Segnalazione libro
Lucia Maria Collerone, L'amore brucia come zolfo
WriteUp Site
Amazon
Informazioni libro
Autore: Lucia Maria Collerone
Titolo: L’amore brucia come zolfo
II edizione
collana: partenogenesi
Genere: romanzo storico/di formazione
Pagine: 208
Prezzo: euro 13,00
Editore: WriteUp Site, Copyright 2018
Quando tutto questo accadeva, Cecilia, la magara dagli occhi verdi e dai capelli rossi, sognava di diventare una principessa sveva, come le aveva detto suo padre. Ma la strada verso il riscatto ha un prezzo così amaro, che anche il suo cuore impavido cede. Quando nessuno poteva dirsi fabbro del proprio destino, e il potere schiacciava chiunque.
Da una storia vera.
NOTA DELL'EDITORE
Questo è un libro che si può leggere dalla fine. E non perché l’autrice, nella più classica delle composizioni della letteratura occidentale, sceglie una struttura ad anello. Si può leggere dalla fine perché tra le righe del testo si rincorre un unico, grande protagonista: il destino. Che sceglie per ciascuno dei personaggi gioie, dolori, pene e salvazioni.
Due Sicilie si rincorrono da sempre. L’una è quella opulenta, crassa, orgogliosa di sé e dei propri secoli di storia: quella del suo sommo cantore Tomasi di Lampedusa, messa in scena nel secondo dopoguerra dalla vivida immaginazione di Visconti (e dell’indimenticabile Piero Tosi). E un’altra, quella dei vinti, quella dei Malavoglia, dell’altrettanto sommo Verga, che ipostatizza nel giovane Rosso Malpelo tutta la voglia di riscatto, di rivincita, di libero arbitrio, che la prima Sicilia soffoca da sempre. Malpelo si avvia verso la bocca scura della miniera, la stessa miniera protagonista di questo romanzo. Cecilia da quella bocca scura si allontana, convinta di gabbare la sorte, ed invece finirà per entrare in una caverna più oscura e terribile ancora, che la farà morta in vita fino alla fine dei suoi giorni. In un tempo in cui neppure l’amore poteva vincere.
Da una storia vera.
Sono figlia, madre, nonna, pittrice, scrittrice, esperta in DSA, amo la lettura, l’arte, la musica jazz e country, mi piace la tecnologia e la creatività, amo le farfalle perché in greco si dice physius che è come dire anima. Si può imprigionare il corpo, ma mai l’anima. Adoro le coccinelle, perché sono piccole e rotonde, un poco goffe con le loro zampette corte, ma se aprono le ali volano lontane. Penso che dopo ogni notte il sole sorga, bisogna solo aspettare e attendere la luce, sapendo che arriverà.
Amo i film strappalacrime, i romanzi d’amore e storici, sono vegetariana e amo le piante grasse perché anche se rimangono a lungo senza acqua e senza cure sopravvivono, e basta poco perché ti diano frutti bellissimi, risorgendo. Mi piace l’ordine e rispetto tutto e tutti, non amo la cattiveria e la violenza e sono curiosissima, non dei fatti altrui che non mi interessano per nulla, ma del mondo e delle esperienze che ti può dare. Dormo poco perché ho bisogno di tanto tempo per fare tutto ciò che amo. Il mio colore preferito è il giallo e sono tutto tranne che una signora.
L’autrice ha ben due siti che riguardano sia la sua figura di ricercatrice:
https://www.liberamenteimparo.it/lucia-maria-collerone
che quella di narratrice
https://www.luciamariacollerone.it/
https://www.instagram.com/luciamariacollerone/ https://it-it.facebook.com/luciamariacolleroneofficial/
https://www.youtube.com/channel/UCAS26LkCf1BNjrdA- xUzTAag/featured
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!