Lettori fissi

mercoledì 11 ottobre 2017

Recensione: Theodore Boone - Dalla parte giusta di John Grisham






Titolo: Theodore Boone- Dalla parte giusta
 
Autore:  John Grisham

 Serie:  1 Capitolo "Le indagini di Theodore Boone"

Editore: Mondadori
 
Pagine : 151
 
Pubblicazione: 22 Ottobre 2013


                                                             Gradimento






Theodore Boone, tredicenne dalle idee molto chiare e' abituato a frequentare le aule del tribunale in quanto figlio di avvocati  di una cittadina di Strattenburg. Trascorre tutti i suoi pomeriggi in una piccola stanza, adibito a ufficio, insieme al suo inseparabile cane di nome Giudice e con i suoi amici di scuola.



"Theodore Boone, per quanto ne sapeva lui, era l’unico tredicenne della città ad avere un suo ufficio. Non era un granché: una minuscola stanza sul retro dell’edificio dei suoi genitori, con una porta che si apriva su un piccolo parcheggio in ghiaia, utilizzato dai suoi e dagli altri componenti dello studio. Quel genere di studi non ha mai abbastanza spazio per gli archivi, perché gli avvocati sono geneticamente incapaci di gettare via qualcosa – anche se producono una quantità enorme di scartoffie – e infatti, in passato, l’ufficio di Theo era stato adoperato per conservare vecchi dossier, insieme al necessario per le pulizie. Dopo essersene appropriato e averlo sgomberato, Theo vi aveva piazzato un tavolo come scrivania. In soffitta, aveva trovato una sedia girevole abbandonata, che teneva insieme con attaccatutto e filo metallico. Su una parete c’era un poster dei Minnesota Twins, la sua squadra del cuore, e su un’altra spiccava un grande disegno, una caricatura in stile fumetto di Theo che April Finnemore gli aveva regalato per il suo dodicesimo compleanno".

 Un giorno, Hardie, un suo compagno, gli confessa un segreto. Ha scoperto che su un terreno appartenente alla sua famiglia,  vogliono costruire  una tangenziale.

 "È terribile, Theo"
.
Questa notizia induce Theo a saperne di piu' e a confidarsi con i suoi genitori.
Ma la situazione precipita in seguito ad  un incidente causato da loschi individui che mettono a rischio la vita del fedele compagno Giudice durante dei rilevamenti abusivi sul terreno. Questo accaduto è la goccia che fa traboccare il vaso e seppur tredicenne, decide di incastrare i colpevoli in modo determinato. 
 Avvia una battaglia contro la  costruzione della tangenziale, coinvolgendo, non solo i suoi amici e genitori, ma l'intera cittadina e alcuni personaggi politici.


 Risultati immagini per immagini lottare per un ideale



Il libro Theodore Boone - dalla parte giusta è il primo della serie "Le indagini di Theodore Boone".
Anche in questa serie, John Grisham, non abbandona il suo stile Legal Thriller offrendoci una storia ricca di suspance. Una storia ( in questo caso) che coinvolge un ragazzino di tredici anni; un ragazzino che riesce a suscitare nel lettore la voglia di proseguire la lettura fino all'ultima pagina.
Sopravviverà il suo amico fedele Giudice? I colpevoli saranno catturati e smascherati? Ma in realtà cosa si nasconde dietro la costruzione di una tangenziale abusiva?
Interrogativi a cui riesce Theodore va incontro determinato a trovare le risposte.



Grisham usa un linguaggio molto fluido e semplice per far fluire le pagine del libro in maniera leggera . I suoi personaggi sono persone semplici invischiate in situazioni politiche e pericolose: ragazzi e insegnanti contro politici e sfruttatori che vogliono arricchirsi contro tutti e tutti.


In questo romanzo, Grisham , mette in evidenza due aspetti fondamentali molto spesso oggi sottovalutati:  la tenacia e il coraggio di un ragazzino e la fiducia che i genitori  pongono nel loro figlio. Posso quindi dire che il ruolo dei genitori è fondamentale in questo romanzo così come dovrebbe  esserlo nella vita quotidiana.
 
 Ne consiglio vivamente la lettura a tutti in quanto  tutta la lettura è stata accompagnata da una sensazione positiva  e mi ha trasmesso tanto coraggio e forza di lottare. 
 
Buona lettura!
 
RECENSIONE SCRITTA DA LA CHICCA

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro "La scomparsa di Stephanie Mailer" di Joël Dicker , La nave di Teseo

Recensione libro La scomparsa di Stephanie Mailer   di   Joël Dicker La nave di Teseo Scheda tecnica Titolo :  La ...