Lettori fissi

mercoledì 14 marzo 2018

Recensione: "Uomini che restano" di Sara Rattaro

 
SCHEDA TECNICA

 
Titolo: Uomini che restano
Autore: Sara Rattaro
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 250
Pubblicazione: 13 Febbraio 2018
Formato: Kindle, cartaceo
 
Valutazione


La storia di due donne semplici e forti che affrontano le difficoltà della vita sorridendo.
Fosca pensa di vivere una vita perfetta, è sposata con Lorenzo, un suo compagno di università nonché suo migliore amico, hanno una bella casa e aspettano con ansia l'arrivo di un bambino che purtroppo non arriva. Tutta questa felicità viene “rovinata” da Lorenzo che decide di rivelare alla moglie una scottante verità in un momento totalmente sbagliato ( come per dire il perfetto tempismo degli uomini).
La vita di Fosca sta per cambiare; per sempre.
Valeria è la classica ragazza che colpisce, come un fulmine a ciel sereno, grazie al suo sorriso smagliante e alla sua acconciatura perfetta; ma ( non c'è rosa senza spine), dentro di sè lo spettro di una dolorosa malattia e l'abbandono del suo uomo, Sergio, scappato dalla malattia perchè inadatto al ruolo di "accompagnatore", ma in realtà , l'ha tradita, corrodono la sua anima.

Le vite di Valeria e Fosca, si incrociano casualmente mentre vivono i  i loro momenti più difficili, si scoprono simili, riescono a darsi forza a vicenda.
Accanto hanno persone che le appoggiano e le sostengono pur non essendo direttamente legate a loro.
Troveranno la forza di reagire e andare avanti nonostante le esperienze negative e i dolorosi abbandoni?
 Un libro scritto in modo semplice da poter essere letto da tutti/e;  un’autrice che non mi delude mai e che aspetto sempre con molta ansia, in quanto ha la capacità di raccontare fatti di vita vera, situazioni che ognuno di noi potrebbe affrontare ed è proprio questo che rende la lettura interessante e soprattutto stimolante. Lo scopo di leggere è proprio quello di trovare delle risposte concrete attraverso i personaggi della storia. Sara Rattaro riesce in questo con semplicità e sincerità.
Fosca e Valeria sono state abbandonate da uomini che per motivi diversi non hanno avuto la forza e il coraggio di rimanere accanto a loro, si sono unite e nonostante gli ovvi momenti di sconforto iniziali, hanno continuato a lottare anche per dimostrare ai loro compagni di poter andare avanti da sole.

La loro forza mi ha molto colpita, auguro ad ogni donna di affrontare le difficoltà a testa alta, di lottare per ottenere il meglio per loro stesse con audacia e coraggio, e soprattutto avere vicino a loro non uomini che si spaventano ma “uomini che restano”.
Un libro delicato e sensibile che è al tempo stesso un’impeccabile lezione di vita!
Consigliatissimo! Non mi resta che augurarvi buona lettura!!!

Recensione di Sara Mastrantoni

 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione in anteprima "703 Minuti" di Koraline L.F.,Newton Compton Editori, Amazon

Recensione in anteprima 703 Minuti di Koraline L.F.  Newton Compton Editori Amazon Scheda tecnica Titolo : 703 m...