Lettori fissi

venerdì 6 settembre 2019

Recensione libro "IL CAVALIERE D’INVERNO" di Paullina Simons


Recensione libro

IL CAVALIERE D’INVERNO di Paullina Simons




Scheda tecnica

Titolo: Il cavaliere d'inverno
Autore: Paullina Simons
EditoreBUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Serie : #1 Il cavaliere d'inverno
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 700
Formato: Kindle e copertina flessibile
Pubblicazione: 21 Maggio 2003

Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.


Lenigrado 1941. La famiglia Metanova è numerosa; le due sorelle Tatiana e Dasha condividono di tutto, e per via del poco spazio anche il letto. Ma qualcosa cambierà totalmente la routine della loro vita, e lo scopriranno molto presto. Sono le dodici e trenta del 22 giugno dello stesso anno, giorno prima del 17esimo compleanno di Tatiana, che alla radio il discorso del ministro degli interni di Stalin, il generale Molotov, rimbomba in tutte le case russe, annunciando l’entrata in guerra contro la Germania per aver violato i loro rapporti di pace. Tatiana viene incaricata per le scorte di cibo; e incontra il giovane ufficiale dell’Armata Rossa, Alexander. Tra di loro nasce un amore a prima vista, un’attrazione fisica e mentale che nessuno dei due si spiega; ma questo amore segreto diventerà proibito. L’inverno e l’assedio nazista metterà a dura prova il loro rapporto, che potrebbe causare dolore alle persone che li sono più vicine. Ma ciò che nasconde il passato del giovane ufficiale, influirà molto sulla loro vita. Riusciranno a custodire questo loro folle amore nonostante tutte le vicissitudini?  Come riusciranno a cavarsela i nostri due protagonisti?
Tatiana”, disse Alexander, con la voce piena di emozione. “Ti amo”
Lei chiuse gli occhi “Grazie”, sussurrò. Le sollevò il viso. “Non l’ho mai sentito dire da te”
Non può essere vero, pensò lei. Ho ripetuto queste parole ogni minuto di ogni giorno, da quando ci siamo incontrati. “Ti amo, Alexander”
“Dimmelo ancora”
“Ti amo.” Lo abbracciò. “Ti amo da morire. [...]”
“Il cavaliere d’inverno” è un romanzo di Paullina Simons, russa di origine che vive in America, ispirato alla storia della sua famiglia. Il libro prosegue con i romanzi “Tatiana e Alexander” e il “Giardino d’estate”.
Questo romanzo è un libro pieno di emozioni e colpi di scena, in cui tutto l’amore che i due giovani ragazzi provano uno verso l’altro è presente come un velo sottile, ma presentissimo, sul tema e gli orrori della guerra. La dolcezza e il coraggio di Tatiana mi hanno colpito più di tutto il resto; ed è senza dubbio la mia protagonista preferita. Ci sarebbero da dire tante riflessioni positive da dire su questo romanzo, ma ciò che ha lasciato un profondo segno nel mio cuore è stata la tenacia che entrambi i due protagonisti hanno avuto pur di ritrovarsi sempre, nonostante i mille ostacoli che la vita e la guerra hanno provato a separare. Non vedo l’ora di leggere presto il prossimo libro!
“Addio, mia canzone sotto la luna e mio respiro, mie notti bianche e giorni d’oro, mia acqua fresca e mio fuoco. Addio. Che tu possa trovare conforto e una vita migliore e, quando l’alba occidentale illuminerà ancora una volta il tuo viso dorato, sii certa che quello che ho sentito per te non è stato invano. Addio… e abbi fede, mia dolce Tatiana”
Spero che rapisca il vostro cuore esattamente come ha riempito il mio, e che possiate emozionarvi e sperare insieme a Tatiana ed Alexander
Buona lettura!


La serie completa

- Il cavaliere d'inverno


- Tatiana & Alexander


- Il giardino d'estate




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Novità DeA Planeta e De Agostini

  Novità DeA Planeta  e De Agostini I sognatori di  Karen Thompson WALKER Silenzio, come quando nevica. Una pace gelida, tota...