Lettori fissi

lunedì 21 ottobre 2019

Recensione libro "Errori e malintesi" di Victoria Van Oosten Collana Io me lo leggo

Recensione libro

Errori e malintesi di Victoria Van Oosten 


Errori e malintesi: (Collana Io me lo leggo) di [Victoria Van Oosten]

Scheda tecnica

Titolo: Errori e malintesi
Autore: Victoria Van Oosten 
Collana: Io me lo leggo 
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 185
Formato: Kindle e copertina flessibile
Pubblicazione: 9 Settembre 2019
Nella elegante Bath d’inizio Ottocento (sono da poco finite le guerre napoleoniche) tre giovani di ottima famiglia e altrettanto interessante dote sono alle prese con i rispettivi pretendenti o presunti tali: la protagonista, Isabel Ramsey, innamorata di Mr Tresham, studente di Oxford che tarda a dichiararsi; sua cugina Claire Dyce, fidanzata con il capitano Simmons, e Harriet Morris che non vuole saperne del capitano Reginald. Ad animare le loro giornate e complicare i loro sentimenti concorrono molti amici e parenti, tra i quali spiccano l’ironico Mr Drummond e la pasticciona Miss Skene, sempre pronti ad organizzare gite e divertimenti. Tra malintesi ed errori di valutazione, le tre ragazze dovranno fare i conti con la realtà e con i sentimenti altrui.
Il racconto è ambientato a fine ‘800 e gira intorno alle vicissitudini di famiglie nobili.
La protagonista principale è Isabel Ramsey a cui seguono come protagoniste secondarie la cugina Claire Dyce e Harriet Morris.
Loro sono ragazze molto giovani e l’argomento principe per delle ragazze tanto giovani all’epoca e soprattutto per le loro era quello di trovare un marito dotato di titolo e dote fra i pretendenti.
Miss Isabel si è innamorata di uno studente di Oxford Mr Tresham, che tarda a dichiararsi e che vedremo nel seguito della storia illudere Miss Isabel per poi invece scegliere una ragazza superficiale e cattiva.
La cugina Claire Dyce è invece fidanzata con il capitano Simmons e Harriet Morris non vuole saperne del capitano Reginald e di conseguenza intreccerà conoscenze e simil relazioni con altri pretendenti per poi rendersi conto che colui che stava rifiutando era la miglior scelta.
Il racconto si svolge in Inghilterra fra famiglie altolocate del tempo, e attorno alle tre protagoniste gravitano le loro famiglie (ingombranti) attente a etichette e dote. 
La trama e la storia si basa su una serie di errori e malintesi che metteranno su altre strade e faranno cambiare idea più volte alle nostre protagoniste creando una serie di malcontenti.
Ho trovato macchinosa tutta la genealogia dei protagonisti (forse troppi, ma vista l’epoca in cui si svolge è comprensibile).
La trama è scontata e non ci sono colpi di scena che ti tengono incollata.

Recensione di Stella

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno

Love and Revenge di Silvia Mero dal 3 Giugno  Informazioni libro Titolo : Love and Revenge Autore : Silvia Mero Editore :...