Lettori fissi

mercoledì 4 ottobre 2017

Recensione: Vicino a te ritorno ad amare di Alycia Berger





Titolo: Vicino a te ritorno ad amare
 
Autore: Alycia Berger
 
Editore: Lettere animate
 
Pagine: 221
 
Pubblicazione: 21 Agosto 2017
 
Disponibile il Formato Kindle a 2.99 Euro


                                                            Gradimento


 
 
 
Premetto che il genere romance non è tra i miei generi di lettura preferito. Ma sono aperta sempre a nuove esperienze letterarie; a volte deludono altre volte , no come in questo caso.
E' la storia di Emma e Bryan due colleghi che non si sopportano a vicenda e solo a pensare di lavorare fianco a fianco tutto il giorno per tutti i giorni è una sofferenza per entrambi.
 
" Bryan alzò gli occhi al cielo:
- A cosa devo questo onore? Pensavo che te ne fossi già andata - disse guardando l'ora.
- In verità mi hanno costretto con la forza a venire da te, altrimenti a quest'ora me ne starei comoda sul treno per tornare a casa - ci tenne lei a precisare-
- Allora ti auguro che ti diano un aumento per questo enorme sacrificio - ribattè Bryan sorridendole a denti stretti.
- Dovrebbero darmelo solo per sopportare la tua visione quotidiana, altrochè! - pensò malignamente Emma. "
 
E così per tutto il giorno e per tutti i giorni.
Bastava poco per far scattare la scintilla del litigio anche in presenza dei clienti.
Ma che cosa cela tanta indifferenza e insofferenza nei confronti di Bryan? Solo e semplicemente la paura di amare e di fidarsi di un essere umano di sesso maschile. Paura che pian piano si dissolve ma che continua ad aggravare sull'anima di Emma.
La vita di Emma non è facile sotto ogni punto di vista: gli errori dei genitori, delle loro scelte sbagliate conseguenza del fallimento del loro matrimonio , le hanno addossato la responsabilità di curare, crescere e mantenere il fratello autistico.
 
" Com'è stare a contatto con un ragazzo autistico?
- E' impegnativo e ti crea delle responsabilità nei suoi confronti. Bisogna essere soprattutto pazienti dal momento che tutto ciò che potrebbe essere facile per noi, per loro non è così e viceversa. E' come se vivessero in un altro mondo e tu devi fare in modo di farlo combaciare col tuo affinchè si possa creare un legame. E credimi, una volta che ci riesci, scopri cose meravigliose -"
 
 
Emma non si fida più degli uomini a causa dell' atteggiamento irresponsabile del padre che di conseguenza pesa sul povero Bryan. E' come se riversasse su Bryan la sua rabbia e il suo risentimento nei confronti del padre.
Ma succede qualcosa di inaspettato e di bello come spesso accade nella vita quando lasciamo socchiusa la porticina del nostro cuore e permettiamo uno spiraglio di sole tra le nubi; allora accade che " fu successivamente investita da un'ondata impetuosa di passione , brivido, eccitamento dall'essenza di Bryan".
A questo punto penserete che la storia sia finita così : e vissero tutti felici e contenti. Ma niente di vero, la vita e la loro storia continuerà ad essere tormentata da inganni, sotterfugi e paure, finchè...
 
 
 
 
Alycia Berger una giovane autrice conosciuta per caso sui social che ha subito attirato la mia attenzione per la sua sensibilità , confermata dalla lettura del suo romanzo.
In questo romanzo presentato come romance, Alycia parla della vita  e delle problematiche ad esse annessa (come il matrimonio fallito dei genitori, il rapporto conflittuale che si riversa sui figli, una separazione e un divorzio  non consensuale)  e  tratta un argomento difficile da inserire nel contesto di un romanzo d'amore: l'autismo, ossia il disturbo mentale caratterizzato da un rifiuto di comunicare con gli altri e quindi di una chiusura in un mondo in cui nessuno riesce ad entrare.
Ma nonostante sia un argomento difficile da trattare, Alycia è riuscita a discuterne con delicatezza e a dare voce a chi non ce l'ha. Attraverso l'ippoterapia, i bambini autistici possono condurre una vita sociale dignitosa in quanto vengono aiutati ed educati, attraverso il contatto con l'animale , ad avere un contatto con il mondo esterno al suo.
Intorno all'amore ruota il mondo ; dobbiamo avere il coraggio di riconoscerlo ed accettarlo, perchè grazie all'amore possiamo ritornare a vivere senza più paura del futuro.
 
 
 
 
Lettura fruibile, discorsi e capitoli brevi, addatti a  tenere alta l'attenzione e non annoiare il lettore.
Linguaggio pulito, senza sbavature e senza doppi sensi.
Scene erotiche mancanti; è presente solo una scena d'amore non esplicita.
Detto ciò, consiglio la lettura a tutti/e coloro che considerano l'amore la via per sorridere e stare bene; a tutti coloro che lottano per i propri obiettivi; a tutti coloro che lottano per il loro amore; a tutti coloro che lottano per VIVERE!
 
Ragazzi il messaggio di Alycia che vuol farvi giungere tramite il suo romanzo è quello di non smettere mai di sognare e di credere nell'amore e nella condivisione con qualcuno , perchè non dimenticate mai e ripetetelo all'infinito:
 
VICINO A TE RITORNO AD AMARE

                
            

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...