Lettori fissi

mercoledì 1 marzo 2023

Recensione: La trama di Elena di di Francesca Sensini

 La trama di Elena di di Francesca Sensini 

Scheda tecnica
TitoloLa trama di Elena
AutoreFrancesca Sensini 
Editore: Ponte alle Grazie 
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 192
Pubblicazione: 14 febbraio 2023
Formato: Ebook e cartaceo 
Elena, da sempre e per sempre la più bella, si sottrae al tribunale del tempo – e degli uomini – per offrirci la sua versione dei fatti. Sulla soglia della realtà, tra il dentro e il fuori, il cielo e la terra, il tempo degli eroi e quello degli uomini, tesse la sua trama, distinguendosi dalla fedele Penelope, da Clitemnestra, rosa d'invidia, da Leda, che sogna il suo cigno divino, da Andromaca magnanima, che tutto sa accettare. Elena racconta una storia nuova, con voce diversa, con tanti finali. Protagonista e insieme emula di Omero, fiaccola accesa o azzurro fantasma, scorta i guerrieri «uccisori di mostri» verso la porta d'uscita, innescando una guerra che distruggerà il loro mondo e inaugurerà una nuova era. Il filo teso sul suo antico telaio si impiglia nei capelli di Teseo e nelle ciglia di Paride, nello sguardo di Menelao e nella selvatichezza di Achille, si aggroviglia intorno alla caviglia di una dea, ai capricci di un principe, alla freccia di un cupido bambino. Originata dal mito, la regina di Sparta, con la sua ambiguità, ne supera ogni confine. Arriva sulla terra per sovvertire ruoli, realizzare destini, sollevare contraddizioni. Venerata o maledetta, viene strattonata in tutte le direzioni, ma non rinuncia mai alla sua vocazione, quella di essere un discorso aperto sulla bellezza del mondo: «Sono quella che ha scelto l'amore, quella che gli dèi hanno scelto come loro emissaria, al di là del bene e del male».
La trama di Elena è un romanzo storico dove viene esaltata la figura di donna e Dea. Figlia di Zeus, Elena è la più bella, la più desiderata, la più amata e la causa della guerra tra Troia e Sparta.
"I ruoli vengono scambiati, l'amore si rovescia nel suo contrario, io distruggo e proteggo, aiuto i Troiani, aiuto gli Achei, voglio la rovina e la salvezza di entrambi."
Un racconto che pone molte domande sulla donna, sul ruolo che ha nella vita quotidiana, evidenziando come anche nel passato, fosse vista come procreatrice e curatrice della casa. Elena viene descritta come donna fuori dagli schemi, che non si unisce alle altre dame nella tessitura, consapevole della sua bellezza se né fa vanto, tanto da rendersi un po' presuntuosa al lettore. Sicuramente è una donna che divide, che si fa amare e che si fa temere. L'autrice è stata molto brava a intrecciare la storia reale e la leggenda, ma sempre rispettando i fatti accaduti e riportati nei libri di testo. Le descrizioni sono curate, la scrittura non sempre fluida rende la lettura impegnativa. Lo consiglio a chi ama i miti della Grecia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...