Lettori fissi

venerdì 21 luglio 2017

Recensione: Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey

 
 

Titolo: Il diario proibito di Maria Antonietta

Autore: Juliet Grey

Editore: Newton Compton editori

Anno pubblicazione: 17 Novembre 2011

Prezzo: Kindle 3.99; caratceo 7.50

Pagine: 388




Con questo libro, la scrittrice Juliet Grey, inizia a raccontare la storia di Maria Antonia, divenuta Antonietta, regina di Francia,  promessa sposa del nipote di Luigi XIV re di Francia, erede al trono, a soli 10 anni.
 
 

Maria Antonia,  una bambina di soli dieci anni ha in mano il destino del Regno D'Austria: il suo matrimonio decretava l'alleanza con la Francia alias la salvaguardia del Regno D'Austria.
"Inflessibile nel suo atteggiamento pragmatico, Maman ci preparò ad accettare i nostri destini non solo con grazia e serenità, ma anche senza tanto clamore. Così ero stata educata ad aspettarmi, con la stessa certezza che l’estate segue alla primavera, che un giorno la mia vita spensierata di più giovane arciduchessa d’Austria sarebbe cambiata per sempre. Quel che non avevo previsto era che il giorno in questione sarebbe arrivato tanto presto".
Ma, Maria Antonia con i suoi 10 anni non è ancora pronta per piacere al futuro marito e futuro re, così viene sottoposta a   una lunga metamorfosi. Il suo corpo è quello di una bambina che  deve diventare donna nel giro di poco tempo. Finisce così la sua giovinezza.
«Il marchese è venuto in Austria per una missione di grande importanza», mi spiegò Maman. «Per conto del sovrano, ha avuto l’incarico di chiedere la vostra mano per il nipote, Sua Maestà Cristianissima Luigi Augusto delfino di Francia».
Confesso che la mia prima reazione fu di confusione, di sconcerto. Conficcai le unghie nei palmi delle mani per non piangere. Sarei partita per sposarmi?
 
Parte per la Francia a 14 anni con un peso enorme sulle spalle: piacere al re, piacere alla regina d' Austria sua madre, piacere al regno.
Arrivata a Versailles, si trova impigliata in un mondo sporco di corruzione e disonestà e si sente respinta dal suo marito, futuro re.
Ma ben presto, Maria Antonietta cresce, ed impara ad affrontare il suo regno e a farsi amare dal suo popolo, ma un po' meno dal suo marito.
Diventa regina a 18 anni, accanto a suo marito Re Luigi 15.

Risultati immagini per immagini regina maria antonietta

 
Juliet Grey , l'autrice, ha condotto numerose ricerche sulle famiglie reali europee ed è particolarmente affezionata alla figura di Maria Antonietta e tramite i suoi romanzi dedicati alla vita della regina è stata in grado di trasmettere questo suo amore e dedizione verso la regina - bambina anche ai suoi lettori.
Ha descritto con particolari minuziosi il calvario subito dalla piccola Antonia affinchè il suo corpo bambino si trasformasse in un corpo adulto. E' riescita a far commuovere il lettore leggendo le bambine in cui una bambina di soli quattordici anni abbandona la sua famiglia per non rivederla più, verso una direzione sconosciuta.
 
 
Descrizioni minuziose e attente, nulla è lasciato al caso. Linguaggio semplice e pulito senza sbavature alcune e senza volgarità. Lettura scorrevole e piacevole.
Un libro che mi ha fatto riflettere sulla condizione delle bambine a cui viene rubata la loro infanzia e la loro adolescenza, solo per puro egoismo degli adulti  camuffato dal potere.
Nessuno ci ridà indietro la giovinezza perduta e rubata, anche se il premio è diventare regina.
 Ma come si suol dire, " anche i ricchi piangono e soffrono"; si vive sicuramente una vita protetta da "una gabbia d'oro", ma tanto tanto triste.

Meglio poveri ma ricchi d' animo e di spirito.
 
Risultati immagini per immagini felicità
Il romanzo  " Il diario proibito di Maria Antonietta "è  il primo libro di una trilogia.

La serie completa :

- Il diario proibito di Maria Antonietta

- Il diario perduto di Maria Antonietta

- Le confessioni segrete di Maria Antonietta


Buona lettura dalla vostra Emanuela
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI

  NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI                                         Informazioni lib...