Lettori fissi

giovedì 12 settembre 2019

Recensione libro "Barebones" di Nykyo, Triskell Edizioni

Recensione libro

Barebones di Nykyo, Triskell Edizioni


Barebones di [ ., Nykyo]

Scheda tecnica

Titolo: Barebones
Autore: Nykyo
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa / storico
Formato: Kindle, copertina flessibile
Pubblicazione: 28 Agosto 2019
Pagine: 424
Mar dei Caraibi, 1669. Il Capitano Lennox ha appena affondato una nave nemica e riportato a bordo del suo vascello un ricco bottino, ma non trae alcun piacere da quell’effimera vittoria. Il suo animo è segnato da una profonda cicatrice, proprio come il suo viso. Ha scordato il calore e la tenerezza. Non crede nell’amicizia, non cerca legami. Tutto ciò che desidera è la vendetta.Nessuno tra i suoi uomini è in grado di capirlo fino in fondo. Almeno fino all’arrivo di Jack Smith, l’ultimo acquisto della ciurma, il giovane uomo che tiene sempre la schiena ben dritta, anche se ha provato sulla propria pelle il morso della frusta. Forse lui potrebbe comprendere.Lennox lo osserva e prova emozioni contrastanti. Jack risveglia i suoi sensi, lo incuriosisce, riesce ad abbattere le sue difese. Il Capitano ne è quasi spaventato. Ha una missione da compiere, un giuramento al quale tenere fede, non può lasciarsi distrarre.Eppure non c’è scampo. Jack lo travolge con la forza di una tempesta. Lo spinge a porsi domande scomode. Il passato conta più del presente? Davvero per quelli come lui non esiste un futuro? È sensato sperare ancora nella felicità? Trovare le risposte a questi interrogativi, per Edward Lennox sarà l’impresa più rischiosa di tutte.


1669 Mar dei Caraibi, vascello Barebones, capitano Edward Lennox e il carpentiere Jack Smith, il tutto raccontato in questo libro dal genere storico di Nykyo Na.
È il primo libro che leggo della scrittrice; all'inizio l'ho trovato un po' lento e forse un po' lungo, nella storia tra i due protagonisti, ma andando avanti ho iniziato a sognare, soffrire e gioire con loro e per loro. Il racconto prende vita con i protagonisti ma anche con le figure secondarie che nella storia fanno parte integrante. Cerco di spiegarvi in poche parole chi sono i protagonisti.
Il capitano Lennox, dovrebbe essere un personaggio freddo, cattivo, ma che alla fine non lo è, anzi... deluso dal padre che non accettava la sua omosessualità decide di diventare un pirata per vendicarsi e cercare di ritrovare il suo compagno da cui lo hanno diviso; sono passati tanti anni e lui non è ancora riuscito a sapere dove lo tengono nascosto. Jack, anche lui deluso e abbandonato dal padre, dopo un lungo periodo trascorso tra l'orfanotrofio e le strade decide di salpare su un vascello, ma viene scoperto a guardare gli uomini in un modo strano e viene brutalmente torturato e tenuto prigioniero in stiva finché non viene liberato dal capitano Lennox e i suoi uomini. A Jack non rimane che chiedere di poter rimanere e far parte della Barebones e lavorare come carpentiere. Jack ha un animo gentile non è a suo agio nel ruolo di pirata, ma su quel vascello trova non solo un capitano a cui non importa niente della suo omosessualità, ma che tiene in considerazione i suoi consigli, per di più trova degli amici e per la prima volta si sente a casa.
Non sono appassionata di libri storici, ma questo mi è piaciuto tanto, forse perché il linguaggio che viene usato non è propriamente storico come invece lo sono le descrizioni, quelle le ho trovata abbastanza reali . Faccio i complimenti a Nikyo Na, un libro scorrevole e ben scritto. 

Recensione di Michela

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno  Informazioni libro Titolo : Love and Revenge Autore : Silvia Mero Editore :...