Lettori fissi

mercoledì 20 marzo 2019

Recensione libro "Loro ci salveranno di Chiara Borghi", Seme Bianco, Amazon


Recensione libro
Loro ci salveranno di Chiara Borghi
Seme Bianco

Amazon







Scheda tecnica

Titolo: Loro ci salveranno
Autore: Chiara Borghi
EditoreIl Seme Bianco
Pagine: 152
Pubblicazione: 3 Ottobre 2018
Genere Fantascienza
Formato: Copertina flessibile


Dagli anni Settanta gran parte dell’umanità è in fibrillazione per la sopravvivenza del nostro pianeta a causa dell’inquinamento inarrestabile del nostro habitat. La salvezza tuttavia non arriverà dai movimenti ambientalisti, i Bastardi Verdi, assetati di potere, ma da una specie aliena umanoide super evoluta: i Fuel Super Rosso. Siamo nel 2020 e i Fuel stanno per entrare nell’atmosfera terrestre aiutati da un manipolo ristretto di persone illuminate, capeggiate da Tomaso, benzinaio depresso con qualche guaio con la giustizia, e Nicola, un ex attivista politico, interessato unicamente al consumo di hashish e alle partite della “Magica”. I due uniscono le forze per organizzare un evento che riveli al mondo la portata rivoluzionaria di questa scoperta. Si mobilitano milioni di persone, pronte ad accogliere i Fuel Super Rosso, perché in fondo tutti vogliono credere che Loro ci salveranno.


Libro scorrevole dall´impronta psico-sociologica, il libro di Chiara Borghi è un piccolo romanzo che riguarda noi tutti.
Ambientato nell´ Italia contemporanea, la storia vede un pianeta diviso in due grandi correnti, quella ambientalista e quella, creata dagli alieni Fuel Rosso che propugna una teoria biologica evoluzionista della specie, in cui, in un ordine di valori completamente sovvertito, non dovrá più  il mondo essere salvato, bensì l´uomo a salvarsi, modificandosi geneticamente per poter respirare agevolmente gas di scarico, metano ecc…
Apparentemente fantascientifico, il romanzo ci trasporta attraverso i dubbi che, ad ogni età, attanagliano noi tutti.
Può una causa di portata mondiale, anzi, universale - qualunque essa sia - farci da propulsore per condurre una vita degna di essere vissuta?
Quando finisce veramente un amore?
Che cosa intendiamo per riscatto di una vita intera ?
I personaggi del libro appartengono alle piú diverse estrazioni sociali, sono di destra, di sinistra, artisti affermati oppure sentimentalmente o lavorativamente dei falliti e a tutti loro riusciamo ben presto ad affezionarci perché, in una qualche maniera, a seconda dell´età del lettore, anche noi ci siamo passati.
Il finale inaspettato rinfrancherà tutti noi lettori, lasciandoci ancora a lungo l´eco delle domande che Loro ci salveranno ci ha posto e che, ognuno di noi, è chiamato a rispondere secondo coscienza (non solo politica ).
Giustifico le mie tre stelline di gradimento, nel dirvi che si tratta di un libro simpatico, ma di certo non un capolavoro;  una lettura leggera, che fa riflettere, ma molto molto leggera. 

Recensione di Chiara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno  Informazioni libro Titolo : Love and Revenge Autore : Silvia Mero Editore :...