Lettori fissi

mercoledì 17 ottobre 2018

Recensione libro L'ipnotista di Lars Kepler , edito Longanesi, Amazon

Recensione libro
L'ipnotista di Lars Kepler
Amazon, Longanesi



Scheda tecnica

L'ipnotista (La Gaja scienza) di [Kepler, Lars]

Titolo: L'ipnotista
Autore: Lars Kepler
Editore: Longanesi
Pagine: 585
Formato: Kindle, copertina rigida, audiolibro
Genere: Thriller / Suspense
Pubblicazione: 31 Dicembre 2010

«Sentirai solo la mia voce e il conto alla rovescia. Tutto è tranquillo e immobile e non c’è motivo di aver paura.»Si chiama Erik Maria Bark ed era l’ipnotista più famoso di Svezia. Poi qualcosa è andato terribilmente storto e la sua vita è stata a un passo dal crollo. Ha promesso pubblicamente di non praticare mai più l’ipnosi e per dieci anni ha mantenuto quella promessa. Fino a oggi.Oggi è l’8 dicembre, è una notte assediata dalla neve ed è lo squillo del telefono a svegliarlo di colpo. A chiamarlo è Joona Linna, un commissario della polizia criminale con l’accento finlandese. C’è un paziente che ha bisogno di lui. È un ragazzo di nome Josef Ek che ha appena assistito al massacro della sua famiglia: la mamma e la sorellina sono state accoltellate davanti ai suoi occhi, e lui stesso è stato ritrovato in un lago di sangue, vivo per miracolo. Josef è ricoverato in grave stato di shock, non comunica con il mondo esterno. Ma è il solo testimone dell’accaduto e bisogna interrogarlo ora. Perché l’assassino vuole terminare l’opera uccidendo la sorella maggiore di Josef, scomparsa misteriosamente. C’è solo un modo per ottenere qualche indizio: ipnotizzare Josef subito. Mentre attraversa in auto una Stoccolma che non è mai stata così buia e gelida, Erik sa già che infrangerà la sua promessa. Accetterà di ipnotizzare Josef. Perché, dentro di sé, sa di averne bisogno. Sa quanto gli è mancato il suo lavoro. Sa che l’ipnosi funziona. Quello che l’ipnotista non sa è che la verità rivelata dal ragazzo sotto ipnosi cambierà per sempre la sua vita. Quello che non sa è che suo figlio sta per essere rapito. Quello che non sa è che il conto alla rovescia, in realtà, è iniziato per lui.


L'assassino voleva uccidere tutta la famiglia ma il figlio Joseph è sopravvissuto; lui sembra essere l'unica chance che hanno per salvare la sorella maggiore che risulta irrintracciabile. La polizia crede che il colpevole sia già sulle sue tracce per portare a termine il lavoro ed è per questo che richiedono l'aiuto di Erik Bark, uno degli ipnotisti più famosi, per scoprire se quello che Joseph ha visto li possa aiutare ad identificarlo. 
La storia è fin da subito coinvolgente ed angosciante e l'accaduto è raccontato in modo molto vivido ed esplicito. 
Il romanzo è ben strutturato, avvincente e sorprendente dall'inizio alla fine è ricco di colpi di scena inaspettati; avrei preferito però un maggior approfondimento sull'indagine che dà vita a tutta la storia. I personaggi sono quasi tutti davvero ben pensati, molto particolari e tormentati.
La parte centrale, quando c'è un salto temporale di 10 anni, è quella che ho preferito perché vengono rivelate molte cose che ci aiutano a comprendere meglio come il protagonista sia diventato quello che è oggi ed il suo mestiere di ipnotista. Si torna nel passato quando Erik praticava ancora la sua professione ed è stato molto intrigante entrare nella mente di altre persone e scoprire cose impensabili; il gruppo con cui lui lavora durante le sue sedute cade in uno stato di incoscienza e grazie al supporto degli altri ognuno di loro affronta il momento che li ha cambiati e che non ricordano. Qualcosa però è andato storto e questo lo ha costretto ad abbandonare il suo lavoro e tutti i progetti ai quali lavorava da tempo.
Passato e presente si intrecciano per dare vita ad un racconto che lascia costantemente con il fiato sospeso. segnalo la presenza di molte scene crude ed esplicite di uccisioni e violenze che potrebbero urtare l'animo dei lettori più sensibili, sicuramente non adatte a tutti. 
Un finale con i fiocchi, un susseguirsi di eventi a ritmo serrato, una lotta contro il tempo per la sopravvivenza. 

Recensione di Diary of a reader. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Novità DeA Planeta e De Agostini

  Novità DeA Planeta  e De Agostini I sognatori di  Karen Thompson WALKER Silenzio, come quando nevica. Una pace gelida, tota...