Lettori fissi

lunedì 7 settembre 2020

Recensione libro Come neve d'estate di Sarah Arenaccio, edito More Stories

Recensione libro
Come neve d'estate di Sarah Arenaccio  edito More Stories
Come neve d’estate di [Sarah  Arenaccio]
Scheda tecnica
Titolo: Come neve al sole
Autore: Sarah Arenaccio
EditoreMore Stories
Pagine: 139
Formato: Kindle e copertina flessibile
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione: 7 Settembre
Caterina e Lavinia Consorti sono due sorelle molto legate, nonostante le personalità opposte. La venticinquenne Caterina, razionale e misurata, non può fare a meno di preoccuparsi per quella sorella minore impulsiva e sempre piena di grilli per la testa, soprattutto da quando ha un chiodo fisso con tanto di nome e cognome: Matteo Marangon.
L’affascinante protagonista dello spettacolo teatrale di cui Lavinia deve allestire le scenografie finisce, infatti, per farla innamorare. Caterina, intanto, conosce Davide, il figlio della nuova compagna di suo padre, così pericolosamente simile a lei da minare le sue certezze sui rapporti umani.
L’apparente casualità di questi incontri metterà le due sorelle l’una contro l’altra, perché è impossibile conciliare le fantasie romantiche con la dura realtà della vita. O forse no…  
Buongiorno lettrici, oggi vi parlo di un libro letto in anteprima, uscito oggi 7 settembre con la More Stories dal titolo "Come neve d'estate" scritto da Sarah Arenaccio.
Questa storia parla di due sorelle, due famiglie, due madri, un padre colpito da una malattia che però pian piano, dopo la separazione dalla prima moglie, madre di Caterina e Lavinia, si ricongiungerà con una delle due figlie. Quale? Grazie a chi? Soprattutto, durerà, o succederà l'inevitabile?Tra legami di parentela e storie d'amore, tra amicizie e innamoramenti, la storia è suddivisa in capitoli con il nome delle quattro stagioni, ben strutturati sì, ma ampiamente descrittivi a parer mio. I dialoghi sono presenti, tra i personaggi principali e quelli secondari come Matteo e Davide, conoscenze delle due sorelle Consorti, rispettivamente a teatro e l'altro in un contesto che non sto a svelarvi ora. Le due vicine pettegole e ficcanaso Wanda e Zaira sono due personaggi simpatici, nonostante il loro caratterino tutto pepe vedremo che non sprigioneranno gioia e quiete da tutti i pori, ho comunque apprezzato il loro modo di rompere le scatole alle due giovani sorelle, piombando in casa loro a sorpresa e facendo tanti tanti spetteguless ;-)
La parte iniziale del romanzo viene narrata leggermente lenta, ma comunque l'autrice utilizza un linguaggio corretto e sviluppato, sempre bello e lineare, per tutto il racconto. Questa è stata la cosa che più ho apprezzato in tutto il romanzo, proprio lo stile, seppur secondo il mio parere non molto scorrevole. Mi sento in colpa per questo, il genere scelto è assolutamente uno dei miei preferiti, ma non ho trovato in questo libro la frase, la parte che ha fatto scoccare la scintilla. Ripeto, comunque scritto molto bene, la trama sicuramente originale, ma secondo me poteva venire raccontata in un modo diverso. Pensiero personale, ma per me necessario, sottolineo che intorno al 25% e anche nel finale, mi è venuto un velo di malinconia perché io, essendo figlia unica, non ho avuto la fortuna di avere fratelli e/o sorelle con i quali battibeccare, mi sono quasi sentita triste, ma le litigate e discussioni tra le due sorelle mi hanno fatto venire il sorriso allo stesso tempo. Quando poi provavano a portare conforto l'una nei confronti dell'altra nel momenti di delusione, ho provato solo tanta tanta dolcezza.
Voglio comunque incoraggiare l'autrice a continuare a scrivere perché secondo me ha del potenziale. Ringrazio la More Stories per l'opportunità e la copia digitale offerta.
3,5 stelle

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...