Lettori fissi

giovedì 15 giugno 2017

Recensione: La verità sul caso Harry Quebert

RECENSIONE

 
 
Titolo: La verità sul caso Harry Quebert

Autore: Joel Dicker

Editore: Bompiani
       
       
Anno edizione: 2013
       
Pagine: 779 p.,
 
Voto: 5   ( da 1 a 5)

                                            SINOSSI

“Adora l’amore Marcus, fanne la tua conquista piu’ bella”: è questo il piu’ grande insegnamento che Marcus Goldman, nuova giovane star dell’editoria, conserva del suo professore del Liceo, nonche’ migliore amico, Harry Quebert.
                                          RECENSIONE

Dopo l’uscita del suo primo libro, che aveva fatto sognare milioni di americani, il giovane scrittore sembra esser stato colpito da quello che volgarmente viene definito “il blocco dello scrittore”. Il pubblico era voglioso di un altro suo romanzo, ardeva di desiderio di leggere la nuova opera del giovane Goldman, il “Formidabile”, come era conosciuto dai tempi del liceo. Ma il giovane scrittore sente di non aver piùk nulla di quel “Formidabile” che tutti decantano.
Trova rifugio, ancora una volta, come ai tempi di giovane liceale, nel suo professore: l’ormai anziano Harry Quebert, che in solitudine vive in una villetta sul mare, ad Aurora, nel New Hampshire.
Sara’ solo un viaggio per riscoprire il suo talento di grande star dell’editoria? Solo una piccola vacanza per staccare dalla monotonia di una citta’ trafficata, piena di fan che ardentemente urlano il suo nome per le strade al suo passaggio?
Marcus quel libro che tutti aspettano lo scriverà e il suo editore avrà finalmente un libro da piazzare sul mercato. Il protagonista sarà il suo anziano professore, al centro di una delle più tristi e scabrose vicende avvenuta  ad Aurora in  cui viene ritrovato trentatrè anni dopo la sua scomparsa il corpo della giovane Nola. La colpa viene fatta ricadere sull’illustrissimo Harry Quebert  in quanto il suo corpo viene ritrovato nel giardino della sua casa, con accanto il manoscritto “Le Origini del Male” che avevano reso tanto illustre e famoso l’anziano professore. Ma sarà veramente lui il colpevole?
Da quel momento Marcus si trovera’ come inghiottito da un vortice, spinto sempre piu’ al suo interno:  dovra’ combattere tra le menzogne raccontate da tutti quelli che conoscevano Nola;da coloro che crocifiggono Harry Quebert come un assassino e pervertito e infine da coloro che cercano di insabbiare la verita’ per proteggere se stessi.
Ma chi era davvero Nola? Era quella ragazzina innocente che tutti decantano, vittima delle insidie sessuali del giovane e allora trentenne Harry Quebert? O tra i due era davvero nata una storia d’amore?

Quel 30 Agosto del 1975, il sorriso di una quindicenne venne spento per sempre…ed anche il cuore di Harry Quebert smetterà di battere.
Il grande romanzo del giovane Goldman nasce con lo scopo di rispondere ad ogni interrogativo ma soprattutto a scagionare il suo amato professore.

Riuscirà ad assolverlo agli occhi del pubblico e a restituirgli la dignità che merita?
 
                                 APPROFONDIMENTO

L’autore Joel Dicker ha voluto scrivere un romanzo nel romanzo  per mettere in evidenza le ingiustizie di cui tanti uomini innocenti sono vittime, che assistono impotenti alla distruzione della loro dignità in modo così repentino da non rendersene neanche conto. E’ molto facile cercare e trovare un assassino e non “l’assassino”; senza tener conto che chi viene ingiuriato e diffamato è una persona con una dignità.

Libro coinvolgente pagina dopo pagina; 775 pagine di pathos, ansia e sussulti, ma soprattutto voglia di conoscere la verità e scagionare il povero professore. Ma anche un libro riflessivo ed educativo , in cui “le perle” del professore cercano di insegnarci qualcosa.

 Ritmo incalzante e incessante. Libro consigliato a chi ama le emozioni e le tinte forti.

Buona lettura da Valentina Brogna

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro "La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joël Dicker , La nave di Teseo

Recensione libro La scomparsa di Stephanie Mailer   di   Joël Dicker La nave di Teseo Scheda tecnica Titolo :  La ...