Lettori fissi

lunedì 9 settembre 2019

Anteprima Recensione libro "La magia di Lelino" di Alessia Pierleoni


Anteprima Recensione libro 

La magia di Lelino di Alessia Pierleoni


Scheda tecnica

Titolo: La magia di Lelino
Autore: Alessia Pierleoni
Editore: Edizioni Kappa
Pagine : 96
Genere : Auto - Biografia
Pubblicazione: 9 SETTEMBRE 2019
ACQUISTABILE PRESSO IL SITO DELLA CASA EDITRICE

N.B. IL RICAVATO DEL LIBRO SARA' DEVOLUTO PER LA RICERCA DELLE MALATTIE METABOLICHE RARE


Credo che questa sia la recensione più difficile e delicata che io abbia mai scritto, ma voglio affidarmi al modo semplice e diretto con cui è scritto questo libro.
Alessia è una mamma giovane, che ama la sua famiglia e la piccola Giulia, la sua prima figlia; in maniera rocambolesca arriva Gabriele (per tutti Lelino) e l’amore raddoppia.
Lelino è un piccolo tesoro, capace di dare amore a chiunque lo incontri, ma quando dovrebbe iniziare a fare quello che fanno i bambini della sua età, i suoi genitori capiscono che qualcosa non va.
Al piccolo viene diagnosticata una grave malattia metabolica, talmente rara che ancora non esiste cura, talmente rara da farti pensare “perché proprio a noi?”
La prognosi infausta non dà speranze, inizia per loro una battaglia a cui di certo non erano preparati.
Leggendo la storia di questa famiglia, ho avuto l’impressione di fare una chiacchierata con Alessia, magari davanti a un caffè; racconta infatti il tutto in maniera sincera e spontanea, senza piangersi addosso.
Quando ti comunicano una brutta notizia, improvvisamente ti cade il mondo addosso, ognuno di noi avrebbe reazioni differenti, Alessia ha subito individuato dei punti di riferimento, delle persone vicino a lei e alla sua famiglia, e che la stanno aiutando ad accompagnare Lelino nel migliore dei modi durante il complicato percorso della malattia.
L’ho letto in poche ore, soprattutto perché è scritto in maniera scorrevole ed è pieno di particolari ironici e aneddoti leggeri che rendono la lettura davvero piacevole.
E’arricchito da stupende foto che ritraggono Lelino con la sua famiglia, di certo una bellissima testimonianza di amore.
E’ molto bello il rapporto col personale del reparto del “Bambin Gesù”, dove Lelino ha trascorso molto tempo, un gran punto di riferimento nonché un aiuto per affrontare al meglio questa situazione a prima vista insormontabile.
Di certo questo libro, oltre a raccogliere fondi per la ricerca di una cura per le malattia metaboliche rare, sarà sicuramente una grande iniezione di aiuto e speranza per tutte quelle famiglie che affrontano situazioni simili.
Leggetelo! Una semplice ma grande lezione di vita per tutti.
“Ah una cosa ve la voglio dire… permettetemi di fare la saggia per una volta…. Apprezzate la vita in ogni sua minima sfaccettatura, vivete e coltivate fino in fondo i rapporti umani, non lasciate che una quotidianità frenetica vi impedisce di provare sentimenti, passioni, emozioni!
Ogni giorno Lelino mi insegna tutto questo…
Una mamma fortunata”


Recensione di Sara

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro Mozzafiato di Alina Cebotari edito Scatole Parlanti

Recensione libro  Mozzafiato di Alina Cebotari edito Scatole Parlanti Scheda tecnica Titolo : Mozzafiato Autore : Alina...