Lettori fissi

sabato 17 giugno 2017

Romanzi brevi bellissimi da leggere.




Ci sono in giro tanti bei romanzi e tanti bestseller, molto spesso libri di 700- 1000 pagine. Libri che ti inchiodano alla poltrona fino alla fine nonostante la loro mole di pagine. Ma non dobbiamo dimenticare però, che la qualità e un buon libro, molto spesso non dipendono dalla loro mole, ma dipendono dal modo in cui sono stati scritti e dal modo in cui si articola la storia. Ma dipende soprattutto, dalle emozioni e sensazioni forti e positive che il libro ti lascia addosso.
Ecco dunque una lista di romanzi brevi, piccoli ma tanto tanto suggestivi che io consiglio a tutti di leggere almeno una volta. Anche se, vi assicuro, che sarà una lettura che riprenderete a distanza di tempo.


Gabriel García Márquez - Cronaca di una morte annunciata: una storia concentrata in soli 96 pagine; tutti sanno che Santiago Nasar dovrà morire per mano dei fratelli Vicario. Tutti, tranne lui.



Virginia Woolf - Una stanza tutta per sè, romanzo in cui  affronta - in modo ironico e pieno di vita, di ragione e senso critico nutrito dalla forza delle emozioni - il tema della creatività femminile. Virginia Woolf va alla ricerca di un punto di equilibrio interiore, di un momento di bellezza e verità assolute, intessendo un colloquio ideale con grandi scrittori, con i lettori, con sé.

Una stanza tutta per sé

George Orwell - La fattoria degli animali     
                   
In poco più di un centinaio di pagine l'acuta satira orwelliana verso il totalitarismo si mescola a una felice inventiva e a un'energia stilistica che pongono La fattoria degli animali tra le opere più amate della narrativa del Novecento.
                                 
product name
      Fedor Dostoevskij - Le notti bianche  
                                                      
product name
                       
"Era una notte incantevole, una di quelle notti che succedono solo se si è giovani.
" L’eroe delle Notti bianche – il tipico "sognatore romantico" che trascorre i suoi giorni immerso nella dimensione del sogno - incontra una ragazza che risveglia in lui i sentimenti. Ma…
Di Dostoevskij molti possiedono i grandi romanzi lunghi, ma sarebbe un vero peccato perdersi questo gioiellino di immensa letteratura concentrata in poche pagine.


        Herman Melville - Bartleby lo scrivano  
                                                
product name
                       
Il fascino di questo piccolo capolavoro di Melville, oggi considerato uno dei più bei racconti dell'era moderna, risiede nel mistero di un uomo che nega l'accesso al proprio animo e alle proprie ragioni, mentre, con un semplice gesto, sfida pacificamente la rigida società degli affari e sconvolge equilibri e aspettative.  
             

 Irene Némirovsky - Il ballo                         
                                                    
product name                       
                       
Un classico breve e perfetto, scritto in uno stile essenziale, ricco d'ironia fulminante e mordace. Antoinette ha quattordici anni e vive a Parigi con un padre ricco ma senza scrupoli e una madre frivola quanto distratta. Desiderosi di essere accettati dall'alta società parigina, i genitori decidono di organizzare un ballo nella loro lussuosa dimora. Ad Antoinette viene vietato di partecipare. La giovane, però, decide di vendicarsi…


Storia di una capinera di Giovanni Verga
        Risultati immagini per storia di una capinera

Racconta la storia di Maria costretta dal padre a diventare suora e a rinunciare a sposare l'amore della sua vita e a diventare madre.
Accetta dopo aver tentato la fuga fino ad arrivare alla pazzia. 
Risultati immagini per immagini lista libri




Vi ho elencati tutti i brevi romanzi capolavori della letteratura che mi hanno tanto affascinato e lasciato anche a distanza di anni, una forte emozione addosso. Naturalmente la lista sarà lunghissima, ma questi sono i miei preferiti della lista e se ancora non li avete letti, provvedete appena possibile.


Buona lettura da Emanuela.

  

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno  Informazioni libro Titolo : Love and Revenge Autore : Silvia Mero Editore :...