Lettori fissi

venerdì 16 ottobre 2020

Recensione libro: "La settima promessa" di Michela Tilli edito Garzanti

Recensione libro:  La settima promessa di Michela Tilli edito Garzanti

Scheda tecnica
Autore: Michela Tilli
Titolo: La settima promessa
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Ebook e cartaceo
Pagine: 204
Pubblicazione: 1 Ottobre 2020

I legami più forti non conoscono confini. Alle porte di Milano c'è un quartiere lontano anni luce dallo sfarzo della città. Un'appendice periferica dove è impossibile distinguere un palazzo dall'altro, una strada dall'altra. È qui che crescono due ragazze che non hanno niente in comune fuorché i loro dodici anni: Imma, taciturna e solitaria, è felice solo con il naso in un libro, isolata da tutto e da tutti. Al contrario, Agata odia l'invisibilità e aspetta con ansia il giorno in cui smetterà di essere la figlia del meccanico. Due mondi che sembrerebbero fatti per non incontrarsi mai. E invece, tra i banchi di scuola, bastano poche parole scambiate sottovoce, un consiglio di lettura e una gentilezza inattesa perché Imma e Agata si scoprano più simili di quanto non credano e comincino a fare affidamento l'una sull'altra. Giorno dopo giorno, la loro amicizia si approfondisce ed entrambe decidono di suggellarla con sette promesse, sette cose belle che piacciono a entrambe e che non smetteranno mai di condividere qualunque cosa accada. Ma spesso le promesse sono destinate a essere infrante. Soprattutto se la realtà entra prepotente a sconvolgere un universo che si credeva invulnerabile. Quando, per un'insignificante coincidenza, Agata e Imma vengono a conoscenza di un oscuro segreto, capiscono che niente sarà più come prima. Perché quel segreto, che lega indissolubilmente le loro famiglie, è un'arma a doppio taglio: potrebbe unirle ancora di più, ma anche costringerle a mettere fine alla loro amicizia. 
La storia viene raccontata in prima persona dalla protagonista. Una cartolina e i ricordi iniziano...la sua adolescenza,le amiche,la scuola,il difficile rapporto con la sua famiglia e poi lei... 7 promesse. Un tema molto difficile e particolare viene descritto ma per due adolescenti sembra quasi non importare in quanto loro hanno solo la loro amicizia. Il libro si legge molto volentieri in quanto e' molto scorrevole e l'argomento molto particolare viene descritto in maniera delicata non rendendo pesante la lettura. L' amicizia quella vera supera qualsiasi confine. 4 stelle. Lettura consigliata. 

Recensione di Nemesis

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...