Lettori fissi

sabato 14 ottobre 2017

Recensione: Dieci e lode di Sveva Casati Modignani





Titolo: Dieci e lode

Autore: Sveva Casati Modignani

Pagine : 510

Editore: Sperling & Kupfer

Pubblicazione : 4 Ottobre 2016


                                                             Gradimento






Ciao a tutti, eccomi qua a scrivere la mia  prima recensione.

Voglio iniziare col parlarvi di una delle mie autrici italiane preferite, Sveva Casati Modignani della quale ho letto tutti i romanzi.

 Premetto che mi sono innamorata dell'autrice  da quando un'amica mi regalò tempo fa "ANNA DAGLI OCCHI VERDI" e dopo averlo letto sono andata alla  ricerca di tutti i suoi romanzi nelle bancarelle sparse nella mia città.

 Oggi vi parlo dell'ultimo romanzo scritto da Sveva , "DIECI E LODE" presente  in libreria dal 2016


Il protagonista del romanzo è Lorenzo di famiglia benestante, che decide di dedicare  la sua vita all'insegnamento della geografia in un istituto superiore di Milano. Ha alle spalle un matrimonio fallito con Olga, una ragazza dal passato strano; e Fiamma socia della Casa Editrice "Meleto" anch'essa con un passato difficile.
Il professore e la donna dei libri : che cosa li accomuna?
 Per aiutare il suo istituto a reintegrare le casse ed acquistare accessori didattici necessari, Lorenzo decide di scrivere un libro.
"Galeotto fu il libro", come disse Dante Alighieri nel raccontare la storia di Paolo e Francesca nella Divina  Commedia.
Il libro è il Cupido che lancia la sua freccia d'amore sui due protagonisti . Infatti  è cosi che Lorenzo  conosce Fiamma, essendo lei la direttrice della casa editrice "MELETO" di cui Lorenzo aveva bisogno affinchè l'idea del libro diventi realtà. 
Ben presto  il loro incontro di lavoro si trasforma  in qualcosa di piu profondo.

 "Che cosa ti succede amore mio? - Chiese preoccupato .
Lei che aveva soltanto , non ebbe cuore di spegnere il suo entusiasmo voglia di piangere :
" Non è niente perchè ho te che sei il mio rifugio " replicò abbozzando un sorriso per tranquillizzarlo". 
 
Due persone, due vite, due esperienze differenti seppur simili.
Due personalità e problemi differenti da affrontare. E' possibile che due individui con  tanti problemi da risolvere ed affrontare, si possano incontrare e superare le difficoltà insieme? E se ciò non avvenisse , quali saranno le conseguenze psicologiche su due anime già ferite?


Risultati immagini per immagini di coppia

 Considero il romanzo  molto bello e scorrevole. 
L'autrice Modignani , a mio parere è una garanzia nel mondo editoriale per il modo di scrivere fluido e genuino che non annoia ma coinvolge il lettore .
Ciò che più mi piace dell'autrice e del suo stile è quello di utilizzare gli sbalzi temporali, presente e passato a intermittenza  che fanno divorare le pagine.

 Come la maggior parte dei suoi romanzi, anche in questa sua ultima fatica , Sveva ambienta la storia di Fiamma e Lorenzo in Lombardia, nell' interland milanese.  Sono  storie comuni di tutti i giorni dove i protagonisti potrebbero essere i nostri vicini di casa con una vita normale , con problemi di tutti i giorni , problemi di lavoro  e di famiglia arricchite con un passato presente in ciascuno di noi e che ci caratterizza .
Leggendo questo romanzo ed entrando nella storia di Lorenzo e di Fiamma , ne esco più forte e fiduciosa , perchè comprendo che la vita deve essere affrontata a partire dalle piccole difficoltà giornaliere . Volere è potere.
.
Spero  di essere stata utile e concisa  e di aver stimolato la vostra curiosità nel leggere il romanzo.


 RECENSIONE SCRITTA DA SERENA SIGNORINI

 






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro "Gli ultimi passi del Sindacone" di Andrea Vitali, edito Garzanti , Amazon

Recensione libro  Gli ultimi passi del Sindacone di Andrea Vitali Garzanti Amazon Scheda tecnica   Titolo : Gli ult...