Lettori fissi

lunedì 29 gennaio 2018

Recensione: L'imperfetta di Carmela Scotti


SCHEDA TECNICA

 
Titolo: L'imperfetta
Autore: Carmela Scotti
Editore: Garzanti
Pagine: 194
Formato: Kindle; cartaceo
Pubblicazione: 25 Agosto 2016
 
Valutazione
 
 

La storia è ambientata nella Sicilia di fine Ottocento e la protagonista è Catena, una fanciulla che dopo la morte del padre si ritrova sola. La madre la costringe a lavorare in casa e nei campi, le sorelle sembrano quasi non vederla più e lo zio inizia ad abusare di lei senza che nessuno, pur essendone a conoscenza, intervenga.
Catena è una ragazza molto forte, con un grande amore per i libri, le stelle e la natura trasmessole dal padre; un giorno arrivata al limite della sopportazione compie un gesto che macchierà la sua anima per sempre per poi fuggire di casa.
Le difficoltà non saranno però finite perché oltre che dover trovare un modo per sopravvivere dovrà nascondersi dalle persone che la stanno cercando.
La storia ci viene raccontata su due piani temporali differenti e soprattutto in quello del presente, di cui non voglio svelarvi nulla.
L'autrice è riuscita in maniera eccezionale a rendere vivide e reali le emozioni, le sensazioni e le paure che prova la protagonista rendendo al lettore molto facile immedesimarsi in lei. Per tutta la storia prevale una grande angoscia, paura e smarrimento ma allo stesso tempo tantissima forza d'animo, determinazione e consapevolezza che il padre sia sempre accanto a lei e la aiuti ad andare avanti.
Un romanzo che spiazza e che racchiude dentro di sé tanta sofferenza. Catena è l'emblema della forza e del coraggio, nonostante la vita continui incessantemente a metterla alla prova, non perde mai, cade in piedi e si rialza più forte di prima. Lei lotta fino alla fine, anche quando questa sembra non arrivare mai, consapevole che sia la cosa giusta da fare e allo stesso tempo che dopo potrà finalmente intravedere una luce.
Questa è una storia che non può lasciare indifferente, un pugno nello stomaco; spesso ho trovato angosciante e struggente proprio perché l'autrice è riuscita a farlo apparire come qualcosa di tangibile ai nostri occhi.
 
Recensione scritta da Diary of a reader



Cliccare sulle immagini per il link info


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...