Lettori fissi

giovedì 10 settembre 2020

Recensione Il sentiero degli edelweiss di Cristiano Pedrini

Recensione 
Il sentiero degli edelweiss di Cristiano Pedrini
Scheda tecnica
Titolo: Il sentiero degli edelweiss
Autore: Cristiano Pedrini
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo E Kindle
Pagine: 188
Editore: Youcanprint
Pubblicazione: 13 Agosto 2020
Il sentiero degli edelweiss di [Cristiano Pedrini]
L’arrivo dello zelante avvocato Lukas Bauer nel pittoresco villaggio di Ozval, tra le montagne del Sud Tirolo, scuote la tranquillità dei suoi abitanti. Bauer è intenzionato a rintracciare un ragazzo di nome Emil von Leiss e risolvere il caso della sua scomparsa. Ma quello che doveva essere un semplice incarico, acquista risvolti sempre più enigmatici che faranno comprendere a Lukas il prezzo da pagare per proteggere quanto di più prezioso custodiscono quelle montagne. Un tesoro che Emil ha intenzione di preservare, trovando in Lukas un prezioso alleato che sarà pronto a difenderlo, come gli edelweiss, i fiori meravigliosi che tanto decantano le leggende del luogo, così ben custoditi che nessuno può coglierli senza morire.
Leggendo i romanzi di Cristiano Pedrini è uno spettacolo per la vista e per l’olfatto, cibo per la mente. Nel romanzo “Il sentiero degli Edelweiss”, il lettore sarà immerso nel fantastico mondo della montagna, tra i sentieri dei boschi, e si sentirà invaso da tranquillità e serenità. Le descrizioni della natura sono così reali da aver la sensazione di “trasmigrare” in quel luogo ricco di anima e di storia e di vivere una stupenda avventura. “Si ritrovò immerso in un’oscurità che da tempo non incontrava. I suoi occhi erano avvezzi alle luci della città che rischiaravano il cielo anche di notte, infrangendo quella magia che accompagnava l’uomo fin dai tempi più antichi. In quel momento quell’incantesimo tornava a riprendersi il suo spazio: ogni cosa era illuminata dalla pallida luna alta in cielo che tingeva d’argento il bosco. Udiva lievi suoni e rumori, una melodia accompagnavano i suoi passi”. Ed è proprio da questo spettacolo della natura, che prende il titolo il romanzo: Edelweiss è il nome tecnico della “stella alpina”, il fiore bianco che si trova ad alta quota sulle Alpi, che assume nel romanzo il simbolo della rinascita. Il romanzo si sviluppa intorno alla domanda: “Qual è il tuo segreto Emil Leiss”? Un segreto a cui è chiamato a rispondere, Lukas Bauer, noto avvocato di uno studio di Vienna rinomato. Una ricerca che lo condurrà a Ozval, “il villaggio dei silenzi”, in cui l’uomo ancora non è giunto a distruggere la natura con le sue opere. Una ricerca che ci farà stare col fiato sospeso e in cui nulla è come sembra. Perché Emil è nascosto in quel luogo? Nel romanzo sono presenti flasback continui che aiuteranno il lettore a fare il punto della situazione e a conoscere il lato umano dei personaggi, caratteristica dell’autore che impronta tutti i suoi romanzi sull’umanità, la speranza, l’amore. Leggetelo, amerete Lukas ed Emily e ciò che rappresentano; amerete i paesaggi naturali, vi innamorerete di quell’amore puro e spontaneo oggigiorno sempre più raro. “...le loro labbra si sfiorarono fugaci prima di concedersi quell’unione che avrebbe colorato il loro futuro[…] amare, comprendersi e vivere unicamente nei pensieri e nell’azione dell’altro”. Un romanzo con un’impronta gialla misteriosa, con sfumature rosso amore; immaginate la tavolozza di un pittore in cui tutti i colori si fondono insieme...così il romanzo "Il sentiero degli edelweiss".
Buona lettura!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...