Lettori fissi

lunedì 21 ottobre 2019

Recensione libro "Errori e malintesi" di Victoria Van Oosten Collana Io me lo leggo

Recensione libro

Errori e malintesi di Victoria Van Oosten 


Errori e malintesi: (Collana Io me lo leggo) di [Victoria Van Oosten]

Scheda tecnica

Titolo: Errori e malintesi
Autore: Victoria Van Oosten 
Collana: Io me lo leggo 
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 185
Formato: Kindle e copertina flessibile
Pubblicazione: 9 Settembre 2019
Nella elegante Bath d’inizio Ottocento (sono da poco finite le guerre napoleoniche) tre giovani di ottima famiglia e altrettanto interessante dote sono alle prese con i rispettivi pretendenti o presunti tali: la protagonista, Isabel Ramsey, innamorata di Mr Tresham, studente di Oxford che tarda a dichiararsi; sua cugina Claire Dyce, fidanzata con il capitano Simmons, e Harriet Morris che non vuole saperne del capitano Reginald. Ad animare le loro giornate e complicare i loro sentimenti concorrono molti amici e parenti, tra i quali spiccano l’ironico Mr Drummond e la pasticciona Miss Skene, sempre pronti ad organizzare gite e divertimenti. Tra malintesi ed errori di valutazione, le tre ragazze dovranno fare i conti con la realtà e con i sentimenti altrui.
Il racconto è ambientato a fine ‘800 e gira intorno alle vicissitudini di famiglie nobili.
La protagonista principale è Isabel Ramsey a cui seguono come protagoniste secondarie la cugina Claire Dyce e Harriet Morris.
Loro sono ragazze molto giovani e l’argomento principe per delle ragazze tanto giovani all’epoca e soprattutto per le loro era quello di trovare un marito dotato di titolo e dote fra i pretendenti.
Miss Isabel si è innamorata di uno studente di Oxford Mr Tresham, che tarda a dichiararsi e che vedremo nel seguito della storia illudere Miss Isabel per poi invece scegliere una ragazza superficiale e cattiva.
La cugina Claire Dyce è invece fidanzata con il capitano Simmons e Harriet Morris non vuole saperne del capitano Reginald e di conseguenza intreccerà conoscenze e simil relazioni con altri pretendenti per poi rendersi conto che colui che stava rifiutando era la miglior scelta.
Il racconto si svolge in Inghilterra fra famiglie altolocate del tempo, e attorno alle tre protagoniste gravitano le loro famiglie (ingombranti) attente a etichette e dote. 
La trama e la storia si basa su una serie di errori e malintesi che metteranno su altre strade e faranno cambiare idea più volte alle nostre protagoniste creando una serie di malcontenti.
Ho trovato macchinosa tutta la genealogia dei protagonisti (forse troppi, ma vista l’epoca in cui si svolge è comprensibile).
La trama è scontata e non ci sono colpi di scena che ti tengono incollata.

Recensione di Stella

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...