Lettori fissi

mercoledì 2 agosto 2017

Recensione: Apparenza e realtà di Elle Razzamaglia




Titolo: Apparenza e realtà

Autore: Elle Razzamaglia

Editore: Cavinato

Serie : 1 della serie "Il matrimonio"

Data pubblicazione: 11 Aprile 2016

Prezzo : E-book 3.99; cartaceo 20

 

Giorgia è una donna che all'apparenza ha tutto: un marito, una bella casa, una solida posizione economica, e la sua vita scorre serena e tranquilla in una confortante quotidianità. Questa placida e rassicurante routine è improvvisamente interrotta dall'incontro casuale con Leo, un uomo affascinante e bellissimo, che si innamorerà di lei al primo sguardo. Nonostante Giorgia cerchi di tenere a distanza quest'uomo misterioso piombato senza invito nella sua vita, il corteggiamento serrato di Leo inizia ad aprire dei varchi nella solida realtà che lei stessa si è costruita, spingendola a mettere in discussione ogni aspetto della sua esistenza. Grazie a Leo, Giorgia inizia un percorso interiore che la spinge a interrogarsi sulla sua reale felicità e sul significato stesso dell'amore, e a confrontarsi con i suoi veri desideri, primo fra tutti il desiderio di maternità, accantonato per compiacere un marito forse troppo egoista o disattento verso le sue reali esigenze. Leo non ha paura di amare, e conduce Giorgia in un gioco voluttuoso ed eccitante, in cui la posta finale è la possibilità di conquistare, finalmente, la felicità.


Giorgia , nonostante sembri una donna forte è in realtà debole, perplessa, indecisa. Una donna che ha costruito una corazza di cemento intorno alla propria persona per paura di soffrire e di essere ferita. Una donna che vive il fallimento del proprio matrimonio con grande dignità e riservatezza.
Leggendo le pagine del libro e scorrendole mi sono chiesta che cosa potrebbe spingere una donna a vivere una vita falsa , una vita appunto come la stessa autrice ha scritto " Tra apparenza e realtà". Tutto preciso e tutto perfetto agli occhi della società, ma poi? Cosa ne resta della sua vita? Dopo l'apparenza , la realtà ti presenta il conto; continuavo a chiedermi come si sarebbe comportata Giorgia quando si sarebbe presentato quel momento, intanto la mia lettura andava avanti sempre più incuriosita.

" A volte l'apparenza è così diversa dalla realtà, penso delusa, eppure sono proprio io con il mio atteggiamento ad alimentare le convinzioni degli altri e non posso che incolpare me stessa"

Risultati immagini per immagini donna fragile

Leo, un uomo ricco e affascinante; un uomo che non deve chiedere mai e niente. Un uomo cui le donne cadono ai suoi piedi attraverso un semplice sguardo. Un uomo senza limiti in nessun campo, un uomo comunque solo e triste che vive tra "Apparenza e realtà".
Per caso, un giorno come tanti, il suo sguardo cade su Giorgia e tutto il suo mondo crolla e basta un attimo affinchè le sue sicurezze crollino. Lui, l'uomo che non deve chiedere mai; lui , l'uomo ricco ed affascinante, s'innamora di una sconosciuta.
Che cos'ha Giorgia di tanto speciale da far innamorare un uomo come Leo?

" Mi sembra di intravedere la sua macchina dietro la mia. Appena lo vedo ho un sussulto, perchè non me lo ricordavo così bello  e mi fermo. Mi rendo conto di non poterlo incontrare , meglio di no. Faccio un cenno di no con la testa e torno velocemente indietro .
- Paura Signora Melis?- chiede sorridendo "

Immagine correlata


Giorgia e Leo s'innamorano reciprocamente ; ma non è un amore facile, un amore adolescenziale. Non è facile stare accanto a un uomo come Leo, accettare tante condizioni e situazioni nuove; non è facile per Giorgia fare i conti con il suo passato e il suo presente.
Insieme a Leo, Giorgia cresce a livello umano, impara a guardarsi dentro e a sapere cosa realmente voglia; intuisce che sin dal quel momento la sua vita era solo apparenza e che la sua persona non esistesse; inizia a sentirsi finalmente donna con desideri e aspettative.

"Tu sei la cosa inaspettata che mi sta cambiando la vita , hai capito più cose di me in una settimana che gente che mi conosce da anni. Non sarai perfetto, come non lo sono io, ma son convinta che tu sia perfetto per me"

Finalmente Giorgia capisce di Esistere e tutto quello che prima pensava fosse un peccato e sbagliato fare, ora scopre che le piace pure.

Ma le cose belle finiscono prima o poi; Giorgia deve capire cosa fare con il marito ma soprattutto deve capire se stessa: cosa vuole realmente? E' stato solo un gioco, passione, avventura o amore vero?

"Afferro la sua mano per tranquillizzarlo e lui mi guarda pensieroso. Nell'ascensore non diciamo una parola e mi chiedo se sia paura o consapevolezza che tutto stia per finire".

Risultati immagini per immagini uomo ricco e affascinante


 Un romanzo che non saprei in quale categoria classificare: per molti versi sarebbe un new adult per le scene di sesso spinto descritte e per il tipo di linguaggio utilizzato; per altri versi potrebbe essere un rosa romantico per l'esplosione di sentimenti ed emozioni che trasmettono i due protagonisti. Tutte vorremmo una storia d'amore travolgente come quella di Giorgia e Leo; ma per tanti altri versi, potrebbe essere un romanzo psicologico , in quanto Giorgia fa un esame introspettivo di se stessa; mette a nudo le sue emozioni, i suoi desideri, se stessa.
Compie insomma un viaggio alla scoperta di se stessa rivelando le sue fragilità e i suoi punti di forza.

Un gran bel romanzo capace di far vivere alle lettrici una grande storia d'amore e di sognare di avere accanto un uomo forte e protettivo come Leo.
Lettura consigliata a un pubblico adulto e maturo per la presenza di scene di sesso spinte alla ricerca del piacere reciproco senza tabù e vergogna.
Mi raccomando, signore, non scandalizzatevi, l'amore è anche e soprattutto SESSO E DESIDERIO!!!

Risultati immagini per immagini uomo ricco e affascinante


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Novità DeA Planeta e De Agostini

  Novità DeA Planeta  e De Agostini I sognatori di  Karen Thompson WALKER Silenzio, come quando nevica. Una pace gelida, tota...