Lettori fissi

sabato 3 febbraio 2018

Consiglio lettura: La collana "La via per il benessere" di Sandro Napolitano

CONSIGLIO LETTURA



La collana "La via per il benessere" è un romanzo di genere narrativo strutturato in più volumi, al momento siamo arrivati al terzo.
La storia è la rappresentazione di un percorso di consapevolezza, il viaggio dei due protagonisti che vivono il loro amore in mezzo ai tanti problemi della vita e alla voglia irrefrenabile di capire come funziona il mondo, per di dare il loro contributo a cambiare finalmente in meglio la società in cui vivono. 
La via per il benessere è il racconto delle vicissitudini di un ragazzo di nome Elian e della ragazza che gli cambia la vita per sempre: Esperanza. L'amore tra i due ragazzi è il sentiero su cui insieme intraprendono un immenso percorso di consapevolezza, che insegna a guardare la vita da una prospettiva più profonda, portandoli a comprendere come poter realizzare un mondo migliore per loro e, di riflesso, per tutti gli esseri viventi. Infatti i due sono animati da una forza di volontà incredibile e da un intento puro, determinati più che mai a cambiare la società in cui vivono. Sono stanchi di vedere passivamente soprusi e ingiustizie ai danni dei più deboli o dei meno fortunati. Studiano un modo per cambiare direzione e condurre la società verso l'anarchia consapevole e, incredibilmente, durante le loro avventure gli si presenta davvero l'occasione per inserirsi nei poteri che contano davvero e poterli così manipolare dal suo interno.
Ma facciamo un passo indietro. La via per il benessere al 2017 è una storia composta da tre volumi, ma è prevista l'uscita di almeno altri due volumi per completare questa meravigliosa opera. Il quarto volume è in lavorazione e si prevede che sarà pubblicato non prima del 2020, perché adesso la storia diventa davvero molto complessa e gli scenari che si aprono dopo la fine del terzo volume sono tantissimi e soprattutto entusiasmanti.
Tutto ha inizio nel primo volume, dal titolo La strada migliore. Elian ha sedici anni, è molto legato a sua mamma Sofia e in particolare alla sua sorellina Eliza, una ragazzina molto dolce e simpatica, oltre che sveglia e intelligente. Il giorno del suo compleanno, durante le feste di Natale, Elian incontra Esperanza nel posto più strano e fantastico che possa esistere. Oltre a Esperanza, Elian trova sulla sua strada tantissimi personaggi stravaganti che lo aiuteranno a comprendere le domande esistenziali che lo hanno condotto lì. Il suo viaggio iniziatico è pieno di emozioni controverse, forse perché nonostante la sua giovane età, il ragazzo si sente responsabile di ciò che gli accade dentro, ma anche di quello che vede succedere intorno a lui e nel mondo. Grazie ai personaggi che Elian incontra, inizia a togliersi i pesi che ostacolano il suo cammino verso la libertà, dando il via alla scintilla di un'autentica rivoluzione interiore.
La storia prosegue nel secondo volume dal titolo Rivoluzione di luce, Elian adesso ha quattro anni in più e vive nei rimpianti per non essere riuscito a dichiarare i suoi sentimenti a Esperanza. I due si sono persi di vista ma, grazie a un'intuizione di Elian che lo porta a intraprendere un breve viaggio, i due si ritrovano in circostanze apparentemente casuali e finalmente lui le dichiara il suo amore. Subito scatta la scintilla, insieme i due ragazzi vogliono anche trovare un modo per comprendere cosa possono fare di concreto per la società, ma qualcosa va storto: il destino pone il suo agguato proprio dietro l'angolo fuggente della felicità.
Così arriviamo al terzo adrenalinico volume dal titolo Alchimia tra l'amore e la morte, la situazione sembra essere senza speranza dopo quello che è successo alla fine del secondo volume, ma accade una sorta di miracolo che rimette in gioco tutto. Nel terzo volume la storia procede velocissima, non si ha nemmeno il tempo di pensare, è necessario scegliere attraverso le intuizioni, e bisogna fare la scelta giusta se si vuole vincere e sopravvivere. L'adrenalina scorre fortissima, ci sono situazioni estreme da affrontare e opportunità irripetibili da saper cogliere al volo. I due protagonisti principali incontrano nuovi personaggi che gli danno modo di vivere emozioni fortissime sia negative che positive, come se andassero a folle velocità sulle montagne russe in bilico tra amore e morte. Così Elian scopre sulla sua pelle quanto il mondo possa essere pieno di imprevisti, dove i sogni vanno colti al volo prima che si trasformino repentinamente, lasciando un prezzo da pagare troppo alto. Soltanto l'amore di Esperanza, aiutata da Eliza, potrebbe compiere un'impresa che appare impossibile da realizzare.
Niente è impossibile, perché il destino è ancora da scrivere.
 

La strada migliore è il primo volume della storia d'amore tra Esperanza e Elian, due ragazzi animati dalle migliori intenzioni a dare il loro determinante contributo per vivere in un mondo migliore di quello che hanno trovato. Così, senza nemmeno rendersene conto, iniziano un percorso di consapevolezza che li porterà dove non avrebbero potuto immaginare nemmeno nei loro sogni più belli.
Tutto ha inizio in modo surreale, Elian ha compiuto sedici anni ed è pieno di dubbi e domande esistenziali. Sono i giorni delle festività natalizie e l'atmosfera che si respira in casa è allegra e spensierata. Elian è molto legato a sua mamma Sofia e soprattutto alla dolcissima sorellina Eliza che ha nove anni. Eliza è una ragazzina molto sveglia e intelligente, sarà un grandissimo aiuto per suo fratello e Esperanza, vestendo un ruolo fondamentale durante lo svolgimento dell'intera storia. In questo primo volume, Elian intraprende un viaggio assolutamente incredibile e fantastico, dove incontra tanti personaggi bizzarri e stravaganti, che lo portano a comprendere i misteri alle domande che si è sempre fatto. È qui che Elian vede per la prima volta Esperanza, e la incontra nel posto più intimo che possa esistere. Elian si innamora di lei ma non se ne rende subito conto, tanto preso dal suo incredibile viaggio. Alla fine il ragazzo farà ritorno a casa, ad attenderlo c'è una sorpresa che spalanca direttamente le porte al secondo volume, per iniziare così la Rivoluzione di luce.
 

Rivoluzione di Luce è il secondo volume che segue "La strada migliore".
Esperanza è una ragazza forte e decisa, Elian è un ragazzo introverso ma determinato a trovare quello che cerca.
Una corsa contro il tempo, prima che diventino troppo grandi per smettere di sognare. Non esiste luogo tanto profondo quanto il viaggio introspettivo, quello di Elian può diventare fantastico quando finalmente sembra che così abbia trovato anche con chi condividerlo: la sua anima gemella Esperanza.
Elian adesso ha quattro anni in più e da circa tre anni ha perso i contatti con Esperanza, la ragazza che aveva incontrato nel primo straordinario viaggio. Una sera il ragazzo ha un'intuizione che lo spinge a partire per cercare di svelare il fitto mistero che li ha fatti incontrare. Così Elian intraprende un nuovo piccolo grande viaggio, dove finalmente i ragazzi si incontreranno in circostanze fortuite. Subito si riaccendera' una fiamma mai realmente spenta, i due sembrano essere destinati a vivere appieno la loro meravigliosa storia d'amore, ma il destino è dietro l'angolo...
 

Alchimia tra l'amore e la morte è il terzo volume in cui si racconta  il viaggio dei due protagonisti principali diventa sempre più profondo e difficile: i due ragazzi si troveranno costretti ad affrontare la vita in tutta la sua crudeltà. Insieme dovranno operare delle scelte molto rischiose per sperare di poter usufruire di un'opportunità irripetibile. Non potranno farlo solo con azioni di combattimento in stile militare, dovranno soprattutto usare la mente, il cuore e il coraggio.
Esperanza e Elian, cogliendo al volo l'occasione di un aiuto insperato, cercano così di entrare nel cuore segreto dei poteri occulti e cambiare le cose dall'interno, ma dietro l'apparenza si svela una sottile guerra più grande di ogni immaginazione, che dura da millenni. 
Dopo una serie di avvenimenti talmente rapidi da togliere il fiato, i nostri eroi scopriranno a loro spese che la vetta più alta è sfuggente come una lacrima nella tempesta, e in un attimo tutto può trasformarsi... 
 
 
Per completare le due collane (Guida essenziale per il viaggio della vita, già presentata nel blog, e La via per il benessere), l'autore Sandro Napolitano  ha creato il

Blog della consapevolezza
 
 
Buona lettura e buona riflessione su noi stessi!!!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Novità DeA Planeta e De Agostini

  Novità DeA Planeta  e De Agostini I sognatori di  Karen Thompson WALKER Silenzio, come quando nevica. Una pace gelida, tota...