Lettori fissi

venerdì 20 dicembre 2019

Nuova proposta Les Flaneurs: "Notturno Jugoslavo. Romanzo di un generazione", l'omaggio a un Calcio che non c'è più


Nuova proposta Les Flaneurs: "Notturno Jugoslavo. Romanzo di un generazione", l'omaggio a un Calcio che non c'è più

Notturno jugoslavo: Romanzo di una generazione (Clairefontaine) di [Giulianelli, Emanuele, Frusca, Paolo]
Informazioni libro
Autore: Emanuele Giulianelli – Paolo Frusca
Titolo: Notturno Jugoslavo – Romanzo di una generazione
Pagine: 230
Genere: Narrativa contemporanea
Uscita: 10 dicembre 2019
 «La Jugoslavia finì su un campo di calcio». Così sentenzia il protagonista di questo toccante omaggio al mitico calcio di uno Stato che non c’è più. Attraverso l’immaginaria ed “esemplare” vicenda di Aca Mirković e della sua famiglia riviviamo l’intera parabola del football jugoslavo: dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino alla tragica dissoluzione della Repubblica Federale. Una lunga serie di eventi sportivi e drammi storici inestricabilmente intrecciati. Alternando la fittizia conversazione con Aca, lo splendido racconto romanzato della sua vita e le interviste (realmente avvenute) con le leggende del calcio jugoslavo, gli autori ci trascinano in un’altalena di vittorie e fallimenti, cadute e risalite, nello sport come nella vita. Su tutto si innalza il fascino di un gioco incredibile, capace di unire, dividere e scatenare emozioni uniche.
Emanuele Giulianelli (Roma, 1979). Scrittore e giornalista freelance, collabora regolarmente con Four Four Two, Il Corriere della Sera, Rivista Undici, Panenka e Inside Over. Ha pubblicato finora tre libri: Marco Osio, il Sindaco (2016), Il calcio è un pretesto. Storie dalla periferia dell’impero (2017) e Qarabag. La squadra senza città alla conquista dell’Europa (2018).

Paolo Frusca (Brescia, 1963). Nel 2010 esce il suo primo romanzo, Un impero per l’inferno (Urania Mondadori, con Italo Bonera). Nel 2014 è autore con Federico Buffa e altri dello spettacolo teatrale Le olimpiadi del 1936, dal quale viene tratto il romanzo L’ultima estate di Berlino (Rizzoli, 2015). Con questo testo vince, nel 2016, il premio del CONI per la letteratura sportiva. Collabora con SKY Sport per la trasmissione Federico Buffa racconta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Novità DeA Planeta e De Agostini

  Novità DeA Planeta  e De Agostini I sognatori di  Karen Thompson WALKER Silenzio, come quando nevica. Una pace gelida, tota...