Recensione libro Di tenebra e d'amore" di Silvia Zucca
Scheda tecnica
Titolo: Di tenebra e d'amore
Autore: Silvia Zucca
Editore: More stories
Genere: romanzo rosa
Pagine: 350
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 30 Ottobre 2020
Non è facile adattarsi alle usanze di un paese straniero, ma lo è ancor meno quando si è dovuto rinunciare a una promettente carriera artistica. Odyle Chagny è stata costretta a lasciare la Francia e ad accontentarsi di fare l’istitutrice delle due figlie di Lord e Lady Moran. Dalla sua posizione ai margini del bel mondo, la giovane si rende contro ben presto che in quell’ambiente dove tutto sembra perfetto, in realtà molti nascondono oscuri segreti. Che dire per esempio di Lord Tristan Brisbane, l’attraente gentiluomo la cui timida insicurezza mal si accorda con le voci inquietanti che circolano sul suo conto? O dell’avvenente Lady Moran, che pur circondata dal lusso conduce un’esistenza triste e solitaria? Generosa e perspicace, Odyle si ritrova così in una scomoda posizione, scoprendo a proprie spese che nell’Inghilterra puritana di fine Ottocento può bastare un sussurro per distruggere una vita.
Buongiorno lettrici! Ecco a voi la mia opinione su "Di tenebra e d'amore" di Silvia Zucca, uscito il 30 ottobre, edizione revisionata dalla More Stories.
"Di tenebra e d'amore" è il primissimo romanzo dell'autrice Silvia Zucca, e narra la storia di Odyle Chagny, ragazza francese che lascia la sua Patria per andare nella puritana Londra di fine '800, dove ad attenderla ci sarà un lavoro come istitutrice per Lord e Lady Moran e le loro due figlie. Ciò che Odyle percepisce inizialmente è la perfezione di quello che la circonda, all'apparenza una famiglia modello, ma è ignara degli oscuri segreti che circolano sul conto di Lord Moran e Lord Tristan Brisbane.
Ecco cosa ne penso: la primissima sensazione provata è stato quasi "fastidio" per Lord Moran, in quanto mi turbava il suo atteggiamento, un carattere che io stessa ho definito "acido".
I personaggi sono descritti benissimo, ma ciò che mi ha colpita maggiormente è la capacità dell'autrice di narrare tutto, incastrare i pezzi di una storia narrata con maestria, utilizzando un linguaggio elaborato, e molte volte, secondo il mio parere, complesso. Ho avuto non poche difficoltà a comprenderlo, infatti, ma anche a memorizzare tutti i nomi dei protagonisti, seppur il mio livello di inglese sia alto. Del resto il libro è molto bello, ripeto, scritto egregiamente. Un romanzo storico, ambientato in Inghilterra a fine '800, per chi ama gli storici dalla trama originale, ricchi di suspence, colpi di scena e mistero.
3,5 stelle
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!