Lettori fissi

venerdì 9 giugno 2017

Forse un giorno - Recensione

Questo è un libro che ho letto due anni fa e mi ha aperto le porte al magico mondo della Hoover, entrando subito a far parte della mia lista di libri preferiti. Un libro unico da leggere senza forse.


Titolo: Forse un giorno
Autrice: Colleen Hoover
Genere: Romanzo rosa
Editore: Leggereditore
Uscita: 19 febbraio 2015
Prezzo: € 4,99 Kindle
             € 5,87 Copertina flessibile

Bellezza: 5/5




Sinossi: Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita.
È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...

Dall’autrice bestseller del New York Times Colleen Hoover, un’appassionata storia di amicizia, tradimento e romanticismo, sulle note di una musica che ispira una giovane donna e la aiuta a raccogliere i pezzi della propria vita.



Recensione
Colleen Hoover ha un marchio di fabbrica: sa emozionare ed in questo libro racconta una storia memorabile intrecciata alla potenza della musica, motore e filo conduttore di questo romanzo.
Sydney è la tipica protagonista Americana: va al college, ha sfidato i propri genitori per poter studiare musica, vive con la sua migliore amica Tori e ha una relazione con il ragazzo che ama Hunter. Tradita da queste due persone e senza un posto dove andare accetta il soccorso del suo misterioso vicino di finestra, che ascoltava ogni sera suonare la chitarre e su quel ritmo inventava nuove canzoni.
Ridge fa il musicista per la band di suo fratello, sta vivendo il blocco dello scrittore, basa la sua vita sulle emozioni e sugli accordi. Crede di conoscersi profondamente così come è convinto di sapere come trascorrerà il resto della sua vita. Ha un segreto ovvero vive i suoni e svela a Sidney il segreto che la porterà a vivere con lui e i suoi due inquilini Warren e Bridgette.
Inizia così l'amicizia tra Sydney e Ridge, lui musicista in crisi e lei sua musa ispiratrice.
Lui è un personaggio positivo, divertente, talentuoso, attraente e, allo stesso, tempo, tormentato dai drammi che si trascina dietro dalla sua infanzia. Per questo Per Sydney scrivere con lui diventa una vera è propria dipendenza, un modo di vivere la musica e di rimettere in piedi la propria vita, con la consapevolezza che anche lei forse un giorno possa essere amata.
C'è qualcosa in questi momenti in cui componiamo musica che amo profondamente. Tutte le mie preoccupazioni e i pensieri su ciò che non va nella mia vita sembrano sparire per il breve tempo in cui siamo concentrati a scrivere. E' bello.”

Un rapporto il loro vissuto a stretto contatto che crea un'alta energia sessuale ma mai volgare... entrambi capiscono di completarsi a vicenda, ma nuovi segreti escono a galla e questo amore non ancora sbocciato è costretto ad arrestarsi, se non in campo musicale.
Le nostre anime non sono solo compatibili, sono perfettamente accordate”

Allora la storia si catalizza su ciò che i protagonisti ritengono sia giusto fare e su ciò che si meritano.
Ridge infatti ha una storia d'amore con Maggie, una ragazza alla quale è profondamente legato. Con la maestria che la distingue, l'autrice ha gestito la situazione in maniera impeccabile, facendoci affezionare anche alla dolce Maggie, ragazza dal coraggiosa e tenace, di cui Ridge non riesce a fare a meno. Lei è ciò che lui ritiene la sua anima gemella, la donna che ha sempre voluto, ma sopratutto la donna che deve salvare e proteggere. E, sebbene anche Sydney riesca a fargli provare emozioni immense e inspiegabili, il suo cuore è combattuto, ma la lealtà è l'unica cosa a cui non rinuncia. Alla fine anche lui deve fare i conti con il proprio cuore, perché non si può scegliere di chi e quando ci si innamora, puoi solo ascoltarlo.
Un romanzo ad alta tensione, struggente, che tiene il lettore in sospeso fino alla, ma con un epilogo perfetto in ogni suo preponderato dettaglio.
Ho sentito che mi stavi dando una parte del tuo cuore, e, Sydney, io la volevo. Volevo il tuo cuore come non avevo mai voluto niente in vita mia. Nell'istante in cui ti ho preso la mano, è successo. Il mio cuore ha fatto la sua scelta, e ha scelto te.”

Non manca il divertimento e la leggerezza data dal rapporto goliardico fra Ridge e Warren.
La chiave di letture di questo libro è la musica, che fa parte in toto della storia ed è stata curata in maniera impeccabile dalla Hoover che ha affidato le soundtrack del romanzo a Griffin Peterson, un giovane musicista americano che ha ispirato alla Hoover il ruolo di Ridge. Vediamo piani piano nascere e costruire le canzoni insieme al rapporto dei due protagonisti, con momenti ricchi di sguardi che parlano di infinite possibilità, nonostante i tormenti nonostante le scelte più ardue. Ascoltando le canzoni si possono a pieno vivere quelle emozioni che già si percepiscono leggendo.
Una storia che colpisce dritto al cuore, che si ama per la sua singolarità e la sua dolcezza, con personaggi che ti restano dentro.
Un libro che insegna che se ci credi davvero, se senti davvero qualcosa, non importa solo l'oggi, ma conta anche il domani, perché forse un giorno tutto si realizzerà, diventerà realtà.


Soundtrack














Piccola chicca: in lingua originale sono uscite altre due novelle una parla di Maggie e l'altra di Warren e Bridgette, tre personaggi degni di avere una loro storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione libro Mozzafiato di Alina Cebotari edito Scatole Parlanti

Recensione libro  Mozzafiato di Alina Cebotari edito Scatole Parlanti Scheda tecnica Titolo : Mozzafiato Autore : Alina...