Lettori fissi

giovedì 5 aprile 2018

Cyber Security - Hacker, terroristi, spie e le nuove minacce del web - finalista Premio Cerruglio



Raffaele Marchetti, Roberta Mulas
Editore: Luiss University Press - luglio 2017
Formato: EPUB - cartaceo
Dimensioni: 2,62 MB 
Pagine della versione a stampa: 192 p.

TRAMA

Ogni giorno, secondo dopo secondo, un'immensa mole di informazioni e dati viene immessa in rete. Il web ha cambiato la quotidianità di miliardi di persone, e un'enorme quantità di azioni avviene oggi nel nuovo dominio del cyber spazio. Per istituzioni, aziende e privati cittadini, i rischi sono tuttavia gravi: se la rivoluzione digitale ha infatti semplificato, velocizzato o addirittura consentito operazioni un tempo complesse, anche la possibilità di interferire in modo criminale con queste operazioni è diventata più semplice e i nostri dati sensibili, la merce più preziosa del web, sono oggi esposti a minacce inedite. Le cronache riportano sempre più spesso le notizie di crimini informatici, atti di terrorismo o guerre cibernetiche che mettono a repentaglio la sicurezza di tutti. In questo libro Raffaele Marchetti e Roberta Mulas raccontano la nascita e l'evoluzione dello spazio cibernetico e della sicurezza informatica, passando in rassegna le varie tipologie di minaccia a cui siamo esposti, tracciando un profilo degli attori - criminali e vittime - del cyber spazio, e delineando le possibili forme di difesa a disposizione di istituzioni, aziende e cittadini.



Valutazione





Leggendo questo saggio di Raffaele Marchetti e Roberta Mulas viene in mente, in maniera semplice, l’immagine della 5^ dimensione. Dopo terra, mare, cielo e spazio c’è la dimensione virtuale che si può immaginare come un cono capovolto trasparente quindi invisibile. In alto c’è la massa innumerevole di computer o altri strumenti collegati tra loro in una rete e che probabilmente naviga nel cyberspazio in maniera del tutto legittima e per diversi motivi, per lo più professionali e personali. Man mano che si scende, si trovano altre reti sempre meno legittime anzi, direi illegittime, illegali e pericolose.  Ancor più pericolose perché riescono a non farsi identificare.
In verità l’immagine di mia pura fantasia del cono rovesciato si riferisce più all'aspetto della legalità poiché nella nota 4. del libro si stima che il deep web (quello profondo) con il dark web (quello oscuro) sia circa 500 volte più grande di quello pubblico, clean web.
In questa dimensione si è sviluppata l’eterna lotta tra guardie e ladri. I ladri che tentano di rubare con sistemi sempre più sofisticati e tecnologici, le guardie che vanno dietro per acciuffarli. In mezzo tutti noi, privati, aziende, istituzioni che si difendono con antifurti da tenere però costantemente aggiornati.
Chi è in pericolo? Tutti:

Ad oggi si stima che esistono due tipi di aziende: quelle che hanno subito un attacco cyber e quelle che ancora non se ne sono accorte.

Nel saggio, gli Autori, dopo riferimenti storici della genesi e sviluppo del fenomeno cibernetico, descrivono le tipologie delle minacce e i rischi che si corrono nello spazio virtuale. Chi sono gli attori - le vittime e gli aggressori - gli strumenti e le tecniche di attacco, l’organizzazione della difesa, la governance italiana e internazionale della sicurezza.
Ma non solo:

Per proteggere il proprio dispositivo è, dunque, molto importante effettuare gli aggiornamenti richiesti sia dal sistema operativo e delle applicazioni sia dal software antivirus … cambiare spesso la password … i back up sono assolutamente necessari … attivare i firewall …

ho trovato questi (ed altri) consigli per l’uso quotidiano del computer  che mi hanno fatto capire che qualunque hacker alle prime armi sarebbe stato capace di manomettere ogni cosa nel mio pc.
Ora forse, grazie a questi suggerimenti, un po’ meno.
Il libro è finalista nella Sezione Saggistica Attualità del “Premio Cerruglio 2018”.

Valter


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Segnalazione Serie Daniela Tess - Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess

Segnalazione Serie Daniela Tess Dal 30 Settembre in uscita la serie "Un amore proibito" di Daniela Tess I nformazioni...