [Shayne, Maggie]Condannato all'oscura esistenza dei non-morti da oltre due secoli, Eric Marquand non si è mai lamentato del destino che lo ha costretto a vivere per sempre nelle tenebre. Finché incontra Tamara Dey, la donna che ha conquistato il suo cuore e che non potrà mai essere sua, perché possederla significherebbe distruggerla. Ma lei, pur spaventata dall'aura di disperazione che avvolge quella misteriosa creatura della notte, sa che il suo fato è indissolubilmente legato a quello di Eric e, sfidando ogni logica, abbraccia fiduciosa il sentimento che la trascina tra le braccia dell'affascinante vampiro. E per salvare quell'amore è disposta ad andare contro tutto ciò cui ha sempre creduto.

The Killing Kind di Bryan Smith 
( Horror), Kindle 



The Killing Kind (edizione italiana) di [Bryan Smith]Nello stile di Natural Born Killers e The Devil’s RejectsThe Killing Kind è la storia di diversi serial killer che si scatenano negli Stati Uniti orientali. E in mezzo a questo inferno c’è Rob Scott. Non è un assassino. Ma, come una falena attratta dalla luce, non riesce a resistere al fascino di Roxie e si ritroverà trascinato nel mondo di sangue e caos della ragazza tatuata e follemente sexy. Roxie è bella. È la donna dei suoi sogni. E Rob non sa se lo ucciderà, se farà sesso con lui o entrambe le cose. Mentre Roxie e Rob si lasciano alle spalle una scia di sangue attraverso il Paese, un gruppo di studenti arriva a una casa sulla spiaggia di Myrtle Beach per le vacanze di primavera. I giovani sono inconsapevoli del pericolo in agguato mentre si godono il sole e il mare. Non sanno che anche Roxie e Rob sono diretti alla stessa spiaggia…

A mosca cieca di Faye Kellerman 
( Gialli/ Thriller) , Kindle


A mosca cieca (eLit) di [Kellerman, Faye]Una telefonata nel cuore della notte convoca Peter Deker, detective della Omicidi di Los Angeles, sulla scena di un efferato delitto: qualcuno ha fatto irruzione nella proprietà di Guy Kaffey, ricchissimo imprenditore edile, e ha assassinato lui, sua moglie e quattro dipendenti. 
Deker e i suoi non ci mettono molto a capire che Kaffey, filantropo noto per aver finanziato associazioni benefiche che operano nel recupero degli ex delinquenti – e per averne assunti alcuni come guardie del corpo – è stato ucciso in quello che ha tutte le caratteristiche di un inside job... ma si tratta di un semplice tentativo di rapina finito male o è qualcosa di più? Perché è evidente che un uomo del genere non diventa ricco senza farsi dei nemici. Per Deker l’unica consolazione, durante le complicate indagini per risalire al mandante dell’omicidio, è sapere che sua moglie, Rina Lazarus, è stata scelta come membro della giuria in un processo e quindi è al sicuro. Poi l’incontro casuale con un interprete che lavora in tribunale trascina Rina nel cuore delle indagini del marito e sulla strada di una gang di killer spietati. E a quel punto Deker non ha alternative: se vuole salvarla deve scoprire il colpevole.


Le piramidi del potere di Rachel Lee 
( Gialli / Thriller) ,Kindle 



Le piramidi del potere (eLit) (Office 119 Vol. 2) di [Lee, Rachel]
25 dicembre: una bomba squarcia una cattedrale a Jakarta. Con il passare delle ore altre esplosioni terroristiche si susseguono in ogni angolo del globo, provocando panico e concretizzando un incubo senza precedenti. L’agenzia segreta conosciuta solo come Ufficio 119 assegna agli agenti Renate Bachle e Lawton Caine il compito di identificare l’organizzazione responsabile del disastro mondiale. Ma gli attacchi del cosiddetto Natale Nero sono solo fumo negli occhi per nascondere una cospirazione più sinistra e inquietante. Società segrete senza scrupoli che risalgono a migliaia di anni prima sono all’opera con uno scopo ben preciso: il dominio globale.



giovedì 28 giugno 2018

Spazio nuovi autori. Recensione del romanzo "L'ultima notte al mondo" di Cristiana Meneghin


SCHEDA TECNICA 

Titolo: L'ultima notte al mondo
Autore: Cristiana Meneghin
Editore: PubMe
Pubblicazione: 27 Aprile 2018
Pagine: 292
Genere: Romanzo rosa
Formato: Kindle, cartaceo



Cari lettori salve! Oggi vi parlerò dell'ultimo libro di Cristiana Meneghin "L'ultima notte al mondo".
"Freddi aprì gli occhi ed il mondo si fermò. Tutto quello che vide furono due occhi del colore del cielo di primavera. Delle iridi celesti n cui si scorgeva una tristezza infinita."
Si tratta di un romanzo rosa che vede come protagonisti Nausica Morandi, detta Nessi, apparentemente sofisticata, ingenua e con un bel caratterino, segnata da un passato problematico e da un amore che non vuole dimenticare e lasciare, e di Frederic Cabirati Leroy, detto Freddi, ligio al divertimento e totalmente disinteressato all'amore.
"Quella ragazza era un diavolo travestito da angelo."
Inizialmente troviamo una Nessi psicologicamente interrotta, che fa di tutto per cessare la sua esistenza fino a quando un bel giorno dice 'basta' e cerca di riprendere la sua vita in mano; uno svago che le conceda di non pensare e, afferrando la sua preziosissima Gucci, va alla volta del tanto acclamato EXPO.
"Incredibilmente comprese che Freddi custodiva in sè una grande magia, poteva annullare quel legame irreale e malato che ancora la legava a Mirko."
Poi troviamo Freddi, arrabbiato per essere stato costretto a rinunciare ai suoi possedimenti terrieri a causa dell'EXPO, decide di partecipare alla manifestazione No-EXPO, conosciuta, ormai, come le "Cinque giornate di Milano". Nel trambusto e durante  la sua fuga dalle forze dell'ordine, si scontra con Nessi che decide di salvarlo. Da questo momento in poi sembra che le strade dei due non si divideranno mai più.
"T'imploro Nessi, non ho mai avuto nessuno da amare nella mia vita. Tienimi con te. Non voglio altro, non voglio che mi ami, voglio solo essere il pensiero che ti farà vivere."
Insieme a Nessi troviamo Michele, suo fratello, che finge di essere forte per il bene di sua sorella;  in realtà è affranto anche lui, ma decide di nascondere i suoi sentimenti con una maschera di cinismo e sarcasmo perchè sa di essere la sua unica ancora di salvezza.
Invece insieme a Freddi troviamo Gennaro, il suo migliore amico e compagno di scorribande.
"Il loro amore era così simile al Nebbiolo. Nobile all'apparenza, equilibrato alla vista, destinato a migliorare invecchiando; ma anche un'esplosione di follia al tatto, infinita schizofrenia all'olfatto e destinato a non durare che brevi e folli attimi una volta assaporato."
Questo libro è autoconclusivo e, nonostante non sia né troppo lungo né troppo corto, ho molto faticato ad andare avanti. Mi spiego meglio. Ha un prologo spiazzate e quando credi di aver capito qualcosa finisce e inizia il primo capitolo con confusione, suscitandomi strane sensazioni, come di disagio e di ansia, non riesco a spiegarmelo bene nemmeno io, una sorta di inquietitudine che ha fatto sì da farmi interrompere la lettura. L'ho ripresa, ho letto qualche altro capitolo, li ho trovati di una lentezza esasperante, non mi hanno minimamente coinvolta, e l'ho interrotta di nuovo. Tutto questo è successo fino a metà del libro, poi la svolta. É diventato frizzante, coinvolgente e non me ne sono riuscita più a staccare fin quando l'ho finito! Sembra scritto da due autrici differenti tanto è forte il cambiamento!
Malgrado le difficoltà iniziali, la lettura è stata piacevole, l'autrice usa un linguaggio piuttosto forbito e si capisce che ha padronanza della lingua italiana. Sebbene sia corretto nella forma e nel testo, ho trovato la lettura poco scorrevole  a causa di continui salti temporali dove, nella stragrande maggioranza delle volte, non si evince quanto tempo sia realmente passato. Non capisco se tra un episodio e un altro sono passate cinque ore, cinque giorni, cinque mesi o addirittura cinque anni... Peccato, davvero, poteva essere un romanzo bellissimo perché la storia c'è e l'originalità non manca.
Ho trovato il finale molto interessante, ma un po' frettoloso. Poteva ridurre la prima parte del libro che, a mio avviso, è stata pedante e leggermente letargica e dilungarsi nella seconda parte, che manca di quei dettagli che ti permettono di vivere la storia insieme ai protagonisti.
Detto ciò posso dirvi che, benché la mia impressione possa sembrare negativa, ma non lo è affatto, vale assolutamente la pena leggerlo facendo particolare attenzione alle coincidenze...
Buona lettura! Baci!
                                                                                                                                RECENSIONE DI  CRISTINA



Oggi in libreria tante nuove uscite!!!



Red River: Cuore di lupo ( Romanzo rosa - M/M) formato Kindle



Red River: Cuore di lupo di [C., Cardeno]
L’unione di due Alfa, per guidare il branco e costruire una famiglia.
Per Wesley Stone non bastano la dedizione, la forza e la lealtà: il difetto fisico che si porta dietro dalla nascita, per quanto insignificante, gli impedisce di essere accettato come Alfa. Disposto a tutto per il benessere del branco, Wesley acconsente a scambiarsi con l’Alfa di un altro territorio e a diventare il compagno di uno sconosciuto.
Gli Alfa della famiglia Root sono da sempre a capo del branco di Red River. Ora è tempo che Jobe subentri nel ruolo dei suoi genitori, ma per farlo ha bisogno di avere accanto il suo compagno. Persona spirituale e ottimista, Jobe ha una sconfinata fiducia in Madre Natura e nel destino; tuttavia, non riesce a scrollarsi di dosso un po’ d’apprensione: come reagirà il suo compagno alla prospettiva di vivere lì con lui, in un branco isolato come quello di Red River?
Due Alfa dai caratteri opposti, cresciuti in luoghi diversissimi, si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto per il bene dei rispettivi branchi. Per restare insieme, Wesley e Jobe dovranno andare oltre la superficie e accettare fino in fondo se stessi e la loro unione.


La piccola casa in riva al mare di Carole Matthews ( Romanzo rosa) 


Grace, Ella e Flick sono amiche da sempre. Le notti passate a scambiarsi messaggi in chat, i dolori condivisi, i bei momenti trascorsi insieme hanno creato un legame che ha superato la prova del tempo. Quando Ella propone alle amiche di trascorrere una settimana nel suo cottage nel Galles del Sud, Grace coglie al volo l'occasione: spera di distrarsi un po' e, perché no, magari cambiare aria l'aiuterà a riallacciare i rapporti con il marito. Flick, invece, amabile e frizzante come al solito, arriva al cottage in compagnia di Noah, il fidanzato bello e affascinante. Le tre amiche non sanno che quella che le aspetta sarà una settimana che cambierà per sempre le loro vite...

Trilogia di Mosca di Simon Montefiore ( Narrativa storica) , formato Kindle


Trilogia di Mosca di [Montefiore, Simon Sebag, Sebag Montefiore, Simon]Una trilogia appassionante e coinvolgente attraverso un secolo di storia nella grande Russia del '900
Sašenka
L'amore ai tempi della neve
Cieli di fuoco
Inverno 1916: a San Pietroburgo nevica in un paese sull’orlo della rivoluzione. Ai cancelli dell’Istituto Smol’nyj per nobili fanciulle, una governante inglese aspetta una ragazza, che però è attesa anche dalla polizia segreta dello zar: Sašenka Zejtlin ha solo sedici anni, un padre ricchissimo, una madre devota di Rasputin, e uno zio bolscevico che la converte alla causa rivoluzionaria.
1936: sposata con un compagno che ha fatto carriera, madre di due figli e direttrice di un mensile «rosso», Sašenka conduce una vita agiata all’interno dell’élite vicina a Stalin. Sopravvive alle purghe, ma alla vigilia della guerra commette un imperdonabile errore: per la prima volta in vita sua si innamora veramente, con conseguenze impensabili per lei e per la sua famiglia intera...
La mia indimenticabile vacanza in Grecia di Sue Roberts ( Romanzo rosa) 
Mandy era assolutamente convinta che con Danny, il suo primo e unico amore, sarebbe durata per sempre. Quando scopre che lui ha un'altra relazione, il mondo le crolla addosso. Sente il bisogno di fare dei cambiamenti nella sua vita, ma ritrovarsi single dopo tanti anni non è una cosa semplice. Senza pensarci troppo, Mandy si imbarca su un aereo, diretta verso un'avventura, alla ricerca di una seconda occasione di felicità. La destinazione non può che essere l'assolata Grecia: il blu scintillante del mare, le spiagge dorate e i cocktail deliziosi sono esattamente quello di cui ha bisogno. Tra un souvlaki e un ouzo, Mandy riesce subito a fare nuove amicizie, e si ritrova persino attratta da un affascinante sconosciuto... Riuscirà un amore estivo a guarire il suo cuore spezzato o la nostalgia della sua vecchia vita finirà per rovinarle il sogno?

Il purgatorio dell'angelo di Maurizio De Giovanni ( Giallo / Thriller) 
È maggio, e la città si risveglia per avviarsi verso la stagione più bella. Eppure il male non si concede pause. Su una lingua di tufo che si allunga nel mare di Posillipo viene trovato il cadavere di un anziano prete. Qualcuno lo ha barbaramente ucciso. È inspiegabile, perché padre Angelo, la vittima, era amato da tutti. Un santo, dicono. Un fine teologo, un uomo che nella vita ha donato conforto a tante persone, un confessore. È maggio, e anche se il sole e la luna sono un incanto, Ricciardi è più inquieto che mai. Lui ed Enrica hanno cominciato a incontrarsi, ma il commissario non può continuare a nasconderle la propria natura, il segreto che a lungo lo ha tenuto lontano da lei. È maggio, e i rapinatori sembrano diventati così abili che il brigadiere Maione rischia di perdere la testa nel tentativo di catturarli. Forse perché sente profonda la mancanza di Luca, il figlio morto, e vorrebbe spiegarlo alla moglie. Ma non è bravo con le parole. È maggio, è tempo di confessioni.

La ragazza della nave di Arnaldur Indridason ( Narrativa storica / Giallo) 
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery di [Indridason, Arnaldur]Nel 1940, quando la guerra ha ormai coinvolto anche la Scandinavia, l’Islanda richiama in patria i suoi cittadini che si trovano all’estero. Dal porto di Petsamo, in Finlandia, si imbarcheranno sull’Esja per una traversata che li riporterà a casa, al sicuro. Tra la folla in partenza, una giovane infermiera attende invano l’arrivo del suo fidanzato da Copenaghen, e teme che possa essere finito nelle mani dei nazisti. La nave salpa senza di lui, e la ragazza durante quel viaggio angosciante, costellato di strani incontri ed eventi drammatici, dovrà scoprire il motivo della sua sparizione.
Tre anni dopo, mentre Reykjavík è occupata dalle truppe americane e la convivenza tra i soldati e la popolazione crea non poche tensioni, l’investigatore locale Flóvent, affiancato dal giovane canadese Thorson che ha in qualche modo il compito di sorvegliarlo, deve risolvere un caso di aggressione: un giovane in uniforme viene ritrovato ucciso sul retro di una bettola frequentata dai soldati, ma nessuno degli americani sembra mancare all’appello. Negli stessi giorni, il cadavere di un uomo annegato in mare viene riportato a riva dalle correnti. Una volta identificato, i due poliziotti cercano di ricostruire le vere cause della sua morte, riconducibili forse proprio al periodo della storica traversata dell’Esja.

Il ponte dei cadaveri di Stuart MacBride 
( Thriller) 
L'ispettore capo Roberta Steel ha cercato di incastrare Jack Wallace in modo da chiuderlo in una cella per sempre, ma è stata pizzicata a falsificare le prove. Adesso lei ha perso il suo grado e lui è a piede libero. Dal giorno stesso in cui Wallace è stato rimesso in libertà, le aggressioni alle donne sono ricominciate. La detective Steel non ha dubbi sul fatto che sia lui il responsabile, ma la legge ha stabilito che se dovesse avvicinarglisi ancora le verrebbe tolto del tutto il distintivo. Le alte sfere, oltretutto, non hanno nessuna intenzione di ascoltarla, non dopo il disastro che ha combinato l'ultima volta. Preferiscono riempirla di casi e tenerla lontana dalla sua ossessione: d'altronde non è meglio rendersi utile che tormentare un uomo innocente? Ma Roberta Steel sa che Wallace è colpevole. Ne è sicura. E più aspetta ad agire e maggiore sarà il numero di donne aggredite. La domanda è: che cosa è disposta a sacrificare per fermarlo una volta per tutte?
Inferno bianco di Arne Dahl
 ( Giallo / Thriller) 
Quando l'ex sovrintendente della polizia criminale di Stoccolma Sam Berger riapre finalmente gli occhi, non ha la più pallida idea di dove sia finito. Intorno a lui è tutto bianco, un mondo senza segni. Dopo settimane di indagini, ufficiali e non, il caso Ellen Savinger si è risolto con la liberazione di sei delle sette ragazze rapite. Ma a quale prezzo? La quindicenne Aisha Pachachi manca ancora all'appello, Sam ha dovuto lasciare il suo incarico e qualcuno che gli era molto vicino ha pagato con la vita. In fuga da una giustizia che ha smesso di essere tale, ora che anche i servizi segreti lo stanno braccando, non gli resta che seguire le istruzioni di Deer, l'unica che tra i colleghi sembra avere ancora fiducia in lui. Deer ha ricevuto una lettera che contiene importanti informazioni su un vecchio caso mai chiarito, il primo a cui hanno lavorato insieme. Bisogna assolutamente trovare la donna che l'ha scritta. Nell'indagine che aspira a rimettere in ordine il passato, al fianco di Sam c'è di nuovo Molly Blom, fino a poco prima considerata la punta di diamante dei servizi, e ora ricercata come lui. Ma Sam può davvero fidarsi? In un inquietante viaggio alla scoperta delle profondità più buie della psiche umana, Sam e Molly attraversano i territori più remoti dell'interno del paese, verso un'oscurità disturbata in netto contrasto con la quiete assoluta e il candore niveo dei luoghi isolati dove la caccia a una verità sempre più sfuggente continua.
Il figlio perduto di C.L.Taylor 
( Giallo / Thriller) 
Sono trascorsi sei mesi dalla scomparsa di Billy, quindicenne figlio di Claire e Mark, fuggito di notte dalla casa di famiglia. In quella casa vivono anche Jake, il fratello diciannovenne di Billy, e la sua fidanzata, Kira, sottratta a una madre violenta e alcolizzata. Billy è sempre stato un ragazzo ribelle e turbolento, con un curriculum scolastico non invidiabile e un'unica passione: i graffiti. Sognava di riempire Bristol con i suoi disegni. Claire è distrutta. Le ha provate tutte per aiutare la polizia ma poi è caduta sotto il peso dello stress, finendo per indebolirsi al punto da subire veri e propri blackout. La sua psicologa li definisce «fughe dissociative», ma a ogni «risveglio» Claire sembra essere in grado di aggiungere un tassello al puzzle della scomparsa di Billy. Afflitta dalla mancanza di lucidità ma spinta da quella che per lei è la prima, flebile luce nel buio che la avvolge dalla scomparsa del figlio, Claire inizierà a ricostruire gli attimi che l'hanno separata da Billy. Ma non potrà fidarsi di nessuno, neanche della sua stessa famiglia.

Juke box di Arosio & Maimone 
( Giallo / Thriller) 
Milano, 1964. Una serie di foto compromettenti e un odioso ricatto. Il bersaglio è Massimo Ferranti, discografico sulla cresta dell'onda e amico di vecchia data di Greta Morandi, a cui chiede aiuto. Ma il Cantagiro sta per iniziare e i migliori cantanti della sua scuderia sono in gara. Così, per risolvere il caso, Greta e Marlon devono scortare Ferranti, accompagnandolo in tutte le tappe del giro d'Italia in musica, fra concerti affollati, fan a caccia di autografi, Gianni Morandi in costante pole position, giornalisti in cerca di scoop, amori incrociati e invidie pericolose. Intanto Tom Dubini, storico fidanzato di Greta, parte per Las Vegas sulle tracce di Iole, vecchia fiamma di Marlon che si è persa inseguendo un impossibile sogno di gloria. Solo in uno spericolato finale tutti i fili potranno ricongiungersi in un'indagine speciale che per la prima volta allontana la storica coppia di investigatori dalla loro Milano, che resta però sempre sullo sfondo.

Arrowood di Mick Finlay ( Giallo ) 
1895. Londra è spaventata. Un killer infesta le strade della città. I poveri hanno fame, i boss della criminalità stanno prendendo il controllo e le forze di polizia sono arrivate a un punto di rottura. Mentre i ricchi si rivolgono a Sherlock Holmes, il celebre investigatore privato visita raramente le strade densamente popolate del sud di Londra, dove i crimini sono più efferati e le persone più povere. In un angolo buio di Southwark, le vittime si rivolgono a un uomo che disprezza Holmes, la sua ricca clientela e il suo vistoso approccio forense alla criminalità: Arrowood, psicologo autodidatta, ubriacone occasionale e investigatore privato. Quando un uomo scompare misteriosamente e l'unica persona che potrebbe aiutarli a far luce sul caso viene ferocemente pugnalata davanti ai suoi occhi, Arrowood e il suo socio Barnett capiscono che è arrivato il momento di affrontare la loro missione più dura: catturare il capo della banda criminale più famosa di Londra.

L'estate del silenzio di Mikel Santiago
 ( Giallo / Thriller) 

Non ci sentiamo da anni, e mi chiami adesso? pensa Tom, leggendo sul display il nome di Bob Ardlan. Tom non vuole farsi rovinare la serata dall'ex suocero, perciò non risponde. Due giorni dopo, però, riceve una telefonata dall'ex moglie, in lacrime: Bob è morto cadendo dal balcone della sua villa, pochi minuti dopo aver cercato di parlare con Tom. Sconvolto, lui si precipita da Roma a Tremonte, il paesino sulla costiera amalfitana che negli anni è diventato un rifugio per artisti. Oltre a Bob, pittore di fama mondiale, hanno deciso di stabilirsi lì anche alcuni registi, musicisti e scrittori, tra cui Stelia Moon. Ed è proprio Stella ad accogliere Tom e a negare con forza la versione ufficiale dell'accaduto: non è possibile che il suo amico si sia suicidato e, di sicuro, non si è trattato di un incidente. Secondo lei, Bob è stato assassinato. Ma da chi? E perché? Per Tom, una sola cosa è certa: in qualsiasi guaio si fosse cacciato, alla fine Bob si era rivolto a lui. Non può deluderlo una seconda volta. E l'unico modo per mettere a tacere il suo senso di colpa è scoprire la verità. Ben presto, tuttavia, Tom si renderà conto che tra le pieghe di quella raffinata comunità d'intellettuali si celano rancori, invidie e contrasti mai appianati. Tutti hanno qualcosa da nascondere. E uno di loro è disposto a uccidere pur di proteggere il suo segreto...

Le sorelle Donguri di Banana Yoshimoto 
( Narrativa contemporanea) 
Le sorelle Donguri di [Yoshimoto, Banana]
Guriko, rimasta orfana da ragazzina, nella solitudine della sua stanza gestisce, insieme alla sorella Donko, un sito di posta per persone in difficoltà che si chiama “Donguri shimai” (Le sorelle Donguri). Quando il messaggio di una donna che lamenta la perdita del marito induce Guriko a ripensare a Mugi, il suo primo amore, una strana forma di inquietudine la spinge a interrompere la propria clausura, ma non impiegherà molto a scoprire che l’uomo morto di cui parla l’e-mail è proprio Mugi. Ormai rassegnata e disperata, Guriko incontra Mugi in sogno e riesce a confidargli tutto ciò che non aveva mai avuto il coraggio di dirgli, trovando finalmente la serenità e il desiderio di cominciare una nuova vita.
Banana Yoshimoto, attraverso la delicata voce narrante di Guriko, ci parla di temi quali la morte, il superamento del dolore, il potere salvifico della condivisione della sofferenza e del motivo del sogno che scioglie tensioni e problemi.

La donna del mercante di spezie di Katie Hickman ( Narrativa storica) 
Londra 1611. Il rumore dell'elegante carrozza che avanza risuona nel viale alberato. Da lontano si scorge una villa imponente. E lì che Paul e Celia cominceranno la loro nuova vita come marito e moglie dopo gli anni passati ad Aleppo. Il matrimonio sembrava un traguardo impossibile per il loro amore, profondo ma proibito. Perché Paul è un ricco mercante inglese che fa approdare nei porti di tutto il mondo i tesori dell'Oriente, come spezie e seta, mentre Celia è stata vittima della violenza dei turchi ed era una delle favorite del sultano. Ma Paul non ha saputo resistere al fascino dei suoi capelli, color dell'oro, e della sua pelle, bianca come una perla. Ora sono insieme, al sicuro nella casa lussuosa di lui. Tutto, in quel luogo, brilla ed è segno di signorilità. Tutto, in quel luogo, sembra perfetto e immacolato. Tutto tranne l'animo di Celia che è spaventata dall'alta società londinese, dall'etichetta che non conosce, dalle regole del bel mondo che nessuno le ha mai insegnato. Sarà lady Sydenham, una ricca vedova, a farle da chaperon durante le cene di gala, mentre il marito è occupato negli affari, chiuso in stanze dove alle donne non è permesso entrare. Sarà lei a insinuarsi sempre di più nella sua vita per insegnarle come vestirsi, come muoversi, come parlare. Celia ne è affascinata: è così che vorrebbe diventare. Eppure non è solo gentilezza ciò che si nasconde dietro l'educazione impeccabile della donna. Celia deve riuscire a superare le apparenze. Perché in pericolo c'è il suo legame con Paul, la sopravvivenza di quello che hanno conquistato. E qualcosa di altrettanto prezioso, per loro: il leggendario diamante blu che è stato testimone di tutti gli ostacoli che il loro amore ha superato



Recensione libro "The first boy" di Cristiano Pedrini

Recensione libro The first boy di Cristiano Pedrini Scheda tecnica Titolo : The first Boy Autore : Cristiano Ped...