Lettori fissi

venerdì 7 settembre 2018

Recensione libro Diario di un futuro passato di Andrea Romanato Amazon

Recensione libro
Diario di un futuro passato di Andrea Romanato
Amazon

Lonely Souls: Diario di un futuro passato di [Romanato, Andrea]

SCHEDA TECNICA 
Titolo:  Diario di un futuro passato 
Autore: Andrea Romanato
Serie: #3 Lonely Souls
Pagine: 65
Pubblicazione: 20 Agosto 2017
Formato: Kindle, Copertina flessibile
Genere: Fantasy
Risultati immagini per strega

Dopo la sconfitta di Arthur e i suoi alleati, un enorme paradosso materializzato a forma di enorme tornado blu e viola si abbatte sulla città di New Orleans. Thessa decide di sacrificarsi per salvare tutti ma, contrariamente a quello che pensava in quel momento, si ritrova subito dopo nella Scozia del 1947. Sperduta si incammina per raggiungere una città ma le forze le impediscono di proseguire. In quel momento, un ragazzo misterioso le presta aiuto e la salva. Quel ragazzo rappresenterà la salvezza e l'adempimento della promessa fatta a Evaline nel futuro.

“Tutti pensano che il tempo sia lineare e prestabilito, un destino
 invariabile. Posso confermarvi che è così  e io ne sono la prova 
vivente… Mi chiamo Thessa Morgan e questo è il diario della mia
 vita”
E’ il terzo libro della serie fantasy Lonely Souls di Andrea Romanato. A differenza degli altri due romanzi, mi son ritrovata a ripercorrere a ritroso la vita della strega Thessa, precisamente nell'anno 1947 a qualche anno dalla fine della guerra mondiale, in cui è precipitata attraverso una voragine in seguito ad una battaglia con cui si è concluso il secondo romanzo “La guerra occulta delle streghe” ed “aveva salvato il mondo annullando un paradosso temporale”.
 Mentre tutti la credono morta, lei in realtà sta ripercorrendo la sua vita precedente. Vita che lei stessa nemmeno conosceva, cogliendola di sorpresa; ma dopo un momento iniziale di smarrimento, l'entusiasmo la coglie e la invita a preparare quella che sarà la sua vita futura. A chi non accadrebbe ciò se ci ritrovassimo a vivere la vita passata e a ripercorrere degli eventi già vissuti?
“Non è possibile. io sono nata nel 2004…e questo è il 2016… provai a ragionare…
No, ti sbagli, siamo nel 1947. La guerra è finita da due anni… rispose
No, no, no. Non esiste. Io… io devo… stavo andando in panico.
Scoppiai a piangere…ero sotto shock…avevo perso anche i miei poteri di strega, ero diventata una persona normale…”
Un libro molto bello, letto in pochissimo tempo; un libro in cui l’autore si sofferma sull’aspetto psicologico della protagonista, lasciando spazio alle emozioni  e alle circostanze. Il romanzo viene  raccontato in prima persona; è la stessa Thessa ad accompagnarci nella sua nuova vita e a coinvolgerci  giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Leggendo  e scorrendo le pagine del diario, ha provocato in me delle strane sensazioni, disagio principalmente, come se stessi violando la privacy di una ragazzina che affida le sue emozioni e sensazioni alle pagine fredde di un diario. Sensazioni che solo la maestria di un buon autore riesce a provocare.
Il racconto inizia nel Febbraio 1947 e termina  nell’Ottobre 2015… un lungo arco di tempo che per Thessa sembra non passare mai, ma che, a me lettrice è volato troppo in fretta lasciandomi orfana di una storia così bella…ma sono certa che l’autore mi stia riservando ancora tante sorprese.
“… a fatica presi il diario e con la mano buona raccontai questa storia…”
Lettura scorrevole, piacevole ed emozionante, che mi ha ammaliato ed estasiato fino all'ultima pagina, nonostante io non sia un’amante del genere. Vi faccio una piccola confidenza: il primo libro fantasy da me letto è stato circa un anno fa, grazie ad Andrea Romanato che mi invitò a leggerne il primo della serie. 
 Scrittura molto più matura rispetto ai romanzi precedenti, forse perché l’autore questa volta non aveva solo l’intenzione di raccontare una bella storia fantasy, ma soprattutto colpire emotivamente i suoi lettori. Linguaggio pulito e struttura sintattica perfetta che rende il libro una lettura adatta a tutte le fasce d’età.
Buona lettura!!!



La serie completa Lonely Souls


- Le streghe di New Orleans






- La guerra occulta delle streghe




- Diario di un futuro passato




- Angelo della morte

 




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Novità DeA Planeta e De Agostini

  Novità DeA Planeta  e De Agostini I sognatori di  Karen Thompson WALKER Silenzio, come quando nevica. Una pace gelida, tota...