Lettori fissi

mercoledì 4 ottobre 2017

Recensione: Vicino a te ritorno ad amare di Alycia Berger





Titolo: Vicino a te ritorno ad amare
 
Autore: Alycia Berger
 
Editore: Lettere animate
 
Pagine: 221
 
Pubblicazione: 21 Agosto 2017
 
Disponibile il Formato Kindle a 2.99 Euro


                                                            Gradimento


 
 
 
Premetto che il genere romance non è tra i miei generi di lettura preferito. Ma sono aperta sempre a nuove esperienze letterarie; a volte deludono altre volte , no come in questo caso.
E' la storia di Emma e Bryan due colleghi che non si sopportano a vicenda e solo a pensare di lavorare fianco a fianco tutto il giorno per tutti i giorni è una sofferenza per entrambi.
 
" Bryan alzò gli occhi al cielo:
- A cosa devo questo onore? Pensavo che te ne fossi già andata - disse guardando l'ora.
- In verità mi hanno costretto con la forza a venire da te, altrimenti a quest'ora me ne starei comoda sul treno per tornare a casa - ci tenne lei a precisare-
- Allora ti auguro che ti diano un aumento per questo enorme sacrificio - ribattè Bryan sorridendole a denti stretti.
- Dovrebbero darmelo solo per sopportare la tua visione quotidiana, altrochè! - pensò malignamente Emma. "
 
E così per tutto il giorno e per tutti i giorni.
Bastava poco per far scattare la scintilla del litigio anche in presenza dei clienti.
Ma che cosa cela tanta indifferenza e insofferenza nei confronti di Bryan? Solo e semplicemente la paura di amare e di fidarsi di un essere umano di sesso maschile. Paura che pian piano si dissolve ma che continua ad aggravare sull'anima di Emma.
La vita di Emma non è facile sotto ogni punto di vista: gli errori dei genitori, delle loro scelte sbagliate conseguenza del fallimento del loro matrimonio , le hanno addossato la responsabilità di curare, crescere e mantenere il fratello autistico.
 
" Com'è stare a contatto con un ragazzo autistico?
- E' impegnativo e ti crea delle responsabilità nei suoi confronti. Bisogna essere soprattutto pazienti dal momento che tutto ciò che potrebbe essere facile per noi, per loro non è così e viceversa. E' come se vivessero in un altro mondo e tu devi fare in modo di farlo combaciare col tuo affinchè si possa creare un legame. E credimi, una volta che ci riesci, scopri cose meravigliose -"
 
 
Emma non si fida più degli uomini a causa dell' atteggiamento irresponsabile del padre che di conseguenza pesa sul povero Bryan. E' come se riversasse su Bryan la sua rabbia e il suo risentimento nei confronti del padre.
Ma succede qualcosa di inaspettato e di bello come spesso accade nella vita quando lasciamo socchiusa la porticina del nostro cuore e permettiamo uno spiraglio di sole tra le nubi; allora accade che " fu successivamente investita da un'ondata impetuosa di passione , brivido, eccitamento dall'essenza di Bryan".
A questo punto penserete che la storia sia finita così : e vissero tutti felici e contenti. Ma niente di vero, la vita e la loro storia continuerà ad essere tormentata da inganni, sotterfugi e paure, finchè...
 
 
 
 
Alycia Berger una giovane autrice conosciuta per caso sui social che ha subito attirato la mia attenzione per la sua sensibilità , confermata dalla lettura del suo romanzo.
In questo romanzo presentato come romance, Alycia parla della vita  e delle problematiche ad esse annessa (come il matrimonio fallito dei genitori, il rapporto conflittuale che si riversa sui figli, una separazione e un divorzio  non consensuale)  e  tratta un argomento difficile da inserire nel contesto di un romanzo d'amore: l'autismo, ossia il disturbo mentale caratterizzato da un rifiuto di comunicare con gli altri e quindi di una chiusura in un mondo in cui nessuno riesce ad entrare.
Ma nonostante sia un argomento difficile da trattare, Alycia è riuscita a discuterne con delicatezza e a dare voce a chi non ce l'ha. Attraverso l'ippoterapia, i bambini autistici possono condurre una vita sociale dignitosa in quanto vengono aiutati ed educati, attraverso il contatto con l'animale , ad avere un contatto con il mondo esterno al suo.
Intorno all'amore ruota il mondo ; dobbiamo avere il coraggio di riconoscerlo ed accettarlo, perchè grazie all'amore possiamo ritornare a vivere senza più paura del futuro.
 
 
 
 
Lettura fruibile, discorsi e capitoli brevi, addatti a  tenere alta l'attenzione e non annoiare il lettore.
Linguaggio pulito, senza sbavature e senza doppi sensi.
Scene erotiche mancanti; è presente solo una scena d'amore non esplicita.
Detto ciò, consiglio la lettura a tutti/e coloro che considerano l'amore la via per sorridere e stare bene; a tutti coloro che lottano per i propri obiettivi; a tutti coloro che lottano per il loro amore; a tutti coloro che lottano per VIVERE!
 
Ragazzi il messaggio di Alycia che vuol farvi giungere tramite il suo romanzo è quello di non smettere mai di sognare e di credere nell'amore e nella condivisione con qualcuno , perchè non dimenticate mai e ripetetelo all'infinito:
 
VICINO A TE RITORNO AD AMARE

                
            

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro Guarire con il sistema corpo specchio di Martin Brofman edito TeA

 Recensione libro  Guarire con il sistema corpo specchio  di   Martin Brofman edito TeA Scheda tecnica Titolo : Guarire con il sistema corpo...