Lettori fissi

mercoledì 13 dicembre 2017

Recensione: La sconosciuta di Mary Kubica



                                                SCHEDA TECNICA

Titolo: La sconosciuta
Autore: Mary Kubica
Editore: Harlequin Mondadori
Pagine: 337
Collana: Hm
Genere: Thriller /Narrativa straniera
Formato: Kindle; Copertina rigida
Pubblicazione: 13 Ottobre 2015
 
 
Valutazione

 Heidi, incontra una ragazza in evidente difficoltà, Willow, e le offre il suo aiuto. La invita a casa sua, contro il volere della propria famiglia, ma l’ombra del passato della ragazza incombe su di loro e le  omissioni e le bugie destabilizzano l’equilibrio di tutta la famiglia.

 
Siamo a Chicago in una piovosa giornata d’Aprile.  Sulla banchina della metropolitana , Heidi, quasi per caso, vede una ragazza immobile nei suoi abiti logori, mentre stringe tra le braccia una neonata.
 "La ragazza indossa un paio di jeans strappati all’altezza delle ginocchia. La giacca, di nylon leggero, è verde militare con il cappuccio. Niente ombrello. Affonda il mento nella giacca e guarda fisso davanti a sé mentre la pioggia la infradicia. Quelli che le passano accanto se ne stanno curvi sotto gli ombrelli, nessuno la invita a dividere il proprio. Il bambino, infilato nella giacca della madre come un cucciolo di canguro nel marsupio, tace.
La ragazza si tiene vicina una valigia antiquata di logora pelle marrone, e porta un paio di stivali con le stringhe, anche quelli completamente zuppi.
Non può avere più di sedici anni".
La ragazzina sale su un treno e se ne va. Heidi non riesce a togliersi quella scena dalla testa e continua a pensare che avrebbe potuto fare qualcosa per aiutarle. Potrebbe succedere anche a noi trovarci in una situazione del genere. Che avremmo fatto? Avremmo avvicinato la ragazza per offrirle il nostro aiuto oppure saremmo stati indifferenti come spesso accade ormai nella società?
Heidi Wood è sempre stata una persona sensibile e dal cuore d'oro, sempre attenta ai bisogni altrui e con un trascorso che non le rende giustizia.
I giorni passano, finalmente rivede la ragazza e d'istinto decide di aiutarla. La invita a casa, consapevole della reazione negativa che avrebbe scatenato in suo marito e sua figlia.
Ed è così, che Willow e la sua bambina entrano prepotentemente nella vita di un'altra famiglia ignara di ciò che sarebbe accaduto.
I silenzi ed i segreti sul passato delle nuove arrivate insospettiscono Chris e questa sarà la goccia che farà traboccare il vaso, un vaso pieno di rimpianti e rimorsi.
Risultati immagini per immagini rimorsi

 
Il romanzo inizia piano, ma pian piano prende ritmo ; la prima metà del libro è interamente sfruttata per la descrizione dei personaggi e dei luoghi, con la giusta dose di particolari che riesce a farci immaginare di essere realmente lì.
Il gioco di dubbi e domande fatto dall’autrice rende difficile mettere da parte questo libro per tornare alla vita normale. Viene automatico immedesimarsi in ogni personaggio, si soffre con loro e per loro.
I capitoli si susseguono velocemente e la storia scorre placida sino a poche decine di pagine dalla fine dove poi interviene un finale a dir poco frettoloso. E se debba essere sincero, questo mi ha un pò spiazzato. Mi aspettavo qualcosa di più.
"La sconosciuta" è il secondo romanzo dell'autrice Mary Kubica e così come anche il romanzo precedente è caratterizzato da una struttura particolare: ogni capitolo racconta la storia e il punto di vista della storia di ciascun personaggio anticipato dal titolo con il nome del protagonista. In questo romanzo, perciò, si alternano i capitoli con Heidi, Chris ( il marito), alternando le loro storie... fino a quando non si aggiungono personaggi.
Tutto sommato, comunque, un libro che consiglio caldamente, soprattutto agli amanti del thriller senza azione ma carico di suspense.
Diamo merito ad una nuova artista di cui sentiremo parlare ancora.
 
                    BUONA LETTURA
 
RECENSIONE SCRITTA DA MICHELE  PRUDENTE



Per maggiori informazioni sulle offerte, basta cliccare sulla foto e troverete il link!!!
 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...