Lettori fissi

giovedì 14 dicembre 2017

Recensione: Le sette sorelle di Lucinda Riley


SCHEDA TECNICA

 
Titolo: Le sette sorelle
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Serie: 1 capitolo della serie :Le sette sorelle
Pagine: 576
Pubblicazione: 2 Gennaio 2015
Formato: Kindle e copertina flessibile
 
Valutazione
 


 


Segreti nascosti, passato da scoprire, il primo libro che apre una saga.

Maia, “primogenita” di un  padre adottivo è l’unica delle sue sorelle a vivere ancora con il padre  nel bellissimo lago di Ginevra, Atlantis. Ma proprio quando si allontana per soggiornare a casa di una sua amica a Londra, che la terribile notizia le arriva come un fulmine al ciel sereno: Pa’ Salt è morto. Il magnate che ha adottato lei e le sue cinque sorelle, è andato via per sempre. L’uomo misterioso che nessuno conosceva davvero, nemmeno il suo fidato e generoso avvocato George Hoffmann.  La vita di Maia, già tormentata, con questa notizia la sconvolge di più. Nonostante questo, riesce a mantenere calma e autocontrollo di sé per le sue sorelle minori, perché tutte hanno sempre contato su di lei. L’eredità e il testamento lasciata da Pa’ Salt è insolita: una sfera armillare di cui gli anelli segnano coordinate misteriose, dove è nascosto il loro passato. Maia sarà la prima a trovare il coraggio di andare alla ricerca del proprio passato e delle sue origini; dopo un grande avvenimento che ha segnato la sua adolescenza.
“Non lasciare mai che la paura decida del tuo destino”
Le sue coordinate e l’oggetto lasciato da Pa’ Salt nella lettera indirizzato alla figlia, la porteranno nella grande Rio de Janeiro, nella Casa das orquìdeas; un grosso plico di lettere le faranno conoscere la sua bisnonna Izabela, da cui ha eredità la sua bellezza; la porterà nell’amore sbocciato nella Parigi bohèmienne degli anni 20, legato con la costruzione della statua del Cristo Redentore presente a Rio.
Una serie di viaggi e di spostamenti  che sconvolgeranno
la  vita recente e presente di Maia, ma che riuscirà a renderla più forte e coraggiosa nelle proprie decisioni. In suo aiuto ricorre lo scrittore brasiliano Floriano che l’aiuterà a svelare  le sue  origini.
Origini che la conduranno in una nuova realtà.
 Risultati immagini

“Le sette sorelle” è il primo romanzo di una lunga saga formata da sette libri di Lucida Riley. È ispirato alla mitologia delle Sette Sorelle delle Pleiadi, la costellazione vicina alla famosa cintura di Orione.
Il linguaggio è fluido e scorrevole, e prendendo per mano il lettore, lo  conduce  fino a leggerne l'ultima pagina senza fermarsi mai.
Ciò che continua a sorprendimi della scrittrice Lucinda Riley è il modo di descrivere nei minimi particolari  ogni cosa: dai paesaggi e modi di vivere differenti di Rio a Parigi, alle emozioni che provano i personaggi, a tutti i loro modi di fare. È scritto con discrezione, senza accenno ad esagerazioni, riuscendo a mantenere il clima magico nel corso della lettura. Il salto temporale tra presente e passato è quello che mi attira di più; è molto interessante perché non spezza il discorso e riesce a coinvolgere ancora di più il lettore. 
È il terzo libro che leggo di questa saga, anche se non in modo cronologico; attendo ora con ansia l'uscita del quarto romanzo che uscirà in Italia il 3 gennaio 2018. Ogni storia è riuscita  ad appassionarmi e segnarmi l’anima in modo differente.
È sorprendente come l’amore riesca ad essere meraviglioso e distruttivo nello stesso momento; ed è proprio questo aspetto, secondo me, la caratteristica della scrittrice: decisioni difficili, ma fatte sempre con il cuore. 
 La storia appassionante di Bel e del giovane scultore Laurent, non lascia indifferente nessuno, in particolare una ragazza così giovane come me:
"Almeno, permettimi di sfiorare le tue labbra".
Bel lo fissò, sapendo che si trovava sull’orlo del precipizio.
 "Sono tua" mormorò.
E le labbra di Laurent di Laurent si posarono sulle sue"
Oltre a leggere questo libro, consiglio a tutti (soprattutto a ragazze nel periodo adolescenziale) di seguire sempre il proprio cuore e i loro sogni, di non lasciarsi abbattere dai pregiudizi e dalla paura di ferire le persone. La prima persona a rendere felice devi essere tu stessa!

Buona lettura, sono sicura che amerete questo libro esattamente come me!!!
 
 
 LA  SERIE PRESENTE IN ITALIA:
 
- Le sette sorelle

 
- Ally nella tempesta ( recensione nel blog)

 
- La ragazza nell'ombra ( recensione work progress)

 
- La ragazza delle perle ( uscita 3 Gennaio 2018)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...