Lettori fissi

domenica 26 novembre 2017

Recensione: E' tutta vita di Fabio Volo



SCHEDA TECNICA

 
Titolo: E' tutta vita
Autore: Fabio Volo
Editore: Mondadori
Pagine: 234
Pubblicazione: 18 Novembre 2015
Collana: Arcobaleno
 
 
                                                                  Gradimento





E' solo il sesso a tenere unite due persone? O e' solo un figlio? Un incontro che cambia la tua vita e per questo ti aggrappi a esso. E sai di non essere piu' solo, che non ne puoi piu' farne a meno. Il tuo perche' e' li', in quell'incontro, con tutte le tue paure e i tuoi dubbi.

Cosi' accade per Nicola quando incontra e conosce Sofia, se ne innamora all'istante. Creano una loro intimita' che li porta a essere genitori. E proprio grazie ai loro dubbi riconoscono il significato di appartenenza l'uno all'altra.
I personaggi principali sono Nicola e Sofia attraverso cui l'autore Fabio Volo, racconta il potere che l'amore esercita sull'essere umano in grado di riportare i ragazzi sulla quella via che spesso smarriscono.
Nicola è un ragazzo che rappresenta la generazione odierna dedita a una vita dispersiva e altanelante tra alcool, discoteche e uscite "allegre" tra amici, sesso e tabacco.
Ma un viaggio di piacere a Roma tra amici per un concerto , fu galeotto come si suol dire.  
Qui il suo sguardo si posa su Sofia e non si stacca più da essa.

Colpo di fulmine lo chiamano.
Da qui la sua vita cambia; Nicola inizia a porsi delle domande sulla sua vita e a trovare delle risposte indirizzate ad un unico nome : Sofia .
Inizia  una nuova vita piena di amore e di attenzione verso la sua Sofia, la sua Musa, il suo amore .
Tutto diventa così veloce e strano. Nicola pensa di aver trovato le risposte che da sempre cercava; ma tutto cambia improvvisamente.
 
 "L’unica certezza era che non avrei potuto scegliere nessun’altra. Era lei. Punto.
Dal momento in cui l’avevo incontrata era stato come se qualcosa avesse iniziato a parlarmi per la prima volta, qualcosa di profondo. Sembrava la risposta a una domanda che portavo dentro e non conoscevo. Una risposta nuova. La mia.
Da subito avevo avuto la sensazione che lei mi fosse indispensabile, che fosse indispensabile alla mia vita, anche più di me stesso. Non avrei più dovuto cercare altrove. Sentivo che con lei avrei rischiato, senza sapere esattamente cosa".

 
 
La vita purtroppo è mobile e gli eventi che la caratterizzano mettono a dura prova il sentimento dell'amore.  
Purtroppo oggigiorno accade con maggiore frequenza e maggiore intensità. I cambiamenti avvengono velocemente e travolgono tutto e tutti senza distinzioni di età; e mi rammarico a dirlo, le vittime delle crisi coniugali sono soltanto i bambini, i figli che si ritrovano ad affrontare un calvario imposto dagli adulti.
"Un figlio non è un collante, ma un detonatore che può scaraventare lontani, ai lati opposti di una stanza. Bisogna voler stare insieme con tutte le proprie forze, essere disposti a lottare per ritrovare una vicinanza, per poter allungare una mano e trovare ancora l’altro. Senza volontà, senza desiderio di stare insieme, i figli possono essere un’ottima scusa per andarsene".
Lettura semplice, non complicata grazie all'uso di un linguaggio non sofisticato che rende la sintassi comprensibile a molti.
Lettura scorrevole ; ma devo sollevare una piccola critica , a volte è scontata e non lascia spazio alla creatività o alla curiosità del lettore.
E' come se l'autore abbia avuto fretta di concludere oppure consideri il suo pubblico incapace di pensare o di immaginare delle scene.
Ma in questo libro, ho colto qualcosa che pensavo non ci fosse nell'autore: il desiderio e la voglia che quell'incontro a cui aveva detto si, fosse per sempre perche' in quel si lui si riconosceva.
Ho avuto la sensazione che in realtà Nicola sia stato Fabio e che ha cercato attraverso il personaggio, di riscattare la sua vita. Ecco perchè ha dato poco spazio alla fantasia del lettore.
Ne consiglio comunque la lettura; potrebbe far riflettere molte coppie sulle scelte impulsive e frettolose che potrebbero compromettere la vita di chi ci vive accanto.
 
                            BUONA LETTURA
 
RECENSIONE SCRITTA DA LA CHICCA
 





Nuovo tablet Fire 7, schermo da 7", 8 GB, (Nero) - con offerte speciali in offerta a 49,99 invece di 69,99 con spedizione gratuita. 
                                                                                                                                 
                                                        
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...