Lettori fissi

lunedì 26 novembre 2018

Recensione libro "Ancora e per sempre" di Romina Quarena, Albatros, Amazon



Recensione libro
Ancora e per sempre di Romina Quarena
Albatros
Amazon





Scheda tecnica

Titolo: Ancora e per sempre
Autore: Romina Quarena
Editore: Albatros, Il filo
Pagine: 297
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Copertina flessibile
Pubblicazione: 16 Luglio 2018



Samuele (Sam per gli amici) è un giovane trentenne, perfettamente adattato al mondo moderno, fatto di lavoro, amici, sballo e donne. Sam è un ragazzo normale, sufficientemente belloccio per fare strage di cuori, dal carattere simpatico e anticonvenzionale, e con una laurea in Chimica che gli ha fatto guadagnare un posto nel laboratorio della Polizia di Stato.
“Non è mai stato il mio forte obbedire e stare alle regole, ho sempre amato trasgredire e vivere sopra le righe. Mi sono laureato in chimica sei anni fa e, solo grazie al mio grande amico Angelo, lavoro in un laboratorio in collaborazione con la Polizia di Stato: controlliamo ed esaminiamo prove ed indizi di reati per il tribunale”
Tuttavia, la vita non li ha riservato grandi soddisfazioni: svolge il proprio lavoro in laboratorio in modo svogliato e superficiale perché gli mancano stimoli positivi, la sua adorata mamma è morta dopo una lunga malattia e suo padre non è mai stato presente nella sua vita.
In cuor suo, però, coltiva un grande sogno: sfondare nel mondo della musica con la sua band.
“Non amo ciò che faccio, ma piuttosto adoro la musica, quello che scrivo e poi canto”
Tuttavia, il piccolo paese del nord Italia in cui vive non riserva molte possibilità in tal proposito. Dopo l’ennesima delusione musicale e dopo la rottura definitiva con Laura, il suo unico grande amore, le speranze si riducono e Sam inizia a perdere la visione corretta del futuro, accantonando per un po' la sua smisurata passione per la musica. Proprio questo suo atteggiamento disfattista e negativo lo allontana dai suoi più cari amici, dimenticandosi del vero valore dei sogni. E quando la tempesta più nera si sta per abbattere sulla vita di Sam, portandolo quasi al naufragio, arriva la dolce Mia. Grazie alla sua vivacità e ad un pizzico di innocente ingenuità, Mia riuscirà a portare uno spiraglio di luce nella cruda esistenza di Sam.
Romina Quarena, attraverso un linguaggio semplice e diretto, riesce a narrare la vita quotidiana di un giovane sincero, ma un po' scapestrato, come Sam. Con poche pennellate di parole, l’autrice riesce a realizzare personaggi realistici e dal carattere tridimensionale e complesso, che vivono in un contesto cittadino piuttosto verosimile. Sam è un trentenne come tanti, che si divide tra la vita lavorativa e quella personale, ricca di amici e di tante donne diverse, e tormentato da un passato burrascoso ed infelice. Grazie a tutte queste caratteristiche, è semplice capire come si riesca a creare un forte legame empatico tra i protagonisti del romanzo ed il lettore stesso.
Sebbene sia caratterizzato da una trama piuttosto semplice e, a tratti, anche scontata, il romanzo riesce a mantenere un ritmo incalzante e sostenuto fino alla fine della narrazione, rendendo la lettura leggera e piacevole. Un racconto d’amore bello ed appassionato, ricco di sentimenti, ma che, a mio parere, manca di grandi colpi di scena, che tanto piacciono al target di lettori a cui il romanzo è dedicato. Nonostante il forte legame empatico con i protagonisti, il romanzo non presenta un carattere così incisivo da permettergli di rimanere nel cuore del lettore tanto a lungo.
In conclusione, una storia d’amore tormentata e indimenticabile, che ci insegna ad accettare di buon grado i doni che la vita ci fa giorno per giorno, senza mai perdere di vista i nostri sogni.
“… e tutto grazie a chi ha creduto in noi e a chi, come Mimy, mi ha insegnato che i sogni vanno inseguiti ora e per sempre”.


A cura di Flavia Pigliacelli


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI

  NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI                                         Informazioni lib...