Lettori fissi

giovedì 1 marzo 2018

Importanti uscite 1 marzo in Casa Longanesi!!!


Il mese di Marzo è ricco di novità in casa Longanesi. Inizia oggi con due importanti uscite.
Andiamo nel dettaglio, venite con me!!!


COMANDANTE ALFA
Missioni segrete

 
L’antiterrorismo raccontato dalla voce di uno dei fondatori del GIS.



Dopo Cuore di Rondine e Io vivo nell’ombra, i primi due libri in cui si raccontava la nascita del G.I.S. (il Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri) e le sue missioni più eclatanti, il Comandante Alfa, uno dei fondatori di questo corpo d’elite, torna a raccontare gli incarichi e le azioni intraprese nella sua lunga carriera, focalizzandosi in questo nuovo libro sulle missioni antiterrorismo condotte dal G.I.S. e raccontandone nel dettaglio le modalità di azione e di intervento.
Missioni segrete racconta alcune delle missioni più importanti in Italia e all’estero. Dagli incarichi per conto del Tribunale dell'Aja nei Balcani alle operazioni “sommerse”, tra cui la cattura di pericolosi terroristi, il nuovo capitolo di questa biografia svela episodi finora sconosciuti della storia d'Italia. Operazioni svolte interamente nell'anonimato, che hanno visto i corpi speciali italiani varcare più volte i confini nazionali e intraprendere azioni pericolose sempre con un unico obiettivo: difendere la patria e i connazionali.
 
 
COMANDANTE ALFA è lo pseudonimo sotto cui si nasconde l’identità di uno dei membri fondatori del G.I.S., il Gruppo di Intervento Speciale dell’Arma dei Carabinieri. Ha alle spalle un impressionante curriculum militare e ha ricevuto elogi per varie missioni, tra cui: Kabul (Afghanistan); Missione Antica Babilonia Nassiriya (Iraq); Missione NTM - I Baghdad (Iraq). Il suo impegno è stato premiato con diversi riconoscimenti istituzionale, tra cui la Croce d’oro al merito dell’Arma dei Carabinieri e i titoli di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. Con Longanesi ha pubblicato nel 2015 Cuore di rondine e nel 2017 Io vivo nell’ombra.
 
STEFANO CAGLIARI
Storia di mio padre
A  cura di Costanza Rizzacasa d'Orsogna
 Prefazione di Gherardo Colombo.
 
Il racconto del figlio di Gabriele Cagliari, testimonianza inedita e toccante di una
delle stagioni più discusse e controverse della recente storia italiana: Mani Pulite.
 
 
 
 In Storia di mio padre Stefano Cagliari ripercorre i tragici eventi degli ultimi mesi di vita del padre Gabriele Cagliari, presidente dell’ENI morto suicida nel 1993. Non solo la ricostruzione intima e personale di un figlio, ma, grazie alle lettere sino ad oggi inedite scritte durante i giorni di carcere e attraverso gli atti degli interrogatori, Storia di mio padre diventa il racconto di una delle più discusse vicende della recente storia italiana e del sentimento di giustizialismo che pervase il Paese negli anni di Tangentopoli.
Gabriele Cagliari, presidente dell’ENI, moriva suicida nel carcere di San Vittore il 20 luglio 1993, dopo 134 giorni di reclusione. Su di lui pendeva l’accusa di aver autorizzato il pagamento di tangenti. Prima di compiere il suo disperato gesto, aveva scritto una serie di lettere alla moglie e ai figli per spiegare perché non poteva più sopportare il trattamento disumano riservatogli dai magistrati. La notizia della sua morte scatenò polemiche che sensibilizzarono la società sugli eccessi della carcerazione preventiva. Venticinque anni dopo, rileggendo le lettere dal carcere insieme alla giornalista Costanza Rizzacasa d'Orsogna, Stefano Cagliari ripercorre la vita del padre, rievocando l’eco mediatica che ebbe il caso e la complessità della vicenda giudiziaria di Tangentopoli.
 
 
STEFANO CAGLIARI (1957) è un architetto e nel marzo del 1993, quando suo padre venne arrestato, aveva 35 anni. Per tutti questi anni ha rilasciato pochissime interviste e questo è il suo primo libro.
 
COSTANZA RIZZACASA D’ORSOGNA, giornalista e saggista, è laureata in scrittura alla Columbia University di New York. Scrive sul Corriere della Sera e su la Lettura, il supplemento culturale del quotidiano di via Solferino.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI

  NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI                                         Informazioni lib...